Divisione dinamica tra soggiorno e cucina con vetrate scorrevoli

NEWS DI Soluzioni progettuali
La cucina e il soggiorno divisi da vetrate scorrevoli a scomparsa in un setto centrale di cartongesso, per una luminosa e fluida interconnessione tra gli spazi.
18 Novembre 2016 ore 17:03

Progettare cucina e soggiorno a vista, ma divisi da vetrate scorrevoli


Dynamic division: la separazione tra la cucina e il soggiorno può essere ottenuta anche in modo fluido e performante, attraverso la mise en place di porte scorrevoli in vetro, interposte tra i due distinti spazi di casa.

Questa soluzione risulta più dinamica rispetto alle consuete ma inamovibili pareti divisorie in muratura; difatti, attraverso le vetrate scorrevoli la cucina e il living permangono comunque in comunicazione visiva tra loro, consentendo al contempo la giusta privacy e la biunivoca correlazione tra queste due aree funzionali così importanti della zona giorno .

La galleria di foto mette in mostra una serie di ambientazioni d'interni, da me prescelte per l'ottima contestualizzazione residenziale, in modo da offrire alcuni interessanti spunti per immaginare le possibilità divisorie tra i due locali, che devono necessariamente essere interconnessi spazialmente tra loro.


Porta scorrevole angolare , divisione cucina e soggiorno di Staino&Staino

Porta scorrevole angolare , divisione cucina e soggiorno di Staino&Staino

Porta scorrevole angolare , divisione cucina e soggiorno di Staino&Staino
Cucina e soggiorno divisi da vetrate scorrevoli soluzione di Staino&Staino

Cucina e soggiorno divisi da vetrate scorrevoli soluzione di Staino&Staino

Cucina e soggiorno divisi da vetrate scorrevoli soluzione di Staino&Staino
Ante scorrevoli intramuro : divisione scenica cucina e soggiorno di Vetra

Ante scorrevoli intramuro : divisione scenica cucina e soggiorno di Vetra

Ante scorrevoli intramuro : divisione scenica cucina e soggiorno di Vetra
Cucina e soggiorno divisi da vetrate a scomparsa by Pasfal

Cucina e soggiorno divisi da vetrate a scomparsa by Pasfal

Cucina e soggiorno divisi da vetrate a scomparsa by Pasfal
Vetrate scorrevoli con telaio ligneo, per dividere cucina e soggiorno Castellari

Vetrate scorrevoli con telaio ligneo, per dividere cucina e soggiorno Castellari

Vetrate scorrevoli con telaio ligneo, per dividere cucina e soggiorno Castellari

Le prime due immagini sono tratte dalla Staino&Staino, azienda con sede in Prato, specializzata in sistemi per l'arredamento contemporaneo.

Le ante scorrevoli in vetro e alluminio possono comporre un corner cubico trasparente che racchiude l'ambiente cucina, per garantire la necessaria riservatezza al momento della cottura dei cibi; le cangianti cromie nei toni del giallo si prestano a giochi di geometrie intersecanti, per comporre un insieme spaziale di notevole impatto visivo.

In alternativa, le vetrate scorrevoli potranno essere concepite come degli elementi completamente trasparenti, donando così un senso di leggerezza ottica all'impercettibile e discreta divisione tra l'angolo cottura e il salotto.

Segue una soluzione proposta dalla Vetra, ditta emergente nella lavorazione di vetrate artistiche e porte di vetro per l’arredo.

La centralità di uno scenografico setto divisorio a lastre di pietra fa da struttura portante, dove scorrono due ante vetrate interno muro; si crea così un piacevole contrasto materico tra la pietra, il vetro e il pavimento in legno, per un layout assai accattivante.

La successiva ambientazione black&white di Pasfal presenta porte a scomparsa in vetro satinato le quali dissimulano e separano in modo elegante la zona cottura dal living.

Infine, l'azienda Castellari propone ante trasparenti con telaio in rovere sbiancato, personalizzate da scritte decorative sulle superfici vetrate, per un'originale separazione tra i due ambienti .


Cucina e soggiorno divisi da normali tramezzi: pianta prima


Il grafico rappresenta lo stato dei luoghi di una zona giorno, nell'ambito di un appartamento metropolitano di media metratura

Cucina e soggiorno divisi da normali tramezzature: pianta stato dei luoghi
La classica suddivisione squadrata dei locali non offriva un grado di abitabilità che potesse essere sufficiente per il nucleo familiare ormai allargato.

In particolare, la superficie a L della piccola cucina non rendeva possibile la disposizione di ampi e comodi piani di lavoro sulle anguste pareti ad angolo.

L'esigenza era quella di ottenere una certa comunicazione funzionale tra soggiorno e cucina, mentre lo spazio adibito a ingresso appariva dispersivo poiché utilizzato soltanto come transito tra gli ambienti.


Cucina e soggiorno divisi da vetrate scorrevoli: pianta di progetto


Nel seguente grafico, presento l'idea progettuale per la ridistribuzione degli spazi dell'area giorno, dove prende forma una più razionale interconnessione tra il living e la cucina.

La demolizione della preesistente tramezzatura tra i due locali, ha consentito di creare un sistema divisorio evoluto e movimentato, spostato di circa mezzo metro verso il soggiorno rispetto al vecchio muro, in modo da rendere più esteso, adesso, lo spazio destinato alla nuova cucina.

Soggiorno e cucina separati da vetrate scorrevoli: pianta dopo
La quinta divisoria ideata, crea un effetto teatrale, composta da una struttura verticale in cartongesso, nello spessore della quale far scorrere due coppie di ante vetrate a scomparsa, realizzando così due agevoli varchi di passaggio da e verso il living e la zona cottura.

È stato ricavato un comodo vano ripostiglio, sfruttando parte del vecchio ingresso; una teca espositiva in cristallo a tutt'altezza invece scherma il residuo pilastro portante, costituendo altresì un angolo in stile zen, che funga da elemento attrattivo per chi accede nell'abitazione, com'è riscontrabile nel prossimo disegno prospettico.


Cucina e soggiorno divisi da ante scorrevoli in un setto di cartongesso


Attraverso il disegno prospettico, è possibile percepire il layout tridimensionale del nuovo sistema divisorio interposto tra cucina e living.

Un setto verticale di cartongesso fa da interparete ornamentale, su cui poter collocare un quadro di design moderno; all'interno dello spessore di questo divisorio, possono scorrere le ante vetrate sui due lati permettendo, all'occorrenza, di separare l'area cottura dal soggiorno, ma lasciando sempre trasparire la luminosità.

Disegno di cucina e soggiorno divisi da vetrate scorrevoli in struttura di cartongesso
L'abbassamento del soffitto sulla cucina sortisce l'effetto di uno schiacciamento volumetrico che contribuisce a dilatare otticamente le spazialità.

Attraverso le superfici vetrate delle porte scorrevoli, si riflette e amplifica la luce naturale e quella artificiale, prodotta con faretti e strisce a led.

La controsoffittatura si prolunga centralmente sulla zona pranzo, ad angolo retto con il divisorio verticale, formando nell'insieme una struttura in cartongesso a forma di grande L capovolta.
Tale struttura funge da plafone luminoso che demarca e circoscrive l'area pranzo; una ulteriore sospensione a forma di parallelepipedo in tessuto bianco con doppia luce verso l'alto e verso il basso, completa il gioco di riflessi tra le interconnesse geometrie spaziali.


Progettare online la suddivisione degli spazi di casa


Le porte scorrevoli in vetro consentono una modalità ergonomica per separare le ambientazioni, in quanto anche nella posizione di chiusura rimane sempre e comunque un nesso di comunicazione tra i due volumi, nell'ottica di una più informale reinterpretazione degli spazi vitali.

Il servizio online di progettazione a mano liberaIl nostro servizio online di progettazione a mano libera rappresenta l'occasione privilegiata per ottenere una consulenza efficace e mirata alla risoluzione delle problematiche dei nuclei familiari in continua evoluzione.

Soluzioni creative e razionali risultano preziose per ridisegnare in modo sensato le suddivisioni degli ambienti interni ed esterni di qualsiasi contesto residenziale.

Planimetrie distributive e disegni realistici tridimensionali offrono un quadro chiaro e intelligibile dei nuovi e più performanti percorsi tra le zone abitative, dove possono coesistere bellezza architettonica e praticità nell'utilizzo quotidiano degli spazi.

riproduzione riservata
Articolo: Cucina e soggiorno divisi da porte scorrevoli in vetro
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cucina e soggiorno divisi da porte scorrevoli in vetro: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cucina e soggiorno divisi da porte scorrevoli in vetro che potrebbero interessarti
Dividere in due il soggiorno

Dividere in due il soggiorno

In questo progetto parleremo della possibilità di dividere il salotto in due zone ricavando quindi uno spazio per il pranzo con accesso diretto alla cucina e l'altro per il relax.
Tipologie di cucine

Tipologie di cucine

Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.
Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

Soggiorno e angolo cottura separati da una struttura a T in cartongesso: una mensola aerea trasversale e un setto espositore verticale creano una free division.
Una vetrata scorrevole divide l'ingresso dal soggiorno

Una vetrata scorrevole divide l'ingresso dal soggiorno

Idea per dividere ingresso e soggiorno: una porta vetrata ad ante scorrevoli e una vetrina con ikebana danno un tocco decorativo, lasciando trasparire la luce.
Un appartamento per single

Un appartamento per single

In uno spazio di meno di 50 metri quadrati possiamo realizzare degli spazi vivibili per un single o al massimo due persone, insomma un appartamento che ci consenta di vivere da soli o insieme alla persona amata.
accedi al social
Registrati come Utente
276604 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21005 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cameretta a ponte davide con armadio ad ante scorrevoli
      Cameretta a ponte davide con...
      549.00
    • Fermaporta a forma di foglia di mariuhana
      Fermaporta a forma di foglia di...
      12.99
    • Wenko 2712477500 piatto ardesia - tagliere, vetro, nero
      Wenko 2712477500 piatto ardesia -...
      7.99
    • Innova editions - cornice in vetro per foto o poster, 20 x 25 cm, con clip e base di supporto bianca
      Innova editions - cornice in vetro...
      7.13
    • Sharp sjxe680msl frigo combinato 2 porte
      Sharp sjxe680msl frigo combinato 2...
      732.05
    • Maclean mc 664 mensola mensola di vetro 8 kg supporto da parete per dvd player mediaplayer game console ps3 tv hifi mobili appeso a parete rubinetto d
      Maclean mc 664 mensola mensola di...
      36.84
    • Porte scorrevoli scrigno
      Porte scorrevoli scrigno...
      600.00
    • Porte scorrevoli
      Porte scorrevoli...
      180.00
    • Scorrevoli foa
      Scorrevoli foa...
      1000.00
    • Porte scorrevoli a scomparsa
      Porte scorrevoli a scomparsa...
      485.00
    • Vetrate scorrevoli
      Vetrate scorrevoli...
      1000.00
    • Controtelaio per porte a scomparsa
      Controtelaio per porte a scomparsa...
      120.00
    • Scaramuzza modo scrivania world cm.120x60x75h vetro
      Scaramuzza modo scrivania world cm...
      99.00
    • Chiudiporta a molla tipo triumph art. 91 ibfm
      Chiudiporta a molla tipo triumph...
      7.81
    • Vetrocristallo bobeche lampadari vetro veneziano d. 12,5 cm, foro d. 12 mm, no fori laterali.
      Vetrocristallo bobeche lampadari...
      7.69
    • Camera da letto c40036
      Camera da letto c40036...
      1.90
    • Vetrocristallo portacandela verniciato cromo allestito con 36 catene di ottagoni in vetro molato, colore cristallo. d. 20 cm x h. 30 cm, rigetta 6 mm
      Vetrocristallo portacandela...
      79.65
    • Belfiore faretto incasso bf-0033 35w led quadrato soffitto gesso vetro ottica fissa scomparsa cartongesso muratura
      Belfiore faretto incasso bf-0033...
      16.00
    • Box doccia ponte
      Box doccia ponte...
      462.00
    • Scorrevoli massello
      Scorrevoli massello...
      960.00
    • Box doccia vela
      Box doccia vela...
      277.00
    • Porte ferrerolegno
      Porte ferrerolegno...
      250.00
    • Porte grezze massello
      Porte grezze massello...
      400.00
    • Ideal standard porta doccia con tre ante
      Ideal standard porta doccia con...
      456.00
    • Faretto incasso quadrato in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10 vetro satinato
      Faretto incasso quadrato in gesso...
      9.80
    • Illuminazione d'epoca lucerna lanterna veneziana vetro soffiato in gabbia di ferro trasparente - varie dimensioni
      Illuminazione d'epoca lucerna...
      159.00
    • Tomasucci scrivania con struttura in metallo laccato piano in vetro temperato bianco tomasucci mod. desk friendly cod.1728
      Tomasucci scrivania con struttura...
      126.00
    • Camera da letto c40063
      Camera da letto c40063...
      1.94
    • Sogni di cristallo mandragola applique sogni di cristallo colore : come foto - seleziona il numero di luci : 2 - dimensioni : larghezza 40 x altezza 4
      Sogni di cristallo mandragola...
      250.00
    • Asus rt-n12 router wireless n300 mbps access point repeater 5 porte
      Asus rt-n12 router wireless n300...
      19.90
    • Porta scorrevole a soffietto DELTA con vetri decorati
      Porta scorrevole a soffietto delta...
      85.00
    • Porte interne hdf
      Porte interne hdf...
      330.00
    • Porta in cristallo scorrevole scrigno
      Porta in cristallo scorrevole...
      1250.00
    • Porte corazzate certificate
      Porte corazzate certificate...
      1200.00
    • Sensore apertura porte-finestre
      Sensore apertura porte-finestre...
      95.00
    • Ideal standard cabina doccia per piatto angolare
      Ideal standard cabina doccia per...
      733.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok