Anteprime alla Milano Design Week 2013

News di Arredamento
Mostre, esposizioni, laboratori ed eventi: questo e non solo alla Design Week di Milano che si riconferma come polo di aggregazione per giovani designer.
Anteprime alla Milano Design Week 2013
Barbara Machin
Barbara Machin

Dal 9 al 14 aprile 2013 si terrà a Milano l’annuale appuntamento con il Salone del Mobile. Molte le iniziative organizzate parallelamente all’evento tra cui la Design Week.

Mostre, esposizioni, laboratori ed eventi: questo e non solo alla terza edizione del Tortona Design Week di Milano che si riconferma come polo di aggregazione per giovani designer e amanti del settore.


Spazi espositivi da visitare a Tortona Design Week


Design Week 2013Per la Settimana del Design in Via Tortona, saranno presenti 140 designer ad illustrare il risultato di una riflessione relativa al tema di quest’anno: il rapporto tra presente e futuro che dà vita alla contemporaneità.

Un percorso cronologico in continuo mutamento che si traduce nei linguaggi della globalizzazione; si tratta a tutti gli effetti di metriche non estranee al settore del design, il quale include spazi come quello della moda, dell’entertainment e dei servizi.

I fan del Salone del Mobile si possono sbizzarrire tra i 31.000 mq della Tortona Design Week, ripartiti in aree tematiche che prevedono spazi dedicati alle mostre collettive per Paese, alle celebrities, ai giovani designer, all’high tech, al design at large e al green design, secondo un itinerario contrassegnato da un colore apposito.

Gli ex spazi industriali del quartiere ospitano una serie di installazioni, progetti e tecnologie che si impongono come proposte all’avanguardia del settore del design, determinando l’importanza della Design Week a livello internazionale.



Installazione dedicata al vetro


Sabbia Terra e Aria di PrandinaIl vetro è un materiale vivo, mutevole, per molti aspetti sfuggente. Se fosse un personaggio, sarebbe un tipo a tutto tondo, geniale e brillante ma estremamente criptico di primo acchito. Uno che esprime al meglio le sue potenzialità soltanto quando lo si conosce a fondo, dopo lunghi dialoghi e continui confronti.

In occasione del suo trentennale, Prandina presenta in Triennale di Milano (Galleria dell’Architettura),  Sabbia, Fuoco e Aria, un’installazione, su progetto di Filippo Protasoni, che parla del vetro a partire dalla sua origine materica: la sabbia.

È la graniglia di vetro il filo conduttore che mette in relazione l’oggetto finito con la sua genesi e l’intero processo realizzativo. Lo spazio allestito ha una duplice valenza, emozionale e narrativa: pone al centro il vetro e ci svela, a contorno, segreti e particolarità delle lavorazioni tradizionali e contemporanee.

È un racconto che si sviluppa lungo un percorso che incontra le diverse esperienze e sperimentazioni che, tra passato, presente e futuro, legano il marchio Prandina a questo materiale.


Vaso dal design sofisticato


Shaky di EnzymaDopo poco più di un anno di attività, Enzyma annovera ampi e importanti riscontri sia a livello di pubblico che di stampa. Le edizioni del marchio, specializzato nella creazione e nella vendita online di arredi esclusivi, ripartono attraverso un intenso programma di novità per il 2013.

Oltre a confermare la propria appartenenza al mondo dell’artigianato, Enzyma ribadisce la sua vocazione stilistica individuata al momento della sua fondazione. I modelli di piccole dimensioni e di facile inserimento nei vari ambienti della casa e dell’ufficio, posseggono un'identità forte e accattivante. Pur rimanendo in linea con la dimensione contemporanea i modelli di Enzyma si distinguono per un gusto intramontabile e immune ai cambiamenti repentini delle mode.

L’iniziativa si inserisce nella sfera dell’autoproduzione e dell’edizione indipendente, che nell’ultimo decennio ha vissuto una notevole affermazione, in particolare presso la generazione più giovane dei creativi. L’identità del prodotto è caratterizzata dalla tiratura limitata: ogni esemplare, infatti, è numerato e viene realizzato espressamente per richiesta del cliente.

La collezione di arredi del brand Enzyma, lanciata nel novembre del 2011, ha già ottenuto ampi e importanti riconoscimenti. Dopo avere consolidato l’identità del marchio attraverso una linea di arredi dall’immagine audace e sofisticata, il fondatore Gianluca Sgalippa decide di estendere le sue proposte alla sfera degli accessori e dei complementi d’arredo.

Il vaso in ceramica Shaky, primo elemento di questo nuovo indirizzo, nasce come oggetto provocatorio e surreale. È una presenza astratta, caratterizzata da una geometria limpida, che la colloca al di fuori del tempo e di uno spazio preciso.

Un volume cilindrico, molto allungato, si flette e, descrivendo un semicerchio, disegnando una U rovesciata senza però, con una gamba, toccare il piano di appoggio: oltre a interrompere una geometria perfetta, questa asimmetria genera una sensazione di instabilità. L’equilibrio è garantito da un peso metallicocollocato sul fondo dell’altra gamba. I fiori possono essere inseriti nella fessura presente sulla sommità della curva ed essere sistemati indifferentemente all’interno di una o dell’altra gamba o di entrambe.

Lo spazio dedicato a Enzyma è situato presso Freedom/Superstudio13, Via Forcella, 13.



Carta da parati stravagante


Ink Rouge di Inkiostro BiancoFarà il suo debutto alla Design Week milanese la neonata Inkiostro Bianco, azienda specializzata nella produzione di carte da parati artistiche e personalizzabili. Si tratta di un brand emergente, nato allo scopo di sviluppare un modo nuovo di progettare e valorizzare la decorazione parietale.

Nell’offerta di Inkiostro Bianco convergono, infatti, l’unicità del mondo dell’arte pittorica, l’enorme potenziale dei moderni software e l’industria della stampa con avanzate tecnologie digitali.
 

In occasione della Settimana del Design milanese Inkiostro Bianco propone due collezioni agli antipodi, tra sapore fiabesco e mood provocatorio: Fairy Ink e Ink Rouge.

La prima, ideata da Francesco Botti, ricorda boschi incantati, mondi fantastici e scenari surreali, evocando la leggerezza dell’immaginario infantile.

La seconda, firmata dall’artista Saturno Buttò, è un’edizione a tiratura limitata dal gusto ardito e sprezzante. Seducente e provocatoria, è caratterizzata dall’ossessiva centralità e simmetria dei ritratti e dalla monumentalità delle composizioni.

Si potrà visitare lo spazio riservato a Inkiostro Bianco presso EntrataLibera, in corso Indipendenza 16.

Articolo: Anteprime alla Milano Design Week 2013
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Anteprime alla Milano Design Week 2013
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Anteprime alla Milano Design Week 2013 che potrebbero interessarti
Florence Design Week 2013

Florence Design Week 2013

Dal 20 al 26 maggio 2013 Firenze lascerà i panni di pura città del Rinascimento per vestirsi della creatività che solo il design contemporaneo sa mostrare.
Milano a tutto design, tra Salone e Design Week 2013

Milano a tutto design, tra Salone e Design Week 2013

Milano è già in fermento per i prossimi appuntamenti dedicati al design. Non solo Salone del Mobile, ma tante le occasioni sparse in giro per la città.
Nuove sedie alla Milano Design Week

Nuove sedie alla Milano Design Week

Qualche novità dal Salone del Mobile, nel mondo delle sedie per interni, all'insegna della forte rivisitazione, del colore e della possibilità di personalizzazione.
Salone del mobile e del complemento a Bergamo

Salone del mobile e del complemento a Bergamo

Un Salone per conoscere le novità del settore mobili, ma anche assistere a performance live di nuove tecnologie applicate in cucina e partecipare ad un concorso.
Vienna Design Week

Vienna Design Week

In arrivo una nuova ondata di design, dal 30 settembre al 9 ottobre, questa volta a Vienna.La nuova Design Week, giunta ormai alla quinta edizione, riempirà
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per ARREDAMENTO
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mobile arredobagno laccato
      Mobile arredobagno laccato...
      1698.00
    • Mobile per stilus 12040 argento
      Mobile per stilus 12040 argento...
      147.42
    • Ideal standard mobile sottolavabo sospeso
      Ideal standard mobile sottolavabo...
      994.00
    • Caravan box mobile
      Caravan box mobile...
      3108.00
    • Ideal standard mobile sottolavabo sospeso
      Ideal standard mobile sottolavabo...
      1325.00
    • Amazon ebook reader kindle paperwhite wifi - 2013 - maxi promo sulle spese di spedizione - fino a lunedì 21
      Amazon ebook reader kindle...
      128.88
    • Ideal standard mobile a semicolonna
      Ideal standard mobile a semicolonna...
      640.00
    • Mobile da terrazzo
      Mobile da terrazzo...
      149.00
    • Parete mobile
      Parete mobile...
      522.00
    • Dual box mobile
      Dual box mobile...
      2403.00
    • Igadgitz rosa con pois bianchi eco-pelle case cover custodia per amazon kindle 3g paperwhite 2012 & 2013 modelo 6 display wi-fi 2gb. con funzione sleep/wake & cinturino integrato.
      Igadgitz rosa con pois bianchi...
      22.99
    • Ideal standard mobile a colonna
      Ideal standard mobile a colonna...
      730.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE