Essiccatori domestici per frutta, verdura, carne ed erbe aromatiche

News di Elettrodomestici
Un metodo tornato in auge per conservare in sicurezza gli alimenti senza doverli congelare, è l'essiccazione, che consiste nel privare i cibi della loro acqua.
Essiccatori per alimenti

Essiccazione degli alimenti: metodo e vantaggi


Oggi andiamo a conoscere un metodo, non certo nuovo, e una serie di piccoli elettrodomestici che ci aiutano ad applicarlo, semplificandoci il lavoro. Parliamo degli essiccatori di alimenti ad uso domestico, conosciuti anche come essiccatori prevalentemente di frutta e verdura, alimenti che meglio si prestano a questa tipologia di trattamento.


Bananarama Essiccatore 550W di Klarstein

Bananarama Essiccatore 550W di Klarstein

Bananarama Essiccatore 550W di Klarstein
Essiccatore per alimenti Beper

Essiccatore per alimenti Beper

Essiccatore per alimenti Beper
Essiccatore Clatronic per alimenti

Essiccatore Clatronic per alimenti

Essiccatore Clatronic per alimenti
Essiccatore per frutta e verdura Zelmer

Essiccatore per frutta e verdura Zelmer

Essiccatore per frutta e verdura Zelmer
Essiccatore cucina Frutty 460watt

Essiccatore cucina Frutty 460watt

Essiccatore cucina Frutty 460watt
Essiccatore Youfruit di Klarstein

Essiccatore Youfruit di Klarstein

Essiccatore Youfruit di Klarstein

L’essiccazione è un procedimento molto naturale utilizzato per una corretta conservazione degli alimenti e consiste, come suggerisce il suo nome, nel privare frutta, verdura e carne della propria acqua, responsabile del deterioramento nell’arco di pochi giorni.

Con questa operazione gli alimenti essiccati si conserveranno perfettamente per lungo tempo e non andranno sprecati, come accade a tutti i prodotti freschi se non vengono subito consumati.
Inoltre l’essiccazione è un metodo che non altera le proprietà nutrizionali delle materie prime e che quindi ci aiuta ad assumere cibi sani conservandoli intatti nel tempo.

Gli alimenti, una volta private dell’acqua, diventano intaccabili dalla formazione di microbi e concentrano al loro interno e in un volume ridotto, il massimo del gusto e dell’aroma e risultano croccanti. Quindi il cibo essiccato non fa solo bene, perché come e materie prime è ricco di vitamine e minerali, ma è anche buono e profumato.

Frutta da conservare disidratataVerdura e frutti essiccati diventano così scorte alimentari preziose per la preparazione di piatti, ma anche per essere consumati come spuntino, o aggiunti come decorazioni saporite.

Questo procedimento ci permette così di conservare prodotti di stagione, nel momento in cui sono pronti nel proprio orto, magari anche in grandi quantitativi e tutti insieme, per consumarli poi con proprietà organolettiche inalterate anche mesi successivi la raccolta e l’essiccazione.

Così si azzerano gli sprechi e si evita di dover buttare la sovrapproduzione di una stagione.

Tutto l’anno potremmo così assumere alimenti sani anche quando non sono di stagione, senza comprarli a caro prezzo senza nemmeno conoscerne l’origine.
Sappiamo come sia importante consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno: le scorte disidratate possono venire in nostro aiuto, contribuendo a fornirci ciò che serve, all’insegna di una dieta sana, preventiva e salutare.

Il metodo dell’essiccazione del cibo, che ricordiamo essere semplice, ecologico e anche economico, era conosciuto e applicato in maniera naturale anche millenni fa.
Allora si utilizzava esclusivamente l’esposizione del raccolto al sole.
Oggi il trattamento può essere affidato, comodamente a casa, a piccoli elettrodomestici che grazie a flussi di aria tiepida prosciugano l’acqua dagli alimenti, restituendoli essiccati, pronti all’uso o alla conservazione.

Basta freezer pieno e spese folli al supermercato per portare a casa alimenti fuori stagione: tutto ciò che serve, e che è stato disidratato, si conserva nel tempo in credenza.
Anche le primizie che attendiamo tutto l’anno, come i fichi, le fragole, i pomodori dell’orto saranno così a nostra disposizione sempre.


Tipologie di alimenti che possono essere essiccati


Frutta disidratataCapiti i molteplici vantaggi del sistema, legati alla conservazione, all’alimentazione sana e alla naturalezza di un metodo conosciuto fin dall’antichità, ma anche economico e anti spreco, andiamo a conoscere quali materie prime possono essere disidratate.

Gli essiccatori domestici, come anche quelli professionali, agiscono disidratando varie qualità di frutta e verdura, ma anche fiori ed erbe aromatiche da utilizzare in cucina per i piatti o le tisane e i funghi commestibili raccolti nei boschi.

Ben si comprende come chi ha un suo orto, e fatica per ottimizzare la coltivazione e la qualità dei prodotti naturali, vedrà i suoi sforzi e il tempo dedicato ripagati nel poter conservare alla perfezione e consumare in sicurezza e nel tempo i proprio frutti, senza spreco alcuno.

Anche gli alberi da frutto sappiamo che maturano stagionalmente quasi a tempo.
Quando il raccolto è sovrabbondante l’essiccatore aiuterà a conservare spuntini sani e vari.
Basterà lavare e tagliare a fette mele, pere, pesche, prugne, albicocche, melanzane, pomodori, peperoni, zucca e zucchine, ma anche alcuni tipi di carne e pesce.
I risultati saranno per esempio chips di mela, pera o banana, mix di frutta disidratata, pomodori secchi e molto altro ancora.

Anche chi ama preparare cosmetici a base di prodotti naturali potrà utilizzare lavanda, camomilla, menta o anche petali di rosa e tutto ciò che serve dopo aver essiccato il tutto.


Come funziona l’essiccatore per alimenti  in cucina


Abbiamo già spiegato come gli essiccatori ad utilizzo domestico non facciano altro che velocizzare l’operazione originaria dell’essiccazione, ossia eliminare tutta l’acqua contenuta negli alimenti.

Se fin dall’antichità ci si affidava al sole, disponendo frutti e verdura raccolti all’aria, oggi dopo aver lavato e tagliato a fette gli alimenti, possibilmente sottili per un’operazione in minor tempo, basta adagiarli sulle vaschette.

Qui il processo avviene grazie a flussi d’aria tiepida all’interno della macchina, che possono avere una direzione verticale oppure orizzontale.

Il primo sistema non sembra soddisfare completamente perché con l’utilizzo il flusso dell’aria raccoglie umidità che raggiunge i cestelli più in alto, non completando alla perfezione il processo di disidratazione degli alimenti. Sembra preferibile invece il circolo d’aria in orizzontale, considerato più omogeneo per essiccare allo stesso modo le fette di cibo disposte sia nei primi cestelli in basso che in quelli in alto.

Tutti gli alimenti, prima di entrare negli essiccatori, vanno lavati bene, affettati possibilmente con fette dello stesso spessore e adagiati sui ripiani dell’elettrodomestico da cucina.
Qui l’aria asciugherà l’acqua contenuta in gran parte in frutta e verdura. Il processo di disidratazione dura mediamente qualche ora.

Alla fine frutta e verdura saranno perfettamente essiccate e proprio l’assenza di acqua al loro interno inibirà la loro decomposizione e ossidazione. Prima di dare lo start, basta attaccare la spina alla corrente elettrica ed impostare il programma e la temperatura desiderata.
Alla fine saranno immediatamente pronti per essere messi in contenitori, sacchetti, barattoli e in dispensa.


Modelli di essiccatori domestici per alimenti


Esistono diversi prodotti che permettono un’essiccazione domestica degli alimenti.
In commercio troviamo differenti soluzioni alle quali affidarci, in base alle nostre esigenza, alla capienza e alla potenza della ventola.

Essiccatore domestico Valle di Frutta di Klarstein
Klarstein
 propone Valle di Frutta da 250W su più piani con cinque scomparti grandi dove possono starci anche carne e pesce. Prima dell’avvio si imposta il timer, che può anche essere programmabile per utilizzo magari nelle fasce orarie più economiche, con temperatura da 40 a 70°C per una durata fino a 36 ore. I cestelli sono smontabili e per questo comodi da pulire.
Alla fine del processo di essiccazione le fibre degli ingredienti resteranno immutate.

Lo spazio a maglia stretta è ideale per contenere piccoli pezzi di frutta, frutti di bosco o erbe aromatiche. Un altro modello della stessa marca è Appleberry da 400W che si sviluppa su quattro piani.

Essicatore Appleberry 400w di Klarstein
Il potente motore accorcia di molto i tempi per l'essiccatura rispetto ad altri prodotti. Il timer integrato fino a 12 ore facilita l'utilizzo con temperatura su due livelli.
Sulla base si trova una grata traspirante che irradia il calore in maniera uniforme a tutti i livelli.
È dotato di coperchio e maniglia.

Ed infine Fruit Jerky 10 vanta 800W di potenza, regolazione della temperatura e ciclo completo di essicazione della durata di 40 ore fino a 68°C. Il prodotto in questo caso si sviluppa su dieci livelli, con rispettivi scomparti.

Essicatore per alimenti Fruit Jerky 10 800watt di Klarstein
Oltre alla preparazione di snack, l'essiccatore può essere utilizzato per far asciugare gli alimenti come il pane del giorno prima, per donargli nuova fragranza e croccantezza.

Biosec è invece l’essiccatore per alimenti ad uso domestico di Tauro Essiccatori Srl, nato per preservare il gusto e tutto il sapore di frutta, ortaggi e tutti gli altri alimenti che possono essere conservati nel tempo e in totale sicurezza da essicati. L’essiccatore, per sua natura e simulando l’azione del sole, asciuga e disidrata le materie prime e le cristallizza al momento migliore della loro maturazione. Il sistema è molto semplice da usare e poco ingombrante è la macchina.

Essiccatore di alimenti Biosec di Tauro
La ventilazione è di tipo orizzontale, efficace e a basso consumo energetico.

Tre i modelli a disposizione in due misure: la versione Domus, da 5 o 10 cestelli, Silver, sempre da 5 o 10 ripiani e il modello DeLuxe, disponibile con 6 o 12 cestelli.

Drysilk
un foglio di rivestimento  in materiale antiaderente che serve a preparare marmellate, frutta a lette, ma anche fogli di yogurt che verranno polverizzati e usati nelle preparazioni in cucina.

I fogli antiaderenti Drysilk lasciano il prodotto essiccato liscio e compatto, facilissimo da staccare e utilizzare subito. Il vantaggio è la possibilità di avere a disposizione prodotto trattati in versione compatta e salvaspazio, visto che la perdita di acqua riduce la massa dell’alimento fino al 90%.
Ogni alimento va trattato impostando il programma specifico.


Quanto costa un essiccatore da cucina?


Essiccatore Melchioni Babele
I prezzi degli essiccatori variano dai 25 ai 70 euro per quelli domestici, mentre se andiamo su modelli semiprofessionali si può arrivare a sfiorare i 500 euro, la differenza è spesso rappresentata dalla quantità che riesce ad essiccare.
Se vogliamo divertirci a eseguire anche essiccazione di fiori o funghi, potrebbe andar bene anche un modello economico, ecco alcuni esempi con relativi prezzi su AMAZON.

Articolo: Essiccatori per alimenti
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Essiccatori per alimenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Essiccatori per alimenti che potrebbero interessarti
Conservare in frigo

Conservare in frigo

Per usare il frigorifero nella maniera corretta, ogni cibo deve essere conservato nel posto giusto.
Alzatine per frutta

Alzatine per frutta

Complementi d'arredo per la cucina e la casa, che ci accompagnano tutti i giorni e nelle occasioni formali, come elemento di decorazione o come centrotavola.
Decorare la tavola con frutta e fiori

Decorare la tavola con frutta e fiori

Donare alla propria tavola quel tocco di originalità che la contraddistingue è un elemento importante per la vita di tutti i giorni e in alcune grandi occasioni.
Frutteti in città

Frutteti in città

Di orti urbani ne abbiamo sentito parlare parecchio.Di community sulle coltivazioni libere...
Frigo a 4 porte

Frigo a 4 porte

Il risparmio energetico è l'esigenza fondamentale che i produttori di elettrodomestici devono tenere in considerazione, accanto alla qualità delle prestazioni...
Registrati come Utente
269710 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20884 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ellegi vuotatasche summer frutta onda 26cm
      Ellegi vuotatasche summer frutta...
      7.15
    • Ellegi vuotatasche summer frutta onda 31cm
      Ellegi vuotatasche summer frutta...
      9.21
    • Grattuggia cordless elettrica bimar mod. gr200p mini tritatutto passion line
      Grattuggia cordless elettrica...
      9.90
    • Beko cs234022
      Beko cs234022...
      249.99
    • Fotomurale frutta rinfrescante
      Fotomurale frutta rinfrescante...
      39.90
    • Pannello paraschizzi frutta rinfrescante  panoramica
      Pannello paraschizzi frutta...
      59.90
    • Cassetta frutta legno
      Cassetta frutta legno...
      9.00
    • Coppia di nature morte spagnole con fiori
      Coppia di nature morte spagnole...
      665.00
    • Howell affettatrice multifunzione con 4 rulli in acciaio - maf301
      Howell affettatrice multifunzione...
      18.42
    • Bamix bx slicesy tritatutto
      Bamix bx slicesy tritatutto...
      149.00
    • Collana waffle - piatto di waffle a forma di cuore - banane, fragole panna e ciliegie . kawaii
      Collana waffle - piatto di waffle...
      12.60
    • Girmi robot da cucina tritatutto frullatore 1,5l lame in inox potenza 350w girmi
      Girmi robot da cucina tritatutto...
      24.50
    • Coppia di dipinti francesi nature morte della
      Coppia di dipinti francesi nature...
      770.00
    • Credenza dipinta a mano dell'est europa del
      Credenza dipinta a mano dell'est...
      770.00
    • Grande natura morta francese del xix secolo
      Grande natura morta francese del...
      1960.00
    • Orto frutta piu concime kg5
      Orto frutta piu concime kg5...
      11.44
    • Moulinex dj7535 fresh express 3in1 - tritatutto/grattugia, 3 accessori, 150 w...
      Moulinex dj7535 fresh express 3in1...
      58.85
    • Moulinex dj755g fresh express+ tritatutto multifunzione, 5 funzioni, rosso/bianco
      Moulinex dj755g fresh express+...
      38.99
    • Moulinex dj755g (garanzia italia) (ritiro gratuito presso punto vendita di busto arsizio)
      Moulinex dj755g (garanzia italia)...
      41.65
    • Newlupex forbici coltello da cucina con tagliere incorporato
      Newlupex forbici coltello da...
      11.88
    • Wildfield adult ocean herring salmon
      Wildfield adult ocean herring...
      21.96
    • Adult country pork rabbit and
      Adult country pork rabbit and...
      18.42
    • Cucina all in one deluxe
      Cucina all in one deluxe...
      128.00
    • Antico dipinto francese olio su tavola del
      Antico dipinto francese olio su...
      1200.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Colonna lavabo

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017

Protezioni per tavoli in vetro,...

€ 78.00
foto 6 Torino
Scade il 30 Agosto 2017

Arredo bagno

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017

Sala in stile luigi filippo

€ 1 000.00
foto 0 Taranto
Scade il 31 Gennaio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
77702

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.