Beni di valore significativo

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Normativa inerente l'applicazione dell'aliquota Iva per l'installazione di beni di valore significativo su edifici appartenenti al patrimonio edilizio esistente.
03 Luglio 2014 ore 11:02

Definizione di beni di valore significativo


Hai mai sentito parlare di beni di valore significativo?

vasca da bagno bene di valore significativo- ascensori e montacarichi;
- infissi interni ed esterni;
- caldaie;
- videocitofoni;
- apparecchiature di condizionamento;
- sanitari e rubinetteria da bagno;
- impianti di sicurezza.

Le categorie di beni di valore significativo sopraelencate sono individuate dal Decreto del Ministero delle Finanze 29 dicembre 1999 (pubblicato sulla G.U. 31.12.1999, n.306-serie generale). Tale elenco si riferisce a quei beni il cui valore di sola fornitura risulta significativo nell'ambito delle prestazioni aventi per oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale esistente. In parole semplici, sono quei beni il cui valore ha una certa rilevanza rispetto alla manodopera necessaria ad installarli.


Applicazione dell'aliquota IVA sui beni di valore significativo


Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale esistente (manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, così come definiti all'Articolo 3 del Testo Unico in materia edilizia, approvato con D.P.R. 6 giugno 2001, n.308) sono generalmente soggetti all'applicazione dell'aliquota Iva al 10%.

Nel caso specifico di installazione di beni di valore significativo qualcosa cambia. Bisogna innanzitutto avere ben chiaro in che contesto di lavori questi beni vengono installati, ossia bisogna capire se rientriamo in una manutenzione ordinaria, straordinaria oppure in un restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia.

Di solito l'inquadramento della tipologia di intervento è desumibile dalla pratica edilizia presentata in Comune o, nel dubbio, diventa opportuno chiedere delucidazioni al tecnico di fiducia che sta seguendo i lavori oppure ancora all'ufficio tecnico del Comune.

Qualora i beni di valore significativo siano installati nell'ambito di un restauro, di un risanamento conservativo o di una ristrutturazione edilizia, l'applicazione dell' iva agevolata al 10% è sempre valida, sia su tutto l'importo di fornitura dei beni che su tutta la manodopera necessaria per installarli. Ciò è valido sia nel caso in cui i beni siano forniti e installati dalla medesima ditta, sia nel caso in cui l'acquisto sia fatto direttamente dal committente e la ditta ne esegua solo l'installazione.

Quando invece ricadiamo in una manutenzione ordinaria o straordinaria l'applicazione dell'iva diventa un po' più complessa. Dobbiamo prima di tutto fare distinzione fra la situazione in cui i beni sono forniti da un soggetto diverso da quello che li installa (ad esempio se il committente acquista direttamente i beni e li fa posare ad un installatore) e la situazione in cui la medesima ditta fornisce e installa i beni.

caldaia bene di valore significativoNella prima situazione l'iva da applicare sulla fornitura dei beni acquistati direttamente dal committente è al 22%. L'iva da applicare sulla posa fatta dall'installatore è invece al 10%.

Nella seconda situazione in cui la medesima ditta fornisce e installa i beni di valore significativo l'applicazione dell'iva in fattura va fatta separando in modo chiaro le spese per la prestazione di servizi di installazione (manodopera) e la spesa per la mera fornitura del bene.

Per la manodopera è prevista l'applicazione dell'aliquota iva al 10%, così come per tutte le prestazioni relative al recupero del patrimonio edilizio residenziale esistente.

Per quanto concerne invece la fornitura del bene di valore significativo, la Circolare del Ministero delle Finanze 7 aprile 2000 n.71/E affronta l'argomento al paragrafo 4: ai beni elencati nel predetto decreto ministeriale (Decreto del Ministero delle Finanze 29 dicembre 1999) l'aliquota ridotta si applica solo fino a concorrenza del valore della prestazione, considerato al netto del valore dei predetti beni.


Esempio di applicazione dell'iva


La regola di calcolo appena descritta e inerente la situazione in cui la medesima ditta fornisce e installa beni di valore significativo nell'ambito di una manutenzione ordinaria o straordinaria risulterà molto più chiara con un esempio.

serramenti beni di valore significativoIl Sig. Rossi decide di sostituire i serramenti di casa . Sostiene una spesa complessiva di 6.500 euro, di cui 2.000 euro per la manodopera e 4.500 euro per la fornitura dei serramenti.

L'aliquota iva da applicare ai 2.000 euro di manodopera è al 10%.

Per la fornitura dei serramenti, invece, si applicherà l'aliquota al 10% fino a concorrenza del valore di prestazione, ossia fino ad un importo pari al costo della manodopera, e quindi su 2.000 euro di fornitura. Alla restante parte di spesa per la fornitura (2.500 euro) si applicherà invece l'iva al 22%.


Iva sui beni di valore significativo e detrazioni fiscali per ristrutturazioni e risparmio energetico


Per coloro che erroneamente ritengono che se si beneficia delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico si ha automaticamente diritto all'iva agevolata, vorrei precisare che il discorso sull'IVA è indipendente da quello sulle detrazioni fiscali. Seppure nella maggior parte degli interventi sul patrimonio edilizio esistente si possa beneficiare sia dell'iva agevolata che delle detrazioni fiscali, bisogna comunque tenere sempre ben separati i due discorsi, a maggior ragione quando si parla di beni di valore significativo.

condizionatoe bene di valore significativoInfatti talvolta si possono presentare casi in cui è possibile beneficiare dell'iva agevolata ma non si può beneficiare anche delle detrazioni fiscali, come pure il contrario, proprio perché le due questioni richiedono presupposti differenti e vanno valutate separatamente.

Ad esempio, se decido di sostituire i rubinetti di casa eseguo un'opera di manutenzione ordinaria, per la quale non posso beneficiare delle detrazioni fiscali, ma posso invece beneficiare dell'iva agevolata (con le dovute restrizioni previste per i beni di valore significativo, tra cui rientrano i rubinetti). Se la medesima ditta mi fornisce e posa i rubinetti, potrò avere iva sulla posa al 10% e iva sulla fornitura in parte al 10% e in parte al 22%, calcolandola col metodo precedentemente descritto.

Al contrario, se decido di installare un videocitofono comprandolo da un rivenditore e installandolo autonomamente col faidate, potrò beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (in quanto le misure atte a prevenire il compimento di atti illeciti da parte di terzi sono detraibili), ma non dell'iva agevolata perché si tratta di un'opera inquadrabile come manutenzione ordinaria e acquistando da me il videocitofono avrò iva al 22% sulla fornitura, per la posa invece non ci sono spese e quindi non ha senso parlare di iva.

riproduzione riservata
Articolo: Beni di valore significativo
Valutazione: 4.94 / 6 basato su 35 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Beni di valore significativo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Beni di valore significativo che potrebbero interessarti
IVA per lavori edili

IVA per lavori edili

Per eseguire alcuni interventi edilizi è possibile usufruire di aliquote IVA agevolate, cioè inferiori all'aliquota ordinaria del 22%, pari al 4% o al 10%.
IVA per stufe a pellet

IVA per stufe a pellet

Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.
Iva agevolata per edilizia diventa permanente

Iva agevolata per edilizia diventa permanente

L'aliquota Iva agevolata al 10% per interventi edilizi di recupero del patrimonio abitativo esistente è stata resa permanente con la Legge Finanziaria del 2010.
IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.
Porte, detrazioni fiscali e IVA

Porte, detrazioni fiscali e IVA

In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?...
accedi al social
Registrati come Utente
275573 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20996 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dremel utensile multifunzione serie 3000 mk 4 stelle novita'
      Dremel utensile multifunzione...
      89.51
    • Magic vac genius v402pk2 - sigillatore sottovuoto
      Magic vac genius v402pk2 -...
      99.99
    • Oro verde bonsai 500 ml.
      Oro verde bonsai 500 ml.
      4.90
    • Lafayette mo-25b igrometro umidimetro per materiali
      Lafayette mo-25b igrometro...
      65.00
    • Magic vac dinamika vg02pk1 macchina per sottovuoto
      Magic vac dinamika vg02pk1...
      104.00
    • Magic vac futura 800mbar nero, bianco strumento per sottovuoto agila
      Magic vac futura 800mbar nero,...
      64.25
    • Parcheggio con cantiere 48 x 40 cm
      Parcheggio con cantiere 48 x 40 cm...
      60.00
    • Profilo infissi SYNEGO REHAU
      Profilo infissi synego rehau...
      680.00
    • Krueger & matz km7089 stereo
      Krueger & matz km7089 stereo...
      119.90
    • Puzzle numeri in legno
      Puzzle numeri in legno...
      11.00
    • Mercatino dell' usato Milano e dintorni
      Mercatino dell' usato milano e...
      1.00
    • Water ph kg15
      Water ph kg15...
      8.24
    • Trabo bd16 adattatore induzione, acciaio, argento
      Trabo bd16 adattatore induzione,...
      17.49
    • Le creuset padella in alluminio, 22 cm
      Le creuset padella in alluminio,...
      81.00
    • Pentole agnelli alsasetalblack2
      Pentole agnelli alsasetalblack2...
      116.00
    • Braun - alimentatore pulsonic
      Braun - alimentatore pulsonic...
      25.00
    • Master ferro da stiro con caldaia a vapore professionale potenza 2000 watt funzione vapore verticale - ss2000
      Master ferro da stiro con caldaia...
      36.85
    • Intercable cacciavite giravite cercafase intercable di 3,0mm cod. av6104
      Intercable cacciavite giravite...
      2.28
    • Cucina all in one con lavatrice fornello
      Cucina all in one con lavatrice...
      128.00
    • Scambi ferroviari in legno per pista
      Scambi ferroviari in legno per...
      18.00
    • Cucina da gioco in legno
      Cucina da gioco in legno...
      46.00
    • Zanzariera VELUX
      Zanzariera velux...
      131.00
    • Legnaia portalegna con parete 180 x 70
      Legnaia portalegna con parete 180...
      149.00
    • Montagna per pista trenini in legno
      Montagna per pista trenini in legno...
      43.00
    • Wiha cacciaviti isolati wiha set 7pz softfinish a taglio e croce
      Wiha cacciaviti isolati wiha set...
      30.50
    • Sedia comoda wc+doccia
      Sedia comoda wc+doccia...
      280.00
    • Sony playstation ps4 slim 1tb d chassis black garanzia 24 mesi italia
      Sony playstation ps4 slim 1tb d...
      283.00
    • Alubox cassetta postale per esterno alubox ft acciaio zincato ghisa 22,5x33x11,5 cm (lxhxp)
      Alubox cassetta postale per...
      15.50
    • Geotech decespugliatore multifunzione elettrico geotech bc1400 combi - potatore tagliasiepi
      Geotech decespugliatore...
      165.00
    • Elica cappa a incasso da 60 cm 4577993 3 elica elisummer se st bl f60
      Elica cappa a incasso da 60 cm...
      39.27
    • Canton sub 80 subwoofer attivo
      Canton sub 80 subwoofer attivo...
      419.00
    • Supporto murale a parete tv
      Supporto murale a parete tv...
      70.90
    • Legnaia portalegna con griglie 133 x 67
      Legnaia portalegna con griglie 133...
      149.00
    • Piedistallo tv lcd plasma standard
      Piedistallo tv lcd plasma standard...
      74.90
    • Cortex r1u mixer 2 canali
      Cortex r1u mixer 2 canali...
      159.90
    • Cucina all in one deluxe
      Cucina all in one deluxe...
      128.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 600.00
foto 6 geo Torino
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
95790
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok