Disimpegno circolare in appartamento

NEWS DI Zona living
Disimpegno circolare, al centro dell'appartamento. Elegante atrio-salottino, in muratura, cartongesso e legno, per accedere ai vani. Effetto moltiplicatore dello spazio.
05 Novembre 2014 ore 19:13

Sostituire il corridoio con un atrio circolare


Vi parlo di un mio progetto per un disimpegno circolare, nel contesto della ristrutturazione di un appartamento di circa 120 mq. L'obiettivo è l'eliminazione del vecchio classico corridoio e l'ideazione di un atrio circolare, allo scopo di recuperare metri quadri utili da poter adibire a più stanze.

Non pretendo di narrarvi l'intera progettazione dell'appartamento; perciò, dalla pianta dello stato dei luoghi, ho volutamente ritagliato uno zoom della porzione centrale dell'immobile. La raffigurazione inquadra l'ingresso, che dà su di un corridoio, a sua volta diviso in due parti da un arco.

pianta stato dei luoghi, con corridoioAl di là dell'arco, il corridoio permette di accedere ai vani dell'abitazione, cioè soggiorno, due camere, bagno e cucina; quindi, trattasi del tipico appartamento di tre vani con accessori.

Uno dei difetti evidenti di tale distribuzione è la posizione della porta del bagno, che viene a trovarsi in asse quasi frontale rispetto all'ingresso.

Inoltre il corridoio, per come è conformato, sottrae spazio prezioso alla vivibilità dell'appartamento. Vediamo pertanto come ho sviluppato il progetto, per dare una risoluzione a tali problematiche.


Disimpegno circolare in pianta


Dalla pianta di progetto sottostante, disegnata a mano libera, notiamo che ho abolito il corridoio; in modo tale che l'ingresso - evidenziato con la freccia rossa - possa aprire adesso, anziché sull'inutile corridoio, direttamente sul salotto della zona giorno.

Ho pensato a un disimpegno rotondo in cui si concentrasse, nel minor spazio possibile, al centro dell'appartamento, il fulcro direzionale dell'abitazione; cioè come una piazzetta privata da cui si dipartono ben 7 passaggi nei diversi nuovi ambienti che si sono così ricreati.

pianta di progetto, con disimpegno circolare

Questa nuova chiave distributiva ha permesso di realizzare, con la stessa metratura, un numero maggiore di vani, con una migliore organizzazione degli spazi a vantaggio della abitabilità complessiva.

Il preesistente corridoio è divenuto parte del salotto, che si presenta ora all'entrata dell'appartamento. Il salotto poi prosegue in basso a destra in pianta, trasformandosi nella nuova grande cucina, di cui vediamo parte della pedana, realizzata in listoni longitudinali di grès porcellanato effetto legno.

spiccato disimpegno circolareNella foto a lato vediamo lo spiccato costruttivo in mattoni di Siporex® per questo disimpegno rotondo, con visione dal lato del futuro salotto.

Tornando al mio disegno in pianta, vi descrivo la successione degli ambienti intorno al disimpegno circolare, in senso orario, a partire dall'ingresso: vediamo una cameretta e, in alto a sinistra, una camera padronale, le quali sostituiscono la preesistente cucina.

Lo spicchio visibile in alto in pianta è stato dedicato a un piccolo studio e, sul quadrante destro, ecco l'ampio nuovo bagno padronale, con il pavimento in resina effetto marmo bianco, reperibile presso varie Aziende italiane, tra cui cito ad esempio la Gobbetto di Milano. Segue sul lato destro una cameretta per gli ospiti, poi il preesistente bagno, rimasto pressoché identico come metratura.

Viene così a crearsi un libero passaggio dalla cucina - ora in basso a destra - verso la zona notte-servizi, attraverso il nuovo disimpegno circolare, il quale permette di evitare il passaggio dal salotto quando si vuole accedere alle camere e ai bagni in tutta privacy.

Anche se non è tracciato chiaramente in pianta, negli angoli di comunicazione tra disimpegno, living e cucina è possibile ricavare armadiature triangolari su misura.



Disimpegno rotondo in prospettiva


Ecco la vista prospettica di questo ambizioso disimpegno circolare, da cui si dipartono le vie di accesso a tutti i vani dell'abitazione. Grazie alla sua particolare forma cilindrica, si ha l'effetto ottico di una moltiplicazione dello spazio che non si avrebbe, invece, qualora il disimpegno fosse, ad esempio, semplicemente quadrangolare.

disimpegno circolare, in prospettiva

Il disimpegno assume l'aspetto di un elegante atrio con un pouf rotondo centrale, la cui seduta in ecopelle capitonné camuffa una strategica scarpiera a cassettoni estraibili, proprio come in un comodo salottino-prova di una boutique.

Alle pareti, una fascia di rivestimento a boiserie in legno laccato, interrompe e allo stesso tempo collega, i vari stipiti delle porte, completando l'effetto décor.

Il controsoffitto è a forma di tamburo circolare in cartongesso con plafoniera centrale, abbinata ad alcune appliques con luci a led sulle pareti.


Atrio circolare durante i lavori


DISIMPEGNO: TAMBURO CARTONGESSOEcco fotografati alcuni momenti caratteristici della realizzazione del disimpegno circolare.

Nella prima foto a lato, vediamo il controsoffitto in cartongesso a forma di tamburo, racchiuso da una corona.

Tale corona perimetrale fa da struttura portante al tamburo e da collegamento con i nuovi setti murari, realizzati in Siporex®; a delimitare così i vani-porta per accedere nei diversi ambienti.

disimpegno fase lavori falegnameriaNella seconda immagine, seguiamo gli interventi di falegnameria per portare avanti l'opera di collegamento tra i futuri controtelai delle porte e la corona strutturale del controsoffitto.

Al di sotto della corona in cartongesso, un anello in legno sagomato funge da parete di raccordo per far sì che la raggiatura si colleghi ai setti murari, arrivando così al pavimento, grazie ad altre fasce verticali di legno multistrato.

Nella fase di pre-montaggio, all'interno delle fasce verticali in multistrato, vengono già racchiusi i corrugati dell'impianto elettrico, per consentire il passaggio dei cavi elettrici di alimentazione delle future appliques e per i comandi delle luci di ingresso alle stanze.

disimpegno circolare, pareti in legnoDall'ultima immagine, ecco un'ulteriore fase di avanzamento lavori, dove possiamo individuare le fasce in multistrato di legno verticali a marcare la copertura dei setti murari.

Completati gli intonaci al muro e alle soffittature, potrà intervenire nuovamente il falegname, per fissare le ultime fasce di legno verticali. Esse saranno da base per la futura boiserie, ovvero per il rivestimento ligneo orizzontale a parete, visibile nel mio disegno prospettico del paragrafo precedente.

In seguito saranno ultimate le pavimentazioni, nonché completate tutte le fasi di stuccatura con rete, rasatura, carteggiatura e pitturazione di pareti e soffitto.

Quindi si potrà procedere per il montaggio della boiserie e delle porte, con i dovuti eventuali ritocchi a regola d'arte, per ottenere un risultato che sia fedele al mio progetto.

L'esclusivo servizio online di progettazione a mano libera permette di reinterpretare gli spazi abitativi attraverso soluzioni personalizzate e razionali, in grado di rispondere alle esigenze specifiche, per un perfetto equilibrio tra funzionalità e ricerca estetica.

riproduzione riservata
Articolo: Disimpegno circolare in appartamento
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Disimpegno circolare in appartamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Disimpegno circolare in appartamento che potrebbero interessarti
Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.
Frazionare un appartamento

Frazionare un appartamento

Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.
Disimpegni e corridoi

Disimpegni e corridoi

Come razionalizzare spazi difficili quali disimpegni e corridoi, intervenendo sulle proporzioni per renderle piu' armoniose e meno squilibrate.
Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Progetto a mano libera per una strategica parete diagonale in cartongesso con porte scorrevoli in vetro, per interfacciare in modo dinamico gli ambienti di casa.
Progetto per un bilocale di 38 mq

Progetto per un bilocale di 38 mq

Progetto per bilocale di 38 mq con pareti diagonali, porte a scomparsa e arredi su disegno per aumentare il volume delle armadiature e dare profondità al living.
accedi al social
Registrati come Utente
276531 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok