• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Festa Nazionale del Riuso

Il riuso degli oggetti è uno degli obiettivi posti dalla normativa italiana ed europea in materia di gestione dei rifiuti. Diffondere questa pratica diventa
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il riuso degli oggetti è uno degli obiettivi posti dalla normativa italiana ed europea in materia di gestione dei rifiuti. Diffondere questa pratica diventa quindi anche un comportamento favorevole nei confronti della salvaguardia dell'ambiente.

Festa Nazionale del RiusoIn quest'ottica è nata la Festa Nazionale del Riuso, ideata dal franchising Mercatino e diffusa in ambito nazionale, che prenderà il via quest'anno, come al solito, l'ultimo week end di settembre, i prossimi 25 e 26 del mese, giungendo alla sua dodicesima edizione.

Si tratta di una manifestazione nel corso della quale si potranno acquistare, in oltre 170 mercatini diffusi su tutto il territorio nazionale, ogni sorta di oggetti usati, contribuendo in tal modo al loro riciclo e riutilizzo oltre che a trasformarli in una fonte di reddito ed in una modalità creativa di lavoro.

Per questo quindi, per il significato ecologico, oltre che economico, che la manifestazione sottende, essa ha ricevuto l'adesione ed il beneplacito delle maggiori associazioni ambientaliste italiane, oltre che essere stata oggetto di tentativi di imitazione, più o meno riusciti.

Per gli acquirenti può essere l'occasione per trovare di tutto un po', compreso qualche simpatico mobiletto antico da riutilizzare in casa anche con una funzione diversa da quella originaria e in un contesto completamente diverso da quello per il quale era destinato originariamente.

Partecipare all'evento, però, non vuol dire necessariamente recarvisi come acquirenti. È infatti possibile anche partecipare come venditori, se si hanno in casa oggetti di cui è necessario disfarsi, magari per carenza di spazio, e che si preferisce non destinare alla discarica.

I partecipanti alla manifestazione avranno inoltre la possibilità di aderire gratuitamente all'associazione Mondo del Ri-Usare che porta avanti la filosofia dell'attenzione all'ambiente, della tutela della natura e del futuro delle giovani generazioni.

Non solo compravendita, però. Gli oltre un milione di visitatori che affolleranno la festa come si prevede anche quest'anno, potranno godere anche di animazioni, degustazioni a tema, aperitivi, rinfreschi e musica.

Per maggiori informazioni:www.ecomercatino.com

riproduzione riservata
Festa Nazionale del Riuso
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI