APE e preliminare di vendita

NEWS DI Normative
Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita.
22 Novembre 2013 ore 00:33

attestato di prestazione energeticaIl D.L. 63/2013, convertito poi nella Legge 3 agosto 2013 n.90, ha apportato notevoli cambiamenti relativamente alle trattative di vendita di immobili e di conseguenza anche al preliminare, in particolare per quanto concerne l'obbligo di dotazione e consegna dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Ricordo a tal proposito che il medesimo decreto introduce l'APE in luogo dell'ACE (Attestato di Certificazione Energetica). L'APE è un documento che sostanzialmente non varia rispetto al precedente ACE e che, in parole semplici, fornisce sempre le medesime indicazioni sui consumi energetici dell'immobile.


Normativa su APE e preliminare prima del D.L. 63/2013


In precedenza al D.L. 63/2013, in occasione del trasferimento a titolo oneroso di un immobile era fatto obbligo di produrre l'attestato di certificazione energetica entro il momento della stipula dell'atto traslativo (al momento del rogito finale quindi e non obbligatoriamente prima), a cui l'attestato andava e va tuttora allegato.

Qualora l'offerta di vendita venisse riportata su annunci commerciali, l'obbligo subentrava precedentemente alla stipula dell'atto, poiché all'interno dell'annuncio stesso si doveva già fornire la classe energetica dell'immobile e il relativo indice di prestazione energetica invernale. Quest'ultimo obbligo valeva (e vale) per qualsiasi mezzo di diffusione dell'annuncio: giornali, internet, annunci presso agenzie immobiliari, radio, televisione, ecc.


Cambiamenti introdotti dal D.L. 63/2013


Con il D.L. 63/2013 è comparsa un'importante novità. Cito il decreto: il proprietario deve rendere disponibile l'Attestato di Prestazione Energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all'avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime.

Da queste poche righe si deducono molte informazioni importanti. Innanzitutto si parla di rendere disponibile l'APE sin dall'inizio delle trattative. Ciò significa che l'APE deve essere disponibile molto prima della stipula del preliminare o molto prima della stipula dell'atto traslativo nel caso in cui le parti intendano rinunciare alla fase del contratto preliminare.

preliminare di venditaIn secondo luogo si parla di rendere prima disponibile e poi di consegnare l'APE. Ne consegue che l'obbligo di consegna non è immediato, lo è invece l'azione di mettere a disposizione il documento permettendo quindi all'acquirente di conoscere le informazioni in esso presenti. L'obbligo di consegna del documento originale subentra solo alla fine delle trattative, quindi al momento della stipula del preliminare o nel momento in cui si raggiunga un accordo per il contratto traslativo nel caso in cui si decida di saltare la fase del preliminare.

Se ne conclude che ora il proprietario è tenuto a:
- dotare l'immobile di Attestato di Prestazione Energetica nel momento stesso in cui prende la decisione di vendere, indipendentemente dal fatto di ricorrere o meno ad annunci pubblicitari;
- mettere a disposizione l'APE al futuro acquirente all'avvio delle trattative di compravendita;
- consegnare l'APE all'acquirente al momento della stipula del preliminare o nel momento in cui si raggiunge un accordo per stipulare l'atto definitivo nei casi in cui si salta la fase del preliminare.


Cosa scrivere nel preliminare


L'entrata in vigore di nuovi obblighi relativi all'APE e alla vendita di immobili rende opportuno inserire nel preliminare alcune nuove indicazioni al fine di testimoniare la corretta informazione resa all'acquirente.

È infatti consigliabile segnalare nel preliminare che l'immobile oggetto di vendita è dotato di Attestato di Prestazione Energetica e che tale documento è stato messo a disposizione del promissario acquirente dal venditore sin dall'inizio delle trattative per la compravendita.

Qualora l'immobile sia stato pubblicizzato mediante annunci, è utile riportare che nei medesimi è stata pubblicata la classe energetica dell'immobile, corredata dell'indice di prestazione energetica invernale.

Infine è bene segnalare che l'Attestato di Prestazione Energetica è stato consegnato dal venditore al promissario acquirente alla conclusione delle trattative durante la stipula del preliminare. Volendo si può anche anticipare la dichiarazione che generalmente viene resa dall'acquirente durante il rogito definitivo, ossia che l'acquirente ha ricevuto le informazioni inerenti le prestazioni energetiche dell'immobile ed anche il relativo APE.

compravenditaSi potrebbe da ultimo allegare l'APE al preliminare, in modo da documentare effettivamente il rispetto degli obblighi previsti in tutte le fasi della trattativa. Ricordo che l'allegazione non è obbligatoria, è solo un'attenzione in più, e la mancata allegazione dell'APE al preliminare non pregiudica assolutamente la validità dell'atto.

La mancata allegazione dell'APE all'atto finale di compravendita rende invece l'atto nullo. Ciò comunque è quanto valido al momento, visto che è al vaglio la proposta di sostituire la nullità dei contratti di compravendita privi di APE con una multa di 500 euro.

riproduzione riservata
Articolo: APE e preliminare di vendita
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

APE e preliminare di vendita: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Timo
    Timo
    Martedì 27 Maggio 2014, alle ore 14:09
    In questo interessante articolo leggo: "La mancata allegazione dell'APE all?atto finale di compravendita rende invece l?atto nullo" Posso chiedere quale specifico art. del D.L. 63/2013 stabilisce la sanzione della nullità in caso di mancata allegazione dell'APE al rogito?razie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano APE e preliminare di vendita che potrebbero interessarti
Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.
APE anche per edifici non trasferiti

APE anche per edifici non trasferiti

Il Consiglio del Notariato ha diffuso un documento, secondo il quale l'APE deve essere predisposto anche in alcuni casi nei quali non c'è trasferimento dell'immobile.
Certificazione energetica degli edifici

Certificazione energetica degli edifici

Qualificare gli edifici dal punto di vista energetico consente di tenere sotto controllo gli stessi: è necessario però fare rifermento a norme in continua evoluzione.
Immobili esclusi dall'obbligo APE

Immobili esclusi dall'obbligo APE

Non tutti gli immobili devono essere dotati dell'attestato di prestazione energetica, l'APE. Ecco quali sono gli esclusi secondo il Consiglio Nazionale del Notariato.
Nuove regole per gli annunci immobiliari

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.
accedi al social
Registrati come Utente
276537 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Beko congelatore verticale a cassetti capacità 65 litri classe energetica a capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento statico col
      Beko congelatore verticale a...
      134.64
    • Franke cappa format 45 a parete fdf12254xs classe di efficienza energetica d 120 cm colore inox satinato
      Franke cappa format 45 a parete...
      263.99
    • Lg frigorifero combinato capacità 343 litri classe energetica a+++ raffreddamento total no frost motore inverter - smart diagnosis colore inox
      Lg frigorifero combinato...
      649.92
    • Howell mini frigo frg50 - capacita lorda 50 litri, porta reversibile, classe energetica a+ - garanzia italia
      Howell mini frigo frg50 - capacita...
      109.00
    • Hotpoint ariston lavatrice carica frontale capacità di carico 9 kg classe energetica a+++ profondità 60 cm centrifuga 1200 giri tecnolog
      Hotpoint ariston lavatrice carica...
      282.47
    • Daikin condizionatore inverter 9000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a+-a funzione deumidificatore (unità interna +
      Daikin condizionatore inverter...
      388.49
    • Attestati di prestazione energetica
      Attestati di prestazione energetica...
      150.00
    • Canton gle 455 3 altoparlante
      Canton gle 455 3 altoparlante...
      169.90
    • Canton gle 420 altoparlante a
      Canton gle 420 altoparlante a...
      229.90
    • Krk kns 6400 cuffie dj
      Krk kns 6400 cuffie dj...
      105.00
    • Krk kns 8400 cuffie pieghevoli
      Krk kns 8400 cuffie pieghevoli...
      159.00
    • Canton gle 470 diffusore a
      Canton gle 470 diffusore a...
      214.90
    • G3 ferrari mini frigo frigobar minibar capacità in litri 42 classe energetica a raffreddamento ventilato - g90042
      G3 ferrari mini frigo frigobar...
      115.94
    • Haier congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 205 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 18 kg-24h - bd 203raa
      Haier congelatore a pozzo pozzetto...
      181.85
    • Candy frigorifero combinato capacità 165 litri classe energetica a+ raffreddamento statico colore bianco - cfm14502w
      Candy frigorifero combinato...
      230.05
    • Franke cappa linfa a parete fdl964xs classe di effcienza energetica e 90 cm colore inox satinato
      Franke cappa linfa a parete...
      227.99
    • Panasonic kx-tg6812jtb - telefono cordless duo 1.8 [black-silver]
      Panasonic kx-tg6812jtb - telefono...
      37.99
    • Daikin kit atxn25nb + arxn25nb daikin condizionatore fisso monosplit classe a+-a+ 9000 btu inverter bianco
      Daikin kit atxn25nb + arxn25nb...
      384.00
    • Canton gle 490 diffusore a
      Canton gle 490 diffusore a...
      279.00
    • Samsung climatizzatore inverter 12000 btu maldives quantum
      Samsung climatizzatore inverter...
      453.00
    • Finestra Linea vita VELUX
      Finestra linea vita velux...
      528.26
    • APE - Certificazione Energetica Edifici
      Ape - certificazione energetica...
      320.00
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter kirigamine plasma quad
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      1139.00
    • Prosuzione di attestati di certificazione energetica
      Prosuzione di attestati di...
      100.00
    • Dcg eltronic congelatore verticale a cassetti capacità 88 litri classe energetica a+ colore bianco - mfc100 v
      Dcg eltronic congelatore verticale...
      118.66
    • Beko congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 136 litri classe energetica a++ capacità di congelamento 7 kg-24h raffreddamento
      Beko congelatore a pozzo pozzetto...
      212.99
    • Daikin climatizzatore 12000 btu condizionatore daikin inverter mod. ftx35km a+ modello 2017
      Daikin climatizzatore 12000 btu...
      485.00
    • Indesit lavatrice slim carica frontale capacità di carico 4 kg classe energetica a+ profondità 33 cm centrifuga 1000 giri - iwud 41051 c
      Indesit lavatrice slim carica...
      240.56
    • Whirlpool frigorifero combinato capacità 356 litri classe energetica a+++ raffreddamento supreme dual no frost - tecnologia sesto senso - fresh
      Whirlpool frigorifero combinato...
      507.95
    • Sandisk ssd 240 gb ultra ii interfaccia sata iii 6 gb - s 2.5'' stand alone
      Sandisk ssd 240 gb ultra ii...
      101.99
    • Immergas caldaia convenzionale camera aperta kw 24
      Immergas caldaia convenzionale...
      509.00
    • Finestra VELUX tripla protezione
      Finestra velux tripla protezione...
      470.92
    • Klarfit portapesi bilanciere pesi a
      Klarfit portapesi bilanciere pesi a...
      99.00
    • Hercules 4 mx controller dj
      Hercules 4 mx controller dj...
      369.00
    • Ltc star 2 set audio
      Ltc star 2 set audio...
      89.90
    • Citronic p44800 2 1 amplificatore
      Citronic p44800 2 1 amplificatore...
      429.90
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok