Come determinare i confini di un lotto

NEWS DI Catasto
La delimitazione dei lotti e delle proprietà ad uso agricolo, spesso diventa oggetto di controversia: ecco alcuni metodi per poter definire i confini di una proprietà.
16 Luglio 2014 ore 13:55

Definire i confini di una proprietà


Una delle problematiche più diffuse quando si possiede un lotto di terreno costruito o incolto è quello di determinarne in maniera esatta i confini.
Spesso infatti soprattutto quando si parla di lotti di terreno possono nascere innumerevoli controversie proprio legate alla determinazione dei confini.

planimetria catastale ( di Ing. Montesano)In genere quando si possiede un terreno, o qualsiasi altra proprietà questa viene identificata con un numero di foglio e di particella presso un archivio che prende il nome di catasto .
Il catasto si divide in catasto terreni e catasto fabbricati: il primo è un archivio di mappe, che vengono definite mappe catastali, in scala 1:2000, il secondo invece è un'insieme di planimetrie catastali, in genere in scala 1:200 e rappresentano in maniera più dettagliata la particella in oggetto.

Sia nella planimetria catastale, che nella piantina, vi sono riportate delle indicazioni ben precise relative all'immobile o al suolo in oggetto, infatti tra le tante informazioni è possibile trovare il piano, le altezze interne, le proprietà confinanti, la destinazione d'uso del suolo o del locale, l'orientamento rispetto al nord.

Questo archivio è in continuo aggiornamento, perché innumerevoli sono le modfiche che vengono apportate al territorio. Le modifiche possono essere determinate, ad esempio, dall'accorpamento o dalla divisione di una o più particelle.

Gli aggiornamenti e quindi la definizione dei nuovi confini di proprietà di un lotto, vengono fatti con strumenti informatici, partendo quasi sempre da una base che poi viene modificata a seconda dei vari casi.


Come determinare in maniera strumentale i confini di un lotto


I confini di un lotto vengono materializzati sul posto utilizzando dei picchetti o delle paline di legno, questi strumenti presentano delle fasce rosse e bianche, così da poter essere visibili anche a grandi distanze, e vengono inseriti nel terreno per individuare dei punti di riferimento rispetto ai quali poi si faranno le opportune misurazioni.

Dopo essersi accertati della posizione esatta dei punti di riferimento, i picchetti di legno dovranno essere sostituiti con dei termini lapidei, ovvero dei grossi sassi che appunto avranno la funzione di determinare in maniera più dettagliata il punto di riferimento sul terreno.
Ovviamente questa operazione deve essere seguita da una persona competente, di solito sono i geometri o i topografi che si occupano di riaggiornare le mappe e le planimetrie catastali, il cosiddetto accatastamento anche perché dispongono di tutti gli strumenti necessari per eseguire questi rilievi.

Rilevare i confini di un lotto non è un lavoro che si può fare in modalità fai da te.
Per misurare la superficie di un terreno si utilizzano strumenti particolari anche molto costosi ma soprattutto metodi diversi.

GPS Gli strumenti più usati per il rilievo sono la stazione totale oppure il GPS. Sono pochi i professionisti che dispongono di queste strumentazioni, perché essendo molto costose, se si eseguono rilievi solo occasionalmente è preferibile noleggiarle.

Ovviamente sono entrambi strumenti molto precisi, che oltre alla semplice distanza numerica sono in grado di determinare anche l'angolazione rispetto alle tre dimensioni, in questo modo la misura sarà esatta.

Nel caso della stazione totale, per collocare in maniera esatta il lotto si dovrà prendere un punto di riferimento certo rispetto al quale il tecnico poi svilupperà il rilievo, il punto di riferimento potrà essere lo spigolo di un fabbricato esistente o il muro di confine di un lotto adiacente, di cui però sono definiti in maniera precisa i confini.
Nel caso del GPS, invece si utilizzano le coordinate satellitari, quindi sicuramente la collocazione sul suolo sarà più precisa.

rilievoQuando si deve definire un confine nuovo allora attraverso questa strumentazione il tecnico è in grado in breve tempo di fare il rilievo e quindi successivamente di dare una restituzione grafica in metri quadri, individuando anche i punti esatti del perimetro del lotto o dell'unità immobiliare.
Nel caso in cui invece esiste già una base catastale, allora i dati di tale documento, dovranno essere verificati contestualmente, controllando la forma del terreno, le misure catastali del suo perimetro indicate sulla carta, vedendo se sono compatibili con lo stato dei luoghi.

rilevatore laserUn altro strumento che può essere utilizzato è il laser, ma questo viene consigliato per le distanze, su lunghezze medio grandi, è uno strumento molto preciso, ma non è molto semplice da utilizzare, poiché non calcola gli angoli ma solo la lunghezza e questo non è sufficiente per calcolare l'area, anche perché nella maggior parte dei casi le linee di confine di un terreno non sono mai ortogonali tra loro. Inoltre se il luogo dove si effettua il rilievo è molto soleggiato sarà difficile individuare il puntatore del laser che non è altro che una lucina rossa, che però è in grado di rilevare la misura solo se la superficie è piana e opaca.

Infatti si preferisce utilizzare questo strumento quando si devono fare dei rilievi in ambienti interni come capannoni o anche abitazioni dove appunto la misura si esegue da parete a parete e l'ambiente un po' più buio permette di visualizzare la lucina rossa del puntatore.

rotella metrica (di Ing Montesano)Uno strumento un po' più vecchio ma comunque valido, soprattutto se non si dispone di queste strumentazioni così costose è la rotella metrica da 100 m che attraverso l'utilizzo delle paline di legno ci permette di determinare sommariamente le lunghezze dei confini, ottenute calcolando le distanze tra vari punti di riferimento.

Infatti le varie paline rappresentano i punti di riferimento e tra queste viene fissato del nastro elastico oppure la lenza per muratori, così da determinare in maniera visibile la linea di confine.

Per calcolare in modo semplice le dimensioni di un lotto si può utilizzare la formula di Erone, ma questo criterio si può usare solo se il lotto è di forma quadrangolare. Si procede scomponendo il terreno in due triangoli, di questi poi bisognerà misurare tutti i lati e la diagonale utilizzando una rotella metrica.

triangolo formula di Eurone ( di Ing. Montesano)La prima cosa da fare è calcolare il semiperimetro p=((a+b+c))/2, mentre per calcolare l'area è possibile utilizzare quest'altra formula A=√(p*(p-a)*(p-b)*(p-c)).

In questo modo sarà possibile determinare appunto perimetro e area, che sono i parametri che c'interessano per indicare graficamente il lotto in questione, anche se resterà sempre in dubbio l'inclinazione dei lati del lotto che con questo metodo vengono comunque approssimati.

riproduzione riservata
Articolo: Come determinare i confini di un lotto
Valutazione: 4.58 / 6 basato su 26 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come determinare i confini di un lotto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Kamila Daca
    Kamila Daca
    Lunedì 24 Aprile 2017, alle ore 13:08
    Ho bisogno di determinare i confini per recintare il podere.
    Mi interessa il costo.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Kamila Daca
      Lunedì 24 Aprile 2017, alle ore 16:21
      Può richiedere un preventico compilando la sezione preventivi e verrà messa in contatto con l'azienda che si occupa proprio di questo.

      Le posto il link:
      http://www.lavorincasa.it/catamaps-azienda/ 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Come determinare i confini di un lotto che potrebbero interessarti
Individuare la posizione di particelle e fabbricati  da pc e smartphone con CATAMAPS

Individuare la posizione di particelle e fabbricati da pc e smartphone con CATAMAPS

Il servizio offerto da Catamaps.it permette di individuare sulla mappa catastale e su foto aerea, terreni e fabbricati, geolocalizzandoli anche sullo smartphone...
Termometro laser

Termometro laser

Il termometro laser può essere utile per rilevare un eccessivo riscaldamento di parti di impianti di climatizzazione, di impianti elettrici, cavi, quadri etc.
Tolleranza di cantiere

Tolleranza di cantiere

Nelle fasi di cantiere e di esecuzione delle opere, non e' possibile rispettare con precisione le dimensioni previste in progetto.
Strumenti di misura

Strumenti di misura

Il successo di un intervento fai da te dipende in larga parte dalle misurazioni: gli strumenti di misura devono garantire precisione e praticità di utilizzo.
Indicazioni Misurazioni Terra

Indicazioni Misurazioni Terra

Con poche centinaia di euro possiamo avere uno strumento di misurazione dell'impianto di terra e e verificare lo stato dello stesso impianto seguendo le istruzioni.
accedi al social
Registrati come Utente
276579 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Iroko parquet massello 90x1100 sp 15 mm
      Iroko parquet massello 90x1100 sp...
      60.29
    • Iroko parquet massello 90x1200 sp 15 mm
      Iroko parquet massello 90x1200 sp...
      65.74
    • Dj tech iscratch cd player
      Dj tech iscratch cd player...
      299.90
    • Omnitronic emx 5 mixer dj
      Omnitronic emx 5 mixer dj...
      229.90
    • Alesis vortex tastiera midi usb
      Alesis vortex tastiera midi usb...
      249.00
    • Set altoparlanti wireless auna casse
      Set altoparlanti wireless auna...
      110.90
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • V-tac lampada lampadina faretto led gu10 8w 220v raggio 40° luce calda-naturale-fredda sku 1693-1694-1695
      V-tac lampada lampadina faretto...
      2.74
    • Bianchi dino xbl009_01 targhetta auguri, legno, white, 18 x 0.5 x 6 cm, 12 unità
      Bianchi dino xbl009_01 targhetta...
      3.16
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Gardena ugello di ricambio
      Gardena ugello di ricambio...
      1.90
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok