Tutte le proprietà benefiche delle bacche di Goji

NEWS DI Piante
La pianta di Goji ha interessanti proprietà che possono influire positivamente sul nostro stato di salute. Scopriamo caratteristiche e benefici delle sue bacche
17 Giugno 2016 ore 09:28

Bacche di Goji, caratteristiche della pianta


In molti conoscono, anche solo per sentito dire, le bacche di Goji, ma pochi sanno da dove derivano, quale pianta le produce e come bisogna prendersene cura per una crescita proficua.
Le piccole bacche rosse sono infatti il frutto della pianta di origine asiatica Lycium barbarum, detta anche Goji o ancora Albero della Giovinezza.

Bacche di Goji
Questo albero , che generalmente cresce fino a raggiungere i tre metri di altezza in circa cinque anni di vita, necessita di un’ottima esposizione alla luce e di abbondante acqua per generare le sue succulente bacche. Questi sono i due elementi indispensabili per il proliferare dei frutti.

Il terreno ideale per ospitare l’arbusto è umido e argilloso: il Goji può essere piantato sia nella terra che in vaso, con l’accortezza di travasarlo quando le radici iniziano a espandersi e la pianta cresce.



Il Goji può quindi essere considerato un albero da frutto che si presenta come un arbusto piuttosto disordinato. Non bisogna spaventarsi se il colore verde delle foglie subisce alterazioni durante i diversi mesi dell’anno: infatti, sarà più intenso in estate e più pallido nei mesi freddi.


Dose di bacca di Goji

Dose di bacca di Goji

Dose di bacca di Goji
Bacche di Goji fresche

Bacche di Goji fresche

Bacche di Goji fresche
Bacche di Goji essiccate

Bacche di Goji essiccate

Bacche di Goji essiccate
Decorazione pasto con bacche di Goji

Decorazione pasto con bacche di Goji

Decorazione pasto con bacche di Goji
Bacche di Goji a tavola

Bacche di Goji a tavola

Bacche di Goji a tavola

La pianta può essere scelta come siepe alternativa perché, rispettando le indicazioni di base date, non è difficile da curare e una volta coperta resiste anche in inverno.

Il periodo più adatto per la semina sono i mesi primaverili: il massimo splendore della fioritura la pianta lo regalerà in estate, fino a luglio. I frutti saranno maturi a fine estate, pronti per essere raccolti e consumati freschi. In alternativa, potranno essere essiccati e conservati a lungo.
Le bacche al palato risultano dolci, ma dal retrogusto leggermente amarognolo.


Le proprietà delle bacche di Goji


Conosciuta la loro provenienza, andiamo a spiegare perché questi piccoli frutti rossi sono tanto preziosi per la salute. Le bacche infatti, aiutano il benessere fisico e svolgono una straordinaria azione preventiva contro il cancro, riducono i problemi cardiocircolatori e gli infarti e in generale svolgono un’efficace azione nel combattere l’insorgenza di malattie degenerative e l’invecchiamento dei tessuti.

Le bacche sono, inoltre, ottime se utilizzate per rafforzare il sistema immunitario, svolgere un’azione antinfiammatoria e controllare la pressione sanguigna. Inoltre, contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo, contrastando diabete e mantenendo stabile il livello della glicemia.

Frutti rossi di Goji
Tutti questi benefici sono conseguenti all’assunzione regolare e costante di bacche di Goji, ricche di sali minerali, vitamine, specialmente di tipo A, e aminoacidi. Preziosissimi e non così comuni da trovare altrove sono i fitochimici contenuti nei frutti rossi del Goji, specialmente acido ellagico e carotenoidi, come luteina e licopene, betacarotene.
Le bacche sono ricchissime di antiossidanti, in misura decisamente più rilevante (oltre 12 volte superiore) rispetto per esempio al frutto del mirtillo. La loro assunzione aiuta così a mantenere un generale stato di salute.

Per godere appieno dei principi nutritivi contenuti nelle bacche di Goji, il consumatore deve scegliere con cura il prodotto da acquistare. Non tutti hanno la possibilità di avviare una coltivazione in proprio e ricorrono all’acquisto del prodotto essiccato, ottimo sistema di conservazione, ma attenzione. Se il colore è molto scuro e la forma eccessivamente piccola, probabilmente le bacche saranno vecchie e molto amare.

Benefici delle bacche di Goji


Macedonia con bacche di Goji
Ricapitolando, la pianta di Goji regala bacche ricche di sostante che contribuiscono a migliorare lo stato di salute sotto diversi punti di vista: a livello di prevenzione di malattie cardiache e cancro, contrasto al colesterolo alto e sono un antiossidante e antinfiammatorio naturale potentissimo, che non ha pari paragonato ad altri frutti.

Le bacche di Goji possono essere definite come un concentrato di sostante dall’effetto energizzante per il corpo, contrastano i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento della pelle, dei capelli e delle unghie e di tutti i tessuti, specialmente degli occhi e della vista.

Le bacche di Goji aiutano a dimagrire?


Quando si assumono le bacche si percepisce una sensazione di sazietà e questa caratteristica risulta molto utile per i soggetti che necessitano di perdere peso in eccesso.

Certamente la loro azione da sola non basta, ma può contribuire al progressivo dimagrimento.

Le bacche di Goji nutrono in maniera sana, facendoci assumere principi nutritivi indispensabili per l’organismo, non possono affatto essere sostituite ai pasti, ma abbinate a questi e all’attività sportiva.

Le bacche possono così diventare uno spuntino sano, a basso contenuto glicemico, capace di saziarci tra un pasto e l’altro.

Controindicazioni delle bacche di Goji


Un costante e moderato utilizzo delle bacche di Goji nella dieta come antiossidante non sembra provocare effetti indesiderati secondo il Ministero della Salute che ha inserito la pianta di Goji tra le specie di origine vegetali da poter essere utilizzate come integratori.

Bacche di Goji
Questo significa che dove si siano verificate controindicazioni, le bacche siano state assunte in quantitativi sconsiderati e fuori dalla logica. Il consumo è quindi sconsigliato solo per soggetti sensibili che abbiano manifestato sintomi allergici dopo l’assunzione, come accade generalmente a chi non tollera pomodoro, pesche e albicocche.
Inoltre, è importante non assumere frutti di Goji quando si stanno assumendo farmaci anticoagulanti a base di Warfarin.

In conclusione, è importante invitare i pazienti che stanno assumendo farmaci e seguendo cure per patologie cardiovascolari quali ipertensione, ma anche diabete ed epatopatie a consultarsi con il proprio medico prima di introdurre i frutti di Goji nella propria dieta.
In generale, questa accortezza, nel rispetto della propria salute vale per tutti i soggetti che sanno di avere una patologia specifica e seguono la relativa cura.


Come si mangiano le bacche di Goji


Le bacche di Goji possono essere consumate fresche, come un qualsiasi altro frutto, o essiccate, in una vasta gamma di preparazioni in succhi, in polvere, in capsule, dentro a snack come barrette energetiche, cereali per la colazione o da aggiungere allo yogurt, ma anche in prepararti per condire insalate di frutta o verdura o addirittura abbinate a preparazioni dolci come creme, budini, ecc.

Colazione con bacche di Goji
Si possono dunque consumare durante i pasti principali, colazione, pranzo e cena, abbinate a diversi alimenti, oppure da sole, magari per uno spuntino prima di fare attività sportiva, al lavoro a metà mattina o anche a merenda.


La dose giornaliera consigliata


Il quantitativo che universalmente può essere definito corretto e sufficiente di bacche di Goji è tra i 15 e i 25 grammi al giorno. Se si assume un succo puro la dose può anche essere leggermente superiore, mentre se si acquistano integratori a base di bacche di Goji è importante rispettare le indicazioni riportate sulla confezione. Stiamo parlando di dosi indicate per persone adulte.

Anche in questo caso per dubbie domande è bene consultare il proprio medico e personale adeguatamente formato.


Come acquistare le bacche di Goji


Procurarsi bacche di Goji non è affatto difficile: si trovano infatti, specialmente gli integratori e i prodotti essiccati, sia al supermercato che in erboristeria o nei centri specializzati, facendosi consigliare dal personale di vendita.

Non tutte le qualità sono uguali: il top è rappresentato dai frutti di Goji Prima Qualità Salugea, bacche raccolte manualmente, fatte essiccare al sole e confezionate in incartamenti sicuri e nel rispetto della materia prima, con adeguati controlli di qualità.

Preferibile inoltre escludere bacche essiccate vendute in confezioni trasparenti e per questo non al riparo dalla luce, accorgimento che dovrebbe essere indispensabile per un’adeguata conservazione del prodotto.

riproduzione riservata
Articolo: Bacche di Goji: benefici e controindicazioni
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Bacche di Goji: benefici e controindicazioni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Bacche di Goji: benefici e controindicazioni che potrebbero interessarti
Ginepro per il giardino d'autunno

Ginepro per il giardino d'autunno

Per avere colore e un po' di movimento anche in autunno in giardino, si può mettere a dimora il ginepro, da utilizzare, volendo, anche in casa o in cucina.
Piante da bacche invernali

Piante da bacche invernali

Le piante da bacche sono molto diffuse in inverno, per colorare il giardino durante il periodo più freddo e nel frattempo fornire cibo anche agli uccellini.
Belladonna, velenosa e utile

Belladonna, velenosa e utile

Conosciuta fin dall'antichità per le proprietà velenose anche gravi, la belladonna è una pianta caratterizzata da bacche nere e una fioritura abbondante.
Semina del Cotoneaster

Semina del Cotoneaster

La fine dell'autunno è il periodo giusto per raccogliere le bacche arancioni del cotoneaster e seminarne nuove piantine da coltivare poi anche in vaso.
Nandina Domestica

Nandina Domestica

Facilmente adattabile e ornamentale, il Bambu' del Paradiso e' un tipo rustico e dalle poche pretese.
accedi al social
Registrati come Utente
276396 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Oem marrone - inchiostro alimentare azo free per aerografo 100ml
      Oem marrone - inchiostro...
      11.59
    • Bosch 361735 - coperchio per frullatore, per i modelli mk51000, mk52000, mk53000, mcm5081, mcm5110, mcm5200
      Bosch 361735 - coperchio per...
      19.13
    • Rgv lusso275s affettatrice
      Rgv lusso275s affettatrice...
      281.47
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa / + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa / + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Pavimenti in resina Pesaro Urbino
      Pavimenti in resina pesaro urbino...
      60.00
    • Royal canin hypoallergenic kg2
      Royal canin hypoallergenic kg2...
      21.96
    • Exclusion diet hypoallergenic boar and
      Exclusion diet hypoallergenic boar...
      2.44
    • Resina antipolvere Pesaro Urbino
      Resina antipolvere pesaro urbino...
      2.80
    • Pavimenti industriali in resina Pesaro Urbino
      Pavimenti industriali in resina...
      27.00
    • Exclusion duck and potato diet
      Exclusion duck and potato diet...
      2.44
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pd canine zd ultra allergen
      Pd canine zd ultra allergen...
      36.54
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on/off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok