Qual è la differenza tra vetro camera, basso emissivo e selettivo?

NEWS DI Vetrate
Si sente spesso parlare di vetro camera, vetri basso emissivi e vetri selettivi; ma quali sono le differenze tra queste tipologie oggi disponibili sul mercato?
14 Febbraio 2015 ore 00:48
Arch. Carmen Granata

Vetri per finestra e isolamento termico


Il grado di isolamento termico di un infisso è dovuto certamente a particolari caratteristiche dei profili del serramento, ma altrettanto importanti sono i vetri .

profilo infissoLa scelta del vetro giusto, quindi, contribuisce in materia importante a ridurre le dispersioni termiche in un edificio e, di conseguenza, all'efficienza energetica complessiva dell'involucro edilizio.

Il risparmio energetico si traduce, per le famiglie, in un significativo risparmio in bolletta, senza trascurare i vantaggi dovuti a un maggior confort ambientale.

Si sente spesso parlare di vetro camera, vetri basso emissivi e vetri selettivi, ma quali sono le caratteristiche di ognuno e le differenze tra queste tipologie oggi disponibili sul mercato?


Vetro camera


I vetri singoli e sottili sono ormai, oltre che sconsigliati, quasi spariti dalla produzione di serramenti e soppiantati dal vetro camera.

Il vetro camera è generalmente formato da due o tre lastre di vetro separate da un'intercapedine, solitamente riempita d'aria.
Le lastre possono essere formate da vetro monolitico o da vetro stratificato, costituito da due lastre incollate con una speciale pellicola detta PVB, che ne aumenta la resistenza.

vetrocameraLa struttura di questi vetri è in genere del tipo 4-9-4, ossia i vetri hanno spessore di 4 mm e l'intercapedine di 9 mm. Esistono però anche strutture 4-12-4 e spessori maggiori delle lastre di vetro. Con l'aumentare degli spessori e delle prestazioni di isolamento termico, aumentano ovviamente anche i prezzi dei prodotti.

La presenza dell'aria nell'intercapedine è un fattore fondamentale per migliorare il flusso termico tra interno ed esterno: essa, infatti, impedisce al calore di fuoriuscire durante l'inverno e, viceversa, di entrare in estate.

Tuttavia l'aria, anche se in misura minore, consente comunque un certo flusso di calore, per cui la soluzione migliore sarebbe quella di fare il vuoto nell'intercapedine (vetro camera sottovuoto).
In questo caso, però, si determina una differenza di pressione tra interno ed esterno che potrebbe creare delle tensioni sui vetri ed è per questo motivo che vengono utilizzati degli appositi cilindri distanziatori realizzati in materiali ceramici, acciaio o leghe a base di nickel, disposti a distanza reciproca di 20 mm. Essi riducono, anche se impercettibilmente, la trasmissione luminosa e creano dei ponti termici.

Una scelta alternativa molto diffusa in questi ultimi anni è quella in cui l'intercapedine è riempita con gas nobili, più pesanti dell'aria, come l'argon e il kripton. Questi rallentano ancora di più il flusso di calore da una lastra all'altra.

La tipologia tradizionale di vetro camera è stata a lungo adoperata per serramenti sia in legno che in altri materiali, ma oggi l'evoluzione tecnologica ha portato al suo superamento, grazie all'introduzione di prodotti che consentono un miglior isolamento e quindi un maggiore risparmio energetico.


Vetro selettivo e vetro basso emissivo


Per migliorare ulteriormente le prestazioni di isolamento di un infisso è opportuno utilizzare, per la realizzazione del vetro camera, anziché vetri semplici (comunemente denominati float) altri tipi di vetro, molto più isolanti di quelli normali: i vetri selettivi e quelli basso emissivi.

vetri selettivi Saint Gobain Glass

La caratteristica principale dei vetri selettivi (come quelli prodotti da Saint Gobain) è quella di trasmettere perfettamente la radiazione luminosa e di respingere invece la radiazione infrarossa, soprattutto quella a lunghezza d'onda più bassa. Poiché questa radiazione (non a caso detta termica) è quella responsabile della trasmissione del calore, si comprende come essi contribuiscano ottimamente a evitare il surriscaldamento degli ambienti interni in estate.

vetro basso emissivo La Torre VetroTuttavia è importante evitare anche la dispersione del calore degli ambienti interni verso l'esterno, durante la stagione invernale.
A questo scopo, quindi, sono stati creati i vetri basso emissivi (ad esempio quelli prodotti da La Torre Vetro) che, come i selettivi consentono il transito della radiazione luminosa, ma evitano invece il passaggio di quella infrarossa (in questo caso quella a frequenza d'onda maggiore )inibendo la dispersione del calore verso l'esterno.

La differenza principale tra le due tipologie consiste nel lato in cui è applicato il rivestimento, oltre che in altre caratteristiche tecniche e di produzione.
In realtà in commercio esistono vetri che raggruppano entrambe le caratteristiche, denominati genericamente basso emissivi, quindi in questa definizione è possibile ritrovare spesso anche le caratteristiche del vetro selettivo.

Il rivestimento di entrambi i vetri è costituito da ossidi metallici di tipo magnetronico o pirolitico.
Nel primo caso il rivestimento, depositato con un procedimento elettromagnetico, non è molto resistente agli agenti atmosferici e deve essere quindi posto all'interno. Questo sistema viene usato per produrre i vetri basso emissivi.
Nel secondo caso il rivestimento viene depositato per pirolisi, quindi con un processo a caldo con il quale viene fuso e inglobato nel vetro. Esso risulta quindi più resistente alle intemperie e può essere posto all'esterno. Quindi il procedimento è adatto per la fabbricazione dei vetri selettivi.


Conclusioni


Dalle caratteristiche descritte appare evidente che le migliori prestazioni in termini energetici per i vetri di un serramento si possono ottenere combinando varie soluzioni: un vetro composto con un'intercapedine evacuata o riempita di gas argon, con vetro selettivo all'esterno e vetro basso emissivo all'interno.

Esistono poi anche le soluzioni a triplo vetro, con quello interno in genere più sottile, che consentono di elevare ulteriormente le prestazioni.

riproduzione riservata
Articolo: Differenza tra vetro camera, basso emissivo e selettivo
Valutazione: 4.91 / 6 basato su 45 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Differenza tra vetro camera, basso emissivo e selettivo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francesco693
    Francesco693
    Giovedì 10 Agosto 2017, alle ore 12:40
    Salve, ho due preventivi con diciture vetri differenti 1) porta la sigla 4beT + 18GA + 4T2)  6_7_15_6_7 selettivo  con argonVolevo sapere la differenza tra i due vetri .Grazie 
    rispondi al commento
  • Roberto
    Roberto
    Lunedì 10 Luglio 2017, alle ore 08:19
    Buongiorno,
    sto per cambiare gli infissi su un appartamento che presenta problemi di condensa e ho due preventivi per strutture in pvc con vetri diversi. Il primo mi propone: "vetrocamera antinfortunistici 33.1/16/33.1 basso emissivo a controllo solare con canalina termica per le porte finestra e vetrocamera antinfortunistici 33.1/18/4 basso emissivo a controllo solare con canalina termica per le finestre" l'altro invece: "vetrocamera stratificato 33.1+camera 20 con gas argon+canalina termica+vetro temperato 4 basso emissivo, con vetro a controllo solare per porte finestre e finestre. Non riesco a capire quale dei due vetri sia più performante.
    Grazie
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Roberto
      Mercoledì 12 Luglio 2017, alle ore 08:59
      Sono entrambi dei buoni vetrocamera. La preferenza, di poco, va sul secondo per la camera leggermente più grande. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Valentina
    Valentina
    Lunedì 5 Giugno 2017, alle ore 21:24
    Ho in mano due preventivi per serramenti uno in alluminio l'altro in legno.
    Il primo mi propone: vetri doppia camera termici stratificati 4 B.E./14 TGI gas argon /4 extra chiaro/14 tgi gas argon /33.1 basso emissivo, l'altro vetri 4+4+18 argon + bordo caldo +3+3 B.E.
    Qual'è la differenza e qual'è il più performante.
    Grazie mille ma non riesco proprio a capire.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Valentina
      Mercoledì 7 Giugno 2017, alle ore 15:30
      Da premettere che sono due ottimi prodotti. Il primo vetro camera ha uno spessore di mm. 24, una trasmittanza termica di 1,5 ed un abbattimento acustico di 35db.  Il secondo, più performante sia acusticamente che energeticamente, presenta uno spessore di mm. 33, una trasmittanza termica di 1,4 ed un abbattimento acustico di 41 db. Inoltre utilizzando un profilo a Bordo Caldo si riduce anche la trasmittanza totale della finestra con un grande risparmio energetico. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Leonida
    Leonida
    Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 22:05
    Chiaro e semplice nel descrivere le differenze di funzione dei vetri selettivi e basso-emissivi.
    Importante l'accenno sui trattamenti magnetronici e pirolitici dei vetri.
    Ottimi elementi di base per fare la scelta più adatta alle esigenze.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Leonida
      Martedì 18 Aprile 2017, alle ore 09:58
      La ringrazio per i complimenti. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Antonino
    Antonino
    Venerdì 3 Marzo 2017, alle ore 13:29
    A casa ho una finestra scorrevole 2250x1250 misure telaio esterno, due ante " serie 68 plus" in legno lamellare con rivestimento esterno alluminio e monta vetri, Sp26mm 33.1-14A-33.1PL doppio stadio con planitherm ultra N con canalina argentata.
    Vorrei sapere gentilmente se posso sostituire questo tipo di vetro con quelli con veneziane in vetrocamera senza apportare modifiche all'infisso.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Antonino
      Lunedì 6 Marzo 2017, alle ore 10:00
      E' una soluzione difficile da attuare. La camera interna è di 13 mm. piuttosto stretta per inserire la veneziana. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Leonida
    Leonida
    Domenica 19 Febbraio 2017, alle ore 22:03
    Chiara, semplice esaustiva. Dovendo sostituire tutti gli infissi dell'appartamento 6° piano, traffico intenso in alcune ore del giorno esposizione primaria lato sud avrei pensato di istallare vetri così composti: Esterno selettivo 4 mm. /interno basso emissivi 33.1 /camera Argon 12 mm. Ritenete sufficiente l'attenuazione acustica e si può ipotizzare con questo tipo di realizzazione una posa acustica?  
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Leonida
      Lunedì 20 Febbraio 2017, alle ore 12:14
      Il pacchetto di vetri camera da Lei indicato nella domanda non presenta una resa acustica ottimale. Chiaramente una buona posa è fondamentale per qualsiasi infisso, a maggior ragione se il Suo problema è l'insonorizzazione della casa. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Alessandro
    Alessandro
    Martedì 17 Gennaio 2017, alle ore 10:16
    Complimenti per la semplicità e chiarezza espositiva.
    Ho la necessità di sostituire gli infissi del mio appartamento che si trova in vicinanza di una strada trafficata ed esposta a sud.
    Le proposte ricevute dalle ditte di infissi interpellate convergono verso un vetro acustico (Silence) all'esterno ed un basso emissivo all'interno con Argon nella camera (33.1 silence - 14 Argon - 33.1 BE ).
    Vorrei sapere se esiste un vetro selettivo ed allo stesso tempo acustico da porre nella parte esterna dell'infisso (facce 1 e 2).
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Alessandro
      Venerdì 20 Gennaio 2017, alle ore 10:52
      Il problema dell'isolamento acustico non è di facile soluzione. Ci sono diversi fattori che incidono, tra cui la posa in opera. Indipendentemente da quelli da Lei elencati Le consiglio un vetro con le seguenti caratteristiche: 4+4.2 Silence B.E./ 15 Gas/ 4+4.2 Silence con un valore di circa 43Db provata nei laboratori e certificata dal produttore. Non dimentichi la posa acustica, in quanto verranno utilizzati appositi prodotti per una posa senza "infiltrazioni" acustiche. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Dario
    Dario
    Giovedì 29 Dicembre 2016, alle ore 18:36
    Vorrei sapere se esiste un vetro camera con camera più sottile di 6 mm.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Dario
      Martedì 3 Gennaio 2017, alle ore 09:32
      Sì, vengono fatti su misura in base alle proprie esigenze. Esempio 4+4+4 con due vetri da 4 mm ciascuno con un camera da 4mm. Le rammento che la norma oggi prevede una camera minima di 12 mm. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • De Marchi Renzo
    De Marchi Renzo
    Martedì 8 Novembre 2016, alle ore 11:09
    Grato sapere sui vetro camera che da trasparenti diventano OPACHI con un comando elettrico.
    Renzo de Marchi
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Differenza tra vetro camera, basso emissivo e selettivo che potrebbero interessarti
Estetica dei serramenti

Estetica dei serramenti

Anche i serramenti concorrono, con la loro estetica, a determinare lo stile di tutta la casa, e questo indipendentemente dal materiale di cui sono fatti.
Serramenti isolanti

Serramenti isolanti

In commercio esistono serramenti caratterizzati da elevate prestazioni sia di isolamento termico che di isolamento acustico, disponibili in diversi materiali.
Finestre in PVC: interessanti novità

Finestre in PVC: interessanti novità

Nel caso degli infissi l'aspetto estetico è ciò che colpisce a primo impatto e immediatamente dopo (anche se sostanzialmente più importanti) vengono le prestazioni tecniche.
Vetro ed ecosostenibilità edilizia

Vetro ed ecosostenibilità edilizia

Il vetro è un materiale antico ma anche il più moderno e versatile per l'edilizia contemporanea ed anche un prodotto sostenibile dal punto di vista ambientale.
Tipologie di vetro per infissi

Tipologie di vetro per infissi

Il risparmio energetico si può ottenere considerando piccoli aspetti della casa che a volte passano inosservati, come ad esempio i tipi di vetri per gli infissi.
accedi al social
Registrati come Utente
276462 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Wenko 2712477500 piatto ardesia - tagliere, vetro, nero
      Wenko 2712477500 piatto ardesia -...
      7.99
    • Kenwood fp260 multipro compact robot da cucina, 2.1 l, 750 w, alluminio
      Kenwood fp260 multipro compact...
      120.40
    • Sogni di cristallo primizia sogni di cristallo colore : come foto - seleziona il numero di luci : 5 - dimensioni : diametro 40 cm x 50 cm - in vetro d
      Sogni di cristallo primizia sogni...
      580.00
    • Lampadari bartalini plafoniera ba-semre 5 luci vetro murano venezia multiluce artigianale e14
      Lampadari bartalini plafoniera...
      430.00
    • Illuminazione d'epoca lucerna lanterna veneziana vetro soffiato in gabbia di ferro trasparente - varie dimensioni
      Illuminazione d'epoca lucerna...
      159.00
    • Vetrocristallo bobeche lampadari vetro veneziano d. 12,5 cm, foro d. 12 mm, no fori laterali.
      Vetrocristallo bobeche lampadari...
      7.69
    • Finestra legno-alluminio sfera al mq
      Finestra legno-alluminio sfera al...
      380.00
    • Serramenti taglio termico
      Serramenti taglio termico...
      300.00
    • Compo spectro lt1
      Compo spectro lt1...
      33.66
    • Finestra per tetti piani VELUX
      Finestra per tetti piani velux...
      379.42
    • Finestra alluminio trial val q
      Finestra alluminio trial val q...
      200.00
    • Vetro antinfortunistico
      Vetro antinfortunistico...
      69.00
    • Sylcom sospensione sy-0193 e27 105w lampadario moderno cono vetro murano
      Sylcom sospensione sy-0193 e27...
      276.94
    • Wenko 2521478500, coprifuochi vetro universale per cucina internazionale, per tutti i tipi di piani di cottura, vetro temperato, set da 2 pezzi, color
      Wenko 2521478500, coprifuochi...
      26.79
    • Tognana evoluta set batteria, alluminio pressofuso, grigio marmorizzato, 10 pezzi
      Tognana evoluta set batteria,...
      79.90
    • Vetrocristallo bobeche lampadari vetro veneziano d. 10 cm, foro d. 12 mm, con 4 fori laterali.
      Vetrocristallo bobeche lampadari...
      4.76
    • Meliconi ghost design 2000 rotation parete attrezzata con supporto tv, doppio braccio orientabile, mensole in vetro temperato, per tv da 32 a 63, carb
      Meliconi ghost design 2000...
      219.00
    • V-tac lampadario pendente a sospensione e27 vetro trasparente Ø 135 v tac vt-7130 3818
      V-tac lampadario pendente a...
      25.90
    • Dicotex rtu pronto uso 1
      Dicotex rtu pronto uso 1...
      9.13
    • Pavimento in vetro
      Pavimento in vetro...
      1100.00
    • Tavolo vetro temperato
      Tavolo vetro temperato...
      510.00
    • Vetro basso emissivo
      Vetro basso emissivo...
      75.00
    • Finestre in pvc - isol70 q
      Finestre in pvc - isol70 q...
      200.00
    • Tegole di vetro
      Tegole di vetro...
      16.00
    • Illuminazione d'epoca lucerna lanterna veneziana azzurra vetro soffiato in gabbia di ferro
      Illuminazione d'epoca lucerna...
      139.00
    • Dcg electronic yogurtiera macchina prepara yogurt 7 vasetti da 150ml dcg ym2299
      Dcg electronic yogurtiera macchina...
      19.50
    • Innova c4751 - cornice portafoto
      Innova c4751 - cornice portafoto...
      5.85
    • Illuminazione d'epoca lucerna lanterna veneziana vetro soffiato in gabbia di ferro - altezza 32 cm (ambra, trasparente, rosa)
      Illuminazione d'epoca lucerna...
      129.00
    • Acctim supervisor, orologio da parete con giorno-data, 330 mm
      Acctim supervisor, orologio da...
      21.48
    • Gea luce faretto incasso ge-gfa-glass gfa070 led gu10 vetro satinato cartongesso controsoffitto tondo ip20
      Gea luce faretto incasso...
      11.72
    • Compo spectro diserbante selettivo ml100
      Compo spectro diserbante selettivo...
      10.89
    • Casetta laura
      Casetta laura...
      1970.00
    • Casetta victoria
      Casetta victoria...
      1970.00
    • Porta a soffietto
      Porta a soffietto...
      340.00
    • Pannello vetro havana
      Pannello vetro havana...
      30.00
    • Tenda a pacchetto
      Tenda a pacchetto...
      68.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok