• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ascensori interni ed esterni per una casa comoda

Installare un ascensore per casa, sia all'interno che all'esterno, sfruttando le detrazioni fiscali, è un valore aggiunto in termini di comfort e di estetica.
Pubblicato il / Aggiornato il

Ascensori da interno per la casa


La comodità degli ascensori per la casa, oggi è possibile, grazie alle moderne soluzioni acquistabili in commercio. Dotare la propria abitazione di un impianto ascensore così importante, consente di migliorare la qualità della vita, godendo a pieno della propria abitazione.

Le moderne tecnologie consentono di adattare alle proprie esigenze un ascensore domestico all'interno dell'abitazione, tenendo conto delle altezze interne e dell'ingombro di un'eventuale vano ascensore in pianta, considerando il reale spazio che si ha a disposizione.
Si potranno definire in questo modo delle soluzioni personalizzate e su misura, capaci di coniugare funzionalità ed estetica, si parla quindi di veri e propri mini ascensori.
Se lo spazio a disposizione all'interno dell'abitazione non permetta l'installazione dell'ascensore interno, si potrà decidere di installare un ascensore da esterno. Ovviamente ogni situazione ed esigenza va analizzata nel dettaglio delle sue specificità.

Molto spesso l'installazione di mini ascensori o ascensori per la casa per interni risponde a sopraggiunte esigenze, come ad esempio la necessità di trasportare passeggini nella zona notte, ubicata ai piani superiori, ma anche l'impossibilità di salire le scale agevolmente.

Un ascensore per casa o un Homelift, può essere pensato anche all'interno di edifici storici o d'epoca, perché non richiede opere murarie molto onerose.
Chi decide d'installare un ascensore in casa potrà usufruire, inoltre, delle detrazioni fiscali; pertanto, l'investimento può dirsi vantaggioso sotto tanti punti di vista, funzionale ed economico.


Ascensore per la casa: le caratteristiche


La Vimec presenta una gamma di ascensori per interni o Home Lift adatti sia per spazi abitativi che per ambienti pubblici come negozi, uffici, ristoranti; sono perfetti per installazioni negli interni e in esterni.

In particolare, la Vimec da catalogo presenta due tipologie di ascensori: il modello ECOVimec ed EASY MOVE.

Ascensori per interniAscensori per interni

Gli home lift di Vimec sono la soluzione ideale per migliorare il comfort della casa, poiché pensati a misura d'uomo e personalizzabili sia per le esigenze della singola persona sia della famiglia intera.

Oltre alle due tipologie di ascensore in casa sopra menzionati, l'azienda realizza anche tre modelli diversi di piattaforme elevatrici per piccoli dislivelli:

  • la piattaforma elevatrice S11 Plus;

  • la piattaforma elevatrice Steppy;

  • il modello Silver.


Gli ascensori per la casa Vimec sono studiate per offrire la versatilità e la sicurezza tali da poter essere installate in diverse situazioni, garantendo sempre facilità d'uso e armonia estetica con le scale e gli ambienti che presentano barriere architettoniche da superare.

L'ascensore da appartamento ECOVimec


L'ascensore per la casa ECOVimec è il fiore all'occhiello della produzione di questa azienda: ad alimentazione elettrica con una tecnologia nuova e senza pari sul mercato, ecologico poiché non utilizza olio idraulico e con un consumo ridotto, e può essere installato senza problemi in casa, in condominio, negozio o in ufficio.
Disponibile da 2 a 5 piani, è un impianto ideale sia nelle ristrutturazioni, sia nelle nuove costruzioni; infatti non necessita di opere murarie invadenti.

Questi ascensori per la casa, non richiedono un locale macchina, pertanto sono adatti anche a ogni tipo di ristrutturazione della casa e per la riprogettazione degli spazi. In più, presentano una serie di soluzioni tecniche davvero innovative e senza pari sul mercato, tra cui:

  • l'assenza del contrappeso, che regala maggiore spazio a disposizione;

  • la portata maggiorata, che vi permette di caricare l'impianto con pesi molto sostenuti;

  • i consumi ridotti, per risparmiare sulla bolletta.

L'ascensore elettrico per la casa, elevatore domestico o, traducendo ascensore in inglese, Home lift, ECOVimec è sempre realizzato su misura, è personalizzabile e privilegia la sicurezza per tutta la famiglia, sia per persone che vogliono valorizzare il proprio comfort, così come per anziani e per disabili, che per l'affidabilità, il comfort e l'eleganza, in perfetta armonia con le finiture e i colori della casa.

Ascensori montacarichi Vimec
I miniascensori per interni o anche homelift Vimec sono perfettamente rispondenti alla Direttiva Macchine42/2006, che stabilisce i criteri di costruzione degli impianti denominati piattaforme elevatrici.

Le soluzioni proposte da Vimec sono gli strumenti ideali per abbattere le barriere architettoniche: parliamo di scale, gradini, piani rialzati e possono essere utilizzati in piena sicurezza da ogni persona, anche con difficoltà di deambulazione o in carrozzina, oppure da mamme con passeggini. ECOVimec rende agevole lo svolgimento di attività quotidiane come lo spostamento di oggetti pesanti o il trasporto della spesa.

Gli ascensori da esterno ECOVimec dispongono di strutture decisamente all'avanguardia per robustezza, flessibilità e design.
La loro personalizzazione, con tamponature differenti in vetro, è in grado di soddisfare ogni tipologia di utenza con soluzioni su misura e installazioni anche in ambienti particolarmente ostici.

Un elevatore esterno Vimec non comporta mai interventi invasivi: l'installazione avviene in tempi rapidi e con grande cura, grazie a una rete di installatori certificati e costantemente aggiornati.

Come accennato, la Vimec offre diverse opportunità di personalizzazione, a partire dalle pareti cabine, disponibili con differenti rifiniture e colori, fino alle pedane in materiali pregiati e con diverse tonalità.

Le strutture portanti si offrono in un'ampia scelta per essere combinate al meglio con i colori e il tipo di ambiente in cui si inseriscono.
Il contenuto tecnologico, insieme alle rifiniture di pregio, valorizza lo stare in cabina, privilegiando in ogni momento il comfort e la sicurezza; per esempio, la pulsantiera della cabina è dotata di:

  • Display LCD con indicatore di percorso;

  • Combinatore telefonico;

  • Tasti retroilluminati in blu con braille;

  • I-button, per il controllo elettronico degli accessi;

  • Pulsante di allarme.

Il modello di ascensore da interno Easy Move


Il secondo modello di ascensore della gamma Vimec è l'elevatore Easy Move, che risponde alle esigenze di due diversi tipi di utenza:

  • le strutture pubbliche e private che necessitano di soluzioni per l'abbattimento di barriere architettoniche, attente anche a mettere a disposizione un impianto che si coniuga perfettamente con l'ambiente;

  • gli utenti in carrozzina che desiderano optare per una soluzione verticale per spostarsi tra i piani della propria abitazione, per il benessere proprio e dei famigliari.



Questo modello, come il precedente, occupa solo lo spazio necessario per garantire comfort e sicurezza per l'utilizzatore ed è caratterizzato da requisiti volti a coniugare diverse opportunità di personalizzazione, sia per le pareti che per l'intradosso della cabina.

L'ascensore per la casa Easy Move dispone di strutture decisamente all'avanguardia per robustezza, flessibilità e design unico e risulta adatto sia alle installazioni interne che esterne. Garantisce una messa in posa rapida e senza opere murarie invasive con una portata fino a 400 kg e un telefono di bordo e barriere a raggi infrarossi sulle pareti libere: la sicurezza è di serie.

Easy Move è un ascensore per la casa su misura non solo per le funzionalità ma anche per il suo design e per le combinazioni personalizzabili; infatti i colori e le rifiniture disponibili permettono ad Easy Move di inserirsi in perfetta sintonia con il contesto, sia abitativo che pubblico.

Gli ascensori per esterni di Vimec non comportano mai interventi invasivi: l'installazione avviene in tempi rapidi e con grande cura, grazie a una rete di installatori certificati e costantemente aggiornati.

Ascensore da interno Easy Move di Vimec
In conclusione, è importante far rilevare che sono prodotti italiani al 100%, e ogni installazione sottolinea il carattere del design e dello stile apprezzati in tutto il mondo.


Agevolazioni per l'installazione dell'ascensore


Le agevolazioni fiscali introdotte dalla Legge Di Bilancio 2022 per la ristrutturazione della casa e per l'abbattimento di barriere architettoniche (scale, gradini, marciapiedi, e dislivelli in genere) hanno introdotto sia l'aumento della detrazione ai fini Irpef dal 50% al 75% della spesa sostenuta, che l'incremento del tetto di spesa, che passa 50.000 euro per le abitazioni unifamiliari.

Grazie a queste misure è possibile risparmiare più di metà della spesa. Questa agevolazione sarà valida fino al 31 dicembre 2022 e farà fede la data del bonifico di pagamento dell'impianto. La detrazione al 75% è disponibile sia per chi risiede in un immobile di proprietà sia in affitto.

Costo ascensore, contatta Vimec
Anche un condominio con delibera di acquisto in assemblea può usufruire di queste agevolazioni. La detrazione del 75% sarà ripartita in base ai millesimi dei singoli condomini che hanno partecipato alla spesa.

In più, la detrazione è cumulabile con i contributi concessi dalla Legge 13/1989 sull'abbattimento barriere architettoniche e con la detrazione del 19% prevista dal DPR 917/1986.

È importante sapere che i prodotti Vimec godono di 4 diverse forme di agevolazioni fiscali previste per legge:

  • Contributi statali per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati;

  • Per interventi di abbattimento di barriere architettoniche, è prevista una detrazione IRPEF pari al 75%;

  • Nel caso in cui i prodotti Vimec costituiscano spese sanitarie per portatori di handicap, godono di detrazione IRPEF al 19%;

  • Tutti i prodotti Vimec godono anche dell'iva agevolata al 4%.




Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Mini ascensori interni, semplici da installare


VimecSe avete la necessità di installare un mini ascensore interno in casa o un'ascensore in uno spazio condominiale angusto potete rivolgervi all'azienda Vimec Srl è leader di mercato dal 1980, che progetta e realizza soluzioni su misura per migliorare la qualità della vita in ogni spostamento, sia domestico che pubblico.

L'azienda produce, oltre ad ascensori ed elevatori, una vasta gamma di prodotti dedicati alla persona: montascale con poltroncina e servoscale con pedana, piattaforme elevatrici e montascale mobili. Contattando l'azienda è possibile saperne di più è inoltre possibile ricevere, senza impegno e gratuitamente, la visita del consulente professionista che potrà supportarvi nella scelta della soluzione più adatta alle vostre esigenze, della vostra famiglia e della vostra casa.

riproduzione riservata
Ascensori per la casa
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 20 voti.
gnews
Dal 1980 Vimec progetta e realizza servoscale, montascale ed elevatori dedicati al superamento delle barriere architettoniche, migliorando l'accessibilità agli edifici privati quanto a quelli pubblici, garantendo la mobilità domestica.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Claudia Menzani
    Claudia Menzani
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 19:13
    Siamo della provincia di Bologna, Sasso Marconi, servite anche questa zona.
    Mi servirebbe un ascensore da interno per un solo piano .... il Signore è Cardiopatico.
    rispondi al commento
  • Nblonda
    Nblonda
    Martedì 25 Dicembre 2018, alle ore 18:16
    Richiesta di preventivo per un piccolo ascensore per interni per coprire 4 piani più vano garage 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anglo
In questo condominio non esiste regolamento. Le spese relative alle parti comuni dell’edificio vengono divise in base alla tabella dei millesimi generali, redatta all'epoca...
anglo 10 Marzo 2017 ore 18:04 4
Img vpedroc
Secondo l'articolo 1124. Manutenzione e sostituzione delle scale e degli ascensori.Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità...
vpedroc 09 Luglio 2014 ore 00:15 2