Forma e orientamento edifici

NEWS DI Progettazione
L'elemento fondamentale per contenere la spesa energetica degli edifici è costituito dagli edifici stessi, una rivoluzione edilizia iniziata da qualche decennio.
15 Ottobre 2012 ore 10:32
Ing. Vincenzo Granato

Caldaie a condensazione, pompe di calore, pannelli solari termici, impianti radianti con grandi superfici e basse temperature e lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili sono solo alcune delle innovazioni tecnologiche rese disponibili in anni recenti per il benessere in casa, per ridurre la spesa energetica degli edifici e ridurre l'inquinamento.

L'elemento fondamentale per l'abbattimento della spesa energetica degli edifici è costituito dagli stessi edifici, nel senso delle loro specifiche caratteristiche formali e costruttive: una vera rivoluzione edilizia iniziata da qualche decennio, tuttavia molto contenuta nel nostro Paese rispetto alle aspettative. La forma degli edifici, in particolare, ne condiziona significativamente i consumi.

Fattore di forma degli edifici


rinnovabili fonti per i moderni edificiUno dei fattori di riferimento per le progettazioni degli edifici a basso consumo energetico è il cosiddetto rapporto di forma. Il rapporto di forma è espresso da S/V, dove S è l'insieme delle superfici disperdenti dell'edificio, mentre V rappresenta il volume lordo dello stesso edificio: poiché un edificio energeticamente efficiente dovrebbe avere un rapporto di forma molto basso, ossia un valore elevato di volume ed un valore basso di superficie disperdente, idealmente il miglior rapporto di forma sarebbe quello sferico.

Un ottimo valore del fattore di forma è un valore inferiore a 0.6 metri quadrati su metri cubi. Come è facile immaginare, nel caso di climi particolarmente rigidi più è compatto è l'edificio e minore è la corrispondente spesa energetica.

Analogamente, per climi particolarmente caldi, più compatto è l'edificio e minori sono i contributi di energia termica radiante ed incidente sulla superficie. A riprova di quanto appena affermato, infatti, basta guardarsi in giro in Italia per notare come gli edifici delle regioni fredde settentrionali hanno aspetti più compatti di quelli nelle regioni calde centro-meridionali.

Nelle regioni centro-meridionali gli edifici sono pensati per sfruttare le caratteristiche geo-climatiche locali, dalla ventilazione naturale alla possibilità di vivere parte della giornata all'Esterno dell'edifico.

In questo caso, le classiche terrazze e/o le rientranze degli edifici incrementano molto il suo apporto di forma, pur offrendo diverse forme di vivibilità degli spazi abitabili e abbattendo il confine tra interno ed Esterno della casa .

Orientamento edifici


L'orientamento degli edifici è un altro dei fattori determinanti per massimizzare lo sfruttamento della radiazione solare nel periodo invernale e ridurne gli effetti, disagevoli, durante il periodo Estivo. La considerazione basilare da fare è che il Sole, durante il periodo invernale, è ben più basso sull'orizzonte di quanto accada nel periodo Estivo; questa condizione, inoltre, si manifesta in maniera maggiore nelle regioni settentrionali rispetto a quelle meridionali.

In ogni caso, avendo una possibilità di scelta, il lato maggiore di un nuovo edificio da costruire dovrebbe essere esposto verso Sud o Sud-Ovest, in modo da massimizzare la percezione della radiazione solare traendone vantaggio durante il periodo invernale.

I fastidiosi effetti contrari possono essere minimizzati, durante il periodo Estivo, se sono presenti sullo stesso lato maggiore aggetti o terrazze che fungono da protezione ombrosa per gli ambienti sottostanti. Nella stessa posizione dovrebbero essere collocati gli ambienti di casa vissuti maggiormente come gli open space, le cucine, i saloni, e in generale tutti gli spazi della zona giorno.

terrazza di casa a sudI locali di servizio, ripostigli, bagni e simili, invece, dovrebbero essere collocati sul lato Nord o Nord-Est dell'edificio. Considerazioni analoghe possono essere effettuate, in assenza di vincoli specifici, per la collocazione delle finestre e delle vetrate in generale.

Anche la ventilazione naturale costituisce un elemento da non sottovalutare come risorsa ecosostenibile di energia, in particolare nel periodo Estivo, avendo cura, naturalmente, di ideare appositi sistemi di schermatura per proteggersene, nel periodo invernale.

Secondo le considerazioni appena descritte, edifici disposti a scacchiera rispetto alla direzione del vento o in maniera obliqua rispetto alla stessa direzione rappresentano delle buone soluzioni progettuali e costruttive. In alternativa, le barriere naturali formate da alberi o da grandi piante permettono di conseguire buoni risultati di schermatura.

Infine, nella scelta della forma da assegnare ad un edificio, è importante valutarne anche la localizzazione, che sia esso in città o in un centro rurale, perché le temperature in città, sia in Estate che in Inverno, sono mediamente più alte di quelle in campagna o nei centri rurali: questo fenomeno è dovuto all'effetto di captazione dell'energia termica delle innumerevoli superfici degli edifici in città.

riproduzione riservata
Articolo: Forma e orientamento edifici
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Forma e orientamento edifici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Forma e orientamento edifici che potrebbero interessarti
Consumo energetico degli impianti domestici

Consumo energetico degli impianti domestici

L'attuale situazione economica spinge a riflettere sulle cause principali che determinano lo spreco energetico degli edifici e a trovare le soluzioni piu' adatte.
UNI/TS 11300 Parte Quarta

UNI/TS 11300 Parte Quarta

La UNI/TS 11300 con la parte quarta permette la determinazione dei fabbisogni di energia termica utile degli edifici con i diversi vettori energetici.
Norma UNI TS 11300

Norma UNI TS 11300

Dopo diversi anni dall'obbligo della certificazione energetica degli edifici, lo scorso mese di Maggio è stata pubblicata la parte quarta della norma UNI TS 11300.
Obbligo rinnovabili

Obbligo rinnovabili

Dal 31 maggio 2012 è in vigore l'obbligo di impianti alimentati da fonti rinnovabili nei nuovi edifici e in quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti.
Leggi Energie Rinnovabili

Leggi Energie Rinnovabili

Da oltre dieci anni si sussegunono in Italia una lunga serie di Leggi e Decreti relative agli obblighi ed ai vantaggi legati all'uso di Energie Rinnovabili...
accedi al social
Registrati come Utente
276445 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tec-star star decorazione giardino, - lampada per sentiero a led a energia solare, con sfera in acciaio inox, rame, 12 x 12 x 45 cm, 479 - 27
      Tec-star star decorazione giardino...
      19.29
    • Poster con bordo bianco - la principessa sul pisello
      Poster con bordo bianco - la...
      40.00
    • Globo - lampadina a led e27, 11 watt, colore opale trasparente
      Globo - lampadina a led e27, 11...
      20.13
    • Hisense fcn309a40g
      Hisense fcn309a40g...
      459.99
    • Quintezz qzzleddectsolar63274 rilevatore-lampada a energia solare, per esterni, vetro, colore: multicolore
      Quintezz qzzleddectsolar63274...
      20.84
    • Poster con bordo bianco - raperonzolo
      Poster con bordo bianco -...
      40.00
    • Marazzi covent garden "energia"
      Marazzi covent garden "...
      1078.00
    • Pavimento radiante Roma e provincia
      Pavimento radiante roma e provincia...
      75.00
    • Impianto di climatizzazione canalizzato a Roma
      Impianto di climatizzazione...
      3900.00
    • Soffitto radiante Roma
      Soffitto radiante roma...
      95.00
    • Sostituzione caldaia a Roma
      Sostituzione caldaia a roma...
      1310.00
    • Sirena Con Lampeggiante Da Esterno Ad Energia Solare Per Hd868 E Hdpro
      Sirena con lampeggiante da esterno...
      129.00
    • Outdoor lights set 3 lampade bouquet illuminazione a led. alimentazione con energia solare e batteria stilo aa inclusa
      Outdoor lights set 3 lampade...
      17.30
    • Parlux phon advance light ionic ceramic nero parlux 385; asciugacapelli; phono; phon ceramico;
      Parlux phon advance light ionic...
      83.90
    • Sistema termico solare a circolazione naturale tp sunerg kit top tr3 300 lt 4mq
      Sistema termico solare a...
      3.78
    • Enrico coveri garden lampada ad energia solare in rattan per esterno 70cm marrone
      Enrico coveri garden lampada ad...
      29.99
    • Dyson aspirapolvere dyson dc-51 multifloor 24754-01
      Dyson aspirapolvere dyson dc-51...
      348.20
    • Berndes alu-specials 011217 padella antiaderente in alluminio 28 cm
      Berndes alu-specials 011217...
      33.94
    • Origini, un legno pietrificato per pareti e pavimenti
      Origini, un legno pietrificato per...
      46.50
    • Tubo gocciolante polietilene claber
      Tubo gocciolante polietilene claber...
      40.90
    • Tenda oscurante a rullo VELUX
      Tenda oscurante a rullo velux...
      85.00
    • 2 supporti da parete per
      2 supporti da parete per...
      63.90
    • Sistema di raccolta acqua piovana Velletri Roma e dintorni
      Sistema di raccolta acqua piovana...
      4500.00
    • Skytec 2 supporti parete altoparlanti
      Skytec 2 supporti parete...
      68.90
    • Abac compressore aria 50 lt abac montecarlo b20 baseline
      Abac compressore aria 50 lt abac...
      141.00
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Ariston climatizzatore alys plus 35 ud0-i unità interna 12000 btu ariston
      Ariston climatizzatore alys plus...
      157.00
    • Pannello solare termico compatto sunwood easy sun 110 lt
      Pannello solare termico compatto...
      704.12
    • Sharp sjxe680msl frigo combinato 2 porte
      Sharp sjxe680msl frigo combinato 2...
      732.05
    • Faretto led ad incasso 3w 5w 7w 9w 12w 15w 18w faro con alette a molla grigio rotondo luce fredda
      Faretto led ad incasso 3w 5w 7w 9w...
      3.00
    • Skytec 4 supporti parete altoparlanti
      Skytec 4 supporti parete...
      128.90
    • Scalda acqua a pompa di calore Rapax V2
      Scalda acqua a pompa di calore...
      2698.00
    • Napoli lampada
      Napoli lampada...
      81.74
    • Schlüter®-ditra-sound
      Schlüter®-ditra-sound...
      22.54
    • Power kit 20 wp
      Power kit 20 wp...
      238.11
    • Inox spotlight lampada solare
      Inox spotlight lampada solare...
      27.45
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok