Un sottotetto abitabile da adibire a cameretta

News di Arredamento
Le mansarde sono spazi preziosi: sottotetti da utilizzare in funzione della zona giorno o come nella maggior parte dei casi, per creare uno spazio per camerette
05 Febbraio 2016 ore 11:34

Come realizzare una cameretta in mansarda


La bellezza di possedere una casa con tetto, con superfici inclinate piuttosto che orizzontali, è nel poter creare angoli preziosi a portata di cielo, con un tepore atmosferico unico e differente rispetto alle altre zone della casa o di altre tipologie abitative.


Camerette da mansarda di Ad Arredamenti

Camerette da mansarda di Ad Arredamenti

Camerette da mansarda di Ad Arredamenti
Camerette da sottotetto abitabile di Ad Arredamenti

Camerette da sottotetto abitabile di Ad Arredamenti

Camerette da sottotetto abitabile di Ad Arredamenti
Camerette da mansarda di Max Camerette

Camerette da mansarda di Max Camerette

Camerette da mansarda di Max Camerette
Camerette da sottotetto abitabile di Max Camerette

Camerette da sottotetto abitabile di Max Camerette

Camerette da sottotetto abitabile di Max Camerette
Camerette in mansarda di Max Camerette

Camerette in mansarda di Max Camerette

Camerette in mansarda di Max Camerette
Camerette per mansarde di Max Camerette

Camerette per mansarde di Max Camerette

Camerette per mansarde di Max Camerette
Camerette da mansarda di Roma Arredamenti

Camerette da mansarda di Roma Arredamenti

Camerette da mansarda di Roma Arredamenti
Tipologie di arredi per camerette da mansarda di Roma Arredamenti

Tipologie di arredi per camerette da mansarda di Roma Arredamenti

Tipologie di arredi per camerette da mansarda di Roma Arredamenti
Mobili su misura per camerette da mansarda di Roma Arredamenti

Mobili su misura per camerette da mansarda di Roma Arredamenti

Mobili su misura per camerette da mansarda di Roma Arredamenti

Molto spesso però le mansarde sono utilizzate come luoghi di deposito, per ammassare una serie di mobili e accessori vari ormai non più utilizzati, che restano a usurarsi ulteriormente e non è raro che ci si dimentichi persino di possederle!
In sostanzale mansarde sono spesso superfici e metri cubi lasciati a morire.

Capita anche che un sottotetto sia agibile ma non abitabile poiché realizzato secondo i giusti criteri costruttivi, strutturali, come luogo di deposito ma non come spazio per essere vissuto, per svolgere le funzioni quotidiane come ad esempio quelle del dormire, dunque per realizzare stanze da letto, camerette oppure eventuale soggiorno e cucina.

Uno spazio per essere abitabile deve rispettare le specifiche norme, sia nazionali sia regionali e comunali, miranti a stabilire soprattutto i limiti di altezze, rapporti aero-illuminanti.

Esiste una differenza tra sottotetto e mansarda?
In realtà sì, e riguarda proprio il concetto di abitabilità; difatti, una mansarda è quella superficie in corrispondenza del sottotetto che è reso abitabile, coperto da una struttura a falde, con profilo spezzato, da poter vivere anche negli spazi in cui la pendenza della falda è maggiore.

Oggigiorno, si moltiplicano gli interventi di ristrutturazione che mirano a riprendere in considerazione questi spazi lasciati a perdere, grazie alle normative e allo stesso Piano Casa, prorogato per la maggior parte delle Regioni fino a fine 2016, invogliando al recupero edilizio e dunque alla rivalorizzazione anche dei sottotetti.


Norme da considerare nella progettazione delle mansarde


La norma nazionale è la n. 457 del 1978 Norme per l’edilizia residenziale, art. 43 Caratteristiche tecniche degli edifici e delle abitazioni, in cui s’individua altezza netta degli ambienti abitativi pari a 2,70 m e 2,40 m per i vani accessori quali corridoi, bagni, ripostigli.

Il Decreto Ministeriale, del 5 luglio 1975, Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896 riguardo l’altezza minima ed ai requisiti igienico sanitari principali dei locali d’abitazione, riconferma le suddette altezze minime con eccezione ai comuni montani, al di sopra dei 1000 m sopra il livello del mare che, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della locale tipologia edilizia, possono avere altezze minime di 2,55 m per i locali abitabili.

Naturalmente, in quest’ultimo caso le norme riguardanti l’altezza minima possono essere derogate, sempre certificando che il recupero edilizio miri a migliorare le caratteristiche igienico-sanitarie, con adeguati sistemi di ventilazione naturale offerti da un buon dimensionamento di aperture e di finestre.

Cameretta da mansarda di Ad Arredamenti
Ogni abitante deve avere a disposizione almeno quattordici metri quadrati di superficie abitabile per i primi quattro abitanti e dieci metri quadrati per ciascuno dei successivi; le stanze da letto devono essere almeno di 9 mq, se rivolti a una sola persona, o di 14 mq nel caso di due utenti, naturalmente provvisti di finestra apribile.

Gli spazi, tutti tranne i ripostigli, devono essere opportunamente riscaldati secondo le condizioni climatiche locali in modo da avere una temperatura di progetto dell’aria interna compresa tra i 18°C ei 20°C e le pareti non devono presentare tracce di condensazione permanente.

Tutti gli ambienti devono essere necessariamente illuminati naturalmente a meno dei servizi igienici, corridoi, vani-scala, ripostigli, e ciascuna superficie finestrata apribile deve essere compiuta secondo il rapporto aero-illuminante vigente nel comune di appartenenza, che di solito è di 1/8 della superficie del pavimento.

Cameretta da mansarda di Max Camerette
Negli ambienti privi di ventilazione naturale è necessario introdurre sistemi di ventilazione meccanica centralizzata, inserendo aria captata secondo specifici requisiti igienici.

In sostanza, è bene considerare l’opportunità di utilizzare i vani sotto la copertura per ottimizzare il patrimonio immobiliare già esistente riducendo al minimo l’utilizzo di suolo urbano.

Il recupero, esteso anche ai sottotetti consente, grazie anche all’introduzione del Piano Casa, di aumentare l’altezza utile, ai fini abitativi, a condizione che siano compiuti miglioramenti da un punto di vista energetico, sia riguardanti l’isolamento termico sia l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.


Progettare, dimensionare e arredare una cameretta in mansarda


La caratteristica principale delle mansarde è di essere ambienti con un’altezza maggiore al centro, o in alcuni casi, verso un’estremità, con le parti restanti di altezza degradante secondo la pendenza del tetto..

Cameretta da mansarda di Roma Arredamenti
In ragione di ciò, bisogna ponderare in modo accorto dove disporre gli arredi, così da collocare quelli di maggiore altezza, come gli armadi, verso la zona centrale o comunque più alta e il resto negli spazi rimanenti.

C’è da dire che nelle mansarde progettate secondo il rispetto delle altezze utili, il problema non sussiste: occorre solo avere riguardo nel collocare un’eventuale scrivania nei pressi del lucernario e non il letto, giacché in quell’area la luce potrebbe interrompere il sonno così come anche il ticchettio della pioggia e della grandine.

Nel disegno progettuale sottostante è possibile scorgere il letto collocato in posizione mediana tra il lucernario e la finestra così da assaporare indirettamente la luce e il calore sia dell’uno sia dell’altro, con spazio circostante utile per il libero passaggio, solitamente di almeno 80 cm.

Progetto esemplificativo di camerette da mansarda
In questa soluzione, adattabile sia per condizioni di altezze ristrette, dunque per le località montane, dove si hanno pendenze maggiori e altezze utili interne inferiori, sia per quelle variabili da 2,40 m di spazi accessori e 2,70 m di aree abitabili, gli arredi sono stati disposti secondo la logica dei mobili più alti verso il centro e quelli più bassi verso le estremità.

Pertanto, si è pensato a un armadio angolare realizzabile in varie tipologie compositive, spallato al tramezzo in mezzeria di forati o di cartongesso, che rigira affiancando la postazione studio, dunque la scrivania.

A seguire un comodo letto con base appoggio, un eventuale comodino secondo i gusti, oppure direttamente un letto la cui struttura ingloba un piano di appoggio per oggettistica, dunque dei contenitori. La parete frontale al letto ospiterebbe un televisore appeso come un quadro e a seguire una libreria che costeggia la porta d’ingresso ad anta.

Importante nella progettazione è tenere a bada gli spazi utili per poter compiere con estrema facilità e senza alcun rischio, i movimenti ordinari.

Vista tridimensionale, schizzata a mano, di cameretta da mansarda
Le due camere hanno la stressa disposizione e pertanto tutti gli arredi si riflettono specularmente dall’asse di proiezione del colmo tetto; dunque, anche nell’altra camera si rispettano gli stessi principi e distanze di sicurezza.

In questa pianta, schizzata come un possibile esempio, si è riusciti per giunta a ricavare anche il bagno avente tutti i sanitari fondamentali disposti sempre tenendo conto delle altezze.

Dettaglio distanza utile di passaggio fronte docciaLa doccia occupa lo spazio antistante di fianco la porta, così da far coincidere lo spazio necessario all’uscita da questa cabina di 70 cm, con lo spazio stesso di rotazione dell’anta. A seguire, i restanti sanitari che richiedono altezze inferiori e in ultimo lo spazio per contenitori adattabili alla superficie residua e soprattutto alle altezze esistenti.

Progettare un sottotetto abitabile è prendere in considerazione già da subito la possibilità di dover realizzare dei mobili su misura, artigianalmente, così da utilizzare ogni singolo angolo, creare una stanza davvero su misura soddisfacente al massimo le esigenze di chi vivrà l’ambiente.

Una delle aziende, specializzate in questo settore, è Max Camerette, che ha sviluppato, l’attività verso la realizzazione di camerette e arredi per bambini e ragazzi, puntando sulla qualità dell’ambiente in cui i giovani devono trascorrere un po’ di ore, valutando in modo certosino l’ergonomia delle sedute, del letto e la qualità del materasso.

Nel video sottostante e nelle immagini inserite all’interno della gallery è possibile osservare alcuni dettagli dei lavori da loro già realizzati.

AD Arredamenti, è un’azienda che progetta e costruisce elementi di arredo dai più semplici ai più elaborati, offrendo la possibilità ai committenti di scegliere i materiali direttamente in fabbrica, toccando con mano i legni o altri nuovi materiali.

La fabbrica porta il nome A.LE.X.A, un marchio nato da un gruppo di titolari di falegnameria, tramandate da padre in figlio, che ha desiderato ampliare i mercati e poter accedere alla rete Internet dove ogni giorno utenti sempre più numerosi ricercano on-line arredamenti di qualità con quella personalizzazione che solo il su misura può offrire.

Altro esempio è l’azienda Roma Arredamenti che si occupa di camerette mansardate, dunque di arredare spazi con misure particolari, magari anche con la presenza di tetti spioventi o comunque con la presenza d’impedimenti non risolvibili con i classici mobili, bensì con armadi su misura per mansarde, dai 16 cm fino ad arrivare a qualsiasi altezza, con composizioni sovrapponibili.

Cameretta da sottotetto abitabile di Roma Arredamenti
Insomma, oggi recuperare spazi lasciati a deperire nel tempo si può, grazie a innumerevoli soluzioni offerte sia dai progettisti, sia dai tecnici del settore, dagli arredatori, dalle aziende rivenditrici di arredi su misura e non, con la possibilità di creare davvero degli angoli preziosi, intrisi di bellezza scenografica e di un tepore romantico, poiché parliamo di spazi da cui è possibile ammirare maggiormente la bellezza del cielo.

Articolo: Camerette da mansarda
Valutazione: 5.27 / 6 basato su 11 voti.

Camerette da mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Camerette da mansarda che potrebbero interessarti
Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.
Zona notte in mansarda

Zona notte in mansarda

Progettazione e realizzazione di arredamento per la zona notte in mansarda, ricavando spazio sufficiente per una cameretta, camera matrimoniale e piccolo bagno.
Idee progettuali per camerette in mansarda : come sfruttare in modo funzionale lo spazio

Idee progettuali per camerette in mansarda : come sfruttare in modo funzionale lo spazio

In una mansarda o sottotetto è possibile ricavare una cameretta per uno, due o perfino tre ragazzi ottimizzando tutto lo spazio a disposizione con i mobili giusti.
Camerette per i piccoli

Camerette per i piccoli

Le camerette moderne sono sempre piu' eleganti, funzionali ed ecologiche. Cosa vogliono le mamme moderne da una cameretta? La qualita' artigianale di un tempo, il design di oggi, l'innovazione del futuro.
Soluzione progettuale per una cameretta doppia in mansarda

Soluzione progettuale per una cameretta doppia in mansarda

Cameretta doppia in mansarda: l'idea progettuale prevede spazialità funzionali e ben illuminate consentendo agio nei movimenti, per un ambiente aperto e arioso.
Registrati come Utente
270555 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Faro ventilatore da soffitto colorato per camerette con luce d. 81 cm
      Faro ventilatore da soffitto...
      90.37
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Elica naked naked is ix-f-25
      Elica naked naked is ix-f-25...
      395.46
    • Cucine cucina su misura profondita 50 cm profondita ridotta
      Cucine cucina su misura profondita...
      1000.00
    • Camerette bimbi
      Camerette bimbi...
      100.00
    • Cassapanca beauty princess cameretta bimba
      Cassapanca beauty princess...
      57.00
    • Mercatino dell' usato
      Mercatino dell' usato...
      1.00
    • Kit allarme antifurto casa gsm wireless 2500 combinatore telefonico gestibile da app
      Kit allarme antifurto casa gsm...
      123.00
    • Oregon scientific stazione meteo meteorologica barometro termometro orologio meteo sveglia colore bianco - bar292_wh
      Oregon scientific stazione meteo...
      63.95
    • Albert leuchten albert 6003 lampada per numero civico acciaio inox, 1-luce - moderno - esterno - 6003 - tempo di consegna: 8-12 giorni lavorativi
      Albert leuchten albert 6003...
      346.78
    • Tom tom start 40 navigatore satellitare 4 pollici con mappe a vita
      Tom tom start 40 navigatore...
      110.90
    • Tende oscuranti a rullo Disney & VELUX Dream Collection
      Tende oscuranti a rullo disney &...
      122.00
    • Locomotiva elettrica
      Locomotiva elettrica...
      23.00
    • Cucina oliver
      Cucina oliver...
      51.00
    • Parquet in cucina, ufficio, studio
      Parquet in cucina, ufficio, studio...
      58.00
    • Numero civico e lettere 8 cm ottone trattato non scurisce - morelli
      Numero civico e lettere 8 cm...
      21.00
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      68.90
    • Ticaa kindermöbel ticaa cassetto per letto singolo lupo in faggio naturale
      Ticaa kindermöbel ticaa...
      95.55
    • Rowenta ro3786ea - aspirapolvere senza sacco, 750 watt, a
      Rowenta ro3786ea - aspirapolvere...
      95.40
    • I salva parquet traparenti
      I salva parquet traparenti...
      48.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Onlywood
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 790.00
foto 5 Vercelli
Scade il 06 Maggio 2017
€ 150.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89509

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.