Deumidificare casa in modo naturale

NEWS DI Pulizia casa
L'umidità è il peggior nemico di una casa, spesso si è costretti ad acquistare dei deumidificatori elettrici per risolvere il problema. Ecco una soluzione naturale.
30 Aprile 2014 ore 00:47

Umidità nelle case


Il problema dell'umidità è un qualcosa che da sempre è stato presente nelle nostre case, ed è un problema che si palesa soprattutto durante la stagione invernale, soprattutto in zone molto piovose. Tante possono essere le cause che rendono un ambiente umido, dalle infiltrazioni provenienti dal solaio, all'umidità di risalita, tutti questi elementi possono comportare la formazione di muffe, escrescenze e distacchi sui soffitti e sulle pareti o addirittura talvolta sono la causa del sollevamento del pavimento o del parquet.

umidità in casaQuesta umidità che proviene dall'esterno della nostra casa , la ritroviamo soprattutto se a causa delle piogge eccessive, si vengono a creare dei ristagni d'acqua attorno al perimetro della casa, o in prossimità di sporgenze, come possono essere, davanzali o balconi.

La presenza di questi ristagni d'acqua può influenzare lo stato igrometrico anche degli ambienti interni alla nostra casa.

Un ambiente viene definito umido anche se è areato in modo sbagliato, oppure se sono presenti degli infissi molto isolanti, che in ambienti come bagno e cucina o anche le stesse camere da letto accentuano il fenomeno di umidità nell'aria.

Esempi di umidità nelle case provocate dalla vita dell'uomo e quindi dalle attività che si svolgono in questi ambienti sono ad esempio il vapore che si forma in un bagno quando si fa la doccia, oppure in cucina quando si preparano pietanze molto vaporose.

Spesso per ovviare a questo problema si ricorre all'uso di deumidificatori ad alimentazione elettrica.


Deumificazione naturale


Come deumidificare gli ambienti della casa in modo semplice e naturale è una domanda che ci si è sempre posti.
Le tecniche sono svariate e talvolta si limitano a semplici gesti, infatti per limitare il vapore in eccesso in bagno durante la doccia, si può azionare una apposita ventola, oppure in cucina l'umidità può essere limitata ricordando di azionare la cappa.

La soluzione che però va per la maggiore è quella di aprire almeno leggermente le finestre, soprattutto in giornate molto soleggiate e secche, cosi da limitare al massimo l'eventuale formazione di umidità e muffa. Ma non sempre questa cosa è possibile, perché la temperatura esterna non ce lo permette, soprattutto in paesi dove il clima è molto rigido.

Per evitare la formazione di umidità e condensa bisogna cercare di non lasciare in giro stendini con panni bagnati ed inoltre innaffiare le piante da interno con moderazione così che non si verifichi il fenomeno del ristagno dell'acqua nei sottovasi, soprattutto in determinati ambienti, che già di per se sono umidi come bagno e cucina.

In molti casi però nonostante si presti attenzione a tutti questi aspetti, è necessario acquistare un deumidificatore elettrico, che comporta comunque delle spese in termini di consumi energetici.

Esistono però dei metodi di deumidificazione naturale che possono ovviare a questo problema, sono dei metodi semplicissimi che si possono adottare in casa e possono essere definiti fai da te .

sale grossoUn elemento che ci può aiutare molto che viene considerato un deumidificatore naturale molto economico è il sale grosso, che oltre ad essere facilmente reperibile e anche molto economico è in grado di assorbire l'umidità presente negli ambienti domestici.
Inoltre può essere sostituito nel momento in cui risulterà umido, lasciato asciugare e riutilizzato in seguito all'interno del proprio deumidificatore casalingo.

Il deumidificatore naturale realizzato con il sale grosso si può realizzare utilizzando una bottiglia di plastica vuota che dovrà essere divisa in due parti e perfettamente asciutta asciugata alla perfezione prima di poter essere utilizzata. Relativamente al quantitativo di sale da utilizzare è stata fatta una stima sommaria, con la quale è stato stabilito che bastano circa 150 grammi di sale grosso per deumidificare una stanza delle dimensioni di 5 metri per 5.

deumidificatore naturaleSi può utilizzare anche un contenitore di plastica con coperchio bucherellato, la scatola dovrà essere chiusa e al di sopra di essa dovrà essere disposto un sacchettino di organza contenente il sale grosso appunto.
Il sale presente nel sacchetto tenderà ad assorbire l'acqua presente nell'aria, per poi rilasciarla all'interno del contenitore.

Lo stesso principio un po' più rudimentale che però può essere utilizzato in cucina è quello che vede l'utilizzo dello scolapasta.

Lo scolapasta dovrà essere posizionato su di una ciotola adatta a contenerlo e dovrà essere coperto con un telo abbastanza leggero, sul quale poi si andrà a disporre il sale grosso. Il quantitativo è sempre lo stesso intorno ai 150 g.

Un'altra alternativa un po' più sofisticata è la lampada di sale, questa lampada è un vero e proprio deumidificatore naturale che non utilizza il sale normale, ma il sale dell'Hymalaia.


lampada di saleI modelli più diffusi di queste lampade di sale hanno una forma piramidale ed emettono una luce di colore arancione. Il sale presente nelle lampade ha la capacità di assorbire naturalmente l'umidità.
Generalmente poiché queste lampade al sale costituiscono dei veri e propri elementi d'arredo presentano un supporto che di solito è realizzato in legno. Queste lampade non sono nemmeno molto costose, infatti il loro costo si aggira intorno 30-40 euro.

riproduzione riservata
Articolo: Deumidificare casa in modo naturale
Valutazione: 4.26 / 6 basato su 42 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Deumidificare casa in modo naturale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Joefalketto
    Joefalketto
    Venerdì 16 Maggio 2014, alle ore 11:30
    Una cosa non ho capito: la famigerata lampada al sale, come fa a raccogliere l'umidità? Ma soprattutto, dove la mette? Abito nella pianura padana e quando accendo il deumidificatore...dopo poche ore ha già raccolto almeno mezzo litro di acqua. Ringrazio in anticipo chi riesce a spiegarmi il funzionamento di questa miracolosa lampada.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Deumidificare casa in modo naturale che potrebbero interessarti
Stirare bene e in poco tempo

Stirare bene e in poco tempo

L'amato e odiato ferro da stiro diventa insostituibile, per far sì che la nostra camicia, la maglia, la giacca o la gonna siano nella loro forma migliore.
L'umidità nelle costruzioni

L'umidità nelle costruzioni

Cause e conseguenze dell'umidità in eccesso, come le abbondanti precipitazioni, nelle costruzioni. Umidità nei vecchi edifici.
Umidità ascendente: rimedi semplici ed efficaci in fai da te

Umidità ascendente: rimedi semplici ed efficaci in fai da te

Esistono molte tecnologie per eliminare il problema dell'umidità ascendete che richiedono competenze e personale specializzato. Ecco alcune soluzioni fai da te.
Tie & Dye

Tie & Dye

La tecnica conosciuta comunemente con il nome di Tie & Dye è una tecnica di tinteggiatura che si realizza attraverso la creazione di nodi sui tessuti.
Macina sale e pepe moderni

Macina sale e pepe moderni

In un?epoca in cui è tutto già pronto e confezionato, gli utensili tradizionali rinascono a nuova vita.È il caso del macina sale e pepe, un utensile...
accedi al social
Registrati come Utente
276372 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Hisense condizionatore hisense 12000 btu inverter a++-a+
      Hisense condizionatore hisense...
      345.00
    • Hisense condizionatore hisense dual split inverter 7+7 7000+7000 btu amw2-16u4sgd1 a++
      Hisense condizionatore hisense...
      690.00
    • Midea condizionatore blanc-35ui blanc-35ou mono split 12000 btu
      Midea condizionatore blanc-35ui...
      320.00
    • Gree by argo condizionatore gree by argo flat 12000 btu inverter a++
      Gree by argo condizionatore gree...
      329.00
    • Hisense condizionatore hisense dual split inverter 9+9 9000+9000 btu amw2-16u4sgd1 a++
      Hisense condizionatore hisense...
      699.00
    • Samsung condizionatore inverter 12000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a funzione deumidificatore (unità intern
      Samsung condizionatore inverter...
      388.79
    • Pannelli sughero naturale
      Pannelli sughero naturale...
      12.24
    • Pelle naturale tappeto
      Pelle naturale tappeto...
      760.00
    • Muri pietra naturale
      Muri pietra naturale...
      220.00
    • Fioriera isi in legno naturale 70 x
      Fioriera isi in legno naturale 70 x...
      62.00
    • Fioriera elisa in legno naturale 70 x
      Fioriera elisa in legno naturale...
      48.00
    • Cassapanca francesca legno naturale 70x40x40 cm
      Cassapanca francesca legno...
      52.00
    • Daikin unita' interna split parete inverter bluevolution 12000 btu-h serie m ftxm35m r32 a+++ a+++ wi-fi optional
      Daikin unita' interna split parete...
      382.00
    • Akai condizionatore portatile 7000 btu -h climatizzatore classe a funzione deumidificatore - acp7000
      Akai condizionatore portatile 7000...
      198.85
    • Olimpia splendid condizionatore 01504 mono split unico air 8 hp 8000 btu on-off senza unita' esterna
      Olimpia splendid condizionatore...
      810.00
    • Akai condizionatore portatile 9000 btu -h climatizzatore classe a funzione deumidificatore - acp9100
      Akai condizionatore portatile 9000...
      218.25
    • Hisense condizionatore hisense eco easy 12000 btu ta35vz00 r32 a++
      Hisense condizionatore hisense eco...
      345.00
    • Condizionatore dual split inverter 9+12 9000+12000 btu a++
      Condizionatore dual split inverter...
      675.00
    • Fioriera vale in legno naturale 70 x
      Fioriera vale in legno naturale 70...
      32.00
    • Cassapanca matej legno naturale 70x40x40 cm
      Cassapanca matej legno naturale...
      48.00
    • Cassapanca matej legno naturale 70x40x40 cm con
      Cassapanca matej legno naturale...
      66.00
    • Cassapanca matej con schienale legno naturale 70x40x95
      Cassapanca matej con schienale...
      60.00
    • Cassapanca matej con schienale +poggioli legno naturale
      Cassapanca matej con schienale...
      81.00
    • Salotto Dreamd in banano naturale
      Salotto dreamd in banano naturale...
      980.00
    • Befara letto a castello legno olimpo
      Befara letto a castello legno...
      315.00
    • Foppa pedretti allungo naturale naturale
      Foppa pedretti allungo naturale...
      269.00
    • Valdomo riviera sedia a sdraio in legno 2 posizioni con prolunga naturale
      Valdomo riviera sedia a sdraio in...
      39.90
    • Sonnenkraft - pannello solare termico circolazione naturale lt.150 thermosiphon ts150e
      Sonnenkraft - pannello solare...
      793.00
    • Pleion pannello solare ego smart solar box 145 lt circolazione naturale con bollitore integrato
      Pleion pannello solare ego smart...
      1.25
    • Portacandela di sale himalayano grezzo da 1 kg rosa naturale
      Portacandela di sale himalayano...
      5.00
    • Cassapanca samuel legno naturale 70x40x40 cm
      Cassapanca samuel legno naturale...
      48.00
    • Panca mario legno naturale 150 x 38
      Panca mario legno naturale 150 x 38...
      64.50
    • Panca ferdi legno naturale 150 x 38
      Panca ferdi legno naturale 150 x 38...
      64.50
    • Panca cris legno naturale 150 x 38
      Panca cris legno naturale 150 x 38...
      64.50
    • Panca classica legno naturale 150 x 38
      Panca classica legno naturale 150...
      55.50
    • Panca gabry legno naturale 150 x 38
      Panca gabry legno naturale 150 x 38...
      47.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok