• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Impianto elettrico in casa e consigli per la sicurezza

Per ogni intervento elettrico che possiamo fare a casa, anche il più banale, occorre agire in sicurezza rispettando semplici regole per non correre alcun rischio.
Pubblicato il

Impianto elettrico casa: come intervenire in tutta sicurezza


Qualsiasi intervento elettrico si intenda effettuare bisogna sempre mettere al primo posto la propria e altrui sicurezza. Gli impianti elettrici a norma offrono una certa protezione, ma ciò non autorizza a non adottare ogni precauzione.
Prima di qualsiasi operazione, anche la più banale e semplice, è necessario scollegare tensione all'interruttore generale o al contatore. Un buon consiglio da seguire è mettere sull'interruttore un post-it con la scritta: Non rimettere tensione!

Nell'utilizzo normale ricordiamo che mani bagnate e piedi scalzi sono un mix potenzialmente pericoloso perché nulla interferisce con un'eventuale scarica elettrica attraverso il corpo.
Se si tocca un filo elettrico sotto tensione o si inserisce un corpo conduttore in una presa tenendolo in mano, il corpo umano può essere sottoposto al passaggio di una corrente elettrica potenzialmente letale.

Impianto elettrico casa
Si ricorda che l'impianto elettrico a norma deve essere installato da personale qualificato che deve rilasciare una Dichiarazione di Conformità dell'impianto realizzato.
Il privato non è autorizzato a intervenire, ma è comunque utile avere determinate cognizioni.

È necessario, innanzitutto, prendere contatto con le principali grandezze fisiche quali:

  • tensione elettrica, si misura in volt [V]. Nelle nostre case la tensione, normalmente, assume il valore di 220/230 V

  • corrente elettrica, si misura in ampere [A]. Per esempio, un apparecchio da 100 watt assorbe una corrente di circa 0,5 A

  • resistenza elettrica, che si misura in ohm [Ω]. Dipende dal materiale, dalla lunghezza e dalla sezione del conduttore


Interruttore differenziale


L'interruttore differenziale è un dispositivo di sicurezza che rileva eventuali dispersioni dovute a guasti all'impianto elettrico domestico e interviene togliendo immediatamente la tensione.
È detto comunemente salvavita.

Salvavita
Ogni differenziale è dotato di un pulsante di test, che permette di verificare la funzionalità dell'apparecchio. La verifica va fatta mensilmente e va fatto sostituire il differenziale in caso di cattivo funzionamento.

Gli interruttori magnetotermici e sezionatori si trovano sul quadro elettrico per abitazione o quadro elettrico domestico e permettono di togliere tensione a parte dell'impianto.

ebook-elettricista

Amazon Google Play In base alle norme in vigore, gli interruttori e i sezionatori vanno identificati con un'etichetta esplicativa sulla parte d'impianto elettrico appartamento su cui intervengono.


La messa a terra


La messa a terra garantisce la fuga verso terra di perdite di corrente causate dal cattivo funzionamento di qualche apparecchio. Per essere funzionale, il collegamento non deve essere presente solo nell'abitazione, ma deve andare verso terra lungo i conduttori che attraversano l'intero stabile. All'impianto di terra devono essere collegati tramite percorsi diversi, oltre agli impianti elettrici, anche quelli termosanitari e idraulici.

Periodicamente è opportuno far controllare che la messa a terra sia efficiente da parte di un tecnico autorizzato che dispone di una adeguata strumentazione di verifica.
Il conduttore di terra che fuoriesce dall'abitazione deve essere debitamente segnalato con una targhetta. Sul conduttore di terra non vi devono essere giunzioni, fusibili, ecc.


Istruzioni sicurezza impianto elettrico: cosa non fare mai


Ogni giorno, in casa, accade di compiere azioni o gesti che possono essere causa di gravi incidenti. È buona norma, dunque, seguire delle regole:

1 - Non sovraccaricare le prese di corrente e le ciabatte con troppi utilizzatori elettrici.
Verificare sempre che l'intensità di corrente assorbita non superi i limiti di ciabatte e prese.

2 - Non tirate mai il cavo per togliere la spina dalla presa. Evitate così di strappare la presa dal muro, di rompere il cavo, di rovinare l'isolamento dei fili e di provocare un corto circuito.

3 - I cordoni di alimentazione di ferri da stiro e vari elettrodomestici possono usurarsi e scoprire pericolosamente i conduttori. Andrebbero sostituiti prima che ciò accada.

Istruzioni di sicurezza impianto elettrico
4 - Non avvolgete mai il filo elettrico sul ferro da stiro ancora caldo: l'elevata temperatura della piastra danneggia l'isolamento del cavo.

5 - Mai fare il bagno con la radio accesa e magari appoggiata sul bordo della vasca.
Se si vuole ascoltare musica è preferibile usare una radio a pile o i più contemporanei shower speaker.

6 - Stirare o utilizzare un qualsiasi apparecchio elettrico scalzi, con i piedi bagnati o umidi è pericolosissimo: in caso di scossa si facilita il passaggio della corrente attraverso il corpo. L'asciugacapelli, il ferro da stiro, il piegacapelli, e ogni altro elettroutensile portatile, vanno sempre usati con le mani e i piedi ben asciutti.

Impianto elettrico a norma e sicuro
7 - Quando si deve cambiare una lampadina è opportuno staccare l'impianto generale e accertarsi di avere le mani ben asciutte. Un elettrodomestico non andrebbe mai aperto, nemmeno con la presa staccata. Per riparare un guasto rivolgersi a un tecnico.

8 - Forare un muro senza sapere se sono presenti dei cavi elettrici al suo interno può essere molto pericoloso. Si possono utilizzare apparecchi appositi che rivelano la presenza di cavi e tubature.

Comportamenti sicuri impianto elettrico
9 - Dietro a un computer solitamente sono presenti molti cavi: se disposti in modo confuso e disordinato possono essere fonte di cortocircuiti o venire tirati e danneggiati accidentalmente.

10 - Evita di apporre il frigorifero nelle vicinanze di fonti di calore.

11 - Presta particolare attenzione durante l'utilizzo di apparecchi elettronici, soprattutto nelle vicinanze di liquidi infiammabili.

12 - Non dimenticare mai accesi apparecchi elettronici che potrebbero causare un incendio.

13 - Non coprire oggetti di illuminazione con fogli di giornale o altro materiale infiammabile.

14 - Evita assolutamente di utilizzare tappeti come coperture per prolunghe a pavimento.

15 - Se hai una presa multipla, in gergo "ciabatta", non devi sovraccaricare mai andando oltre il limite di potenza indicato.


Il pericolo di folgorazione


Gli effetti della circolazione della corrente elettrica nel corpo umano, in ordine crescente di pericolosità per le conseguenze sulla persona, sono:

Folgorazione

  • Scossa lieve: spiacevole sensazione al passaggio di corrente.

  • Ustioni: dovute agli effetti termici provocati dal passaggio di corrente nei tessuti o da archi causati da scariche elettriche prodotte da apparecchiature sotto tensione, soprattutto se alimentate da media/alta tensione.

  • Tetanizzazione: blocco della muscolatura, ad esempio della mano, che non consente di abbandonare la presa in caso di scossa.

  • Arresto respiratorio: causato dalla contrazione dei muscoli addetti alla respirazione o dalla lesione del centro nervoso che presiede al loro funzionamento.

  • Alterazioni cardiache: la fibrillazione ventricolare è, in questi casi, la principale causa di morte, poiché la corrente elettrica proveniente dall'esterno altera la normale attività elettrica del muscolo cardiaco. Le sue fibre cominciano a contrarsi disordinatamente e indipendentemente l'una dall'altra cosicchè il cuore non funziona più da pompa sanguigna.


Il pericolo di cortocircuito


Il cortocircuito è un collegamento fra due punti di un circuito che ha resistenza pari a zero: la corrente che passa attraverso di esso può assumere valori molto elevati.
In un comune impianto elettrico in casa a 230 V l'intensità di corrente di un cortocircuito può raggiungere valori da migliaia di ampere e può provocare temperature tali da provocare la fusione dei conduttori stessi.

Ciò costituisce rischio di innesco di esplosione e incendio, e quindi impone l'uso di adeguati apparecchi di protezione, come gli interruttori automatici magnetotermici e i fusibili.

Attenzione sempre a:

• tagliare conduttori che potrebbero essere sotto tensione;

• creare un contatto accidentale con attrezzi metallici su conduttori in tensione.

Se capita di avere il dubbio sulla presenza di tensione su un elemento conduttore o un apparecchio elettrico tocchiamo l'oggetto in questione con il dorso della mano e non con il palmo.
Una malaugurata scossa infatti, farebbe stringere la mano che potrebbe afferrare il conduttore. Toccando con il dorso ciò non può avvenire.


Cavi proporzionati alla potenza dell'apparecchio


Quando si acquista un cavo è necessario precisare la sezione dei conduttori che deve essere adeguata alla potenza, in watt, dell'apparecchio da alimentare.

È ovvio che non capiterà mai di dover installare un cavo elettrico in una lavatrice o in una stufetta elettrica, ma questi esempi possono essere utili per non sbagliare, ad esempio, la scelta di una prolunga.

Se il cavo ha una sezione troppo piccola per la corrente che vi circola, si surriscalda e può dare origine a cortocircuito.

Facciamo alcuni esempi per il corretto utilizzo:

- Alimentazione di lampade e piccoli elettrodomestici.
Potenza massima: 500 W
Sezione: 0,75 mm2

Lampada: la corretta alimentazione
- Alimentazione di elettrodomestici di media potenza stufe-aspiratori.
Potenza massima: 2000 W
Sezione: 1-1,5 mm2

- Alimentazione di apparecchi di rilevante potenza come lavatrici, boiler.
Potenza massima: 3000 W
Sezione: 2,5 mm2

- Per linee elettriche principali nelle abitazioni.
Potenza massima: oltre 3000 W
Sezione: 4-6 mm2

riproduzione riservata
Elettricità in casa e sicurezza
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Paolo
    Paolo
    Mercoledì 22 Gennaio 2020, alle ore 13:49
    È stato rifatto totalmente impianto elettrico di casa da circa 3 anni ma nei giorni scorsi per una mia sbadataggine la corrente non è saltata dal salvavita in casa ma dal generale post sotto i box condominiali, è normale?
    Se non è normale quale potrebbe essere il motivo?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2