• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Google Home, tutto quello che c'è da sapere

Gli smart speaker Google Home offrono molteplici funzionalità e servizi attraverso il solo comando vocale e si integrano perfettamente con qualsiasi stile d'arredo.
Pubblicato il

Che cos'è Google Home


Facile da utilizzare e allo stesso tempo funzionale, Google Home è uno smart speaker con controllo vocale di Google grazie al quale è possibile usufruire di servizi ed ottenere aiuti e risposte solo con l'utilizzo della voce.

Google Home e Google Home Mini

Un vero e proprio maggiordomovirtuale, quindi, che permette di vivere in modo più semplice ed immediato le necessità di tutti i giorni.

Innovativo, estremamente tecnologico e di piccole dimensioni, Google Home rappresenta la soluzione ideale per rendere smart anche la più piccola attività, occupando il minimo spazio all'interno della casa.


Come funziona Google Home


Arrivato da poco tempo in Italia, Google Home, disponibile anche nella versione più piccola Google Home Mini, connettendosi alla rete wi fi di casa permette di dare una serie di comandi: basterà pronunciare il comando vocale Ok Google seguito dalla funzione desiderata, ad esempio Ok Google Meteo, e lo speaker esaudirà in breve tempo la richiesta, come un autentico assistente per la casa.



L'utilizzo del device è molto semplice e alla portata di tutti ed è identico a quello dell'assistente vocale Google degli Smartphone Android, con in più le funzioni di domotica: attraverso Google Home, infatti, è possibile gestire anche gli impianti della propria abitazione purché si tratti sempre di dispositivi smart.


Principali funzionalità di Google Home


Le funzionalità offerte da Google Home e dalla sua versione Mini sono molteplici. Tra quelle principali, ci sono la traduzione di frasi da un'altra lingua, l'esecuzione di calcoli matematici e la possibilità di ottenere qualsiasi tipo di notizie e di informazioni, ad esempio sul meteo o sul traffico.

Google Home in ambiente

Sempre utilizzando il solo comando vocale, si può, in tutta comodità, riprodurre brani e playlist, ascoltare la radio con il partner Tuneln ed avere continui aggiornamenti delle news da servizi come Sky News 24, TGCOM 24, Rtl 102.5 ed altri ancora.

Altre funzioni particolari di cui è possibile usufruire grazie a Google Home sono la sveglia, che viene programmata ed avviata automaticamente senza dover eseguire alcuna operazione manualmente, ed il timer, che fornisce un promemoria semplice e pratico per appuntamenti a breve distanza.

Con l'assistente virtuale di Google è poi possibile richiedere dei rapidi calcoli e controllare oppure aggiungere appuntamenti in agenda.

Colori di Google Home

Oltre alle traduzioni, Google Home offre anche un dizionario dal quale si può consultare il significato e la pronuncia di parole specifiche; il device, inoltre, è in grado di effettuare ricerche molto complesse che vengono riprodotte in poco tempo dallo speaker.

Per quanto riguarda le news, Google Home dà informazioni di qualsiasi tipo: cronaca, finanza, sport e tanto altro saranno sempre a portata di mano in modo semplice e rapido.

Come accennato, Google Home permette di controllare impianti ed apparecchi della casa come le luci ed il termostato, a patto che sia presente un'interfaccia con un sistema domotico compatibile, compreso il comando IFFTT basato sullo schema (modello) If-then, come ad esempio Se vado via spegni le luci.

Google Home Mini connesso

Sono poi disponibili servizi per il tempo libero e lo svago: il device fornisce infatti anche giochi da utilizzare però nei limiti dell'interazione vocale e la possibilità di fare due chiacchiere chiedendo ad esempio una barzelletta.

Con Google Home si può accedere alle guide locali con tutte le indicazioni riguardo ad orari, indirizzi e numeri di telefono.

Chi è a dieta o vuole tenersi in forma, invece, può accedere alla funzione sulla nutrizione che fornisce tutte le informazioni necessarie sugli alimenti ed il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero.

Tra i servizi Google forniti dallo speaker, troviamo Google Maps, con il quale memorizzare tutti i tragitti oppure avere informazioni sul traffico.

Questa funzione, però, può essere attivata solo tramite autorizzazione dell'utente sulla gestione della privacy. Google Home dà anche la possibilità di accedere allo streaming audio di musica da Youtube o da Spotify, utilizzando in aggiunta l'eventuale coordinamento tra più unità Google Home sincronizzate appositamente tra di loro.

Tutte le funzioni offerte dallo speaker virtuale di Google Home possono essere controllate dallo smartphone oppure dal tablet attraverso un'apposita applicazione che consente di scegliere le impostazioni mentre la cronologia delle ricerche può essere eliminata tramite l'account personale Google.


Com'è fatto Google Home: struttura e design


Google Home ha la forma di un piccolo vaso dalle dimensioni contenute, con un'altezza di 14,28 cm, un diametro di 9,64 cm ed un peso pari a 477 grammi: per questo, lo speaker può essere posizionato facilmente in qualsiasi punto della casa.

Google Home struttura

Nel dettaglio, la parte inferiore di Google Home presenta una griglia che serve a contenere e a proteggere i quattro speaker; la griglia è disponibile in diversi colori, offrendo così la possibilità di personalizzare il device e di abbinarlo al meglio con lo stile d'arredo.

La parte superiore, invece, ospita una superficie touch mentre sul retro è presente un pulsante con il quale è possibile disattivare e silenziare il microfono posizionato in alto, in un foro leggermente visibile.

Sulla superficie touch sono presenti diverse funzionalità, come alzare o abbassare il volume, avviare o bloccare una riproduzione oppure far partire una qualsiasi richiesta con una lunga pressione che equivale, in questo caso, al comando vocale Ok Google.

Google Home tonalità

La tonalità della parte superiore è il bianco, con quattro note cromatiche che notificano visivamente lo status dello speaker: se, ad esempio, sono visibili quattro pallini colorati che lampeggiano, significa che il comando impartito è stato ricevuto e si trova in fase di elaborazione, se i pallini sono rossi il controllo vocale è stato disattivato mentre se non è presente alcun segno, il device è in attesa di indicazioni.

Insieme allo speaker, viene fornito in dotazione anche il cavo di alimentazione per mantenere attivo Google Home che, per assolvere a tutte le sue funzioni, deve trovarsi sempre in condizione di Always On.

Il design di Google Home è, nel complesso, semplice ed essenziale, e permette di integrare il device in qualsiasi contesto d'arredo.

Colori di Google Home Mini

La varietà delle colorazioni disponibili, poi, fa dell'assistente virtuale di Google non solo uno strumento utile ed innovativo ma anche un oggetto in grado di modernizzare e di arricchire ogni ambiente all'interno della casa.


Dove acquistare Google Home e Google Home Mini


Google Home e Google Home Mini, dotati delle stesse funzioni a parte le performance audio limitate nella versione più piccola, possono essere acquistati sia online che in negozio.

Google Home bianco in ambiente

Sul web, le due versioni sono disponibili in tutte le colorazioni sul Google Store insieme ad una vasta gamma di accessori, mentre se si preferisce vedere l'apparecchio prima dell'acquisto, è possibile recarsi presso le principali catene di elettrodomestici e nei punti Wind.

Google Home, infine, offre le sue numerose funzionalità ad un prezzo molto contenuto: il costo della versione standard è infatti di 149 euro mentre quello di Google Home Mini di 59 euro.

riproduzione riservata
Google home: che cos'è e come funziona
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI