• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

D.P.R. 27 Gennaio 2012, n. 43

Nella Gazzetta Ufficiale numero 93 del 20/04/2012 è stato pubblicato il D.P.R. numero 43, recante attuazione del regolamento sui gas fluorurati ad effetto serra.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Nella Gazzetta Ufficiale numero 93 del 20/04/2012 è stato pubblicato il D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43, Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.

motocondensantiSecondo il Regolamento ogni Stato membro deve istituire un sistema nazionale di attestazione e di certificazione per tecnici ed imprese che svolgono attività di controllo delle perdite e recupero dei gas fluorurati a effetto serra da: impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore, impianti antincendio.

Con un po' di ritardo l'Italia si allinea formalmente agli standard europei, presto dovrà essere redatto un Registro degli operatori, che sarà gestito dalle CCIAA (Camere di Commercio).

Il D.P.R. n. 43/2012 fornisce importanti indicazioni sulle modalità di registrazione obbligatoria degli operatori, nonché sull'ottenimento di attestati e certificati che risulteranno necessari, prossimamente, per operare nel settore.

Disposizioni D.P.R. n. 43/2012


Il D.P.R. disciplina le modalità di attuazione del Regolamento CE numero 842/2006 e dei vari regolamenti esecutivi, con riferimento a: individuazione delle autorità competenti, procedure per la designazione degli Organismi di certificazione e valutazione delle persone e delle imprese, procedure per la designazione degli Organismi di attestazione delle persone, rilascio dei certificati provvisori a persone ed imprese, acquisizione dei dati sulle emissioni, registri delle persone e delle imprese certificate, delle apparecchiature, etc. Etichettatura delle apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, costituito da diverse sezioni, sarà istituito presso il Ministero dell'ambiente e la sua gestione sarà affidata alle Camere di Commercio (CCIAA). L'avvenuta istituzione del Registro e le modalità per registrarsi saranno pubblicate sul sito web del Ministero dell'ambiente, previo avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Entro 60 giorni dall'istituzione del Registro gli Organismi indicati dal decreto, le persone e le imprese devono iscriversi e versare i relativi diritti di segreteria, l'importo è ancora da stabilire.
split
Come esplicitato nell'art. 8 del D.P.R., devono iscriversi le persone, i singoli tecnici e le imprese che svolgono una o più delle seguenti attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché di impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra come il controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e dalle applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati ed etichettati come tali.

Tra le attività ci sono il recupero di gas fluorurati ad effetto serra, l'istallazione, la manutenzione e/o la riparazione.

Il Regolamento (CE) n. 303/2008 precisa le seguenti definizioni: installazioneè l'assemblaggio di due o più pezzi di apparecchiatura o circuiti contenenti o destinati a contenere gas fluorurati refrigeranti ad effetto serra, ai fini del montaggio di un sistema nel luogo stesso in cui sarà utilizzato; tale attività include l'operazione mediante la quale si assemblano i componenti di un sistema per completare un circuito frigorifero, indipendentemente dall'esigenza di caricare o meno il sistema dopo l'assemblaggio.

La manutenzione o riparazione, sono le attività che implicano un intervento sui circuiti contenenti o destinati a contenere gas fluorurati ad effetto serra, tranne il recupero dei gas e i controlli per individuare le perdite di cui, rispettivamente, all'art. 2, par. 14, e all'art. 3, par. 2, del Reg. (CE) n. 842/06. In particolare tutte quelle attività effettuate per immettere nel sistema gas fluorurati ad effetto serra, rimuovere uno o più pezzi del circuito frigorifero o dell'apparecchiatura, riassemblare due o più pezzi del circuito o dell'apparecchiatura e riparare le perdite.

riproduzione riservata
D.P.R. 27 Gennaio 2012, n. 43
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fulvio
    Fulvio
    Venerdì 29 Marzo 2013, alle ore 22:08
    Dopo aver letto questo articolo devo scusarmi con la redazione, per quanto da me commentato sull'articolo precedente, che poteva trarre in inganno, non mi ero reso conto della data dell'articolo precedente all'entrata in vigore del DPR citato. Rinnovo le scuse.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crimail
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto...
crimail 28 Giugno 2023 ore 16:08 3
Img manude80
Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito riguardo il numero massimo di deleghe per ogni condomino.In questo periodo di Covid il numero di persone possibile per un assemblea...
manude80 16 Novembre 2020 ore 09:10 3
Img bruno56
Buongiorno, nel caso di un Geometra titolare di una ditta iscritta alla C.C.I.A.A. come “piccolo imprenditore” e “privo di dipendenti”, è corretto...
bruno56 13 Ottobre 2015 ore 10:04 2
Img michele1975.ba
Buongiorno a tutti,volevo porre alla vostra attezione la mia situazione.Dall'avviso di accertamento pervenutomi dall'Agenzia del Territorio relativo all'attribuzione della rendita...
michele1975.ba 30 Marzo 2015 ore 09:31 3
Img aldesp
Salve,per un appartamento di 100mq avevamo previsto nel progetto di ristrutturazione 100 punti luce (35 euro) escludendo dal conteggio prese LAN, TV e punti per motorizzazione...
aldesp 27 Gennaio 2015 ore 09:15 3