Soluzioni decorative per far vivere il camino anche in estate

News di Fai da te
Idee per rendere speciale e sfruttare il camino di casa anche in estate, quando di solito è spento e inutilizzato. Ecco come trasformarlo in libreria, serra, etc.
06 Maggio 2016 ore 17:37

Il fascino del camino in casa: come utilizzarlo tutto l’anno


Poche persone hanno la fortuna di poter avere un camino in casa.

Questo oggetto dei desideri di molti, infatti, dona un fascino intramontabile all’ambiente domestico, rendendolo caldo, intimo e anche romantico.
Pensando all’aspetto pratico la presenza di un camino funzionante ha i suoi vantaggi. Che sia a legna o a pellet, il camino rappresenta un’importante integrazione al riscaldamento di casa.


Copertura per camino spento

Copertura per camino spento

Copertura per camino spento
Camino libreria di Designmag

Camino libreria di Designmag

Camino libreria di Designmag
Camino decorato di Designmag

Camino decorato di Designmag

Camino decorato di Designmag
Camino effetto rimessa legna di Elevengables

Camino effetto rimessa legna di Elevengables

Camino effetto rimessa legna di Elevengables
Camino libreria

Camino libreria

Camino libreria
Camino con piante di Garden design

Camino con piante di Garden design

Camino con piante di Garden design
Camino di Habitissimo

Camino di Habitissimo

Camino di Habitissimo

Nelle stagioni intermedie, prima che i termosifoni vengano accesi o quando non servono accesi tutto il giorno, aiuta a mantenere una temperatura piacevole, spezzando l’umidità. In inverno invece possono essere caricati, a volte anche programmati, per riscaldare l’ambiente nel locale che si vive di più.

La bellezza del focolare la si riscontra anche quando si vedono camini di nuova generazione, alimentati a gas o a bioetanolo, appositamente pensati per un’installazione domestica anche in assenza di canna fumaria, ma capaci di generare una piacevolezza e un calore che richiamano la legna che arde. Anche i finti caminetti in cartongesso o in muratura testimonia il richiamo di questo arredo che spesso viene creato apposta anche solo per simulare l’effetto estetico di quello vero.

Ma quando la stagione invernale volge al termine, è bene sapere che il camino non va solo pulito e dimenticato fino all’anno successivo, ma può diventare una cornice e un vero angolo speciale da utilizzare in diverso modo e da decorare con tante idee originali, per renderlo ancora un punto focale della casa.

Ecco dunque alcune proposte e qualche consiglio per trovare nuove soluzioni utili a far vivere il camino in casa anche in primavera e in estate, quando non serve più per la sua funzione riscaldante, ma non perde comunque quel suo fascino principesco.


Pulizia del camino a fine stagione


Come prima cosa il camino, soprattutto se alimentato a legna, va pulito alla perfezione a fine stagione, eliminando le antiestetiche macchie di cenere e fuliggine, togliendo eventuali residui di legna, carta o carbonella. Un buon consiglio da utilizzare settimanalmente quando la legna arde nel camino, per ridurre il volume della fuliggine, è cospargere una manciata di sale grosso proprio sulla legna in combustione.

La cenere, ormai inutile, può essere invece usata per la realizzazione di compost per l’orto o il giardino. Se amate i rimedi green, un modo per pulire in profondità l’interno del camino a fine stagione è quello di spargete fondi di caffè: la loro umidità impedirà alla cenere di sollevarsi e cospargersi per la casa.

Se lo sportello del vostro camino è in vetro, la cenere asciutta può servire per rendere brillante la superficie che con il tempo può risultare opaca per il fumo.

Una volta passata sopra, la si rimuove con un panno morbido e umido.
La canna fumaria si può pulire e disinfettare ricorrendo ad uno degli alleati più utili in casa: l’aceto.

Imbevendoci una spugna si riusciranno a rimuovere residui in maniera naturale senza ricorrere a prodotti chimici.

Servono invece indicazioni ad hoc per la pulizia del piano e della cornice del camino a seconda del materiale con il quale è stato costruito, che sia legno, ardesia o marmo per esempio.


Idee fai da te per decorare il camino in estate


Ora che il camino è pronto e pulito, spazio alla fantasia per utilizzarlo come elemento decorativo anche da spento.

Un grande classico intramontabile è l’inserimento nello spazio interno di candele, disposte magari su un vassoio specchiato, capace di riflettere al massimo la luce fioca delle candele una volta accese. A seconda dei gusti e dello stile di arredo si può procedere con una serie di candele dello stesso colore, magari naturali, differenti per diametro e altezza.

La composizione risulterà mossa, ma delicata e raffinata, perfetta in un salotto, come proposta da Facilissimo.com.

Le candele così disposte saranno già uno splendido colpo d’occhio, capace di accrescere il suo fascino quando gli stoppini verranno accesi per una serata speciale, magari per ricevere ospiti.

Camino illuminato con candele di Facilissimo.com
Se preferite invece una soluzione della resa identica ma totalmente sicura, senza rischio di bruciature e colate di cera, soprattutto se il camino è facilmente raggiungibile da bimbi piccoli di casa, si può ricorrere all’acquisto e alla disposizione di una composizione di candele con le pile. La luce fioca sarà molto veritiera e quando non servono accese posso facilmente spegnersi impostando il tasto off.

Chi predilige il colore potrà giocare anche con candele colorate e magari anche profumate, o perché no, realizzate in casa con essenze che danno una nota aromatica a completamento dell’atmosfera ottenuta.

E ancora, se volete illuminare a piacere il vostro camino ormai spento e non più scoppiettante, allora potete inserire al suo interno dei vasi trasparenti, preferibilmente di diverse misure, anche molto panciuti e alternati a barattoli in vetro, tipo quelli utilizzati in cucina, e inserire al loro interno le lucine con le pile che generalmente usiamo a Natale per decorare l’albero ma anche per esempio i profili delle porte e delle finestre.

Barattolo in vetro con lucine foto di Viachesiva.it
Molto in voga sono anche le lanterne, che per esempio si possono scegliere e disporre dentro al camino, decorandole con candele o petali in tessuto, conchiglie, corde o fiori.

Copertura per camino con uno specchio dilata spazioPer giocare con gli spazi, un’altra idea è far realizzare uno specchio della misura della bocca del vostro caminetto.

Uno specchio anche molto semplice, potrà essere posizionato frontalmente a sigillare il camino, regalando un gioco che amplierà lo spazio circostante della stanza, rispecchiando gli arredi e gli ospiti.

Se invece amate la lettura, e vi piace collezionare riviste o non avete mai spazio a sufficienza per conservare i vostri amati volumi, allora il camino può diventare una risorsa in estate, trasformandosi in una libreria.

Disposti a piacere, ma anche quasi casualmente, daranno alla stanza un’aria vissuta dal sapore shabby chic e vintage insieme.

Disposti in parte in verticale e in orizzontali, come proposto da Thestylepocketbook.com, impilati a seconda della dimensione, lasciando bene in vista quelli più preziosi o amati o ancora dalle copertine più colorate, faranno un figurone.
Questa soluzione, a costo zero, sarà un’originale benvenuto.

Idea di camino libreria di The style pochetbook.com
Sempre assecondando la passione di ciascuno, è possibile anche trasformare lo spazio del camino in una sorta di piccola serra per le vostre piante da appartamento.

Basterà disporle una accanto all’altra, scegliendo di ricorrere a portavasi uguali o uno diverso dall’altro, per ottenere un’area verde in casa che metterà subito di buon umore.

Camino porta piante da appartamento di Blogspot
L’unica accortezza è scegliere di esporre sul piano del camino le piante in base alle loro caratteristiche: se il camino resta in una zona poco illuminata, prediligete piante che non necessitano del contatto diretto con la luce.


Come realizzare una copertura per camino


Esiste anche la possibilità di creare una copertura per il camino home made.

Idea fai da te per coprire il camino di Popsugar.comIl blog Popsugar.com spiega come ottenere un pannello a tema, che serve a coprire e schermare il camino quando non è in funzione.

La soluzione è pratica e al contempo scenica, consiste nel tagliare orizzontalmente piccoli tronchi di albero per incollarli uno accanto all’altro, in maniera che l’effetto creato simuli un camino utilizzato come deposito per la legna.

Sarà bello inoltre vedere e divertirsi a contare i cerchi concentrici dei tronchi di legno.

Infine un’altra soluzione scenografica, romantica e prettamente di gusto femminile, pensata per rendere magico l’angolo del camino, è quella di ricoprirlo, una volta pulito, con un tessuto trasparente effetto vedo e non vedo.

Potete utilizzare tessuti come il voile o il tutte, creando una sorta di tendina sipario che può essere illuminata da piccoli punti luce applicati e cuciti sopra, oppure con fili di lucine, come proposto da Arredamentoshabby.it.

Tessuto per rivestire e ricoprire il camino di Arredamentoshabby.it
La sera basterà accenderle per trasformare la stanza in un ambiente caratterizzato da un’atmosfera fiabesca. Facile ed economico da realizzare, può essere un idea per schermare il camino in pochi step.

Articolo: Come utilizzare il camino durante la bella stagione
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Come utilizzare il camino durante la bella stagione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Come utilizzare il camino durante la bella stagione che potrebbero interessarti
Camino polivalente

Camino polivalente

Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.
Camini, Combustione, Tiraggio

Camini, Combustione, Tiraggio

Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.
Parquet a prova di camino

Parquet a prova di camino

Come installare correttamente un camino sul parquet.
Il camino moderno o rustico

Il camino moderno o rustico

Il calore e lo scoppiettio del fuoco, rendono sempre magiche e particolari le nostre giornate soprattutto nei giorni in cui si sente l'aria Natalizia.
Temperatura Fumo Caldaia

Temperatura Fumo Caldaia

Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
Registrati come Utente
275036 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21017 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Vortice stufa termoventilatore da camino caldofa 70710
      Vortice stufa termoventilatore da...
      247.90
    • Teporus stufa bioetanolo camino camnietto da muro potenza 3.5 kw-h senza canna fumaria colore legno - a180
      Teporus stufa bioetanolo camino...
      242.55
    • Scaldasalviette - termoarredo zehnder aura bianco 180x50 pbz-180-050
      Scaldasalviette - termoarredo...
      85.00
    • Scolaro ombrellone a braccio laterale leonardo quadrato 4 x 4 m
      Scolaro ombrellone a braccio...
      1.50
    • Dim'ora camino a gas fyn 600 6
      Dim'ora camino a gas fyn 600 6...
      3330.00
    • Dim'ora camino a gas fyn 450 kw
      Dim'ora camino a gas fyn 450 kw...
      3172.00
    • Dim'ora camino a gas aspect st l
      Dim'ora camino a gas aspect st l...
      6650.00
    • Dim'ora camino a gas x fires 1000
      Dim'ora camino a gas x fires 1000...
      3918.00
    • Azzurra design lettino trasformabile giano azzurra design
      Azzurra design lettino...
      523.80
    • Rexite appuntamento design orologio
      Rexite appuntamento design orologio...
      120.78
    • 4 sedie rosso rubino trasparenti ergonomica in ideale bar casa design simile kartell
      4 sedie rosso rubino trasparenti...
      207.80
    • Eva calor inserto camino pellet alessio 11 kw
      Eva calor inserto camino pellet...
      1.45
    • Dim'ora camino a gas x fires widescreen
      Dim'ora camino a gas x fires...
      5500.00
    • Camino italiano in legno scolpito del xix
      Camino italiano in legno scolpito...
      2400.00
    • Camino in pietra antica
      Camino in pietra antica...
      4477.00
    • Antico camino settecentesco
      Antico camino settecentesco...
      6500.00
    • Luce ambiente design ambiente 25/05510 - lampadario a sospensione dal design classico azzurro past...
      Luce ambiente design ambiente...
      19.84
    • Cadel inserto a pellet air plus - horizon plus 9kw
      Cadel inserto a pellet air plus -...
      1.57
    • Pandora design pandora moscardino posate per aperitivo set 24 pezzi nero
      Pandora design pandora moscardino...
      19.90
    • Meliconi mobile tv ghost design 3000 rotation per schermi led - lcd - plasma 32-63'' portata max 30 kg colore nero
      Meliconi mobile tv ghost design...
      243.99
    • Fondale in ghisa per camino
      Fondale in ghisa per camino...
      251.68
    • Videoispezione camino
      Videoispezione camino...
      220.00
    • Ombrellone quadrato
      Ombrellone quadrato...
      950.00
    • Ombrellone torino 300x300
      Ombrellone torino 300x300...
      900.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Faidacasa.com
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 1 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
€ 70 000.00
foto 1 Torino
Scade il 20 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
87025

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.