Come scegliere i fiori per la casa, il terrazzo e il giardino

NEWS DI Giardinaggio
Alcuni suggerimenti per la scelta delle piante fiorite più adatte all'appartamento ma anche al balcone e al giardino, per una casa in fiore dodici mesi all'anno
09 Giugno 2016 ore 16:14

Come avere una casa fiorita tutto l’anno


Sono in molti a sognare una casa decorata con piante fiorite in tutte le stagioni dell’anno.
Per fortuna la natura riesce a garantire fioriture scaglionate, a seconda delle tipologie di piante, per tutti i mesi dell’anno. Infatti, le piante fiorite sbocciano durante tutte le quattro stagioni dell’anno e non solo in primavera, come magari i meno esperti credono.


Bouganville rampicante

Bouganville rampicante

Bouganville rampicante
Cactus di Natale

Cactus di Natale

Cactus di Natale
Ciclamino

Ciclamino

Ciclamino
Dalia artificiale di Ikea

Dalia artificiale di Ikea

Dalia artificiale di Ikea
Erica

Erica

Erica
Gerani fioriti

Gerani fioriti

Gerani fioriti
Bromelia pianta finta Ikea

Bromelia pianta finta Ikea

Bromelia pianta finta Ikea
Pianta finta di margherite Maisons du Monde

Pianta finta di margherite Maisons du Monde

Pianta finta di margherite Maisons du Monde
Ortensia

Ortensia

Ortensia

Una giusta attenzione durante la fase della scelta delle piante da acquistare, facendosi consigliare da vivaisti esperti e buoni consigli da seguire per imparare a conoscere le fioriture e i loro tempi a seconda della qualità selezionata, saranno determinanti per la bellezza della casa , ma anche di balconi, terrazzo e giardino.

Il rispetto dei tempi di acquisto, semina e potatura ci garantirà una fioritura ciclica in tutti i mesi dell’anno. Ecco una piccola guida per aiutarci nella scelta delle piante, per l’appartamento e l’esterno, in base alla stagione della loro fioritura, al luogo che le ospiterà e all’esposizione consigliata.


Fiori d’inverno


Anche in inverno, nonostante le temperature rigide, le gelate e la neve, è possibile vedere sbocciare i fiori, basta scegliere le piante più resistenti al freddo.

Tra queste troviamo il ciclamino, che fiorisce proprio a partire dall’inverno fino all’arrivo della primavera. L’ideale sarebbe ritirare la pianta durante la notte oppure proteggerla con appositi teli che la riparano dalle gelate, mentre di giorno non patisce il freddo e nemmeno il sole.
Visto che questo fiore invernale ha una ricca fioritura, sarebbe buona norma concimarlo una volta al mese, per mantenerlo al meglio.

Un’altra pianta che fa subito venire in mente l’inverno è l’erica, definita perenne perché riesce a sopravvivere anche nei mesi più freddi, con fioritura prolungata.

Tra le prime fioriture invernali c’è quella della dafne, molto piacevole sia nella sua profumazione che per il colore rosa delle corolle. Perfetta in balcone o anche in giardino.

Fioritura viola del pensiero
Anche le viole, tra i primi fiori spontanei che sbocciano all’inizio della primavera, riescono a fiorire in inverno, basta scegliere la giusta qualità, come la viola del pensiero o la viola cornuta, varietà che non temono le temperature basse e nemmeno le abbondanti piogge.

Anche se verranno ricoperte dalla neve, non avranno problemi a rifiorire al disgelo.
Proprio il freddo alimenta la sua rinascita. Come unica accortezza bisogna ricordarsi di innaffiarla costantemente, perché ama crescere in un terreno umido.

Forse meno conosciuta, ma gradevolissima per la sua corolla fiorita e delicata, è la resistente rosa di Natale, o elleboro, così chiamata proprio per grande resistenza anche durante la stagione invernale più fredda.

Rosa di Natale
Il culmine del suo splendore lo regala proprio intorno a Natale, dando un tocco di colore a terrazzi e giardini.

Tipica del periodo invernale è anche la natalina, definita il cactus di Natale.
Questa pianta grassa è resistente, non necessita di molte attenzioni e se trova la giusta posizione può rifiorire molte volte negli anni. Il suo fiore sgargiante, dal colore fucsia intenso, caratterizza questa pianta perfetta per l’interno.

Un altro fiore delicato capace di spuntare dopo gelate e nevicate è il bucaneve: il bulbo posto sottoterra dà vita a un raffinato fiore che chiude la stagione fredda.

Infine, una curiosità riguarda proprio la fioritura invernale del gelsomino nudiforum, di colore giallo, detto anche invernale, per differenziarsi dal profumatissimo fiore che sboccia in primavera.
Il gelsomino di San Giuseppe è una pianta perenne rampicante, che per questa ragione deve potersi appoggiare e crescere a ridosso di una grata o dei muro. Necessita di pochissima acqua: si nutre di quella piovana o di un aiuto ogni venti giorni.


Fiori di primavera


La primavera è la stagione della rinascita, dove la natura dà il meglio di sé con un’esplosione incontrollata di verde e fiori. Esistono piante capaci di suggerirci proprio che la bella stagione è ormai alle porte, pronta a scalzare l’inverno trascorso. Queste piante si riconoscono sia per la bellezza del fiore sia all’olfatto, visto che sprigionano profumi inebrianti!

Magnolia, ciliegio, forsizie, glicini e viole sono tra le prime a colorare il paesaggio.
Rami pieni di fiori gialli caratterizzano le forsizie, arbusti dalle lunghe fronde che producono fiori molto resistenti al vento e duraturi su tutta la lunghezza dei rami. Un consiglio è dedicarsi alla potatura dei rami quando la fioritura è terminata, per godersi appieno lo spettacolo e non danneggiare la pianta.

La magnolia è tra le regine indiscusse dell’avvio della primavera, capace di generare grandi fiori molto profumati. La pianta ha inoltre foglie ampie, lucide e verdissime.
Diverse le qualità di questa pianta, riconoscibili in base al colore delle corolle, che va dal bianco al rosa anche intenso. Tra le più comuni c’è quella stellata, la Pink Star e la Magnolia liliiflora.

Magnolia
Altra pianta che esplode di colore in questa stagione dell’anno è il ciliegio ornamentale o prunus da fiore. I suoi rami si ricoprono di piccoli fiori rosa, che sembrano proprio il segnale della primavera ormai alle porte.

Interessante anche lo sbocciare del cotogno giapponese che si ricopre di piccoli fiori rosati. Benché le corolle siano tra le prime ad aprirsi, questa pianta non teme i colpi di coda dell’inverno e i fiori non patiranno eventuali bruschi abbassamenti di temperature. Da segnalare la fioritura, a inizio primavera, di molte piante da frutto che regaleranno poi qualche mese più tardi succose albicocche, pesche, ciliegie, prugne e susine.

Infine, citiamo anche le camelie e le violette che crescono nelle ripe all’ombra e sprigionano il noto profumo, spiccando grazie al viola intenso dei petali.

La primavera vede davvero l’esplosione di bellissimi fiori che nella maggior parte dei casi crescono spontanei, sia sugli arbusti citati fino ad ora, che nei prati (vedi margherite, primule nei boschi, tulipani colorati). La primavera vede ancora lo sbocciare di tutte le piante da bulbo, preparate in inverno dentro a vasi o in giardino, come i giacinti, molto profumati e colorati, e ancora i narcisi, dalle corolle che vanno dal bianco al giallo intenso, passando per la sfumatura più tenue.


Fiori d’estate


Tra inizio aprile e settembre, in alcuni casi anche oltre, si può assistere alla fioritura di diverse piante come begonie e la verbena, il gelsomino. Tutte queste piante colorano l’estate e non patiscono il caldo e il sole. Molte di queste sono particolarmente adatte per decorare balconi, terrazze e giardini anche molto esposti al sole. Un esempio per tutti i gerani e le surfinie, con le loro cascate fiorite che si possono ammirare sulle ringhiere dei balconi passeggiate d’estate.

Molto apprezzate e decorative sono anche le ortensie che crescono a inizio estate nei vasi o nella terra e abbelliscono gli ambienti esterni con il loro fogliame e fiori voluminosi, giocando anche sulle tante sfumature di colore che vanno dal rosa al fucsia, passando per lazzurro e il lilla.

Rosa di maggio
Non trascurabile è la rosa, fiore elegante, profumato e di spicco del giardino, da maggio in avanti avvia la fioritura. La cura della rosa dura tutto l’anno: va messa al riparo dal freddo e dalle gelate in inverno, potata a inizio primavera e concimata. Spesso le piante di rose vengono intaccate da parassiti e pidocchi e per questo vanno trattate con prodotti specifici o rimedi naturali per evitarne il contagio.


Fiori d’autunno


Ultimiamo la carrellata legata alle fioriture nell'arco delle quattro stagioni con l’autunno, che vede sbocciare le prime piante invernali, già citate, oltre ad alcune altre pianti fiorite come i settembrini, che sbocciano proprio a fine estate, i ciclamini autunnali, che fioriscono prima di quelli invernali e infine i crisantemi, ideali e resistenti da tenere all’esterno, sul balcone o in giardino, sbizzarrendosi nella scelta della qualità preferita.

Un’idea originale, che ha preso piede in questi ultimi anni, è quella di decorare aiuole o vasi con i cavoli decorativi, la cui apparenza è proprio quella di grandi fiori. Questa variante ornamentale risulta particolarmente resistente, richiede poche attenzioni, resiste anche al gelo e si mantiene per tutto l’inverno. I cavoli sono duraturi e le loro sfumature multicolor li rendono un’alternativa insolita e divertente per far vivere l’esterno anche quando l’estate è ormai un ricordo.
Basta posizionarli ben esposti al sole.


Fiori da interno casa: come curarli


Chi ama le piante, non rinuncerà a vederle fiorire nemmeno in casa. La cosa è possibile: basta scegliere le piante da appartamento più adatte e seguire le istruzioni generali che le manterranno in vita, rigogliose e decorative. Si può spaziare dalle orchidee alle violette africane.

Ecco alcuni suggerimenti che vi saranno utili: per prima cosa quando si acquista una pianta da appartamento bisogna leggere bene le sue caratteristiche e farsi spiegare da un esperto al vivaio o in negozio di che cosa la pianta ha bisogno.

In alternativa chiedete di suggerirvi le piante più adatte alla vostra casa, spiegando se è buia, luminosa, fredda e via dicendo.

Generalmente la pianta va esposta alla luce, perfetta in una veranda o contro il vetro di un infisso, e il locale deve avere una temperatura pressoché costante.

Ogni pianta richiede le sue cure: alcune necessitano di tanta acqua, altre di poca: rispettate le indicazioni per non farla marcire o seccare. Se la pianta è in salute, crescerà, ciò significa che il vaso originario non basterà più e andrà svasata e messa in un vaso un po’ più grande, senza esagerare. Inoltre a seconda della specie, può servire un concime, che può essere liquido o solido.


Fiori da terrazzo


Il discorso della corretta esposizione della pianta vale anche per la sua disposizione in esterno, balcone o giardino. Se la zona è in ombra, bisognerà scegliere le piante più indicate, idem se è ben esposto al sole.

Se il terrazzo prende poco sole saranno preferibili surfinie e ortensie, per parlare delle più comuni. Se invece sul balcone batte tanto sole, bisognerà scegliere gerani e bouganville, per una macchia di colore rampicante. Da considerare anche la lavanda: profumata e resistente, sopporta perfino le giornate afose di sole cocente.

Surfinie fiorite
Se volete un terrazzo fiorito anche in inverno, allora la scelta dovrà ricadere sulle piante di cui abbiamo parlato poco fa nella sezione fiori di inverno: saranno resistenti al punto da sopportare il freddo e le eventuali gelate.


Fiori da giardino


I fiori da mettere in giardino devono seguire più o meno gli stessi identici consigli legati alla scelta delle piante fiorite più adatte per l’esterno, di cui abbiamo parlato per la collocazione in terrazzo.
Si parte dall’esposizione al sole e in più si deve chiedere l’intervento di un professionista esperto che saprà consigliarvi la vegetazione giusta anche in base al tipo di terreno.

Se volete piante capaci di resistere un po’ a tutte le condizioni climatiche tipiche di ogni stagione, dal caldo estivo alle gelate invernali, optate per piante perenni oppure a ricca fioritura, che sbocceranno diverse volte nell’arco dell’anno.

Spazio a dalie, gerani e ortensie. Se avete bisogno di siepi, per ripararvi da sguardi e rumori della strada o dai vicini, allora potrete optare per forsizia, lillà o ancora rose: belle e profumate.


Fiori artificiali


Orchidea finta di IkeaMa parliamo anche a chi non ha (o non pensa di avere) il pollice verde, oppure semplicemente non ha tempo di prendersi cura delle piante, innaffiarle, concimarle, magari perché è spesso fuori casa anche per lunghi periodi o vive altrove, ma non vuole per questo rinunciare a decorare con il verde e i fiori la casa.

Per venire incontro a queste esigenze si può scegliere di arredare la casa o anche il balcone con piante artificiali che ormai a prima vista sembrano vere, essendo molto curate, realizzate con materiali di gran pregio.

Le piante finte possono essere sempre verdi, ma anche fiorite. Daranno quel tocco di vissuto alla casa.
Pianta finta di lavanda di Maisons du Monde
Si possono acquistare per esempio da Ikea oppure da Maisons Du Monde.

Ficus, bamboo, edera, ortensie e ancora gerbere, tulipani e girasoli.

In vendita si trovano validissime composizioni o si possono assemblare con gusto personale mettendo insieme singoli fiori nel vaso, come centrotavola o su una mensola.

Così anche case poco abitate o poco esposte alla luce avranno il loro angolo verde.


Fiori secchi


Un atro modo per decorare casa con i fiori è quello di farli seccare. Quando per esempio si ricevono fiori per occasioni importanti, compleanni, nascite, anniversari o matrimoni, quei bouquet possono essere lasciati essiccare all’aria, appendendoli a testa in giù.

Fiori secchi
In questo modo potranno essere conservati per sempre, usati una volta pronti come pot-pourri disposto in ciotoline per la casa e aromatizzato con olii essenziali per lasciare un buon profumo in casa.

I fiori raccolti possono anche essere fatti seccare dentro a libri letti, o magari incorniciati, diventando soggetti di quadretti. I fiori si possono far seccare da soli o acquistare già pronti e confezionati, per poi sbizzarrirsi nelle composizioni.

riproduzione riservata
Articolo: Scegliere i fiori in casa, terrazzo e giardino
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scegliere i fiori in casa, terrazzo e giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Scegliere i fiori in casa, terrazzo e giardino che potrebbero interessarti
Giardini d'Autore 2011

Giardini d'Autore 2011

Torna anche quest'anno la manifestazione florovivaistica Giardini d'Autore, che si svolge a Riccione dal 18 al 20 marzo, nella splendida cornice di...
Piante a noleggio in ufficio

Piante a noleggio in ufficio

Spesso gli uffici tendono a noleggiare macchine, computer e altro, anche le piante da ufficio risultano convenienti con la soluzione a noleggio.
Giardino d'inverno

Giardino d'inverno

Noto come Orangerie o Limonaia, il giardino d'inverno, nacque con l'intento di riparare durante la stagione fredda le piante di agrumi, all'interno di serre.
Tre giorni per il Giardino

Tre giorni per il Giardino

Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l?Ambiente...
Euphorbia

Euphorbia

Le Euforbiacee sono piante da fiore che comprendono numerosissime specie, circa 6000. Se il fusto viene inciso, queste piante producono una sorta di lattice velenoso.
accedi al social
Registrati come Utente
276487 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Outsunny fioriera box rettangolare per piante in legno di abete, 80x33x30cm
      Outsunny fioriera box rettangolare...
      26.95
    • Mastice per innesti legocortex kg 1
      Mastice per innesti legocortex kg 1...
      10.50
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 40x16x13 h colore bianco - natural - 73700
      Stefanplast vaso in plastica per...
      3.44
    • Bio bloom - biobizz-250 ml
      Bio bloom - biobizz-250 ml...
      3.80
    • Bionova pk 13-14 250ml
      Bionova pk 13-14 250ml...
      6.00
    • Wow flower fertilizzante in polvere nuova formula (750g)
      Wow flower fertilizzante in...
      17.99
    • Piretro garden ml750
      Piretro garden ml750...
      7.76
    • Guanciale anatomico lavanda
      Guanciale anatomico lavanda...
      53.00
    • Gesal concime liquido gerani e
      Gesal concime liquido gerani e...
      4.89
    • Guanciale ortocervicale lavanda
      Guanciale ortocervicale lavanda...
      53.00
    • Distributore d'acqua autonomo Oasis Claber
      Distributore d'acqua autonomo...
      70.50
    • Maxicrop universale liquido lt1
      Maxicrop universale liquido lt1...
      9.88
    • Leonardite
      Leonardite...
      4.00
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 50x18x16 h colore moka - natural - 73501
      Stefanplast vaso in plastica per...
      4.20
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 60x30x28 h - daphne - r60060
      Ics vaso in plastica per piante e...
      7.99
    • Serax console herb - per piante - l 125 cm - serax - bianco - metallo
      Serax console herb - per piante -...
      342.00
    • Made in italy fioriera da balconi
      Made in italy fioriera da balconi...
      6.49
    • Plastkon autoirrigazione fioriera smart sistema gardenie 80 cm, antracite-grigio
      Plastkon autoirrigazione fioriera...
      5.95
    • Kit Drip 20 vasi Claber
      Kit drip 20 vasi claber...
      26.50
    • Tubo gocciolante polietilene claber
      Tubo gocciolante polietilene claber...
      40.90
    • Vaschetta interna x fioriere
      Vaschetta interna x fioriere...
      30.00
    • Compo concime per cactacee 250
      Compo concime per cactacee 250...
      3.64
    • One microgranulare kg1
      One microgranulare kg1...
      9.36
    • Sera pond florenette tabs pz20
      Sera pond florenette tabs pz20...
      10.37
    • Kit fertilizzanti idroponica canna formato grande
      Kit fertilizzanti idroponica canna...
      584.10
    • Verdemax 4192 doppio taglio forbici
      Verdemax 4192 doppio taglio forbici...
      44.40
    • Bonsai focus per bonsai-100 ml
      Bonsai focus per bonsai-100 ml...
      2.90
    • Biomagno - batmagno (guano di pipistrello) - 500gr
      Biomagno - batmagno (guano di...
      6.21
    • Bysteel tu 2 fioriera bianca
      Bysteel tu 2 fioriera bianca...
      968.44
    • V-tac vt-721ug portalampada da interramento per lampadine gu10 - sku 4791
      V-tac vt-721ug portalampada da...
      15.60
    • Osmocote ortensie rododendri azalee e
      Osmocote ortensie rododendri...
      12.48
    • Pannello orto verticale 80 x 180 cm
      Pannello orto verticale 80 x 180 cm...
      119.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Disco pacciamatura cocco cm25 pz3
      Disco pacciamatura cocco cm25 pz3...
      4.27
    • Disco pacciamatura cocco cm35 pz3
      Disco pacciamatura cocco cm35 pz3...
      6.34
    • Disco pacciamatura cocco cm45 pz3
      Disco pacciamatura cocco cm45 pz3...
      8.11
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok