Canali Aria

NEWS DI Impianti
Gli impianti con split canalizzati si diffondono sempre piu' grazie ai costi contenuti del poliuretano espanso più convenienti di quelli in lamiere metalliche.
06 Luglio 2011 ore 09:47
Ing. Vincenzo Granato

Nelle case moderne si diffondono sempre piu' i sistemi di condizionamento e riscaldamento basati sull'utilizzo dei cosiddetti split o sistemi canalizzati, che sono sostanzialmente delle macchine con un funzionamento simile ai comuni climatizzatori.

canalizzatoI moderni e comuni condizionatori sono delle macchine basate sul principio di funzionamento della pompa di calore che realizzano la produzione di energia termica sfruttando il passaggio di fase, da liquido a gassoso e viceversa, del gas frigorifero che circola nei loro circuiti; gli elevati rendimenti delle pompe di calore derivano dalla capacità di sfruttare l'energia termica disponibile all'esterno degli edifici che servono.

Analogamente alle pompe di calore, gli split ed i sistemi canalizzati possono effettuare la climatizzazione estiva ed il riscaldamento invernale con elevati rendimenti, perchè, rispetto alle comuni macchine di condizionamento, offrono la possibilità di distribuire l'aria fredda o calda nei vari ambienti della casa , attraverso l'utilizzo di canali e bocchette di diffusione e ripresa dell'aria.


Posizione canali aria


I canali generalmente vengono allocati nei controsoffitti, mentre è facile integrare le bocchette o i diffusori per la distribuzione e la ripresa dell'aria nell'arredo della casa, perchè quest'ultimi sono ormai disponibili in varie forme e colori; qualora non ci sia la possibilità di sfruttare i controsoffitti, i canali, compatibilmente con l'arredo degli edifici, possono essere realizzati in acciaio ed a sezione circolare.

Per la scelta dei canali di distribuzione dell'aria è necessario discriminare innanzitutto tra i canali metallici (realizzati con lamiere di alluminio o ferro) diffusi negli anni passati e quelli in poliuretano; un altro fattore caratterizzante dei canali è dato dalla forma geometrica degli stessi, che possono essere a sezione rettangolare o a sezione circolare.

Circa i materiali con i quali realizzare i canali, l'incremento dei costi delle materie prime ha favorito notevolmente la diffusione dei canali in poliuretano espanso rispetto a quelli in lamiere, a ciò si sono aggiunti ulteriori vantaggi come la facilità di gestione e di maneggevolezza del poliuretano, nettamente più leggero delle lamiere metalliche per metro quadro di canale; inoltre tale materiale si fa preferire per la maggiore lavorabilità, rispetto alle lamiere metalliche, e per le qualità di migliore isolamento termico ed acustico, laddove le lamiere metalliche devono essere coibentate per limitare le dispersioni termiche e la rumorosità prodotta dalla velocità dell'aria.

PoliuretanoIl generico pannello di poliuretano per la realizzazione di canali di distribuzione aria ha una struttura di tipo sandwich, con uno strato di 2 cm di poliuretano espanso ed un rivestimento su ambo i lati di un sottile strato di alluminio, a protezione e supporto dello stesso poliuretano.

Circa la forma geometrica delle sezioni dei canali, l'ideale sarebbe quella circolare, tuttavia quella più diffusa è la forma rettangolare che offre una maggiore semplicità di lavorazione e di modifiche dei canali, mentre la forma circolare viene prediletta quando ci sono vincoli estetici particolari, come l'esigenza di realizzare le canalizzazioni a vista.

Naturalmente, in fase di progettazione dei canali a sezione rettangolare si cerca di mantenere entrambe le dimensioni uguali, per quanto possibile, compatibilmente con la portata dell'aria e la velocità, velocità limitata sia per il corretto funzionamento dell'impianto dei canali che per i rumori e nel rispetto delle norme vigenti in materia (UNI 103339).

In linea di massima per la climatizzazione estiva ed invernale di un appartamento di circa cento metri quadrati, con la possibilità di allocazione dei canali in controsoffitto, la distribuzione dell'aria potrebbe essere realizzata con un canale a sezione rettangolare il cui tratto iniziale potrebbe avere dimensioni di 0.4x0.4 mq ed i tratti di adduzione dell' aria nelle varie stanze dimensioni di 0.2x0.2 mq, con la velocità che raggiungerebbe nel tratto principale circa 4 m/s.

Le bocchette o griglie di ripresa dell'aria devono essere generalmente realizzate in basso per una corretta circolazione dell'aria e possono essere poste nelle aree comuni delle case, tipo i corridoi, per riprendere l'aria dai vari ambienti grazie alle griglie di transito, realizzabili direttamente nelle porte degli ambienti.

Relativamente ai costi, facendo il conteggio dei metri quadri di materiale che costituiscono i canali un prezzo medio di riferimento è di circa 45 € a metro quadrato.

riproduzione riservata
Articolo: Canali Aria
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Canali Aria: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ing.granato
    Ing.granato
    Venerdì 5 Ottobre 2012, alle ore 17:52
    Prova con i seguenti : P3Italy, ALP
    rispondi al commento
  • Gulotta Aldo
    Gulotta Aldo
    Mercoledì 3 Ottobre 2012, alle ore 15:01
    Si richiede catalogo/listino di canali in poliuretano espanso ed accessori per impianti di condizionamento canalizzati. Grazie
    rispondi al commento
    • Micheltake r over
      Micheltake r over Gulotta Aldo
      Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 21:04
      Invito a Visitare un sito di un azienda di produzione che opera da piu di 30 anni nel settore www.azimpiantisrl.com
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Canali Aria che potrebbero interessarti
Manutenzione Condizionamento

Manutenzione Condizionamento

Prima di sottoporre i condizionatori ad un utilizzo continuo di diverse ore al giorno è opportuno effettuare qualche manutenzione fai-da-te e semplici controlli.
Pompe di calore e collegamento motocondensante split

Pompe di calore e collegamento motocondensante split

Il collegamento frigorifero nella climatizzazione, tra unità interna ed esterna, è realizzato con due tubi in rame coibentati, uno di andata ed uno di ritorno.
Come pulire i condizionatori

Come pulire i condizionatori

Piccole operazioni su carrozzeria, filtri, scambiatore, vaschetta condensa e unità esterna per avere sempre aria pulita e conservare l'efficienza dell'impianto.
Impianti Termici Moderni

Impianti Termici Moderni

Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.
Riscaldamento con Climatizzatori

Riscaldamento con Climatizzatori

Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.
accedi al social
Registrati come Utente
276499 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21003 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Hermann è un marchio di vaillant spa hermann climatizzatore condizionatore monosplit canalizzabile dc inverter 18000 btu classe a-a
      Hermann è un marchio di...
      939.00
    • Hermann è un marchio di vaillant spa hermann climatizzatore condizionatore monosplit canalizzabile dc inverter 24000 btu classe a-a
      Hermann è un marchio di...
      1.16
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa / + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa / + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt/hp 750/1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511/32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511/32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok