Cause e sintomi dei cedimenti delle fondazioni

NEWS DI Restauro edile
Un cedimento delle fondazioni è un evento piuttosto pericoloso, per cui bisogna fare molta attenzione alla comparsa di tutti i sintomi che possono annunciarlo.
04 Febbraio 2014 ore 12:23
Arch. Carmen Granata

Cause dei cedimenti delle fondazioni


La stabilità di un edificio è assicurata dalla corretta progettazione e realizzazione delle opere di fondazione, che rappresentano il collegamento tra la struttura e il terreno poichè provvedono alla trasmissione delle sollecitazioni provenienti dalla prima al terreno su cui l'edificio è costruito.

Cause e sintomi dei cedimenti delle fondazioniLa progettazione e il dimensionamento di tali opere, pertanto, devono tener conto delle caratteristiche del terreno e di quelle della struttura portante dell'edifico, per far in modo che esso si mantenga stabile anche in condizioni estreme, quali quelle provocate dai sismi: la mancata valutazione di tali parametri comporta la comparsa di dissesti.

I dissesti che interessano le fondazioni possono dipendere direttamente dalle caratteristiche del terreno, che può essere scarsamente resistente o avere una portanza non adeguata, ma può anche essere interessato dalla vicinanza di falde acquifere o corsi d'acqua, essere soggetto a rigonfiamenti dovuti ai cambiamenti periodici delle temperature, o possono essere interessati dalla presenza, nelle adiacenze, di radici di alberi di alto fusto.

Tali dissesti, quando non sono imputabili direttamente alle caratteristiche del terreno possono dipendere, invece, da una errata progettazione dell'edificio, in cui non si è tenuto conto, ad esempio, della esatta portanza del terreno.
Ma possono esserci anche altre cause, come la vicinanza con strade ad elevato traffico veicolare, dove le sollecitazioni sono notevoli, oppure da uno scorretto smaltimento delle acque meteoriche o fognarie, che col tempo possono causare danni alle fondazioni.



Sintomi dei cedimenti delle fondazioni


Un cedimento delle fondazioni è un evento piuttosto pericoloso, per cui bisogna fare molta attenzione alla comparsa di tutti i sintomi che possono annunciarlo, primi fra tutti l'apparizione di crepe sulle pareti e la presenza di avvallamenti nel pavimento.

Cause e sintomi dei cedimenti delle fondazioni: terreno trattatoInfatti, un edificio soggetto a cedimenti delle fondazioni è sottoposto a forti tensioni strutturali che si manifestano attraverso crepe che si evidenziano su pareti e pavimenti. Un sintomo molto evidente può essere la difficoltà a chiudere regolarmente le porte senza fare resistenza.

Inoltre il quadro fessurativo può essere differente da caso a caso, a seconda della tipologia costruttiva dell'edificio, ad esempio se si tratta di struttura in muratura o in cemento armato, della vetustà dell'edificio e delle caratteristiche del terreno.
A seconda dei casi, inoltre, il cedimento potrà interessare prima le pareti e poi il pavimento o viceversa.


Rimedi per i cedimenti delle fondazioni


Il rimedio per ovviare al cedimento delle fondazioni consiste nel consolidamento dei terreni sottotanti, con vari metodi possibili, tra cui, particolarmente innovativi, sono quelli utilizzati dalla Geosec.

Cause e sintomi dei cedimenti delle fondazioni: intervento GeosecIl metodo See&Shoot consiste nell'iniezione mirata e in profondità anche su più livelli di resina poliuretanica espandente nel terreno di fondazione di edifici e manufatti soggetti a cedimenti patologici. L'iniezione avviene a bassa pressione, secondo quantitativi e livelli di profondità che vengono definiti in funzione degli effetti a mano a mano osservati in corso d'opera nel terreno di fondazione, fin quando le risultanze delle misure di controllo eseguite in parallelo all'intervento di rimedio non dimostrino che il terreno di fondazione ceduto abbia raggiunto una consistenza simile a quella del terreno limitrofo, non afflitto da cedimenti, il cui stato viene preso tecnicamente come riferimento in quanto stabile e sicuro.

Gli strumenti diagnostici impiegati consistono in rilievi geofisici mediante tomografia elettrica 3D e in prove penetrometriche dinamiche eseguite manualmente dal personale dell'azienda. Tutte le indagini e le prove geologiche sono comprensive nel costo dell'intervento e sono eseguite direttamente da personale specializzato.

Quando i rilievi geologici e tecnici acquisiti in corso d'opera nella zona di intervento raggiungono i valori misurati nelle zone non cedute, l'intervento può considerarsi concluso.


Dove rivolgersi?


GEOSECTutte le procedure di applicazione relative al procedimento di intervento See&Shoot HD Penetrometric Support hanno ottenuto da ICMQ (l'organismo Italiano di certificazione ed ispezione più autorevole nel settore delle costruzioni, già socio UNI) ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 il Parere Tecnico Positivo ed il riconoscimento ufficiale che tali procedure, nell'ambito dei metodi osservazionali previsti dalle nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni (NTC2008 cap. 6.2.) per la risoluzione in opera di particolari tematiche legate al comportamento del complesso manufatto-terreno, possono costituire per Geosec un utile e preciso riferimento per la Definizione della Regola dell'Arte nel consolidamento dei terreni con tale tecnica.

Per maggiori informazioni:
www.geosec.it

Contatta GEOSEC

riproduzione riservata
Articolo: Cause e sintomi dei cedimenti delle fondazioni
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 37 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Geosec azienda specializzata nel settore dei consolidamenti di terreno con tecniche e sistemi MINI invasivi a mezzo iniezione di resine espandenti. Garantisce sull'intero territorio Italiano una operatività e intervento capillare e professionale.

Cause e sintomi dei cedimenti delle fondazioni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marcosollo
    Marcosollo
    Martedì 26 Aprile 2016, alle ore 02:41
    Salve,
    volevo chiedere, ma questi tipi di interventi e diagniosi possono essere effettuati anche in attici al 5/6 piano ad esempio?
    E i restanti piani di non mia proprietà come posso farli controllare?
    Ci stà un metodo diagniostico per valutare la struttura nella sua interezza per chi abita in appartamenti in piani alti?
    Se si quali?
    Grazie
    rispondi al commento
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Giovedì 19 Settembre 2013, alle ore 14:45
    Buongiorno, volevo quanche chiarimento su questa tematica.
    Ho visto una casa che mi piace.
    Ha un problema di cedimento da un lato (7 cm da un lato all'atro di un locale) e molte crepe longitudinali, ma mi hanno detto che è possibile risolverlo con iniezioni di resine.
    La casa è vicino ad un fiume, c'è pozzo funzionante e quindi la falda è molto alta.
    La casa è stata costruita su fondo sabbioso.
    Non ha cantina.
    Ho molte perplessità.
    Consigli?
    rispondi al commento
    • Geosecsrl
      Geosecsrl Geosec Srl Giuseppe
      Venerdì 20 Settembre 2013, alle ore 21:52
      Gentile Giuseppe, Le resine non sono la risposta a tutti i problemi di cedimento del terreno e come tutte le soluzioni tecnologiche non possono prescindere da un attento esame del problema da parte di un professionista esperto (ingegnere, geologo).
      Una volta identificato causa e origine del dissesto, il suo tecnico di fiducia saprà consigliare la soluzione più adeguata.
      Con i migliori saluti, GEOSEC Ufficio Tecnico
      rispondi al commento
  • Ilenia
    Ilenia
    Lunedì 6 Agosto 2012, alle ore 00:26
    Salve ho una piscina di diametro 244 cm contiene al massimo 2000 lt d'acqua...e l'ho messa in un giardino adiacente alla casa largo circa 6 mqx 10 mq mi è capitato di svuotare la piscina nel giardino e una dei proprietari mi ha accusato di danneggiare le fondamenta. L'evento si è verificato 1 volta e mezza in quanto in precedenza ho smaltito l'acqua in parte nel tombino adiacente al giardno. Penso che le piogge copiose possano essere paragonate allo svuotamento della piscina che è stato fatto con 35 gradi in estate ed intorno alle 17 di pomeriggio e dopo due ore e mezzo era quasi asciutto. Potrebbe darmi un parere per favore? Anche perchè lo smaltimento si verifica in 3 mesi estivi al max 3 volte..... grazie mille
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Ilenia
      Lunedì 6 Agosto 2012, alle ore 09:41
      Per Ilenia: innanzitutto il suo vicino deve produrre le prove che queste fondaizoni siano danneggiate e, in ogni caso, la causa non potrà essere un evento verificatosi una sola volta, come lo svuotamento della piscina.
      rispondi al commento
    • Geosec Ufficio Tecnico
      Geosec Ufficio Tecnico Ilenia
      Martedì 7 Agosto 2012, alle ore 12:28
      Per Ilenia: Gentile Ilenia, leggo con attenzione la sua domanda e sento il dovere di risponderle che l'operazione di sversamento di acqua di piscina così a ridosso dell'edificio e quindi delle sue fondamenta può essere un problema per la futura stabilità dell'immobile. Infatti a differenza delle "pioggie copiose" ove l'acqua in quantità può essere certamente considerevole ma meglio distribuita nel suolo, mentre nel suo caso lo sversamento avviene in modo più concentrato in una porzione di terreno così come accade in occasione di perdite fognarie. Ignoro poi le condizioni litologiche del contesto ma se dovesse essere del tipo non coesivo o di riporto sarebbe facilmente soggetto a fenomeni di dilavamento, oppure in caso contrario per quelli coesivi saremmo in presenza di terreni particolarmente sensibili all'acqua. Gli effetti poi alla struttura in termini di stabilità possono manifestarsi anche in seguito nei mesi successivi con la presenza di fessurazioni alle pareti, difficoltà ad aprire o chiudere porte e finestre, efflorescenze ai muri, avvallamenti o dossi ai marciapiedi esterni al fabbricato etc. Suggerisco quindi di servirsi della tradizionale rete fognaria, avendo cura di sversare nel punto più lontano dalle fondamenta di casa, in modo da essere certi che anche qualora la rete fognaria fosse difettosa l'eventuale perdita sarebbe lontano dall'impronta dell'edificio e quindi fuori dal rischio di interessare il terreno di fondazione.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cause e sintomi dei cedimenti delle fondazioni che potrebbero interessarti
Risolvere il problema del cedimento dei terreni

Risolvere il problema del cedimento dei terreni

In edifici anche recenti possono manifestarsi crepe sui muri e su pavimenti dovuti a cedimenti differenziali verticali del terreno sottostante alle fondazioni.
Consolidamento terreni con resine espandenti

Consolidamento terreni con resine espandenti

In caso di cedimento del terreno sotto fondazione di un'abitazione, è possibile intervenire con iniezioni di resine espandenti per evitare danni alla struttura.
Cedimento delle costruzioni, consolidamento e stabilizzazione del terreno

Cedimento delle costruzioni, consolidamento e stabilizzazione del terreno

Le costruzioni possono cedere per varie ragioni. Occorre intervenire in maniera tempestiva con iniezioni di resine espandenti o con altri sistemi all'avanguardia...
Cedimenti delle fondazioni

Cedimenti delle fondazioni

Consolidare i terreni di fondazione con iniezioni di resina espandente.
Crepe nei muri: eliminare i cedimenti differenziali del terreno

Crepe nei muri: eliminare i cedimenti differenziali del terreno

Le crepe nei muri sono segni di un problema statico del cedimento del terreno causa cambiamenti climatici e siccità. Occorre intervenire con iniezioni di resina...
accedi al social
Registrati come Utente
276345 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa / + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa / + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Consolidamento strutturale roma
      Consolidamento strutturale roma...
      660.00
    • Rinforzo strutturale
      Rinforzo strutturale...
      400.00
    • Consolidamento ValveSystem Parma e dintorni
      Consolidamento valvesystem parma e...
      400.00
    • Consolidamento Roto&Push Parma e dintorni
      Consolidamento roto&push parma...
      80.00
    • Costo orario idraulico Roma
      Costo orario idraulico roma...
      42.00
    • Scale in cemento armato Roma
      Scale in cemento armato roma...
      2000.00
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Controsoffitti di cartongesso Roma
      Controsoffitti di cartongesso roma...
      70.00
    • Ristrutturazione completa appartamento Roma
      Ristrutturazione completa...
      27000.00
    • Movimento terra Roma
      Movimento terra roma...
      35.00
    • Arrotatura marmi Roma
      Arrotatura marmi roma...
      15.00
    • Aria condizionata Roma
      Aria condizionata roma...
      300.00
    • Asfalto fornitura posa opera Roma
      Asfalto fornitura posa opera roma...
      25.00
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      284.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      227.89
    • Impianto solare acqua calda Roma
      Impianto solare acqua calda roma...
      1500.00
    • Rifacimento bagno con demolizione Roma
      Rifacimento bagno con demolizione...
      3200.00
    • Formazione giunti Venezia
      Formazione giunti venezia...
      10.00
    • Impermeabilizzazione fossa ascensore Venezia
      Impermeabilizzazione fossa...
      4500.00
    • Impermeabilizzazione con resine idroespansive predalles Venezia
      Impermeabilizzazione con resine...
      350.00
    • Sabbiatura a secco Venezia
      Sabbiatura a secco venezia...
      15.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97470
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok