• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Illusione di tavoli sospesi

L'effetto visivo ironico e divertente nasconde inganni ottenuti grazie all'uso di materiali e tecnologie innovative.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il tavolo in legno Ovangkol di Reiko KanekoTentare di vincere la forza di gravità, ricercando espedienti che, almeno visivamente, rendano leggeri elementi di arredo tradizionalmente solidi, fortemente materici e inesorabilmente legati al pavimento, è una sfida che, negli ultimi anni, sta coinvolgendo un filone progettuale molto fertile e innovativo, ricco di soluzioni originali e inaspettate.

Tavoli da pranzo con ampi ripiani sembrano, ad esempio, prendere il volo e rimanere sospesi in aria; le proposte sono numerose e allo scenografico risultato si arriva attraverso percorsi diversi, capovolgendo la concezione tradizionale dei materiali o ricorrendo a piccoli inganni della vista.


Il tavolo fantasma di John BrauerLe delicate venature dell'esotico legno Ovangkol, proveniente dalle foreste dell'Africa tropicale occidentale, delineano la sagoma dinamica di un tavolo dalle gambe slanciate e rastremate dall'alto verso il basso e celano una sorpresa: l'apparente fluttuazione sul pavimento è ottenuta grazie a una sorta di protesi realizzata in resina trasparente, removibile per utilizzare il tavolo in un'apparenza più consueta.

La designer londinese Reiko Kaneko lo propone attualmente solo come prototipo e ci auguriamo che presto possa essere prodotto in serie e commercializzato online, alla pari di altre sue interessanti creazioni.

È di Essey, costa solo 210 euro ed è disegnato da John Brauer: è l'Illusion Side Table, che in uno spessore di soli 3 mm di acrilico completamente trasparente, simula le movenze del lenzuolo di un fantasma, lievemente adagiato a terra e pronto in un attimo a scomparire.

Per chi è alla ricerca di un effetto meno evanescente e più corposo, apparentemente più ancorato a terra, il tavolo è disponibile anche in altre finiture: grigio e marrone trasparente; ghiaccio satinato; rosso, nero e bianco coprenti e lucidi.

Lieve di Diego Vencato per HormDivertente e ironica è poi la proposta di Diego Vencato che per la Horm disegna Lieve, provocatorio ribaltamento del rapporto tavolo/ tovaglia.

Il tessuto, invece che essere elegantemente adagiato sul ripiano in vetro temperato di ben due metri e mezzo di lunghezza, è posto al di sotto di esso e sembra sostenerlo senza trucchi, sapientemente e quasi incurantemente modellato come un drappo.

In realtà il trucco c'è ma non si vede: su una struttura in acciaio verniciato è intelaiato un innovativo materiale composto da sottili tessere in legno tagliate al laser e da feltro, creando stupore attraverso l'uso di soluzioni tecnologiche all'avanguardia.

Per informazioni è possibile consultare i siti:

www.reikokaneko.co.uk
www.horm.it

riproduzione riservata
Illusione di tavoli sospesi
Valutazione: 3.40 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario domeniconi
Buongiorno a tutti quanti!Sono qui per chiedervi come posso ripulire queste macchie nere su un tavolo da esterno fatto in cemento.Ad essere sincero, non saprei che tipi di macchie...
mario domeniconi 24 Maggio 2021 ore 21:09 7
Img anonymous
Ciao a tutti, sto cercando di progettare la zona living e la cucina ( a vista) e vorrei qualche consiglio... Abbiamo acquistato la cucina dal precedente proprietario ( indicata...
anonymous 05 Giugno 2019 ore 10:53 3
Img andrea.ghiroldi
Buongiorno,vorremmo avere dei consigli su come arredare il soggiorno, considerando che vorremmo mettere anche un tavolo da 4/6 persone.La porta in basso a destra è...
andrea.ghiroldi 30 Dicembre 2017 ore 11:42 10
Img maridc
In un soggiorno rettangolare di 512 cm X 390 cm è possibile mettere, sulla parete più lunga, sia il divano che il tavolo? E se si quali sarebbero le misure più...
maridc 25 Marzo 2017 ore 19:42 3
Img info@cartelliemanueleit
Buongiorno, ho un piano in marmo o granito non saprei bene definirlo, comunque come da foto, dimensione L 2.200 x P 1.000 x H 30 mm. , vorrei metterlo all'esterno ma non ho idea...
info@cartelliemanueleit 20 Marzo 2017 ore 10:05 1