• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

I vincitori del Zanotta+Cristalplant Design Contest

Quando l?innovazione si sposa perfettamente con lo stile senza tempo. È quello che è accaduto nei tre progetti vincitori del Zanotta+Cristalplant Design
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Quando l'innovazione si sposa perfettamente con lo stile senza tempo.
È quello che è accaduto nei tre progetti vincitori del Zanotta+Cristalplant Design Contest.

Un concorso rivolto a giovani designer dai 18 ai 39 anni per valorizzare un materiale solid surface poliedrico e dalle eccezionali prestazioni come il Cristalplant ispirandosi all'eleganza formale del marchio Zanotta
Affascinanti, innovatiComplemento White Shell di Indriolove e assolutamente contemporanee, le tre proposte vincenti spiccano per creatività e originalità.

Senza però trascurare la sempre apprezzata funzionalità.

Il complemento d'arredo White Shell di Salvatore Indriolo, il tavolo Francesca di Jacopo Zibardi ed il tavolino Naica del team di designer MA.A.MA. formato da Manuela Busetti, Matteo Redaelli e Andrea Garuti hanno conquistato la giuria formata da Eleonora e Francesca Zanotta (art direction Zanotta), Daniele Greppi (responsabile R&D Zanotta), Vittorio Pavarin (responsabile marketing Cristalplant), Stefano Casciani (scrittore e designer) ed Erica Marson (giornalista della rivista Ottagono).


Visto l'alta qualità dei progetti presentati sono state assegnate anche sei menzioni speciali a: Giorgio Guidi, Saùl Presas, Umberto Mezzasomma, Sara Ferrari, Emanuele Magini e Matteo Rossi.

Ma conosciamo in dettaglio le caratteristiche dei tre progetti vincitori.
White Shell è un complemento d'arredo che unisce la funzionalità di un piano d'appoggio a quella di un contenitore informale.

Tavolo Francesca di ZibardiÈ una piccola nicchia che può declinarsi alle più varie interpretazioni: accanto ad un camino può contenere la legna, vicino ad un divano delle buone letture, in terrazza invece si può trasformare in vaso o, se dotato di un cuscino comodo, in cuccia per il gatto.

L'originalità di White Shell, come spiega il designer Salvatore Indriolo, sta sì nella forma, sinuosa e continua, ma anche nella possibile personalizzazione, sia in termini di logistica domestica (indoor o outdoor) che di doppia funzionalità trasversale (tavolino + portariviste/cesto per la legna/vaso per i fiori/cuccia per il gatto).

Il tavolo Francesca si avvale di una forma non convenzionale, possibile grazie alla poliedricità del Cristalplant.

L'ispirazione nasce dalle ceramiche e dai vetri colorati e multi forme di Sottsass, anche se poi Jacopo Zibardi dice di aver semplificato tutto. Per ottenere, alla fine, un modello essenziale ma allo stesso tempo elegante.

Proprio come il bicchiere da Martini.
La gamba di sostegno si integra con il piano di appoggio e l'originalità sta proprio nel fatto che ogni elemento si confonde fino a non distinguere più dove finisce uno e inizia l'altro.Tavolino Naica di MA.A.MA

Ha una duplice funzionalità il tavolino Naica di MA.A.MA., utilizzabile all'interno o all'esterno.

Nel piedistallo è ricavato un vano accessibile dal top e celato da un coperchio, utile riporre vari oggetti che popolano il salotto, come i telecomandi o le riviste.

Se viene inserita una prolunga può trasformarsi però in base di ricarica per cellulari, lettori mp3, cuffie wireless.

Un altro aspetto caratterizzante questo oggetto è la scelta di decentrare il piedistallo rispetto al centro della pianta, regalando l'impressione che il piano di Cristalplant flutti leggero nell'aria.

L'originalità del prodotto, secondo il gruppo di designer, è aver conferito al classico tavolo basso tra i divani alcune funzionalità che gli permettono di rispondere a bisogni nuovi.

I tre vincitori hanno sbaragliato un'agguerrita concorrenza: sono stati presentati infatti oltre 1500 progetti, alcuni provenienti dal Cile agli Usa, dal Giappone all'Australia.

Il fatto che il concorso abbia premiato esclusivamente designer italiani è la conferma che, dopotutto, la qualità e l'originalità del design Made in Italy è ancora una certezza.

riproduzione riservata
I vincitori del Zanotta+Cristalplant Design Contest
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI