Disimpegni e corridoi

NEWS DI Progettazione
Come razionalizzare spazi difficili quali disimpegni e corridoi, intervenendo sulle proporzioni per renderle piu' armoniose e meno squilibrate.
28 Giugno 2010 ore 12:09
Arch. Carmen Granata

Nel Settecento corridoi e disimpegni non esistevano affatto, poichè tutte le stanze comunicavano semplicemente le une con le altre.
È all'inizio dell'Ottocento, con il diffondersi dell'urbanizzazione e il consolidarsi del ceto medio, che gli appartamenti cominciano ad assumere la fisionomia moderna con la suddivisione in zone ben distinte per funzione.
In questo tipo di abitazione ci si trovava molto spesso di fronte a lunghi corridoi su cui affacciavano le varie stanze.

AnticameraUna distribuzione frequente era ad esempio questa: entrando, c'era da un lato la porta della cucina e dall'altro quella del soggiorno, proseguendo le porte delle camere e in fondo al corridoio era di solito presente l'unico bagno.
In alcuni casi l'ingresso era preceduto da una piccola anticamera, a seconda dell'epoca dell'edificio e del livello sociale.

La lunghezza del corridoio insieme al fatto che gli ambienti erano piuttosto alti (almeno 3,20 m) e che le porte vi si aprivano in maniera non regolare e piuttosto casuale, rendevano questa tipologia detta a pettine particolarmente poco attraente.
Ad essa se ne aggiunsero poi altre, come quella con corridoio ad L e quella con corridoio avente finestre da un lato e porte delle camere dall'altro.

Col passare del tempo si può notare una sempre maggiore compattezza della distribuzione degli ambienti, con una netta divisione in zone ben distinte e disimpegnate le une dalle altre.
Si è giunti così ad una separazione tra zona giorno e zona notte dove, nella prima, c'è un ingresso con cucina e soggiorno, e nella seconda, un disimpegno ridotto al minimo tra camera e bagni.

Gli appartamenti moderni sono quasi sempre progettati in maniera da ridurre al minimo lo spazio cosiddetto di connettivo, come ingresso, disimpegno e corridoi, in maniera da lasciarne a sufficienza per gli ambienti più importanti.
L'ingresso ha perso la sua funzione iniziale di spazio di rappresentanza, dove far accomodare gli ospiti in attesa di essere ricevuti.
Avendo quindi perso questa primitiva funzione finisce spesso per essere inglobato nella zona living.

CorridoioIn altri Paesi, invece, questo tipo di progettazione iniziò a diffondersi ben prima che in Italia.
Qui spesso il locale che funge da ingresso è anche disimpegno per tutti gli altri ambienti della casa che vi si aprono senza alcun filtro.
Naturalmente queste tipologie abitative sono state frutto di diverse abitudini sociali e diversi modi di abitare che, almeno in parte, si sono diffuse anche da noi in periodi più recenti e quindi hanno contribuito a modificare l'aspetto delle nostre case.

Il parco edifici del nostro Paese, però, è fatto anche di tanti edifici storici, dove non è posta la stessa razionale attenzione, vuoi per un diverso modo di progettare che si aveva in passato, vuoi per delle forme degli edifici che spesso impongono la presenza di lunghi corridoi, come quella stretta e allungata o quella ad L.

Accade di frequente che l'architetto chiamato ad intervenire in fase di ristrutturazione debba procedere ad una redistribuzione degli spazi finalizzata ad una migliore razionalizzazione degli stessi.
Infatti anche gli spazi di disimpegno necessitano di essere risolti dal punto di vista estetico, intervenendo sulle proporzioni per renderle più armoniose e meno squilibrate.

Stato attualeL'appartamento illustrato a titolo di esempio, pur di recente costruzione, presentava degli elementi di disimpegno risolti in maniera inefficace:
un ampio ingresso di forma irregolare, un corridoio largo e piuttosto lungo, un disimpegno molto grande tra cucina e bagno di servizio.

L'esigenza principale della proprietaria era quella di ricavare una piccola postazione di lavoro con PC, stampante e telefono e una libreria, sfruttando uno di questi spazi o anche un angolo del soggiorno, oltre che ricavare un ripostiglio.
Altra esigenza era quella di mantenere cucina e soggiorno in due stanze separate.
Unici vincoli erano quelli di ridurre al minimo le opere murarie e lasciare invariata la posizione della porta del bagno.

ProgettoIl ripostiglio è stato creato chiudendo la nicchia esistente nell'ingresso. L'apertura, però, avverrà dal corridoio, in modo da non interferire con l'ingresso.
Esso è un po' più allungato rispetto allo spazio esistente, così da ritagliare in corridoio una nicchia da attrezzare con un armadio a muro da utilizzare come ulteriore spazio contenitivo, ad esempio per la biancheria di casa.

L'ingresso è stato arredato con un attaccapanni di design nell'angolo e una consolle moderna con specchio di fronte alla porta del soggiorno, in modo da rifletterne l'interno quando è aperta e determinare un piacevole effetto.

Per quanto riguarda l'angolo studio esso è stato ricavato nel disimpegno tra cucina e bagno che appare abbastanza spazioso per le esigenze espresse.
Per una migliore funzionalità è stata chiusa la porta esistente del soggiorno, e ne è stata aperta una nuova, scorrevole, verso la cucina.
In questo modo non ci sarà nessuna interferenza tra studio e soggiorno e questo, nello stesso tempo, sarà collegato alla cucina solo quando è necessario.

Per l'arredamento della zona studio è stata attrezzata tutta la parete di fronte alla porta della cucina con un ampio piano scrivania che accoglie PC, stampante e telefono, e, nella parte superiore, mensole libreria.
Nell'angolo lasciato libero dall'eliminazione della porta del soggiorno è stata inserita un'altra piccola libreria.


arch. Carmen Granata

riproduzione riservata
Articolo: Disimpegni e corridoi
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Disimpegni e corridoi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Crispy
    Crispy
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 21:12
    Buonasera, vorrei un consiglio, abbiamo un appartamento degli anni '60 che è proprio come descritto, ha un corridoio centrale largo piu di 2 metri che va dalla porta di ingresso fino all'unico bagno in fondo, sul corridoio poi si aprono le varie stanze. Per dividere la zona giorno dalla notte e' stata inserita una vetrata con 3 ante. Come potrei sfruttare meglio secondo voi gli spazi e come sostituire la vetrata? Grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Crispy
      Mercoledì 9 Settembre 2015, alle ore 09:49
      Per avere un'idea di progetto a un costo contenuto le consiglio di richiedere una delle nostre consulenze a questo indirizzo: http://www.lavorincasa.it/progettazione-casa/
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Disimpegni e corridoi che potrebbero interessarti
Tetti sicuri

Tetti sicuri

Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.
Ecodesign: il nuovo decreto

Ecodesign: il nuovo decreto

L'Italia recepisce le linee guida dell'Unione Europea sull'ecodesign e i nuovi scenari per una progettazione ecosostenibile.
Rencontre de Jardin

Rencontre de Jardin

Rencontre de Jardin: un'occasione per approfondire i temi della progettazione del verde nella suggestiva cornice della Costa Azzurra, dall'8 al 12 Settembre 2011.
Piano Sicurezza e Coordinamento

Piano Sicurezza e Coordinamento

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento è un documento obbligatorio quando in un cantiere intervengono almeno due imprese, anche se non contemporaneamente.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumProgettazione
Img fiore2790
Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum e volevo chiedervi un consiglio. Abbiamo appena acquistato casa e siamo abbastanza bloccati per la collocazione della cucina. Non riesco a...
fiore2790 26 Marzo 2017 ore 13:01 3
Img gianlu_96
Salve ragazzi sono nuovo del forum. Faccio una breve presentazione. Ho 21 anni, abito in Veneto a Vicenza. Ho frequentato un istituto tecnico e adesso lavoro in un ufficio tecnico...
gianlu_96 15 Giugno 2017 ore 19:20 7
Img maridc
In un soggiorno rettangolare di 512 cm X 390 cm è possibile mettere, sulla parete più lunga, sia il divano che il tavolo? E se si quali sarebbero le misure più...
maridc 24 Marzo 2017 ore 18:49 3
Img maria teresarocca
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato casa, precisamente un bilocale e vorrei creare un open space con cucina con isola, divano a L e un caminetto bioetanolo.. questi sono i...
maria teresarocca 22 Marzo 2017 ore 13:16 3
Img asiapaola
Buongiorno, a breve dobbiamo ristrutturare il bagno della casa che abbiamo acquistato ma sono dubbiosa sulla sistemazione dei sanitari. L'unico sanitario che non spostiamo è...
asiapaola 09 Maggio 2017 ore 17:41 4
accedi al social
Registrati come Utente
276463 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lavabo ergonomico confort per disabili in ceramica senza troppopieno
      Lavabo ergonomico confort per...
      130.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Progettazione 3d
      Progettazione 3d...
      300.00
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Progettazione
      Progettazione...
      300.00
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Gea luce faretto da incasso gfa844
      Gea luce faretto da incasso gfa844...
      15.60
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Stefanplast 76201 carriola da giardino helpy in materiale plastico c
      Stefanplast 76201 carriola da...
      19.95
    • Lavori edili inclusi preventivi e progettazione gratuiti
      Lavori edili inclusi preventivi e...
      1.00
    • Progettazione spazi interni esterni
      Progettazione spazi interni esterni...
      1.00
    • Box moto chiocciola
      Box moto chiocciola...
      870.00
    • Progettazione e simulazione 3D
      Progettazione e simulazione 3d...
      10.00
    • Progettazione e vendita mobili Milano
      Progettazione e vendita mobili...
      500.00
    • Preventivo gratuito, consulenza, progettazione
      Preventivo gratuito, consulenza,...
      10.00
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Cucina cucine su misura mmilano, progettazione e vendita
      Cucina cucine su misura mmilano,...
      1200.00
    • Ristrutturazione appartamenti e ville Napoli e Caserta
      Ristrutturazione appartamenti e...
      10.00
    • Mosaico
      Mosaico...
      330.00
    • Phonic geq 1500 equalizzatore a
      Phonic geq 1500 equalizzatore a...
      119.90
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok