• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Fiori d'Inverno

Tra le specie vegetali esistenti, non tutte sono in stasi vegetativa nel periodo invernale: alcune hanno la caratteristica di fiorire nei mesi che comprendono le stagioni autunnale ed invernale.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Tra le specie vegetali esistenti, non tutte sono in stasi vegetativa nel periodo invernale, infatti, alcune hanno la caratteristica di fiorire nei mesi che comprendono le stagioni autunnale ed invernale.
Cosi' se durante il lungo Inverno vogliamo godere nelle nostre case dei colori e dei profumi che in genere ci regalano la Primavera e l'Estate, possiamo scegliere di coltivare piante che in tale periodo, se nutrite e curate opportunamente, producono vistose o delicate infiorescenze.

Lapentas Pentas lanceolata è un arbusto che produce i fiori in grappoli di colore chiaro, dal bianco al rosa, fiorisce d'Inverno ma tenuta in casa in condizioni ottimali, può fiorire anche in altri periodi dell'anno. Durante la fioritura è bene somministrare un fertilizzante ogni quindici giorni circa, va innaffiata in maniera moderata e nella stagione invernale le innaffiature devono essere diradate, è buona norma aspettare sempre che il terreno si asciughi prima della successiva innaffiatura.

Queste piante sono di bell'effetto se presentate in gruppo e si addicono ad ambienti familiari e un po' casual. ciclamino

Fiorisce in Autunno il Ciclamino e fino alla Primavera se si usano delle accortezze, non va esposto ai raggi diretti del sole, ma tenuto dietro una tenda o al riparo di altri alberi se collocato all'esterno, in casa predilige temperature non superiori ai 15°C e l'acqua va somministrata moderatamente e non dalla chioma, si può ad esempio immergere in acqua il vaso per alcuni minuti, inoltre, ogni due settimane, in fase di fioritura va concimato con un fertilizzante liquido.

I fiori del ciclamino possono essere colorati e profumati, i colori variano dal bianco al viola al rosso o presentano sfumature varie, possono essere inseriti in case dall'aspetto classico per ravvivare con i loro colori l'ambiente.

Una pianta che attrae per i suoi colori è la Guzmania lingulata, questa ha la caratteristica di produrreguzmania foglie centrali di un colore rosso vivo o arancio che si ricoprono di fiorellini gialli.

Le foglie esterne sono di un bel verde brillante ed hanno un'elegante forma ad arco, ha bisogno di un clima caldo e non troppo umido, di un ambiente luminoso ma dove non arrivano i raggi diretti del sole, va innaffiata una volta al mese in maniera abbondante ed il terriccio deve essere sempre ben asciutto.

Dona un tocco vivace di colore all'ambiente il Solanum con le sue solanumbacche rotonde di colore rosso o arancione; se tenuta bene la pianta conserva le sue bacche per diversi mesi ma si deve evitare un ambiente troppo caldo o secco, deve essere collocato in un luogo soleggiato ad esempio sul davanzale di una finestra esposta a meridione, ma fresco, il terreno va mantenuto sempre un po' umido e non va fatto asciugare, si consiglia di nebulizzare la pianta quotidianamente in modo da mantenere alti i livelli di umidità.

Scegliendo le specie giuste, armati di buona pazienza ed adottando semplici accorgimenti, le nostre piante sapranno soddisfare le nostre richieste ricompensandoci con i loro colori e profumi, portando un tocco di Primavera nelle nostre abitazioni in ogni periodo dell'anno.

riproduzione riservata
Fiori d'Inverno
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img robpi
Salve, ho acquistato una abitazione con garage sotto terra sotto il giardino. Il giardino è piantumato sui bordi da lauroceraso. Vorrei capire se c è rischio che le...
robpi 27 Gennaio 2020 ore 13:40 2
Img lupo.alberto
Cerco aiuto tra gli iscritti a Lavorincasa per un problema che dura da cinque anni con il mio vicino, siamo due villette a schiera. Tra i due giardinetti c’è un muro...
lupo.alberto 07 Agosto 2018 ore 17:18 12