• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Etichetta energetica prodotti

L'obbligo di etichetta energetica è stato esteso dagli elettrodomestici a tutti i prodotti che abbiano un impatto diretto o indiretto sui consumi energetici.
Pubblicato il

Che cos'è l'etichetta energetica?



etichetta energeticaL'etichetta energetica o Ecolabel è una scheda che informa il consumatore sui consumi energetici di un'apparecchiatura, indicandone la classe di efficienza energetica.

La classe energetica viene indicata da una serie di lettere che vanno dalla A alla G, partendo rispettivamente dalla classe più efficiente per arrivare, attraverso gradi intermedi, a quella più energivora.
Di recente sono state poi introdotte delle nuove classi energetiche particolarmente virtuose, le classi A+, A++ e A+++, che si sono andate ad aggiungere a quelle tradizionali.

Sull'etichetta sono riportate anche altre indicazioni. Ad esempio, per i frigoriferi, sono indicati anche la rumorosità e il volume disponibile per gli alimenti freschi e per quelli congelati, oppure per la lavatrice, la capacità di carico e il consumo d'acqua.

Normativa sulla nuova etichetta energetica



Grazie al recente recepimento lo scorso 30 maggio di una direttiva europea, l'obbligo di apporre l'etichetta energetica è stato esteso dagli elettrodomestici a tutti gli altri prodotti che abbiano un impatto diretto o indiretto sui consumi energetici, i cosiddetti ERP (Energy Related Products).

etichetta energeticaQuindi non solo più frigoriferi, congelatori, televisori, lavatrici e lavastoviglie, ma tutti gli apparecchi che consumano energia elettrica dovranno informare il potenziale acquirente sul loro grado di efficienza energetica.
Già nei mesi scorsi, in effetti, l'obbligo di apposizione dell'etichetta era stato esteso ad altre apparecchiature, come i condizionatori d'aria e le asciugabiancheria.

La direttiva europea in questione è la n. 2010/30/UE in materia di Energy label, concernente l'indicazione del consumo di energia e di altre risorse dei prodotti connessi all'energia, mediante l'etichettatura ed informazioni uniformi relative ai prodotti, è stata recepita grazie a un decreto legislativo, il n. 104 del 28 giugno 2012 ed è ora in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 168 del 20 luglio 2012.
Tra l'altro, per il mancato recepimento finora di tale direttiva, l'Italia aveva subito una procedura d'infrazione, la n. 2011/0849.

Il decreto individua il Ministero dello Sviluppo Economico come autorità preposta alla vigilanza che dovrà organizzare dei controlli a campione, al fine di verificare la corretta osservanza delle disposizioni contenute nel decreto.

Obiettivi della nuova etichetta energetica



etichetta energeticaL'etichetta energetica ha lo scopo di informare il consumatore sugli aspetti legati al consumo dei prodotti che si intende acquistare, in modo che questi possa scegliere, in maniera consapevole, i prodotti più efficienti.

Nello stesso tempo, si induce i produttori alla realizzazione di articoli che consumino meno risorse energetiche ed altre risorse naturali importanti.
Con l'applicazione di questa normativa, poi, si dovrebbe dar vita ad una sinergia con altre procedure, come la progettazione ecosostenibile e l'utilizzazione di fonti rinnovabili, atte a favorire il raggiungimento dell'obiettivo europeo della riduzione del 20% del consumo energetico per il 2020.

Si ritiene infatti che, senza l'obbligo di apporre tali informazioni sulle merci, il mercato non sarebbe in grado da solo di indirizzare gli utilizzatori finali verso il consumo di prodotti più virtuosi.

Obblighi per la nuova etichetta energetica



acquisto on lineOltre all'obbligo per i produttori di apporre l'etichetta energetica, si introduce anche l'obbligo per i venditori di porla in risalto in modo nelle loro esposizioni, in modo che sia chiaramente visibile e leggibile.
Inoltre essi dovranno fornire al cliente anche una scheda prodotto, contenuta in cataloghi, opuscoli informativi e altro materiale analogo che accompagni la confezione.

Gli stessi obblighi devono essere rispettati anche per quei casi in cui il compratore non ha la possibilità di prendere visione direttamente del prodotto, come nel caso in cui l'acquisto avvenga per corrispondenza, via Internet, mediante televendita o su catalogo.

Sono esentati, invece, dall'obbligo di esposizione dell'etichetta energetica, i materiali usati, i mezzi adibiti al trasporto di cose o di persone e le piastrine indicanti la potenza elettrica dei dispositivi (o il loro equivalente), che vengono apposte per motivi di sicurezza su alcuni prodotti.

riproduzione riservata
Etichetta energetica prodotti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova, classificata A3 i lavori eseguiti sono: Cappotto su tutte 4 le facciate caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento, pannello x...
claudio gmail 20 Febbraio 2023 ore 13:07 5