Fughe a colori, protagoniste del rivestimento

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
Colorare le fughe, con toni diversi da quelli neutri del bianco o grigio, aiuta a personalizzare il rivestimento o pavimento e a creare ambienti molto originali.
12 Ottobre 2015 ore 08:30

Colorare le fughe


Esempi di fughe colorate
La ristrutturazione di una casa richiede attenzione anche ai dettagli come le fughe di pavimenti e rivestimenti, vale a dire gli spazi tra una piastrella e l’altra, piccoli intervalli riempiti con materiale di natura elastica.

Solitamente le fughe passano in secondo piano rispetto alla scelta delle piastrelle e pertanto difficilmente si conoscono le varie tipologie, i sigillanti esistenti in commercio e le finiture che impreziosiscono gli spazi, conferendo loro bellezza e resistenza.

Si scelgono sempre gli stessi colori neutri così da uniformare gli intervalli allo sfondo delle piastrelle e cercare di nasconderli alla vista, considerando che questi, col passare del tempo e con l'impiego di sigillanti inadeguati usati soprattutto in passato, tendono a ingiallirsi e a diventare ricettacolo di germi e batteri.

Le nuove tecnologie hanno permesso di ottenere sigillanti con effetti estetici e funzionali non paragonabili a quelli di anni fa, pertanto oggi le fughe sono diventate elementi fondamentali da scegliere e da rendere protagonisti del rivestimento.

L’estetica della fuga, dunque, è molto influente per il giudizio finale da attribuire a un rivestimento sia verticale sia orizzontale, per cui è bene scegliere il giusto spessore e soprattutto il colore adatto al tipo di piastrella selezionata e allo stile adottato nell’ambiente.

Gli abbinamenti sono davvero infiniti e ci si può divertire scegliendo il colore che più piace, giocando a contrasto o a ripresa del tono generale della piastrella e creando stanze piacevoli e armoniose.

Nel caso di elementi per muri in ceramica, con specifici disegni e colori, è possibile dipingere le fughe con il tono emergente nella piastrella (nello schizzo n. 1 in alto è stato scelto il rosso), ottenendo un effetto inquadrante, una specie di cornice della mattonella; oppure si può scegliere il classico tono bianco di modo da esaltare la grafica della piastrella.

Altro esempio può essere un pavimento dai toni più scuri, un cotto , con un tono di fuga tendente al color terra (si veda lo schizzo n.2), un marrone scuro che inquadra comunque la piastrella evidenziandone la sua conformazione.

La vasta scelta di colori e finiture oggi è possibile grazie ai nuovi sigillanti, materiali di natura elastica che vanno a riempire gli spazi vuoti tra una piastrella e l’altra.

I sigillanti possono essere di due tipi:

- Sigillanti cementizi, migliorati rispetto a quelli del passato, adatti sia per i pavimenti sia per i rivestimenti in ceramica di ogni tipo, in cotto e mosaico vetroso, per bagni, cucine, lavanderie, per interni e per esterni. Indicati dalla norma UNI EN 13888 con la sigla CG e suddivisi in due categorie classificate come cementizio normale e migliorato da caratteristiche supplementari, come la resistenza all’abrasione Ar e il ridotto assorbimento d’acqua W.

- Sigillanti epossidici, idonei agli ambienti in cui si richiedono specifici requisiti d’igienicità, di resistenza agli aggressivi chimici e ai raggi UV; antimacchia e idrorepellenti, prevengono la formazione di funghi e muffe, non fessurano col tempo, resistono ad acidi e sostanze chimiche, si applicano facilmente e si puliscono in modo rapido.
Sono indicati per il contatto diretto con alimenti, dotati di svariate finiture in diverse tonalità e classificati dalla norma come sigillanti reattivi con la sigla RG.

Gli spazi tre le piastrelle, esposti ai raggi ultravioletti e agli sbalzi termici, non ingialliscono più facilmente con questi sigillanti e salvaguardano la stabilità cromatica nel tempo oltre che quella funzionale ed estetica; le fughe, in tal modo, non sono più temute ma sono inserite in ambienti a uso alimentare quali cucine con annessi banchi di lavorazione degli alimenti, in bagni e dunque in box doccia, vasche, bagni turchi.
Possono essere usati per la stuccatura di gres porcellanato, clinker, mosaico vetroso o metallico, pietre naturali o ricomposte, ciottoli e vetro mattone.

Schizzo di fughe ingiallite e no
I sigillanti epossidici sono antibatterici, a differenza di quelli cementizi tradizionali che, essendo porosi, assorbono maggiormente lo sporco difficile da pulire e consentono ai germi di proliferare; sono molto decorativi, difatti con l’aggiunta di specifici additivi possono presentarsi con colori metallizzati dai riflessi cangianti, dalla finitura levigata e brillante.

Insomma, le fughe non sono più nascoste e camuffate con l’utilizzo di sigillanti in colori uguali a quelli delle piastrelle, ma evidenziate da tonalità a contrasto con quelle delle mattonelle e con finiture briose, perlescenti, glitterate e luminose.

Disegno di fughe colorate
Le fughe caratterizzano il pavimento e il rivestimento, pertanto, è bene prima di procedere alla posa degli elementi, progettare e disegnare su carta quale geometria andranno a creare le loro linee, decidere se si preferiscono giunti allineati in senso orizzontale e verticale oppure sfalsati, valutare bene il colore affinché sia in piena armonia sia con la tonalità delle piastrelle che con quella generale dell’arredo.

Le varianti in colore, finitura, spessore, sigillante sono davvero molteplici; non resta che abbandonarsi alla creatività, col giusto equilibrio e raziocinio.

riproduzione riservata
Articolo: Fughe colorate per pavimenti
Valutazione: 5.58 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Fughe colorate per pavimenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Fughe colorate per pavimenti che potrebbero interessarti
Incollare oggetti

Incollare oggetti

Un po' di colla, i giusti attrezzi ed un po' di manualità possono risolvere i problemi di danneggiamenti e lesioni e ai vari oggetti che abbiamo in casa.
Tipi e applicazione di sigillante acrilico verniciabile

Tipi e applicazione di sigillante acrilico verniciabile

I sigillanti acrilici verniciabili riempiono fessure e giunti su superfici orizzontali e verticali; la possibilità di verniciarli rende l'intervento quasi invisibile.
Sigillanti per il fai da te: cosa sono e come utilizzarli

Sigillanti per il fai da te: cosa sono e come utilizzarli

Per chi ama dedicarsi al fai da te, come il risanamento delle lesioni nelle piastrelle, ecco una mini guida per imparare a utilizzare correttamente i sigillanti...
Monomix, il nuovo stucco pronto per fughe tra piastrelle

Monomix, il nuovo stucco pronto per fughe tra piastrelle

Lo stucco in pasta pronto all'uso non richiede di essere miscelato come quello in polvere e la sua applicazione è molto semplice, anche per chi non è esperto.
Giusta posa delle piastrelle

Giusta posa delle piastrelle

Un pavimento può essere posato su di un apposito sottofondo oppure direttamente su un altro pavimento preesistente. Vediamo le diverse modalità di posa in opera.
accedi al social
Registrati come Utente
276425 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Idro-oleorepellente di fondo LITHOS OVERALL
      Idro-oleorepellente di fondo...
      17.57
    • Colla weber.col Progres Top grigio 5 kg
      Colla weber.col progres top grigio...
      5.90
    • Colla weber.col Progres Top bianco 5 kg
      Colla weber.col progres top bianco...
      6.30
    • Colla weber.col Progres Top bianco 2 kg
      Colla weber.col progres top bianco...
      2.85
    • Colla weber.col Progres Top grigio 2 kg
      Colla weber.col progres top grigio...
      2.65
    • Pulente acido weber.klin A KIT
      Pulente acido weber.klin a kit...
      38.85
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Schlüter®-bekotec-therm
      Schlüter®-bekotec-therm...
      55.00
    • Manutentivo conservativo periodico LITHOS MAP
      Manutentivo conservativo periodico...
      9.02
    • Detergente concentrato a bassa schiumosità LIGNUM PULIX
      Detergente concentrato a bassa...
      6.14
    • Detergente acido protetto LITHOS DETERACIDO
      Detergente acido protetto lithos...
      5.10
    • Impregnante bianco all'acqua LIGNUM BIANCO LEGNO
      Impregnante bianco all'acqua...
      14.14
    • Detergente alcalino LITHOS DETERALCALE
      Detergente alcalino lithos...
      5.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Impregnante colorato per legno LIGNUM TERRADILEGNO
      Impregnante colorato per legno...
      15.50
    • Olio legno LIGNUM NATURE
      Olio legno lignum nature...
      13.97
    • Soluzione idrosolvente a base acida LITHOS NEOGRES
      Soluzione idrosolvente a base...
      7.98
    • Impregnante per legno LIGNUM P-501
      Impregnante per legno lignum p-501...
      3.55
    • Impregnante acquoso per legni esterni LIGNUM HYDROMIL
      Impregnante acquoso per legni...
      10.62
    • Idrorepellente antigraffiti LITHOS HYDROWET
      Idrorepellente antigraffiti lithos...
      14.99
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok