Camino bifacciale, quale scegliere

News di Arredamento
Realizzare un caminetto bifacciale nella propria abitazione consente di goderne l'utilizzo da più punti di vista, divenendo così il fulcro della vita domestica.
31 Gennaio 2017 ore 13:16

I camini bifacciali


La scelta di un caminetto bifacciale può essere una soluzione ideale se si vuole realizzare un elemento divisorio tra due spazi che abbia effetto scenografico e al contempo sia funzionale quale corpo scaldante.

Infatti, questa tipologia di caminetto doppia facciata, se inserito al centro di due ambienti, permette di godere della vista della fiamma dai due lati opposti, caratterizzando l'intero spazio abitativo con un tocco di classe, spaziando nella scelta tra numerosi modelli di varie forme, dimensioni e materiali, che meglio si adattano allo stile della propria casa.


Caminetto bifacciale by FC Group

Caminetto bifacciale by FC Group

Caminetto bifacciale by FC Group
Caminetti bifacciali di FC Group

Caminetti bifacciali di FC Group

Caminetti bifacciali di FC Group
Camini bifacciali di FC Group

Camini bifacciali di FC Group

Camini bifacciali di FC Group
Caminetto bifacciale interior- FC Group

Caminetto bifacciale interior- FC Group

Caminetto bifacciale interior- FC Group
Camini bifacciali di ONOR&BORIN

Camini bifacciali di ONOR&BORIN

Camini bifacciali di ONOR&BORIN
Camino bioetanolo bifacciale di ONOR&BORIN

Camino bioetanolo bifacciale di ONOR&BORIN

Camino bioetanolo bifacciale di ONOR&BORIN
Caminetto bifacciale ONOR&BORIN

Caminetto bifacciale ONOR&BORIN

Caminetto bifacciale ONOR&BORIN
Vetri per camini struttura di  FC Group

Vetri per camini struttura di FC Group

Vetri per camini struttura di  FC Group

Perfetto per grandi ambienti, come fulcro centrale della stanza, il caminetto bifacciale può essere utilizzato anche come elemento divisorio tra due ambienti più piccoli, per esempio tra la camera da letto e il soggiorno, inserendolo nella parete comunicante, oppure anche come separè tra la zona pranzo e il soggiorno, per essere utilizzato anche per cucinare.

Dal punto di vista progettuale il risultato è particolarmente scenografico in quanto è possibile godere della vista del fuoco da diverse angolazioni, amplificando la funzione di benessere termico.

Grazie alla sua duplice apertura, infatti, si presta ad essere inserito in una parete divisoria o posizionato come elemento a se stante con funzione di diaframma tra due spazi.

Quando si pensa all'installazione di un caminetto, soprattutto in fase di ristrutturazione, è necessario valutare l'isolamento complessivo dell'abitazione, la gestione dell'aria con l'eventuale presenza di impianti e l'espulsione dei fumi, mediante il giusto posizionamento della canna fumaria.

Camino bifacciale - FC Group
Il camino all'interno della casa costituisce un elemento capace di creare un'atmosfera intima e confortevole, producendo calore e benessere per i suoi abitanti, moltiplicando i momenti piacevoli trascorsi davanti al focolare, grazie alla possibilità di ammirare la fiamma da punti diversi dell'ambiente.

I caminetti a fuoco a legna, in particolare, oltre a creare un'atmosfera accogliente e rilassante, offre la possibilità di cucinare cibi, abbinandosi volendo a sistemi di cucina su misura.


Caminetto bifacciale: funzionamento


I caminetti bifacciali sono elementi prefabbricati dotati di una camera di combustione stagna, solitamente in acciaio inox, racchiusa all'interno di una struttura che presenta due lati opposti, opportunamente chiusi da vetri speciali.

Il funzionamento dei camini bifacciali può essere a legna o a pellet, prevedendo una canna fumaria con tiraggio naturale; a gas metano o gpl, prevedendo l'arrivo della tubazione del gas a pavimento; a bioetanolo, dotato di un serbatoio nel quale inserire il combustibile, la fiamma è regolabile e può essere portata fino a 20 cm di altezza.

Camino bifacciale modello di FC Group
I camini a gas e a bioetanolo sono installabili anche in assenza di canna fumaria, richiedono bassa manutenzione in quanto non occorre pulire la cenere e fare scorta di legna da ardere.

Esistono anche termocamini a doppia faccia quindi scelti come impianti per riscaldare la propria abitazione e produrre acqua calda sanitaria. Questi modelli si collegano ai corpi radianti o mediante un sistema di bocchette di ventilazione e canalizzazione dell'aria calda.

I vetri per camini bifacciali sono degli speciali vetri ceramici autopulenti resistente fino a 750 °C che oltre a consentire la visione della fiamma, nelle tipologie con funzionamento a legna o pellet, trattengono all'interno i fumi della combustione, convogliati nella canna fumaria attraverso il tiraggio naturale.


Caminetto bifacciale, caratteristiche


I camini bifacciali solitamente hanno dimensioni esterne contenute e peso ridotto in modo da poter essere facilmente posizionati in diverse soluzioni progettuali.

Se il funzionamento avviene con bioetanolo, occorre una buona capacità del serbatoio per garantire un'autonomia di almeno 6 ore, con limitato consumo di combustibile.

Le caratteristiche comuni a questi tipi di camini bifacciali sono le seguenti:
- visione della fiamma da più lati;
- elevata potenza termica;
- basso consumo;
- accensione e spegnimento programmabili;
- accessori ceramici in dotazione,tipo legno e ciottoli;
- bassa manutenzione;
- facilità di gestione.

L'azienda FC Group propone un'ampia gamma di caminetti costruiti con materiali di alta qualità in linea con le severe norme ambientali, ad alta efficienza energetica, affiancata da cura estetica e particolare attenzione al dettaglio dei rivestimenti disponibili.

Caminetto bifacciale di  FC Group- senza cornice
Per assecondare ogni richiesta e trasformare gli spazi quotidiani in ambienti unici, la ditta affianca progetti esclusivi alle collezioni dei migliori marchi internazionali, per sviluppare soluzioni su misura di grande impatto visivo, con larghezze fino a 12 metri.

I modelli di caminetto bifacciale della FC Group presentano la caratteristica di essere adatti per installazioni filo muro, realizzabili grazie ad una struttura senza cornice.


Camini bifacciali in classe A: accorgimenti


Arredare l'ambiente con la piacevole vista del fuoco non solo arricchisce lo stile di eleganza ma contribuisce ad apportare la giusta quantità di calore necessario, rendendo l'aria più asciutta e più sana, soprattutto negli ambienti ad elevato tasso di umidità.

Una casa in classe A ha un fabbisogno energetico inferiore ai 30 KWh/mq annuo e solitamente presenta un impianto di ventilazione con recupero di calore tramite scambiatore. Per questo motivo il caminetto non deve emanare troppo calore nell'ambiente per non aumentare la temperatura in modo eccessivo.

Inoltre la canna fumaria deve essere opportunamente coibentata per non disperdere troppo calore negli spazi attraversati e il comignolo sul tetto deve resistere ad eventuali incendi, in caso di alte temperature. Particolare attenzione va posta in caso di tetti in legno.

L'azienda ONOR & BORIN per gestire il calore propone una versione di caminetto bifacciale su misura del caminetto monoblocco saliscendi ad un lato Spartherm B 120h 4S al quale è stato aggiunto un altro vetro per renderlo bifacciale.

Caminetto bifacciale di ONOR & BORINUn doppio vetro è stato aggiunto al telaio saliscendi della bocca di fuoco per isolare in modo calibrato il calore irraggiato dalla fiamma nell'ambiente.
Anche il tubo della canna fumaria viene coibentato utilizzando una doppia parete e verniciato in nero opaco e per il raccordo sul tetto si utilizza un elemento "G zero" completamente ignifugo e isolante.

Il funzionamento dei caminetti può essere attivato con un telecomando a batteria mentre la centralina dei comandi può essere alloggiata in prossimità del camino.

Per soluzioni domotiche e tecnologiche, si possono installare dei cronotermostati, in grado di temporizzare l'operazione di accensione e di spegnimento del camino.


Camino bifacciale, pulizia e manutenzione


Gli interventi di manutenzione e di pulizia dei caminetti bifacciali, come per tutte le fonti di calore, devono essere eseguite a caminetto spento e a superficie fredda.

Quando il camino è in funzione bisogna fare attenzione delle elevate temperature raggiunte dai tubi di scarico dei fumi e dalle superfici dello sportello di apertura, è opportuno quindi evitare di posizionare nelle immediate vicinanze oggetti e materiali combustibili.

Per garantire il buon tiraggio naturale della canna fumaria occorre lasciare libere le bocchette d'ingresso aria del caminetto ed evitare l'accensione con prodotti combustibili.

La pulizia del vetro dovrà avvenire a superficie completamente raffreddata e asciutta, utilizzando appositi prodotti, venduti dalle case produttrici.
Per la manutenzione e pulizia della canna fumaria è importante non utilizzare prodotti infiammabili.

Articolo: Camini bifacciali
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.

Camini bifacciali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Barbara
    Barbara
    Mercoledì 4 Dicembre 2013, alle ore 17:51
    Buonasera volevo sapere se i termocamini MCZ sono prodotti validi leggendo i forum sembra il contrario.
    Lei lo consiglierebbe? Grazie
    rispondi al commento
  • Elena
    Elena
    Mercoledì 7 Luglio 2010, alle ore 23:59
    Buonasera Architetto, sto valutando la scelta di un camino bifacciale (MCZ) che separi la cucina dalla sala pranzo-relax. Sono un pò preoccupata dopo aver letto alcuni commenti che parlano di rese inferiori rispetto ad un normale inserto e a maggiori problemi per quanto riguarda la canna fumaria e la fuoriuscita di fumo. Può darmi delle delucidazioni a riguardo. Inoltre avrei necessità di vedere dei progetti o delle foto di bifacciali realizzati. Sono indecisa sulla scelta dei rivestimenti. Saprebbe indicarmi un sito dove poter andare a curiosare? La ringrazio
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 12:27
    Ho già risposto più su. :-)
    rispondi al commento
  • Emanuele
    Emanuele
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 11:37
    Vorrei chiederle se sa indicarmi qualche azienda che realizza caminetti bifacciali che brucino a pellets. grazie
    rispondi al commento
  • Tiziano Bovio
    Tiziano Bovio
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 18:26
    Ottima spiegazione, ma sapresti indicarmi un camino bifacciale a pallets che sia anche per riscaldamento idro????non ci riesco.
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 18:16
    Il camino serve per scaldare!:-)Se proprio deve avere solo uno scopo scenografico, esistono dei finti camini, con tanto di fiamma crepitante che possono fare al caso.
    rispondi al commento
  • Gianmaria
    Gianmaria
    Domenica 7 Marzo 2010, alle ore 23:18
    Buon giornole volevo chiedere se dovessi installare un camino bifacciale tra una saletta e l'altra del ristorante e' possibile far funzionare il camino senza scaldare troppo l'ambiente?Siccome dovrebbe essere una cosa scenografica più che per riscaldare lei cosa mi consiglierebbe quello a legna oppure quello bioetanolo?Grazie
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 17:13
    Potrebbe utilizzare dei vetri fumè per chiudere il focolare, che lasciano comunque intravedere la fiamma, ma non attraverso il camino.
    rispondi al commento
  • Luciana
    Luciana
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 20:58
    Buonasera architetto, vorrei mettere un camino bifacciale tra soggiorno e camera da letto, vorrei che sia vedo non vedo per privacy in entrambe le stanze.Ha qualche consiglio?cosa mi consiglia?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Camini bifacciali che potrebbero interessarti
Caminetti a gas

Caminetti a gas

Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.
Caminetti eleganti e innovativi

Caminetti eleganti e innovativi

La scelta del giusto caminetto non riguarda solo il riscaldamento della casa ma anche l'estetica: i nuovi modelli sono particolarmente eleganti e innovativi.
Camini sicuri

Camini sicuri

Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.
Camini alimentati con bioetanolo

Camini alimentati con bioetanolo

In vista degli ultimi sviluppi in campo di ecologia e sostenibilità ambientale una soluzione comoda e senz'altro ecologica ci è data dai caminetti alimentati con bioetanolo.
Camini pensili al bioetanolo

Camini pensili al bioetanolo

Alcune soluzioni di camini al bioetanolo da appendere al muro come se fossero un quadro o una semplice tv.
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lavorwash bidone aspiratutto aspiracenere stufe e camini senza sacco capacità 22 litri (senza motore) - 0.049.0001 ashley
      Lavorwash bidone aspiratutto...
      23.19
    • Italiana camini (divisione di edilkamin spa) stufa a pellet italiana camini simpli 7 kw
      Italiana camini (divisione di...
      1.07
    • Ribimex bidone aspiratutto aspiracenere stufe e camini senza sacco capacità 18 litri potenza 800 watt - prcen00 cenerix
      Ribimex bidone aspiratutto...
      31.72
    • Vortice stufa termoventilatore da camino caldofa 70710
      Vortice stufa termoventilatore da...
      247.90
    • Italiana camini by edilkamin termostufa a pellet
      Italiana camini by edilkamin...
      1629.00
    • Videoispezione camino
      Videoispezione camino...
      220.00
    • Ombrellone torino 300x300
      Ombrellone torino 300x300...
      900.00
    • Ombrellone torino 350
      Ombrellone torino 350...
      900.00
    • Lavor bidone aspiracenere ashley1.2 potenza max 800 watt
      Lavor bidone aspiracenere ashley1...
      30.99
    • Aspiracenere aspirapolvere aspiraliquidi 4in1 1400w 25l lavor ashley poker
      Aspiracenere aspirapolvere...
      95.00
    • Lavorwash bidone aspiratutto aspiraliquidi aspiracenere stufe e camini aspirapolvere senza sacco capacità 20 litri potenza 1200 watt funzione s
      Lavorwash bidone aspiratutto...
      62.11
    • Sedia polipropilene cucina bar ristorante trattoria cuisine paesana design arancione
      Sedia polipropilene cucina bar...
      32.95
    • Ombrellone torino 300x400
      Ombrellone torino 300x400...
      980.00
    • Cordivari termoarredo design watt 557 jungle bianco
      Cordivari termoarredo design watt...
      680.00
    • Cordivari termoarredo design watt 500 hand bianco
      Cordivari termoarredo design watt...
      545.00
    • Cordivari termoarredo design watt 559 movie bianco
      Cordivari termoarredo design watt...
      656.00
    • Sedia cucina bar ristorante giardino impilabile design wedding holes messina nero
      Sedia cucina bar ristorante...
      29.95
    • Sedia cucina casa bar ristorante in polipropilene colorate design restaurant verde
      Sedia cucina casa bar ristorante...
      29.95
    • Severin wa 2107 design per waffle, in acciaio inox spazzolato, colore: nero
      Severin wa 2107 design per waffle,...
      73.77
    • Echtwerk ew-ae-0210, pattumiera design da 30 l in acciaio inox con sensore, colore: beige (inox vanilla)
      Echtwerk ew-ae-0210, pattumiera...
      78.46
    • Cordivari design blow
      Cordivari design blow...
      1369.00
    • Cordivari termoarredo design lola h 1516x450 watt
      Cordivari termoarredo design lola...
      1050.00
    • Cordivari design giuly h1750
      Cordivari design giuly h1750...
      970.00
    • Cordivari design giuly h1590
      Cordivari design giuly h1590...
      800.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Pensiline.online
  • Vimec
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.