Ottenere succhi e centrifugati di frutta e verdura con gli estrattori e le centrifughe

NEWS DI Elettrodomestici
Scopriamo con quali strumenti è possibile ottenere in casa ottimi succhi di frutta e verdura facili da preparare e gustosi, per un'alimentazione sana e gustosa.
12 Gennaio 2017 ore 10:17

Consumare frutta e verdura in succo


Man mano che cresce la consapevolezza che un’alimentazione attenta, sana e curata può migliorare la nostra qualità di vita e addirittura prevenire patologie gravi, cambiano o si introducono nella propria dieta nuove abitudini.

Questo comporta che anche la nostra cucina, nello specifico, può fare spazio a nuovi piccoli elettrodomestici che ci aiutano ad alimentarci in maniera sana, potenziando al massimo le tante risorse che ci arrivano dall’assunzione di frutta e verdura.


Estrattore di succo di Ariete

Estrattore di succo di Ariete

Estrattore di succo di Ariete
Estrattore di succo Hurom

Estrattore di succo Hurom

Estrattore di succo Hurom
Funzionamento estrattori per frutta e verdura

Funzionamento estrattori per frutta e verdura

Funzionamento estrattori per frutta e verdura
Centrika versione Metal di Ariete

Centrika versione Metal di Ariete

Centrika versione Metal di Ariete
Estrattore professionale Hurom

Estrattore professionale Hurom

Estrattore professionale Hurom
Colori della natura e benessere

Colori della natura e benessere

Colori della natura e benessere

Ormai anche i bambini sanno che nell’alimentazione quotidiana non possono mancare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

Queste vanno consumate durante i pasti e anche tra un pasto e l’altro. La natura, a seconda della stagione, offre un’ampia gamma di prodotti, che andrebbero scelti preferibilmente tra quelli coltivati da noi nell'orto, a km zero o acquistati in aziende agricole di fiducia.

È importante spaziare e alimentarsi con frutta e verdura varia e in quantità. Ovviamente è importante sceglierla bene e, come detto, preferire i prodotti di stagione.

In inverno, la stagione attuale, spazio dunque a broccoli, finocchi, cavolfiori, carote, carciofi, verza, per quanto riguarda la verdura, e arance, mandarini, mele, pere, melograno e cachi per la frutta.

Mangiare in modo sano, estrattori e centrifughe
L’ideale sarebbe poi assumere una gran varietà di frutta e verdura, preferibilmente cruda perché ricca di enzimi che forniscono l’energia necessaria al nostro organismo, selezionandola anche in base al proprio colore.

Per una dieta sana, equilibrata, salutare e preventiva non dovremmo mai farci mancare frutta e verdura appartenente ai cinque colori di riferimento: verde (come broccolo, cavolfiore, cavolo, spinaci) arancione (zucca, carote), rosso (pomodoro), viola (frutti di bosco, uva) e giallo (agrumi, pesca, albicocca, melone).

Succhi, centrifugati, frutta, verdura
Ovviamente possiamo consumare la frutta a fine pasto, ma anche come spuntino a metà mattina o a merenda. La verdura, a seconda della tipologia, la possiamo assumere sia cotta che cruda, in insalata. Ma un nuovo modo per consumare questi alimenti preziosi è bere il succo puro, ricorrendo a centrifughe o estrattori.

Questi apparecchi sono ora di gran moda, ma spesso si genera confusione su quale sia la differenza tra un prodotto e l’altro. Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza e spiegare funzionamento, vantaggi e potenzialità di ciascuna tipologia, per valutare con maggiore consapevolezza un eventuale acquisto in base ai vostri gusti e alle esigenze di ciascuno.


Estrattore di succo e centrifuga: quali le differenze


Sia centrifuga che estrattore certamente possono essere utili aiutanti al fine di migliorare la quantità e la qualità di vitamine che assumiamo tramite frutta e verdura fresche.

La possibilità di ottenere buoni succhi, rappresenta una strada comoda e veloce che facilita l’assunzione e regala un maggiore assorbimento a grandi e bambini che spesso si impigriscono all’idea di sbucciare la frutta, preparare macedonie per mangiare come da indicazione dei medici all’insegna della varietà e del benessere.


Ma proviamo a ricordare gli aspetti che caratterizzano il funzionamento di centrifughe ed estrattori.

Per comprendere al meglio concentriamoci, nel momento della scelta dell’articolo e dell’eventuale acquisto, sul numero di giri che la macchina compie per estrapolare il succo. La centrifuga ne compie di più, tra i 6000 e 18000 in un minuto meno l’estrattore ha una lavorazione lenta che va dai 40 ai 100 al minuto.

Quando vengono segnalati tanti giri, significa che nella macchina entra aria e si genera calore. Questi fenomeni possono portare all’ossidazione dell’alimento, che restituirà un succo meno ricco di enzimi e quindi con meno sostante nutritive che apportano energia al corpo umano.

Il succo centrifugato va bevuto molto velocemente una volta pronto, mentre quello estratto può essere conservato e consumato anche un giorno, se conservato bene in frigorifero .

Prima di fare una scelta, tra una tipologia o l’altra, è inoltre importante capire cosa vi serve ottenere perché a seconda del tipo di frutta e verdura che amate consumare, può essere più indicato l’estrattore della centrifuga o viceversa.

Generalizzando dalla verdure in foglie, che fa molto bene, uscirà poco succo trattando le materie prime con centrifuga. Questi prodotti danno infatti il loro meglio con l’estrattore.

Centrifugati ed estratti di frutta e verdure, le differenze
Da considerare anche il riutilizzo, in un’ottima del riciclo massimo, degli scarti, ossia della polpa di frutta e verdura. Se pensate di usarla, come da prassi, per preparazioni come dolci, biscotti o torte, prediligete l’acquisto della centrifuga, che non li disidrata del succo e li rilascia corposi.

Al contrario, se pensate di buttare la polpa, optare per l’estrattore che ne rilascia in minima parte e molto privi di sostanza, avendola estratta tutta per il succo.

Veniamo infine al risultato finale: generalmente l’estrattore produce percentualmente più succo di una centrifuga, circa il 20 o 30 %. Cambia anche la consistenza a seconda che si usi un estrattore o una centrifuga: il primo è più liquido mentre il secondo sarà più denso e schiumoso.


Funzionamento, caratteristiche e modelli di estrattori e centrifughe


Le persone possono trovare molto comodo, facile e veloce assumere frutta e verdura nella versione succo o centrifuga. In questo modo si possono assaporare anche verdure che normalmente mangiamo solo dopo averle cotte. Ma quale scegliere?

Non dipende solo dai gusti, prima di acquistare è bene conoscere le differenze e le specificità di ciascuna delle due tipologie. Scopriamole in maniera sintetica, facendo un confronto di utilizzo, funzionamento e risultato finale.

La centrifuga, come suggerisce lo stesso nome, è un elettrodomestico che separa succo e polpa di frutta e verdura che si inseriscono nella macchina.

Questo risultato si ottiene grazie alla potenza del motore che sfrutta la forza centrifuga ed è provvisto di lama sottile disposta a forma circolare e di un filtro. In pratica la centrifuga trita la frutta inserita nella macchina e spinge da una parte il succo puro e fluido e dall’altra la poltiglia, considerato uno scarto che comunque si può conservare e utilizzare per altre preparazioni in cucina, per aromatizzare dolci, etc.

Centrifuga di Philips Avance Collection
Un modello di centrifuga, proposto da Philips, è Avance Collection, una pratica centrifuga, facile da usare e capace di estrarre il meglio da frutta e verdura fresca, per consumare poi la natura a sorsate grazie agli ottimi succhi che si riescono ad ottenere. Un aspetto valido di questo modello sta nel facilitarci pulizia e manutenzione grazie al setaccio capovolto che si avvale della tecnologia QuickClean, ma è anche possibile fare un pre lavaggio immediato in pochi secondi per risciacquare la macchina subito dopo averla usata.

A seconda della tipologia di frutta e verdura che si vuole centrifugare, la macchina riesce a produrre fino a 2 litri e mezzo di succo, sano, nutriente, vitaminico ricco di gusto.

Il tubo di alimentazione permette di inserire anche frutti integri senza dover preventivamente tagliarli in pezzi. Gli scarti di polpa confluiscono in un apposito contenitore senza fermarsi nel coperchio o in altre zone della centrifuga stessa. E ancora si possono impostare due velocità a seconda che andiamo a centrifugare frutta e verdura più o meno dure.

Centrifuga Red di Bialetti
Da segnalare anche la centrifuga Red di Bialetti da 400W che presenta due velocità, un ampio tubo per inserire frutta e verdura anche intera e una caraffa che contiene fino a 1,3 litri di polpa di scarto.

Al momento dell'accensione si illumina il led, la macchina inizia a funzionare in tutta sicurezza, visto che è provvista di coperchio di sicurezza e piedi antiscivolo per una salda posizione sul piano di lavoro.


L’estrattore invece ci permette di gustare ottimi succhi di frutta e verdura fresca, lavorando la materia prima con un movimento simile alla macina, ma più delicato, che simula un po’ il meccanismo della masticazione umana. Qui non abbiamo una lama ma una coclea che ha la funzione di masticare e spremere a fondo il frutto o la verdura di cui vogliamo ottenere un buon succo.

Estrattore Hurom serie H-AA
Tra gli estrattori di frutta e verdura segnaliamo i modelli proposti da Hurom, che sono caratterizzati da un’esclusiva tecnologia, chiamata Slow Squeezing Technology e sono capaci di garantire succhi concentrati che assicurano un assorbimento di quattro volte superiore alla normale assunzione di frutta e verdura. Un modello valido è l’estrattore serie H-AA che vanta la tecnologia Alpha per una spremitura ottimale e lenta a 43 giri al minuto che, con l’aggiunta di un apposito filtro oltre agli altri due con fori più o meno larghi per succhi più o meno densi, produce anche buoni gelati o sorbetti, preziosi dessert o sfizi per concludere i pasti o fare una merenda sana e fresca.

Il risultato è un succo che non vede alterate le proprietà organolettiche delle materie prime, sano e gustoso. Questo modello prevede anche la presenza di una leva che aiuta a preparare buoni frullati. La polpa resta totalmente asciutta, a dimostrazione della massima capacità di estrarre sostanze senza scarti preziosi.

Questo estrattore permette di trarre il meglio da ogni tipologia di frutta o verdura, compresa frutta secca, semi, verdura a foglia.

Da notare anche la facilità delle operazioni di pulizia: prima di smontare i pezzi, ma per ripulire la macchina a fondo, è sufficiente inserire acqua all’ingresso dell’estrattore per un risciacquo veloce ed efficace.

Estrattore di Bialetti modello Slow Juicer
Un altro modello è Slow Juicer di Bialetti, estrattore che funziona senza lama e con lento processo di spremitura a freddo. I succhi sono sani e ricchi di preziose vitamine per il benessere di chi ne fa uso.

L’imboccatura ampia permette di inserire comodamente la frutta e la verdura che si vuole consumare sotto forma di bevanda, anche intera.

Il contenitore conserverà fino a un litro di succo e lo stesso contenuto di scarti. Facilitata anche la manutenzione e la pulizia della macchina, grazie alla funzione reverse e allo spazzolino per eliminare i residui da ogni parte. Curato anche il design di questo estrattore dal corpo in acciaio verniciato con questo rosso intenso.

Infine Ariete propone infine Centrika Slow Juicer Metal che mantiene inalterate proprietà e gusto della frutta e/o della verdura dalla quale si vuole ottenere un prezioso succo.

La spremitura è priva di lama: gli alimenti non subiscono ossidazione né si surriscaldano.



Articolo: Estrattori di frutta e centrifughe
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Estrattori di frutta e centrifughe: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Estrattori di frutta e centrifughe che potrebbero interessarti
Estrattore di succo

Estrattore di succo

Tra i piccoli elettrodomestici da cucina si sta pian piano diffondendo l'estrattore di succo a freddo, un metodo alternativo alla centrifuga per fare succhi.
Pompe di Circolazione

Pompe di Circolazione

Data una condotta attraversata da un fluido, al fine di mantenere lungo essa le stesse caratteristiche di velocità e di pressione occorre fornire energia al fluido.
Movimentazione delle acque

Movimentazione delle acque

Movimentazione e nel trattamento delle acque, per la soluzione di ogni problema di alimentazione idrica, nonchè nello smaltimento delle acque reflue.
Colore e allegria in cucina

Colore e allegria in cucina

La cucina rappresenta il luogo per eccellenza di convivialità della casa, perché allora non rallegrarla con utensili funzionali e divertenti?...
Pompe per acqua di condensa

Pompe per acqua di condensa

Se non è possibile smaltire l'acqua di condensa di climatizzatori e caldaie a condensazione per gravità, è necessario ricorrere all'utilizzo di apposite pompe.
Registrati come Utente
271917 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20940 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ellegi vuotatasche summer frutta onda 26cm
      Ellegi vuotatasche summer frutta...
      6.19
    • Uniflex nebulizzatore a pressione 5 uniflex litri
      Uniflex nebulizzatore a pressione...
      22.20
    • Noberasco fruit&pocket exotic soda 40g
      Noberasco fruit&pocket exotic...
      0.99
    • Tristar sc2286 frullatore
      Tristar sc2286 frullatore...
      37.90
    • Ellegi vuotatasche summer frutta onda 31cm
      Ellegi vuotatasche summer frutta...
      6.41
    • Howell affettatrice multifunzione con 4 rulli in acciaio - maf301
      Howell affettatrice multifunzione...
      18.74
    • Impercot detergente concentrato post posa pavimenti estrattore
      Impercot detergente concentrato...
      52.50
    • Cassetta frutta legno
      Cassetta frutta legno...
      9.00
    • Coppia di nature morte spagnole con fiori
      Coppia di nature morte spagnole...
      950.00
    • Coppia di dipinti francesi nature morte della
      Coppia di dipinti francesi nature...
      1100.00
    • Credenza dipinta a mano dell'est europa del
      Credenza dipinta a mano dell'est...
      1100.00
    • Coppia di nature morte francesi con frutta
      Coppia di nature morte francesi...
      1200.00
    • Gardena irroratore a spalla comfort da 12 litri
      Gardena irroratore a spalla...
      130.00
    • Moulinex dj755g fresh express+ tritatutto multifunzione con 5 accessori e ampio tubo di alimentazione
      Moulinex dj755g fresh express+...
      42.00
    • Tex family coprisedia cuscino rotondo fruit arancia casa e giardino
      Tex family coprisedia cuscino...
      8.90
    • Mojito tritaghiaccio professionale
      Mojito tritaghiaccio professionale...
      122.00
    • Alessi knifeforkspoon servizio di posate, acciaio inossidabile, argento, 25 x 3 x 3 cm
      Alessi knifeforkspoon servizio di...
      38.19
    • Tex family coprisedia cuscino rotondo fruit ceppo casa e giardino
      Tex family coprisedia cuscino...
      8.90
    • Grande natura morta francese del xix secolo
      Grande natura morta francese del...
      2800.00
    • Orto frutta piu concime kg5
      Orto frutta piu concime kg5...
      11.44
    • Cucina all in one deluxe
      Cucina all in one deluxe...
      128.00
    • Seccatutto ghibli novital
      Seccatutto ghibli novital...
      196.66
    • Dipinto natura morta della fine del xix
      Dipinto natura morta della fine...
      850.00
    • Composter rapido verdemax lt280
      Composter rapido verdemax lt280...
      93.33
    • Candy frigorifero combinato candy cfbd24501 e
      Candy frigorifero combinato candy...
      183.46
    • Kaufgut pc-um 1006 frullatore potenza 1200 watt capacità 1.5 litri colore silver
      Kaufgut pc-um 1006 frullatore...
      101.99
    • Mepra - servizio posate acciaio italia 75 pz
      Mepra - servizio posate acciaio...
      310.00
    • Profi cook profi-cook frullatore - um1006, inox, 1200 watt
      Profi cook profi-cook frullatore -...
      80.02
    • Mini frullatore personal blender
      Mini frullatore personal blender...
      38.90
    • De buyer 2012.41 ultra revolution master mandolino acciaio inossidabile nero 39 x 19 x 13 cm
      De buyer 2012.41 ultra revolution...
      181.25
    • Compo bio terriccio per orto
      Compo bio terriccio per orto...
      8.53
    • Rollin medium raccoglitore di frutta
      Rollin medium raccoglitore di...
      62.22
    • Composter rapido verdemax eco lt280
      Composter rapido verdemax eco lt280...
      59.78
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Tapparelle
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 25.00
foto 4 Roma
Scade il 31 Maggio 2017
€ 68.00
foto 1 Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 500.00
foto 1 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
91094

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.