Il finto camino per non rinunciare mai a un focolare in casa

News di Arredamento
Il finto camino è un'ottima soluzione per gli ambienti in cui è oneroso e difficile realizzarne uno vero: suggestivi e scenografici, sono un punto di attrazione
15 Ottobre 2016 ore 09:42

Finto camino: strutture creative dall’impatto scenografico


La casa richiede un luogo dove riunire gli utenti, un angolo raccolto caratterizzato da un volume che centralizzi lo sguardo di ciascuno, insomma che rivesta il ruolo di protagonista e sia fulcro visivo oltre che focolare indiscusso.


Finto camino Materik

Finto camino Materik

Finto camino Materik
Finti camini di Materik

Finti camini di Materik

Finti camini di Materik
Camino artificiale Materik

Camino artificiale Materik

Camino artificiale Materik
Camini artificiali Margotto

Camini artificiali Margotto

Camini artificiali Margotto
Finti camini Margotto

Finti camini Margotto

Finti camini Margotto
Finti camini di Margotto

Finti camini di Margotto

Finti camini di Margotto

Dall’antichità il camino regna sovrano all’interno dei soggiorni degli appartamenti, e anche oggi, seppur con strutture più contemporanee, geometriche e meno decorative, che sia il luogo attorno al quale volentieri ci si ferma per rilassarsi, leggere un libro, godere del tepore domestico assieme ai propri cari è esente da alcun dubbio.

Installare un camino non è sempre semplice specie se si deve aggiungere in fase di ristrutturazione; occorrono dovuti permessi e autorizzazioni e nel caso queste non si abbiano, si può adottare la tipologia del finto camino che comunque riesce a conferire alla stanza un’atmosfera calda e accogliente.

Il camino fa sognare e per non rinunciare a un arredo del genere si può realizzarlo anche nella modalità del fai da te adottando materiali differenti, componendo forme creative secondo il proprio progetto e nel rispetto delle esigenze spaziali, illuminandoli con sistemi di luce all’avanguardia che simulano il movimento del fuoco.

Uno dei vantaggi dei finti camini è il poterli disporre in qualsiasi stanza si voglia e non solo nel soggiorno, ma anche nelle camere da letto e persino nel bagno padronale creando un’atmosfera intrisa di calore e che richiama all’istante l’idea del relax.

Cos’è un finto camino? Lo si può definire un vero e proprio mobile con un aspetto più coinvolgente tale da riuscire a rendere la stanza in cui è collocato originale e accogliente.

È utilizzato come porta tv, oppure per riporre libri, alcuni come termosifone o addirittura come bocca da cui far uscire l’aria condizionata, porta bottiglie, contenitore dei bruciatori ecologici ovvero caminetti a bioetanolo.

Non occupano eccessivo spazio giacché hanno solitamente una profondità di circa 28 cm che può essere ridotta o maggiorata secondo le esigenze; hanno stili differenti che vanno dal classico al moderno passando per lo stile vintage e retrò.

La falegnameria Margotto fratelli è produttrice di finti camini, tutti personalizzabili in misure, colori e accessori, che possono essere arricchiti da fregi in legno oppure da inserti in metallo, alluminio, acciaio, vetro, pelle, swarowsky, tessere di mosaico.

Finti camini proposti dalla FALEGNAMERIA MARGOTTO FRATELLI
Il marchio Margotto richiama la produzione artigianale di mobili su misura per la zona giorno, notte e bagni, per il comparto alberghiero e domestico, con metodi, cura e manualità tipiche di un tempo.

I finti camini sono da loro realizzati generalmente nelle dimensioni di 100/120 cm di larghezza, 100/110 di altezza e 30 cm di profondità ma ciò non toglie che si possano richiedere in una misura personalizzata su disegno.

I modelli sono tanti e possono essere del tipo naturale, se costruiti in legno e verniciati nel colore desiderato, oppure laminati se in legno multistrato o panforte listellare più pellicola di laminato bianco e senza verniciatura.

La tipologia dei pennellati è sempre costruita in legno per poi essere verniciata a pennello con due sistemi:
- il pennellato trasparente lascia intravedere il legno sottostante e al tatto il camino si presenta liscio;
- il pennellato coprente riveste completamente il legno al di sotto della finitura;
- il pennellato marmorizzato riveste la struttura lignea creando un gradevole effetto marmoreo.

Di gran moda sono i finti camini laccati ovvero con struttura sempre in legno e poi verniciati industrialmente come un vero e proprio mobile da negozio, liscio al tatto e dall’effetto un po’ plasticoso.

Rivisitazione dei classici finti camini, by Margotto
Nel processo di laccatura viene data una mano di fondo, poi si carteggia, un ulteriore mano di fondo per chiudere i pori, nuova carteggiatura e mani di finitura di cui la prima riguarda il colore scelto mentre la seconda è invece una vernice trasparente protettiva che ne determina anche la lucentezza.


Finto camino in legno


I finti camini realizzati con membri di legno presentano un aspetto rustico ed elegante allo stesso tempo, apportano nell’immediatezza un tocco di calore all’ambiente rievocando la classicità seppur contestualizzati in ambiti moderni.

Nella foto sottostante, tratta dal blog Shabby Soul, si può osservare una struttura composta dall’assemblaggio di fasce lignee dallo spessore e larghezze differenti, membri linearmente semplici ma impreziositi dalla decorazione naturale dei nodi propri del legno.

Finto camino in stile shabby chic tratto dal blog Shabby soul
I reggi mensola sono stati lavorati finemente a ripresa dei tardi modelli d’un tempo, con voluta suddivisa in tre porzioni e palmetta terminale, abaco superiore scandito da due tronchi di piramide di altezza minima.

Il camino artificiale in questione inquadra una porzione di muro bianco, contrasto tonale voluto appositamente per una differenziazione volumetrica, e poi evidenziare una composizione floreale che si può sostituire all’occorrenza per un cambio look.

Il piano d’appoggio superiore ospita una composizione di candele più altri decori che richiamano la natura e il tema natalizio: palline decorative, pigne, piccole pianticelle in secchielli metallici.

L’angolo creato è in linea con lo stile shabby chic e la pavimentazione di stessa fattezza lignea ben si collega alla struttura del finto camino generando una scala cromatica di toni neutri sobria e raffinata, dal bianco al beige, dal castano al marrone scuro.

Realizzazioni di finti camini di Stranolegno
Un altro esempio di finto camino in legno è dell’azienda Stranolegno, produttrice di piccoli elementi ornamentali e di intere strutture architettoniche compiute grazie all’ausilio di architetti e tecnici del settore, loro collaboratori.

Utilizzano tecniche scenografiche, ebanistiche, architettoniche, decorative, progettuali realizzando prodotti personalizzati e su misura che soddisfano le esigenze e i desideri di ogni genere di committenza, di diversi target, per abitazioni, bar, ristoranti, discoteche, negozi, stand fieristici.

L’opera da loro realizzata, visibile nelle foto in alto, si distingue per un fondo parietale a ripresa dei classici mattoncini disposti a correre e con le fughe sfalsate che evidenzia la lavorazione delle parti in legno d’impronta neoclassica, dunque con cornici lineari e profilo stondato, parallelepipedi lisci al tatto e dipinti in total white.


Finto camino decorativo


Materik
è specializzata in una serie di finti camini decorativi, di tipo ornamentale oppure impiegati anche per alloggiare camini elettrici, modellati principalmente mediante l’uso di polistirolo più speciali resine che conferiscono agli arredi un aspetto realistico simile alla pietra naturale o al marmo: camini stile Luigi XV, camini imperiali e shabby chic.

Scenografici finti camini di Materik
Il camino a sinistra, sopra raffigurato, è nello stile impero, interamente pitturato di bianco per contestualizzarlo in un angolo della casa d’impronta moderno, con decorazioni piatte richiamanti elementi vegetali più le classiche volute allungate reggi mensola.

A destra invece un finto camino stile Luigi XV, sempre in total white a contrasto con un muro di fondo grigio e pavimento ligneo in tono caldo; sagomato con cornici dall’andamento curvilineo più volute poste negli angoli frontali, il finto camino ospita nel vuoto centrale tronchetti di legno a richiamo dei camini realistici.


Finto camino in gesso


Plasterego
propone invece una gamma completa di rivestimenti decorati per caminetti in gesso, modelli creati e riprodotti da sapienti artigiani che abbinano alla tradizionale lavorazione del gesso le moderne tecnologie d’avanguardia.

Finti camini in gesso di Plasterego
Sono caminetti in gesso di altissima qualità, preziosi oggetti di design capaci di arricchire ogni ambiente; i rivestimenti decorati sono dunque realizzati con pannelli in gesso alleggerito più un impasto speciale di gesso ceramico a rapido indurimento premiscelato con fibra di vetro non infiammabile.

Indiscusso è il ritenere il camino membro d’arredo essenziale a creare un’atmosfera calda e accogliente all’interno della casa, e pertanto, se non si è nelle condizioni di poter installare o farne realizzare uno vero, si può adottare un finto camino scegliendo quello che più si avvicina all’idea avuta in mente.

Articolo: Finto camino
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.

Finto camino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Finto camino che potrebbero interessarti
Camino polivalente

Camino polivalente

Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.
Camini, Combustione, Tiraggio

Camini, Combustione, Tiraggio

Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.
Parquet a prova di camino

Parquet a prova di camino

Come installare correttamente un camino sul parquet.
Temperatura Fumo Caldaia

Temperatura Fumo Caldaia

Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
Il camino moderno o rustico

Il camino moderno o rustico

Il calore e lo scoppiettio del fuoco, rendono sempre magiche e particolari le nostre giornate soprattutto nei giorni in cui si sente l'aria Natalizia.
Registrati come Utente
270495 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Vortice stufa termoventilatore da camino caldofa 70710
      Vortice stufa termoventilatore da...
      247.90
    • Gazebo giardino 3x3 in ferro con camino antivento centrale telo ecrù
      Gazebo giardino 3x3 in ferro con...
      113.00
    • Lavor bidone aspiracenere ashley1.2 potenza max 800 watt
      Lavor bidone aspiracenere ashley1...
      30.99
    • Lavorwash freddy bidone aspiracenere aspirapolvere aspiraliquidi e soffiatore potenza 1200 watt
      Lavorwash freddy bidone...
      62.99
    • Camino italiano in legno scolpito del xix
      Camino italiano in legno scolpito...
      2400.00
    • Dim'ora camino a gas fyn 600 6
      Dim'ora camino a gas fyn 600 6...
      3330.00
    • Dim'ora camino a gas fyn 450 kw
      Dim'ora camino a gas fyn 450 kw...
      3172.00
    • Dim'ora camino a gas aspect st l
      Dim'ora camino a gas aspect st l...
      6650.00
    • Teporus stufa bioetanolo camino camnietto da muro potenza 3.5 kw-h senza canna fumaria colore legno - a180
      Teporus stufa bioetanolo camino...
      242.55
    • Aspiratore aspiracenere karcher ad 3 premium
      Aspiratore aspiracenere karcher ad...
      99.00
    • Stufa caminetto a bioetanolo a parete incasso new design mod.cross camino 3,5kw.
      Stufa caminetto a bioetanolo a...
      117.00
    • Elica cappa per controsoffitto 60x100 vetro bianco etoile 60x1000 ap wh-gl-f - prf0098000
      Elica cappa per controsoffitto...
      672.00
    • Dim'ora camino a gas x fires 1000
      Dim'ora camino a gas x fires 1000...
      3918.00
    • Dim'ora camino a gas x fires widescreen
      Dim'ora camino a gas x fires...
      5500.00
    • Colonna francese dipinta finto marmo del xx
      Colonna francese dipinta finto...
      680.00
    • Offerta ceramica
      Offerta ceramica...
      30.00
    • Tristar stufa a bioetanolo tonda 17,5h11,5
      Tristar stufa a bioetanolo tonda...
      24.90
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Elica naked naked is ix-f-25
      Elica naked naked is ix-f-25...
      395.46
    • Armadio portattrezzi store it out midi by
      Armadio portattrezzi store it out...
      179.00
    • Tavolino italiano laccato finto marmo del xx
      Tavolino italiano laccato finto...
      700.00
    • Videoispezione camino
      Videoispezione camino...
      220.00
    • Cornice camino in pietra antica Alessandria
      Cornice camino in pietra antica...
      4477.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Onlywood
  • Weber
  • Pensiline.online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 1 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
€ 150.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 89 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
€ 3 000.00
foto 5 Napoli
Scade il 30 Giugno 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89446

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.