• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il cappotto termico per una casa a energia quasi zero

Con l'avanzato sistema tecnologico del sistema a cappotto si migliorano sensibilmente le prestazioni d'isolamento termico e acustico massimizzando il comfort abitativo.
Pubblicato il / Aggiornato il

Il sistema isolante REDArt Casa per edifici Nzeb


I sistemi di rivestimento a cappotto rappresentano una delle soluzioni più diffuse e performanti per l'isolamento termico delle chiusure opache, specialmente se realizzati con materiali isolanti ad alte prestazioni.

Questo consente di massimizzare gli effetti in termini di comfort abitativo sia termico che acustico e sostenibilità permettendo di soddisfare le sempre più esigenti normative in ambito energetico, sia nel caso di interventi di riqualificazione, sia in quelli di nuova realizzazione.
REDArt è il sistema di isolamento termico a cappotto che combina l'aspetto estetico con le ottime proprietà isolanti della lana di roccia. Permette di scegliere tra più di 200 tonalità di colore e tre tipi di granulometria: 1.0, 1.5 e 2.0 mm.

ROCKWOOL cappotto termo-acusticoROCKWOOL cappotto termo-acustico

Un'ampia gamma di prodotti che garantisce la massima libertà di progettazione per ogni tipo di edificio. Sono ormai numerosi gli interventi di riqualificazione profonda che vengono effettuati per trasformare strutture edilizie datate in edifici nZEB, ovvero a energia quasi zero.

Intervento di riqualificazione con RockwoolIntervento di riqualificazione con ROCKWOOL

A Paderno Dugnano, nell'hinterland milanese, una villetta monofamiliare in muratura è stata interamente ristrutturata secondo questi criteri.
Per poter migliorare la classe energetica, raggiungendo standard che si avvicinano alla casa passiva (nZEB), era quindi necessario agire sull'involucro per aumentarne le prestazioni sia nella stagione invernale che in quella estiva.

Pannelli in lana di roccia - ROCKWOOLPannelli in lana di roccia - ROCKWOOL

Per ottenere tale risultato, si è scelto di utilizzare i nuovi sistemi di isolamento termico a cappotto di ROCKWOOL: specificatamente studiati per edifici mono e bifamiliari, ideali da utilizzare sia su supporto tradizionale sia in legno.


Il cappotto in lana di roccia di ROCKWOOL e i suoi vantaggi


Nell'ampio panorama dei materiali disponibili per la realizzazione dei sistemi a cappotto, REDArt di ROCKWOOL si distingue per l'offerta di prodotti studiati e ottimizzati per garantire alte prestazioni e modalità di posa in opera ideali.

Il sistema tecnologico si adatta a diverse tipologie di edifici, residenziali e non e a particolari configurazioni geometriche.
Il sistema REDArt presenta delle ottime prestazioni termiche.

Lana di rocciaLana di roccia - ROCKWOOL

Il sistema REDArt di isolamento delle facciate consiste in una parete perimetrale con sistema a cappotto.

La parete è isolata termicamente e acusticamente mediante pannelli in lana di roccia ad alta densità (mono densità o doppia densità) applicati sul lato esterno del paramento murario e fissati a esso tramite incollaggio e ancoraggio meccanico con degli appositi tasselli.

I pannelli per cappotto esterno isolanti sono protetti sul lato esterno da uno strato di intonaco armato con rete in fibra minerale alcali-resistente e infine da un trattamento superficiale di finitura.

Lavorazione operatore REDArtLavorazione operatore REDArt

L'isolamento a cappotto è raccomandato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni di edifici esistenti. In queste ultime consente l'esecuzione dei lavori senza che gli occupanti debbano lasciare temporaneamente l'immobile.

I vantaggi di tale soluzione tecnologica si rintracciano nel cappotto in lana di roccia che permette di ottenere il miglioramento delle prestazioni acustiche della parete su cui è installato, un'elevata stabilità dimensionale al variare delle condizioni termoigrometriche dell'ambiente, protezione in caso di incendio.

Rockwool riciclabileROCKWOOL materiale riciclabile

Ulteriore beneficio è nella permeabilità al vapore del pacchetto di chiusura, oltre a un'ottima resistenza agli urti e ripartizione dei carichi grazie alla doppia densità del pannello isolante.


REDArt isolamento e colore: il comfort della lana in un sistema completo


Una delle funzioni principali dell'involucro edilizio è quella di ridurre gli scambi termici tra interno ed esterno: in inverno, quando deve evitare le perdite di calore, e in estate, quando deve ridurre il surriscaldamento dell'aria dell'ambiente interno.
Nella progettazione risulta fondamentale, quindi, stabilire quali siano questi scambi termici tra interno ed esterno, senza trascurare gli altri importanti aspetti legati al benessere degli occupanti, come ad esempio il comfort acustico, la capacità di controllare i flussi di vapore acqueo, la salubrità dell'aria e la sicurezza in caso d'incendio.

Scheda tecnica Gruppo ROCKWOOLSoluzioni per la l'isolamento della casa ROCKWOOL

Una parte consistente delle dispersioni termiche di un edificio, in genere, avviene attraverso le murature perimetrali ed i ponti termici ad esse collegati. L'isolamento delle pareti risulta, quindi, essenziale al fine di ridurre la dissipazione termica, ottenere notevoli economie di esercizio e sensibili vantaggi in termini di comfort abitativo.

REDArt CasaREDArt Casa di ROCKWOOL

In caso di ristrutturazione integrale dell'edificio, ad esempio, la scelta del sistema di isolamento deve essere ben ponderata perché può avere ricadute a lungo termine anche sulla sicurezza e sulla durabilità dell'edificio.

La lana di roccia, cuore del sistema a cappotto REDArt, oltre a contenere le dispersioni termiche, a ridurre i consumi e a migliorare il comfort abitativo sia in inverno che in estate, rende la facciata resiliente al fuoco e durevole nel tempo. È inoltre sostenibile, essendo un materiale riciclabile e riutilizzabile.

Rockwool cappotto esternoROCKWOOL cappotto esterno

Un altro particolare non trascurabile è il fatto che REDArt è un sistema completo e comprende tutti i componenti che occorrono, oltre alla lana di roccia, per realizzare un sistema di isolamento termico a cappotto: collante, fissaggi meccanici, rasante, finiture e diversi accessori.

Tutto questo comporta una maggiore rapidità di esecuzione dei lavori e un minor disagio, a conti fatti, per il proprietario dell'immobile in ristrutturazione.


Durabilità e sostenibilità del sistema tecnologico di ROCKWOOL


Il sistema di coibentazione a cappotto con lana di roccia garantisce elevate prestazioni e una durabilità tale da renderlo un sistema di riferimento in molti Paesi europei.

L'elevata stabilità dimensionale dei prodotti ROCKWOOL al variare delle condizioni termoigrometriche aiuta a preservare la facciata da dilatazioni e fessurazioni dovute all'escursione termica che possono inficiare la continuità del cappotto dell'involucro esterno.

Applicazione su sistema di legnoApplicazione su sistema di legno - ROCKWOOL

Meno dilatazioni e fessurazioni significano un aumento della durabilità dell'intero sistema di isolamento. Una soluzione di sistema a cappotto, sia per i nuovi edifici che per le ristrutturazioni, è un elemento principe della riduzione dei consumi energetici per dispersione delle pareti verticali opache.

Un involucro performante riduce drasticamente la necessità di energia per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo, permettendo inoltre di migliorare la classe energetica dell'edificio in cui viene installato.

Fase di lavoro REDArtFase di lavoro REDArt di ROCKWOOL

L'impiego di pannelli in lana di roccia ROCKWOOL, realizzati con contenuto di riciclato e a loro volta infinitamente riciclabili, preserva le risorse naturali e riduce l'impatto sull'ambiente.

L'utilizzo consapevole di prodotti ROCKWOOL per sistemi a cappotto diventa un elemento di qualità ed efficienza dei nostri edifici. Sprigiona il potere naturale della roccia per arricchire la vita moderna.

Fase esecutiva Gruppo Rockwool
Assicura perciò la riciclabilità delle materie prime impiegate, oltre a una bassa emissività nelle diverse fasi del ciclo di vita.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Miglior cappotto termico


RockwoolPer realizzare un buon cappotto termico per edifici è possibile rivolgersi all'azienda ROCKWOOL parte del Gruppo ROCKWOOL, presente in Europa. Nord e Sud America e in Asia.

Gli 12.400 dipendenti presenti in più di 39 Paesi, con la loro professionalità supportano i clienti nello sviluppo del proprio business.

ROCKWOOL propone, oltre alla gamma di pannelli in lana di roccia per la coibentazione termo-acustica, anche controsoffitti acustici e rivestimenti di facciata che permettono di realizzare edifici sicuri in caso di incendio, energeticamente efficienti e caratterizzati da un elevato comfort acustico.

Gli isolanti ROCKWOOL sono eco-compatibili, poiché permettono di risparmiare fino a 100 volte l'energia utilizzata per la loro produzione. Consentono di preservare le scarse risorse energetiche, riducono l'inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2.

riproduzione riservata
Cappotto termico per edifici nZEB
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 25 voti.
gnews
ROCKWOOL Italia S.p.A. è parte del Gruppo ROCKWOOL. Con oltre 60 dipendenti, siamo l'organizzazione locale che offre sistemi di isolamento avanzati per l'edilizia.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Samuele
    Samuele
    Martedì 15 Marzo 2022, alle ore 16:07

    Io vorrei installare i condizionatori ma nel mio palazzo si vocifera di voler fare interventi di cappotto termico esterno alla facciata, ma dopo posso installarlo lo stesso?

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Samuele
      Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 10:31
      Certo che può.. 
      rispondi al commento
  • Enrico88
    Enrico88
    Mercoledì 9 Marzo 2022, alle ore 14:15

    Davvero molto interessante, magari si riuscissero ad applicare queste soluzioni ai nostri edifici. Purtroppo la burocrazia limita troppe cose...

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Enrico88
      Mercoledì 9 Marzo 2022, alle ore 14:24
      Grazie, magari con l'aiuto di un tecnico specializzato può approfondire il Suo caso specifico e capire come è possibile intervenire nei termini burocratici.
      rispondi al commento
  • Antonio
    Antonio
    Giovedì 24 Febbraio 2022, alle ore 14:10

    Quindi questa soluzione si può applicare solo su edifici di nuova costruzione?

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Antonio
      Giovedì 24 Febbraio 2022, alle ore 14:34
      Non necessariamente, vengono fatti anche interventi di riqualificazione per edifici già esistenti...
      rispondi al commento
  • Piera86
    Piera86
    Venerdì 11 Febbraio 2022, alle ore 10:39

    Mi chiedevo ma in un edificio di questo tipo a quanto può arrivare lo spessore di una parete?

    rispondi al commento
  • Giuliano
    Giuliano
    Martedì 8 Febbraio 2022, alle ore 10:46
    Articolo interessante, ma la è ancor di più la possibilità di poter trasformare un vecchio edificio in un'abitazione passiva, o quantomeno quasi.
    Una domanda che vorrei fare anche se ho letto che assicura il benessere acustico:in termini di isolamento acustico, appunto, la garanzia c'è oppure non viene garantito in fase di esecuzione?
    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Giuliano
      Martedì 8 Febbraio 2022, alle ore 14:59
      In che modo la lana di roccia migliora l'acustica:Favorisce l'assorbimento dei suoni.
      Riduce la trasmissione dei rumori.
      Migliora la produttività nei luoghi di lavoro.
      Mantiene la tua casa silenziosa e confortevoleestratto dalla pagina ufficiale di ROCKWOOL, di seguito il link:
      https://www.rockwool.com/it/consigli-formazione/fact-sheets/acustica/
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2