• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Compensato marino, quali caratteristiche e quale scegliere

La scelta del compensato marino multistrato va fatta con attenzione, perchè potremmo acquistare un prodotto sbagliato per risparmiare o spendere troppo senza motivo.
Pubblicato il / Aggiornato il

Compensato marino, cos'è?


Il compensato marino è detto anche multistrato marino; i suoi campi di utilizzo sono, nella maggioranza dei casi, nel settore nautico, sia nella realizzazione di pareti strutturali di barche e navi, sia nell'arredo interno delle imbarcazioni.

Rientra tra i materiali di legno più resistenti e, per questo motivo, viene utilizzato anche in edilizia, soprattutto quando ci si trova in presenza di luoghi molto umidi come strutture sulle rive dei laghi.
Esistono diversi tipi di compensato marino, ognuno con particolarità di utilizzo e caratteristiche tecniche proprie. Infatti, oltre al materiale che può essere più o meno durevole rispetto a un altro, cambiano anche colorazioni, filature e fantasie.

I pannelli compensato marino per esterno, ad esempio, potrebbero essere composti da filamenti più resistenti e colorazione uniforme, a differenza di quello per interni, così da dargli una durevolezza maggiore.


Esistono, inoltre, pannelli che presentano anche altre caratteristiche oltre a quelle appena viste, come il compensato fenolico marino in grado di isolare acusticamente e termicamente gli ambienti, il cui spessore è maggiore rispetto a un normale pannello multistrato.

Ovviamente a variare sarà la disponibilità in magazzino di tali materiali e i prezzi ma, come vedremo in questo articolo, non è difficile poterne reperire una buona quantità in rete.


Compensato marino, dove acquistarlo?


I pannelli multistrato marino, per quanto poco conosciuti con questo nome, possono essere reperibili con molta facilità. Oltre agli store fisici di negozi di bricolage e di materiale edile, esistono siti dove la loro disponibilità è immediata e la cui scelta è vastissima.

Possiamo trovarli, infatti, sia su Amazon che su Leroy Merlin, di seguito analizzeremo prezzi e caratteristiche di alcuni modelli.
Ciò sarà utile per fare un confronto e scegliere al meglio il prodotto di interesse per la costruzione che bisogna realizzare.

Compensato marino Okume da AmazonOvviamente, anche i prezzi cambiano; questi ultimi vanno da un minimo di 11 euro circa a pannello, ad un massimo di 205 euro. Non sempre, però, più costoso significa migliore o maggiormente durevole; molto probabilmente a far lievitare il prezzo ci pensano dimensioni e colorazioni.

Pertanto, il consiglio è di affidarsi a un esperto per la scelta corretta, così da valutarne sia l'effettivo utilizzo che le dimensioni e la resistenza.


Compensato marino, quale scegliere spendendo poco?


Come anticipato, il compensato marino in rete è facilmente reperibile, basta cercare nei principali store online che presentano analoghi prodotti e prezzi.
Bisogna solo fare attenzione alla tipologia di materiale.

Di seguito confronteremo tre fasce di prezzo: quella bassa che va dagli 11 euro ai 50 euro; quella media che va dai 50 euro ai 100 euro; quella alta che va dai 100 euro e oltre.

Il pannello multistrato Okume Marino che va dai 5 mm di spessore ai 10 mm, ad esempio, è un prodotto che troviamo maggiormente in una fascia di prezzo bassa.

A far variare il prezzo tra gli 11 euro e i 50 euro, oltre allo spessore vi è la lunghezza della venatura del legno e le dimensioni del pannello.

Compensato marino Okume 5mm da Leroy Merlin
Di norma, i pannelli meno costosi, quelli da 5 mm, hanno dimensioni 50x75 cm con uno spessore nominale di 5 mm, a differenza del medesimo pannello da 50 euro circa, che presenta caratteristiche sostanzialmente diverse.

Si parte da uno spessore maggiore di circa un millimetro: infatti, dai 5 mm si passa ai 6mm. Questo garantisce una migliore resistenza, oltre alle dimensioni e a eventuali colorazioni particolari che potrebbero far lievitare sensibilmente il prezzo.


Compensato marino: quale scegliere in una fascia di prezzo medio?


Il compensato marino 10 mm inizia ad avere un prezzo consistente, così come il compensato marino 15 mm e il compensato marino 20 mm, come anticipato raggiungono i 200 euro. Ma vediamo quale prodotto scegliere all'interno di una fascia di prezzo media.

Il compensato marino 8 mm, ad esempio, ha un ottimo rapporto qualità prezzo; la sua resistenza garantisce un discreto isolamento termico, così come una buona insonorizzazione. Ciò lo rende ottimo per lavorazioni da esterno.

La tipologia di pannello, anche in questo caso, è un Okume Marino da 8 mm con dimensioni 100x100 cm e il cui prezzo è di poco al di sopra dei 50 euro.

Compensato marino Okume 20mm da Leroy Merlin
Altro esempio di resistenza e qualità, è lo stesso pannello Okume Marino, con uno spessore di 20 mm. In questo caso, l'importante spessore garantisce un ottimo isolamento, sia acustico che termico, e le sue dimensioni sono sinonimo di resistenza e sicurezza.

Infatti, le fibre legnose presenti riescono a garantire una qualità superiore ai pannelli precedentemente analizzati.

CONSIGLIATO amazon-seller
Compensato marino
€ 32
COMPRA


Il pannello in questione, però, ha un prezzo che è a metà tra una fascia di prezzo media e una fascia di prezzo alta; infatti il suo costo è di 103 euro circa e ha dimensioni 100x100 cm.

Come in precedenza, prima di affrontare tale spesa è buona norma consultare un tecnico esperto, così da garantire una scelta ottimale.


Compensato marino, quale scegliere in una fascia di prezzo alta?


All'interno di una fascia di prezzo alta per il compensato marino si posizionano coloro che hanno intenzione di costruire una casa nei pressi di un luogo molto umido, come il lago.

Questi pannelli garantiscono un'eccellente insonorizzazione e un ottimo isolamento termico. Il primo modello è un Okume Marino con uno spessore di 20 mm e dimensioni di 150x75 cm e una resistenza eccellente. Il suo prezzo è di 114 euro circa.
Compensato marino Okume 30mm da Leroy MerlinIl secondo pannello, della linea Okume Marino, ha uno spessore di 30 mm, risulta durevole e resistente. A questo si aggiungono le sue dimensioni, come in precedenza di 150x75 cm, che lo rendono uno dei pannelli migliori per strutture ricettive alberghiere, ad esempio.

Grazie al suo multistrato fibroso è adatto per isolare da umidità oltre che da rumori. Tuttavia, il prezzo è davvero elevato, in questo caso è sicuramente sinonimo di qualità, ma i suoi 205 euro circa, lo rendono uno dei pannelli più costosi da acquistare.

riproduzione riservata
Compensato marino
Valutazione: 4.63 / 6 basato su 24 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Simonetta Andriolli
    Simonetta Andriolli
    Giovedì 11 Agosto 2016, alle ore 07:48
    Vi ringazio per le dettagliate informazionii.

    Sto valutando la possibilità di costruire su misura mobili per il bagno in compensato marino.Perché siano perfettamente idrorepellenti, come va trattato il compensato marino?

    Grazie,Simonetta Andriolli
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img caloap
Ciao a tutti,ho un quesito da porvi.Dovrei sostituire una tubazione aerea che conduce sia acqua calda (di riscaldamento) sia acqua fredda ( di refrigerazione).Mi sono stati...
caloap 20 Marzo 2016 ore 22:03 1
Img fato_morgano
Salve,mi accingo a ristrutturare il bagno, togliere la vasca e mettere una cabina doccia idro.Usare i tubi in multistrato con raccordi a stringere è una buona scelta visto...
fato_morgano 28 Giugno 2014 ore 14:21 3
Img jolanda2014
Buongiorno a tutti sono nuova, e vorrei dei consigli da esperti come voi.Vi spiego il problema:Sto ristruttrando casa e ho dei problemi tra l'architetto e l'idraulico.L'architetto...
jolanda2014 26 Febbraio 2014 ore 00:04 1