|
|
|||
Casa tutta di un pezzoGrazie alla tecnologia rivoluzionaria D-shape, nasce la prima abitazione realizzata in un pezzo unico che porta la firma di Marco Ferreri. |
||||
C'erano una volta la struttura, le pareti, le solette, il tetto. Tutte parti distinte di un'abitazione che diventano preistoria nel nuovo progetto che porta la firma di Marco Ferreri.
L'architetto/designer ha creato infatti la Casa tutta di un pezzo, attualmente esposta a Milano nel piazzale antistante al palazzo della Triennale.
Una costruzione che già a prima vista non lascia indifferenti, ma se si scopre com’è stata realizzata viene da pensare come oggi sia davvero labile il confine fra fantascienza e realtà.
La casa è praticamente stampata e costruita in un pezzo unico direttamente da un file 3D. Ma cosa significa esattamente?
Il segreto è capire in cosa consiste la D-shape Technology, sviluppata da Enrico Dini dell’azienda Dinitech Spa.
Una tecnologia rivoluzionaria perchè il prodotto viene realizzato senza bisogno di casseforme, centine o stampi, risparmiando così tempo e costi.
D-shape è in pratica una stampante all’avanguardia: stampa infatti forme libere di qualsiasi dimensione.
Non modellini in scala, ma elementi in formato reale 1:1.
Questa tecnologia utilizza semplice sabbia e uno speciale inchiostro: un bi-componente inorganico e perfettamente ecocompatibile, che trasforma la sabbia, o un materiale granulare alternativo, in solida roccia.
Una volta importato il file CAD nel programma della stampante, la struttura in alluminio e la sua testa di stampa a 300 ugelli si mettono all’opera esattamente come uno scultore.
Il risultato, strato dopo strato di sabbia, è il progetto finito: pezzi unici o macroblocchi trasportabili facilmente.
Proprio come è avvenuto con la Casa tutta di un pezzo di Marco Ferreri, che è arrivata in via Alemagna davanti all’ingresso della Triennale trasportata da un tir verde.
La sua struttura misura 2.40 x 4 x h 3.50 metri ed è tutta in cemento.
La casa, costruita con massima fedeltà rispetto al disegno originale di Ferreri, sarà visibile fino al 6 gennaio 2011.
Utilizzando D-shape un'unica stampata ha permesso in due settimane lavorative di costruire la casa, usando come materia prima 35 metri cubi di una particolare sabbia miscelata di cui ben il 90 per cento recuperabile per altre stampe.
Finora la casa è un’icona-propotipo. Ma siamo certi che di quest’abitazione e della rivoluzionaria tecnologia con cui è stata realizzata sentiremo ancora molto parlare.
Per maggiori informazioni consultare i siti internet:
Barbara Machin
![]() |
Cementi specialiCementi che salvaguardano l'ambiente ed il decoro urbano.
|
![]() |
Tipi di CementoIl calcestruzzo, comunemente conosciuto come cemento, resta ancora oggi il materiale principale di riferimento da utilizzare per costruzioni e ristrutturazioni.
|
![]() |
L'ecorivestimentoCemento fotocatalitico e rivestimenti mangia smog, per combattere l'inquinamento atmosferico anche a livello architettonico, grazie all'azione della fotocatalisi.
|
![]() |
Affidamento dei lavori a corpo o a misuraPer ridurre le controversie tra Committente e Impresa, basta adottare delle indicazioni contrattuali ben definite.
|
![]() |
Intonaci macroporosiIntonaci macroporosi contro l'umidita': rimedi che pescano dal passato, rivisti in chiave moderna, per bloccare l'azione di agenti atmosferici e umidita' dal terreno.
|

|
Qualità artigianale Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole. |
|
Vendi o affitti casa? Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa Casa.it |
|
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prossime fiere della casa
|
|||||||||
|
|
|
CERCHI CASA? Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto. Cerca subito su Casa.it |