Consolidamento terreni con resine espandenti

NEWS DI Restauro edile
In caso di cedimento del terreno sotto fondazione di un'abitazione, è possibile intervenire con iniezioni di resine espandenti per evitare danni alla struttura.
05 Giugno 2017 ore 11:56

Cedimenti fondazioni e terreno sotto fondazione


Negli ultimi anni il problema della formazione di crepe negli edifici, dovute al cedimento del terreno, si è andato diffondendo a causa anche dei cambiamenti climatici. Infatti, l'innalzamento della temperatura, la siccità, sono tra le cause principali della comparsa di crepe nei muri.

Questa situazione si manifesta in genere quando il terreno sotto l'abitazione si abbassa, perché si è modificato l'equilibrio tra il terreno e la fondazione, che garantisce la stabilità e la sicurezza nel tempo.

I cedimenti delle fondazioni si verificano a causa di un'alterazione dello stato di tensione nel terreno sottostante o anche per una variazione delle pressioni interstiziali dovute ad esempio a un abbassamento della falda acquifera.


Consolidamento terreno di Geosec

Consolidamento terreno di Geosec

Consolidamento terreno di Geosec
Intervento consolidamento by Geosec

Intervento consolidamento by Geosec

Intervento consolidamento by Geosec
Consolidamento terreno cedimenti struttura

Consolidamento terreno cedimenti struttura

Consolidamento terreno cedimenti struttura
Consolidamento con iniezioni di resina espandente

Consolidamento con iniezioni di resina espandente

Consolidamento con iniezioni di resina espandente
Consolidamento con iniezioni di resina

Consolidamento con iniezioni di resina

Consolidamento con iniezioni di resina
Intervento di consolidamento terreno Geosec

Intervento di consolidamento terreno Geosec

Intervento di consolidamento terreno Geosec

Per fare una stima del cedimento è opportuno verificare fino a che profondità l'alterazione della tensione nel terreno diviene trascurabile, analizzando le condizioni stratigrafiche, lo stato tensionale iniziale e finale, le tensioni e deformazioni nel tempo presenti nel terreno.

Quest'ultimo è costituito da tre parti: una solida, una liquida e una gassosa. Nel tempo, una di queste parti può subire una variazione anomala per cause naturali o meccaniche e quindi l'equilibrio tra terreno e fondazione si può rompere.

Ad esempio, lunghi periodi di siccità alternati a piogge copiose o a ingenti perdite fognarie modificano la struttura del terreno e possono portare ad un cedimento.

Un terreno argilloso è in grado di assorbire grandi quantità d'acqua, aumentando di volume, poi, in un'estate molto calda, l'acqua evapora comportando una diminuzione del volume del terreno con conseguente formazione di vuoti interstiziali.

Se il terreno è sabbioso o ghiaioso, l'acqua circola liberamente al suo interno, spostando le particelle solide più fini, lasciando delle cavità.
Anche in questo caso si possono avere quindi cedimenti strutturali.

Altre possibili cause di cedimenti sono conseguenza di un traffico veicolare intenso, lavori di scavo nelle vicinanze, crescita di radici di piante ad alto fusto o altri interventi di disturbo del terreno di fondazione.


Tecnologia di consolidamento terreni e fondazioni edifici con iniezioni di resina espandente


La presenza di acqua e il cambiamento del clima sono quindi tra le cause di possibili alterazioni dell'equilibrio statico del terreno e conseguentemente della compromissione della stabilità della fondazione.

La ditta GEOSEC® ITALIA è in grado di eliminare questi cedimenti grazie all'iniezione di resine espandenti che consolidano il terreno.

Il sistema di intervento See & Shoot HD "Penetrometric Support" si basa sull'impiego di alta tecnologia diagnostica tridimensionale di ultima generazione, integrata alla prova meccanica penetrometrica per ricostruire il modello geologico del terreno sotto alla casa, prima, durante e al termine delle iniezioni.


Inviando corrente elettrica nel terreno mediante piccoli trasmettitori, se ne misura il passaggio nel sottosuolo. I geologi specializzati Geosec sono in grado di interpretare e correlare al meglio, caso per caso, tutti i dati raccolti.

Con la tomografia elettrica si rilevano migliaia di misure di resistività per ogni iniezione e in questo modo sarà possibile individuare, prima delle iniezioni, quei volumi di terreno porosi, umidi e bagnati, che spesso sono concausa dei cedimenti.

Si potranno inoltre conoscere perdite fognarie e ristagni d'acqua, dilavamenti del terreno e cavità sotterranee. La misura della resistenza meccanica del terreno sarà poi ottenuta con una prova penetrometrica, che verrà eseguita nei punti più significativi indicati dalla tomografia elettrica.

Dalla sovrapposizione di tutte queste informazioni, si potrà ricostruire il modello geologico del terreno sotto la propria abitazione.
Così sarà possibile definire nel dettaglio il progetto delle iniezioni e successivamente, mantenendo sempre in funzione l'impianto di monitoraggio, verificare i risultati e i miglioramenti ottenuti grazie alle iniezioni.


Miglioramenti ottenuti grazie alle iniezioni di resina espandente


In seguito alla ricostruzione del modello tridimensionale geologico del terreno, l'intervento di consolidamento mirato con le iniezioni di resine espandenti produce i seguenti miglioramenti:

- riduzione e allontanamento dell'acqua interstiziale dal terreno;
- riempimento dei vuoti;
- compattazione del terreno.

Consolidamento fondazioni con iniezioni resine espandente - Geosec
Alla base di questa tecnologia c'è la resina Maxima, prodotta in esclusiva per Geosec, con componenti ecocompatibili e certificati.

L'Università degli Studi di Parma ha testato campioni di resina verificandone le caratteristiche meccaniche e di stabilità dimensionale nel tempo.
L'Istituto Giordano ne ha verificato la perfetta compatibilità ambientale. Ogni lotto di produzione è sottoposto a un rigoroso controllo di qualità da un laboratorio esterno specializzato.

La resina Maxima è a lenta espansione, che ben permea nei vuoti sotto alla casa, agendo delicatamente solo dove serve. Il sistema di monitoraggio riesce facilmente a individuare l'espansione della resina nel terreno, così da permettere di iniettare in modo mirato, con la massima efficacia e senza sprechi.


Come avviene l'intervento di consolidamento Geosec® Italia


Una squadra specializzata nell'intervento See & Shoot di Geosec, opera su tutto il territorio nazionale, attrezzata per qualsiasi contesto operativo: spazi ristretti, locali interrati, non sono un problema.

Sul posto arriva un laboratorio mobile per iniezioni, al cui interno sono installate diverse strumentazioni:
- l'impianto di iniezione, gestito da un sistema computerizzato in grado di controllare diversi parametri di lavoro;
- l'impianto diagnostico di monitoraggio, per ricostruire il modello geologico del terreno.

Consolidamento fondamenta e terreno con resine espandenti - Geosec
Definito il progetto, si passa all'esecuzione dei fori attraverso la fondazione, per permettere alla resina di penetrare là dove più serve.
Si tratta di piccoli fori eseguiti manualmente con trapani e punte sottili del diametro di mezzo pollice, davvero poco invasivi. I fori verranno indirizzati con precisione verso quei volumi di terreno che sono risultati essere causa del cedimento.

L'iniezione della resina avverrà ciclicamente, con brevi pause di intervallo, così da consolidare il terreno delicatamente.

Attraversata la fondazione, la resina esce dal tubo di iniezione, diffondendosi nelle cavità del terreno alla profondità voluta. Durante le iniezioni il geologo verifica costantemente, attraverso la tomografia elettrica tridimensionale, gli effetti ottenuti fino a raggiungere i miglioramenti programmati.

L'intervento avviene senza effettuare scavi. Terminata l'operazione, la squadra Geosec sigilla definitivamente i fori.
Esperienza, professionalità, sono il fondamento di un risultato concreto.


Consolidamento terreni con resine espandenti: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi ?


Logo GeosecIl Marchio nei consolidamenti di terreni di fondazione GEOSEC® ITALIA rappresenta una affidabile realtà dove artigianalità e innovazione si fondono costantemente a beneficio della qualità delle soluzioni proposte.

A ulteriore comprova dell'elevata affidabilità Geosec, dopo aver già ottenuto prestigiose certificazioni e qualifiche tecniche in Italia e all'estero, si aggiunge l'opportunità di una garanzia assicurativa postuma sugli interventi di consolidamento dei terreni e dei fabbricati che divengono dunque protetti da una Doppia garanzia postuma:
- garanzia Contrattuale GEOSEC®: 10 anni.
- garanzia Assicurativa Postuma GROUPAMA: 10 anni.

La struttura Geosec è organizzata per fornire al bisogno una Assistenza tecnica completa, sia in fase preintervento che in fase post-intervento disponendo anche di partenariati convenzionati per il rilevamento e il tracciamento di impianti interrati. Nel caso in cui non si posseggono più le relative documentazioni tecniche inerenti il progetto dell'immobile, Geosec supporta i clienti nella ricerca di queste informazioni con strumentazioni specifiche.

CONTATTI:

GEOSEC
Via Mercalli 2/a
43122 PARMA (PR)
Numero verde: 800.045.645
Fax: 0521.804772
E-mail: info@geosec.it

riproduzione riservata
Articolo: Consolidamento terreni con resine espandenti
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Geosec azienda specializzata nel settore dei consolidamenti di terreno con tecniche e sistemi MINI invasivi a mezzo iniezione di resine espandenti. Garantisce sull'intero territorio Italiano una operatività e intervento capillare e professionale.

Consolidamento terreni con resine espandenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Consolidamento terreni con resine espandenti che potrebbero interessarti
Cedimenti delle fondazioni

Cedimenti delle fondazioni

Consolidare i terreni di fondazione con iniezioni di resina espandente.
Come arrestare i cedimenti degli edifici

Come arrestare i cedimenti degli edifici

Il cedimento di un edificio provoca l'abbassamento delle sue fondazioni e si manifesta con la loro lesione o rottura o con crepe anche nella parte fuori terra.
Consolidamento di murature e strutture di fondazione

Consolidamento di murature e strutture di fondazione

A una vasta problematica connessa ai fenomeni di dissesto delle strutture edilizie segue una attività di studio e di approntamento di soluzioni di consolidamento...
Siccità come causa dei cedimenti del terreno

Siccità come causa dei cedimenti del terreno

Tra le cause che provocano i cedimenti del terreno e la formazione di crepe sui muri non si possono escludere i cambiamenti climatici e la frequente siccità.
Crepe e lesioni sono un chiaro segnale della presenza di cedimenti strutturali ecco come intervenire

Crepe e lesioni sono un chiaro segnale della presenza di cedimenti strutturali ecco come intervenire

Dinanzi a un quadro fessurativo che presenti chiari segnali di cedimenti strutturali bisogna intervenire in maniera repentina, con iniezioni di resine espandenti...
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok