Doccia o vasca?

NEWS DI Vasche e docce
L'eterno dilemma progettuale quando si deve decidere la sistemazione del bagno di casa: doccia o vasca? Quando metterle entrambe potrebbe rivelarsi un errore.
16 Agosto 2013 ore 10:59

Doccia o vasca nel bagno di casa


L'eterno dilemma progettuale, quando ci si trova a dover decidere la sistemazione del bagno di casa, è sempre lo stesso: box doccia o vasca?

Ovviamente il problema sorge quando lo spazio non è sufficiente a contenerle entrambe, e non mi riferisco quindi soltanto a certe soluzioni da rivista patinata che, più che di bagni, sembrano trattare di vere e proprie wellness rooms.


Partiamo invece da semplici soluzioni riferite a casi comuni, bagni di case normali, spaziosi quanto basta ad assicurare una normale gestione quotidianaDoccia e vasca affiancati: stato di fatto delle proprie esigenze di igiene personale, concepiti nel pieno rispetto delle normative vigenti in termini di spazi, articoli minimi presenti e materiali.


A volte succede anche che, per eccesso di zelo, si opti per entrambe le soluzioni insieme, cioè sia vasca che doccia, affiancate. In linea puramente teorica la cosa potrebbe non essere così scandalosa, (dal punto di vista progettuale, intendo), sia per praticità che per estetica.


Potrebbe però accadere di trovarsi di fronte a veri e propri errori/orrori progettuali, come quello che mi sono trovata ad affrontare in un recente incarico di ristrutturazione.


Errori di progetto, doccia e vasca affiancati


Doccia e vasca affiancate: stato di fatto.In una abitazione ristrutturata qualche anno fa si sono verificate delle rotture nei tubi di scarico che servivano l'impianto doccia di uno dei bagni, e che hanno causato danni sia al pavimento della stanza adiacente, sia alla parete del bagno stesso dove è alloggiata una struttura a scrigno per la porta scorrevole.

Colgo al volo l'occasione di far notare quanto sia esteticamente errata la soluzione presente di vasca e doccia, in questo caso specifico, affiancate in maniera anche approssimativa, come si può notare dalla foto. Il piatto doccia, infatti, è praticamente appiccicato al muretto della vasca da bagno, per cui è stata montata soltanto la porta a soffietto che chiude la doccia, fissata al muro a lato, mentre nessuna altra parete/chiusura la divide dalla vasca stessa.

Da specificare che il bagno in questione è il secondo dell'abitazione, privo di finestre e dotato di impianto di ventilazione.
Vasca e doccia insieme: soluzione 1
È, tutto sommato, un bagno abbastanza grande da poter contenere tutti gli elementi essenziali tali da farne un ambiente di servizio perfettamente funzionale e di pari dignità rispetto all'altro. Da considerare anche che esso è il bagno più utilizzato in casa , anche da eventuali ospiti, grazie alla sua posizione rispetto agli altri ambienti.

Dovendo dunque smantellare il piatto doccia esistente per effettuare i necessari lavori di riparazione, propongo di cambiare l'assetto originario del bagno, proponendo 2 ipotesi di progetto.


Bagno con vasca e doccia insieme


La prima soluzione, poco invasiva ed economicamente più appetibile, prevede di mantenere la Vasca e doccia insieme: soluzione 1vasca originale così com'è e cambiarne la rubinetteria, che sarà del tipo per doccia, con soffione. Sarà inoltre prevista una chiusura in vetro temperato a 2 ante, di cui una scorrevole, poggiata direttamente sulla vasca oppure che parta da terra.

Lo spazio lasciato libero dal piatto doccia sarà sfruttato per sistemarvi un elemento porta accappatoi e un comodo armadio poco profondo ma ampio, per contenere tutto quanto serve da avere a portata di mano nel bagno: asciugamani, scorte di carta igienica, detersivi, saponi, shampoo etc.


Bagno con box doccia chiuso


La seconda soluzione prevede di togliere anche la vasca esistente. Lo spazio così recuperato verrà sfruttato per sistemare, lungo il lato sinistro del bagno, un unico box doccia a filo pavimento, di misure 115x80 cm, chiuso da pareti in vetro.

Aggiungendo una paretina profonda 30 cm perpendicolarmente, sulla parete della porta, fino a raggiungere l'estremità del piatto doccia, si crea una nicchia da attrezzare con mensole e da chiudere con ante in vetro e che risulterà molto utile per riporvi quanto necessario per la doccia e le relative scorte di accappatoi puliti e teli. Bagno con box doccia chiuso: soluzione 2

La paretina servirà per fare da elemento strutturale, da seconda spalla, per sistemare le mensole, in quanto la parete di appoggio ospita la struttura della porta scorrevole dell'altro bagno.

Lo spazio sotto e a sinistra e destra del lavabo potrà essere sfruttato per comodi contenitori o panchette, della stessa serie del mobile previsto di fronte, accanto alla porta d'entrata, che fa, allo stesso tempo, da schermo all'eventuale serie di ganci a muro per gli accappatoi.

Quest'ultima soluzione risulta sicuramente più impegnativa dal punto di vista dei lavori da svolgere e quindi anche economicamente più dispendiosa, ma renderebbe sicuramente l'ambiente bagno più moderno e funzionale.

Lo smantellamento della vasca, infatti, sicuramente implicherà anche il cambio dei rivestimenti, sia del pavimento che delle pareti, vista anche la costruzione della paretina per la nicchia, e la classica scorta di piastrelle mantenute per le emergenze non basterà...

riproduzione riservata
Articolo: Doccia o vasca?
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Doccia o vasca?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ilenia Civiero
    Ilenia Civiero
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 22:02
    Volevo un'informazione! Volevo sapere se è possibile sostituire la mia doccia con una vasca-doccia ad angolo senza distruggere il bagno che ha solo 6 anni!!! Grazie!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Doccia o vasca? che potrebbero interessarti
Installare una doccia a saliscendi

Installare una doccia a saliscendi

E' sempre più diffuso l'abitudine di fare la doccia in alternativa al bagno e in questo caso sarebbe più razionale e comodo disporre di una doccia alta senza perdere l'uso sempre comodo della vasca.
Design e multifunzione per il bagno

Design e multifunzione per il bagno

Firmata dall'architetto Ambrogio Rossari la cabina doccia multifunzionale dedicata a chi cerca il massimo della tecnologia del benessere con una estetica giovane.
Trasformare la vasca in doccia con Doccia Amerika

Trasformare la vasca in doccia con Doccia Amerika

Trasformare la vasca da bagno in doccia consente, con una spesa minima, di risparmiare notevolmente sui consumi e di rendere il bagno più sicuro e confortevole.
Doccia passante

Doccia passante

Come una doccia può essere messa in condivisione fra due bagni adiacenti oppure fra un bagno ed un'altro tipo di stanza, ad esempio una cabina armadio/spogliatoio.
Pareti per la vasca da bagno

Pareti per la vasca da bagno

Ritorna senz'altro utile poter usufruire anche della vasca da bagno come una normale doccia. Installando una parete fissa o apribile, la vasca diventa box doccia.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumDoccia
Img briscolone66
Buonasera a tutticausa soppravvenuta disabilità di mia madre, devo sostituire la vasca da bagno in un box doccia.Qualcuno ha da darmi dei buoni consigli circa la soluzione...
briscolone66 24 Agosto 2015 ore 17:35 10
accedi al social
Registrati come Utente
276541 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gimi stendibiancheria estensibile da balcone da vasca da bagno da 120 a 190 cm in acciaio e plastica - brezza extend
      Gimi stendibiancheria estensibile...
      29.45
    • Spirella ombrella 10.11816 set sospensione ad ombrello 12 braccia cromo senza tenda per vasca da bagno o doccia
      Spirella ombrella 10.11816 set...
      36.08
    • Eco-dur, tenda a rullo per doccia con catenella, 134 cm, grigio (flower grau)
      Eco-dur, tenda a rullo per doccia...
      49.36
    • Friggitrice ad 1 vasca da lt. 10 a gas. dim.cm. 40x70x85h. - potenza termica 6.90 kw.
      Friggitrice ad 1 vasca da lt. 10 a...
      1.06
    • Eco-dur, tenda a rullo per doccia con catenella, 134 cm, grigio
      Eco-dur, tenda a rullo per doccia...
      46.70
    • Doppio mobile sospeso 120cm bagno grigio opaco con lavabo in resina + specchio
      Doppio mobile sospeso 120cm bagno...
      329.00
    • Box doccia cristallo
      Box doccia cristallo...
      2000.00
    • Sostituzione vasca da bagno genova
      Sostituzione vasca da bagno genova...
      490.00
    • Vasca nella vasca
      Vasca nella vasca...
      450.00
    • Ristrutturazione sovrapposizione vasca da bagno torino
      Ristrutturazione sovrapposizione...
      450.00
    • Sovrapposizione vasca
      Sovrapposizione vasca...
      500.00
    • Vasca da bagno per disabili ed anziani
      Vasca da bagno per disabili ed...
      2400.00
    • Friggitrice elettrica da banco doppia fama capacità vasca 4+4 litri dimensioni l43x43x31h modello mfr240
      Friggitrice elettrica da banco...
      196.42
    • Gruppo vasca o doccia eurosmart cosmopolitan con miscelatore monocomando e doccetta
      Gruppo vasca o doccia eurosmart...
      111.00
    • Silver italia friggitrice elettrica da banco professionale vasca singola 8 litri 3250w
      Silver italia friggitrice...
      110.00
    • Mobile lavatoio coprilavatrice colavene lavacril con vasca e serranda laterale
      Mobile lavatoio coprilavatrice...
      298.00
    • Homcom armadietto pensile da bagno a 3 ripiani in acciaio inox con ante in vetro trasparente, 60x40x13cm
      Homcom armadietto pensile da bagno...
      44.95
    • Candy lavatrice da incasso 7 kg 1400 giri classe a+++ cbwm712d-s - 31800241
      Candy lavatrice da incasso 7 kg...
      318.01
    • Vasca nella vasca milano in 3 ore
      Vasca nella vasca milano in 3 ore...
      490.00
    • Sovrapposizione vasche acrilico rinforzato
      Sovrapposizione vasche acrilico...
      450.00
    • Sovrapposizione vasca-da-bagno
      Sovrapposizione vasca-da-bagno...
      450.00
    • Rismaltatura vasca da bagno milano
      Rismaltatura vasca da bagno milano...
      300.00
    • Sostituzione vasca da bagno con piatto doccia
      Sostituzione vasca da bagno con...
      2300.00
    • Trasforma vasca in doccia per anziani
      Trasforma vasca in doccia per...
      2300.00
    • Gessi goccia miscelatore monoleva per vasca
      Gessi goccia miscelatore monoleva...
      549.49
    • B.p.a. carriola con vasca saldata in acciaio manici dritti con ruota pneumatica capacità 75 litri - export
      B.p.a. carriola con vasca saldata...
      33.04
    • Savini base con piedini + lavabo cm.65 blu
      Savini base con piedini + lavabo...
      114.00
    • Mobile da bagno sospeso 60 cm arredo bianco lucido con specchio laundry
      Mobile da bagno sospeso 60 cm...
      123.00
    • Metaltex oasis - porta asciugamani laccato polytherm, con 2 ganci, per mobiletto da bagno, colore: argento
      Metaltex oasis - porta asciugamani...
      9.97
    • Lazzarini termoarredo scaldasalviette lazzarini sanremo 690x450 interasse 400 bianco
      Lazzarini termoarredo...
      29.54
    • Vasca per disabili
      Vasca per disabili...
      2500.00
    • Sostituzione vasca in doccia per anziani e disabili
      Sostituzione vasca in doccia per...
      2300.00
    • Sovrapposizione vasche bagno
      Sovrapposizione vasche bagno...
      450.00
    • Trasformazione vasca in-doccia.
      Trasformazione vasca in-doccia.
      2300.00
    • Trasforma vasca in doccia firenze e toscana
      Trasforma vasca in doccia firenze...
      2300.00
    • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
      Sostituzione e sovrapposizione...
      450.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok