Caloriferi e detrazioni fiscali

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Se si sostituiscono o installano nuovi caloriferi è possibile beneficiare di detrazioni fiscali, che però vanno valutate in base al contesto in cui si interviene.
28 Novembre 2013 ore 13:50

caloriferoInterventi di nuova installazione o sostituzione di caloriferi esistenti, oppure interventi di installazione di valvole termostatiche su caloriferi esistenti possono beneficiare delle detrazioni fiscali?

In molti casi sì, ma bisogna fare molta attenzione ad analizzare non solo il tipo di intervento, ma anche il contesto in cui si realizza.
Sulla base di questa valutazione potremo capire se è possibile beneficiare o meno di qualche detrazione, in particolare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie oppure quella sul risparmio energetico.

Proviamo a chiarire i casi più frequenti.


Riparazione o sostituzione di caloriferi esistenti


Se l'intervento in oggetto è limitato alla sola riparazione o sostituzione di caloriferi esistenti, senza eseguire alcun altro intervento (ad esempio la sostituzione della caldaia, che comporterebbe valutazioni più approfondite che vedremo più avanti), le spese sostenute possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
Ciò è possibile sia per interventi eseguiti sulle singole unità abitative che su parti condominiali (ricordo a tal proposito che la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie è ammessa solo per abitazioni e parti comuni di edifici residenziali, non per altre categorie catastali).
Nel caso di sostituzione di caloriferi, l'Agenzia delle Entrate specifica che è indifferente se si installano elementi uguali o diversi dai precedenti.


Installazione di nuovi caloriferi


Se si installa un nuovo calorifero all'interno di un'unità abitativa o su parti condominiali (e non si eseguono altri interventi), è ammessa anche in questo caso la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie. Per chiarezza faccio alcuni esempi di situazioni in cui si può beneficiare della detrazione: quando i caloriferi all'interno di un'abitazione risultano insufficienti e si aggiungono ad integrazione di quelli esistenti uno o più corpi scaldanti, quando si trasforma un locale ripostiglio in un locale abitabile collegando all'impianto esistente un nuovo calorifero per riscaldare la stanza, quando si installa un calorifero nel locale portineria, ecc.


Installazione di valvole termostatiche


valvola termostaticaC'è poi il caso della semplice installazione di valvole termostatiche su caloriferi esistenti (senza eseguire altri interventi), ultimamente molto frequente nei condomini con riscaldamento centralizzato. Anche in questo caso, sia che l'installazione delle valvole avvenga all'interno di singole unità abitative che su parti condominiali, l'intervento può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.


Caloriferi, valvole termostatiche e caldaia


Nel caso in cui, oltre all'intervento inerente i caloriferi (riparazione, sostituzione, nuova installazione), si sostituisce anche la caldaia, si prospettano più possibilità. Queste dipendono in particolar modo dalla tipologia di caldaia che si installa.


Caloriferi, valvole termostatiche e caldaia a condensazione


Se si tratta di una caldaia a condensazione, è possibile valutare la detrazione fiscale sul risparmio energetico. Ci sono però alcuni presupposti per tale detrazione. Innanzitutto l'edificio deve già essere provvisto di impianto di riscaldamento. Quindi se ad esempio si trasforma un sottotetto prima non riscaldato in un'abitazione non è possibile beneficiare della detrazione sul risparmio energetico. In secondo luogo bisogna installare caldaie a condensazione con determinate caratteristiche prestazionali e contestualmente installare ove tecnicamente compatibili valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti, ad esclusione di impianti progettati per temperature medie del fluido termovettore inferiori a 54°C (riscaldamento a pavimento ad esempio, argomento che però esula dal tema di questo articolo).

Saranno ammesse alla detrazione sul risparmio energetico sia le spese tecniche (progettazione del nuovo impianto, eventuali pratiche da presentare in Comune, invio della comunicazione all'Enea finalizzata all'ottenimento della detrazione fiscale) che quelle inerenti i lavori effettivi (dismissione dell'impianto esistente, fornitura e posa di tutte le apparecchiature relative all'impianto come caldaia, tubazioni di distribuzione, caloriferi, valvole termostatiche, termostati, opere idrauliche e murarie, ecc.).

Ricordo poi che la detrazione fiscale sul risparmio energetico è ammessa non solo per singole unità abitative e parti comuni condominiali, ma anche per qualsiasi altra categoria catastale: negozi, uffici, laboratori, ecc.

caldaiaVorrei però segnalare che per il medesimo intervento ora descritto di sostituzione della caldaia esistente con una caldaia a condensazione, se effettuato su singole unità abitative o parti comuni condominiali, è possibile valutare in alternativa la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie, che gode di una percentuale di detrazione inferiore, ma che alcuni preferiscono perché la procedura per ottenerla è più semplice rispetto a quella prevista per la detrazione sul risparmio energetico. Si può accedere al medesimo beneficio anche per il caso del sottotetto prima non riscaldato e poi trasformato in abitazione, che prima avevamo escluso dalla detrazione sul risparmio energetico.


Caloriferi, valvole termostatiche e caldaia non a condensazione


Se invece la nuova caldaia non è a condensazione, ma di tipo tradizionale, non è possibile valutare la detrazione sul risparmio energetico. Tuttavia il medesimo intervento, se eseguito su singole abitazioni o parti comuni condominiali, può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie. Tra l'altro sempre alla medesima detrazione si può accedere anche quando si installa un nuovo impianto di riscaldamento in un edificio che prima ne era sprovvisto.

riproduzione riservata
Articolo: Caloriferi e detrazioni fiscali
Valutazione: 4.24 / 6 basato su 38 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Caloriferi e detrazioni fiscali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gilberto
    Gilberto
    Sabato 8 Luglio 2017, alle ore 15:40
    Il numero della legge da voi richiamata per le ristrutturazione sopra richiamate, qual'è ?
    rispondi al commento
  • Tanny1973
    Tanny1973
    Lunedì 3 Ottobre 2016, alle ore 10:23
    Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.Ho sostituito i termosifoni (da termoconvettori a termosifoni in acciaio) adeguandomi alla normativa. So di aver diritto alla detrazione al 50% per ristrutturazione edilizia. Se effettuo altresì l'acquisto di illuminazione, posso usufruire della detrazione?Ho anche eseguito una ristrutturazione nel 2014 quando ho acquistato l'appartamento, posso eventualmente detrarre i costi dell'illuminazione al 2014?Grazie a chi saprà rispondermi.
    rispondi al commento
  • Maurizio
    Maurizio
    Lunedì 18 Luglio 2016, alle ore 16:02
    Quest'anno faremo l'adeguamento alle vigenti norme sulla contabilizzazione del calore e, con l'occasione, vorrei cambiare i vecchi radiatori a colonne aperte con quelli in alluminio a piastra.

    Poiché la sostituzione dei radiatori è contemporanea all'adeguamento (ma la sostituzione sono in grado come ex idraulico di farla io) posso chiedere il rimborso del 65% del costo dei radiatori oppure resta comunque solo al 50 %?
    rispondi al commento
    • Maurizio
      Maurizio Maurizio
      Martedì 19 Luglio 2016, alle ore 10:41
      Scusate mi sono dimenticato di specificare che il mio appartamento è in condominio ed i lavori interessano solo adeguamento dll'impianto nel locale caldaia (non sostituiamo la caldaia perché essa è stata sostituita con una a gas circa 7 anni fa) e l'installazione del nuovo impianto di contabilizzazione nei vari appartamenti condominiali.

      Maurizio
      rispondi al commento
  • Antea
    Antea
    Martedì 28 Giugno 2016, alle ore 13:53
    Vorrei sapere se sto beneficiando della detrazione per recupero patrimonio edilizio per:

    1. installazione valvole termostatiche nel mio appartamento (detrazione come condominio ma riparto spese in base al n. termosifoni presenti in appartamento)

    2. la sostituzione di tapparella con altra di materiale diverso etc.. posso beneficiare anche della detrazione mobili e grandi elettrodomestici ?
    rispondi al commento
  • Scimitarra
    Scimitarra
    Lunedì 9 Maggio 2016, alle ore 09:51
    Buongiorno,la sostituzione dei caloriferi ricade nei lavori detraibili per manutenzione straordinaria?
    rispondi al commento
  • Francescatorricella
    Francescatorricella
    Giovedì 28 Aprile 2016, alle ore 15:34
    Buonasera, dovrei cambiare un calorifero nella mia abitazione. vorrei cortesemente sapere se il cambio di UN UNICO CALORIFERO è qualificabile come ristrutturazione e pertanto mi consente l'accesso alle detrazioni e , dunque, anche al bonus mobili.grazie
    rispondi al commento
    • Pino
      Pino Francescatorricella
      Martedì 17 Maggio 2016, alle ore 16:41
      Ciao, hai poi avuto modo di verificare la tua casistica?
      Ho anche io lo stesso dubbio.
      Grazie
      rispondi al commento
    • Angelo
      Angelo Francescatorricella
      Giovedì 7 Luglio 2016, alle ore 12:07
      Anche io sono nella stessa situazione.

      Con la sostituzione di un calorifero con un termoarredo si può accedere alla detrazione del 50% sui mobili ?

      Cosa bisogna fare ?
      rispondi al commento
  • Mikela72
    Mikela72
    Lunedì 11 Gennaio 2016, alle ore 09:21
    Buongiorno, dovrei ristrutturare la cantina della mia abitazione e trasformarla in una tavernetta. I lavori da eseguire dovrebbero essere: installazione caloriferi per riscaldamento, pavimentazione, imbiancatura muri e acquisto mobili Posso usufruire della detrazione fiscale per questi lavori?grazie mille
    rispondi al commento
  • Marinoan
    Marinoan
    Sabato 26 Dicembre 2015, alle ore 22:37
    Buonasera.Vorrei eseguire in economia l'installazione delle valvole termostatiche sui miei caloriferi. E' possibile usufruire delle detrazioni?Nel caso, dovrei conservare solo la fattura d'acquisto e il relativo bonifico?Grazie.
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Marinoan
      Lunedì 28 Dicembre 2015, alle ore 10:56
      Sì, può beneficiare delle detrazione anche se esegue i lavori con faidate. In questo caso le spese detraibili saranno solo quelle di acquisto del materiale. Confermo la conservazione di fattura e ricevuta di apposito bonifico per le detrazioni fiscali.
      rispondi al commento
  • Fabio50
    Fabio50
    Mercoledì 2 Dicembre 2015, alle ore 14:06
    Salve, ho installato una nuova caldaia a camera stagna (no condensazione) : il tecnico installatore mi dice che per usufruire della detrazione fiscale al 50% (ristrutturazioni edilizie) devo installare anche le valvole termostatiche su ogni termosifone. Ma le valvole non sono obbligatorie sono per le caldaie a condensazione e per la detrazione al 65% (risparmio energetico) ? Grazie
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Fabio50
      Lunedì 28 Dicembre 2015, alle ore 10:57
      Esatto, la norma prevede quanto da Lei esposto. Per il 50% non è necessario installare le valvole termostatiche.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Caloriferi e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti
Come detrarre le spese per la sostituzione della caldaia al 65%

Come detrarre le spese per la sostituzione della caldaia al 65%

Vediamo insieme qual è l'iter burocratico da rispettare e quali sono le caratteristiche che deve avere la nuova caldaia per poter usufruire delle detrazioni al 65%.
Guida alle detrazioni fiscali per la sostituzione della caldaia

Guida alle detrazioni fiscali per la sostituzione della caldaia

La sostituzione di una caldaia esistente può beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni o di quella sul risparmio energetico, ma quale delle due scegliere?...
Le valvole termostatiche per i termosifoni

Le valvole termostatiche per i termosifoni

Le valvole termostatiche non sono solamente un obbligo di legge ma sono anche strumenti utili per limitare il consumo di energia senza compromettere il comfort.
Valvole caloriferi: regolare il flusso d'acqua e la quantità di calore

Valvole caloriferi: regolare il flusso d'acqua e la quantità di calore

Le valvole dei caloriferi servono a regolare il flusso d'acqua, la quantità di calore in ogni ambiente della casa, a contabilizzare l'energia e a risparmiare.
Tagli alle detrazioni fiscali

Tagli alle detrazioni fiscali

Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.
accedi al social
Registrati come Utente
276421 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Pittura acrilica in quarzo Milano
      Pittura acrilica in quarzo milano...
      2600.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok