• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Fuorisalone 2013: anteprima e novità

Il Fuorisalone è un insieme di eventi ognuno dei quali ne racchiude altri, sparsi per tutta la città di Milano, per una settimana vero centro del mondo del design.
Pubblicato il

Moroni Gomma, Forest CollectionIl Fuorisalone è ormai un appuntamento attesissimo, altrettanto quanto lo è il Salone del Mobile.

È un insieme di eventi ognuno dei quali, come in tante scatole cinesi, ne racchiude altri, sparsi nei luoghi più disparati della città di Milano, per l'occasione vero centro del mondo del design e che accoglie tutti coloro che il design lo pensano, lo propongono, lo promuovono, lo criticano, lo respirano, in tutte le sue declinazioni, non solo nel campo del mobile.


Mobili, complementi e tanto altro al Fuorisalone 2013


Eat&Live Green, Mangia e Vivi Verde, è il filo conduttore della kermesse che sarà messa in scena al prossimo Fuorisalone da Moroni Gomma, concept store milanese dove assolutamente andare a curiosare alla ricerca delle ultime novità.

Verde inteso come vivere all'insegna della sostenibilità ma anche verde come il colore dell'anno 2013, colore che sarà predominante su tutti gli arredi e gli oggetti presentati e messi in vendita durante quella occasione.

Ci saranno le nuove collezioni Ventura di divani, le idee regalo dei marchi più prestigiosi, perfino il gelato Pinguino®, della torinese Gelati Pepino 1884, al cioccolato con un cuore di menta, naturalmente verde.

Tra le proposte suggerite da Moroni Gomma in verde Emerald 17-5641 che Pantone sceglie per il mondo della moda, dell'arte e della grafica, ci saranno anche la cover per iPhone5 e la tazza Mug in confezione regalo.

Blueside. MyraMoroni Gomma, iPhone5 coverVerdi, inteso come ecologici, saranno anche gli altri materiali protagonisti di questo evento, tutti rigorosamente riciclabili: carta, cartone, legno, metallo, lino e cotone.

L'allestimento delle vetrine sarà anch'esso all'insegna della filosofia green, con suggerimenti e spunti per riscoprire vecchie abitudini di vita, grazie a citazioni stilistiche vintage.

Brunner. A-chairA palazzo Brera, nello Spazio Umbria, Blueside, azienda produttrice di articoli in vetro borosilicato e altri materiali, presenta invece Myra, un tavolo-scultura per 2 o 4 posti realizzato in Corian bianco, con un design dalle linee sinuose che definiscono un pezzo unico, quasi sospeso.

Presso Bluemilano ci sarà la presentazione del tavolo Pivot e della sedia A-chair, di Brunner.

Entrambi oggetti di uso quotidiano dal design semplice e d'effetto, per due prodotti estremamente funzionali ed eleganti.


Rivestimenti in legno e ceramica al Fuorisalone


RefinNon solo mobili, dunque, al Fuorisalone, ma anche rivestimenti per gli interni più esclusivi ed eleganti, proposti in modo da far intuire in maniera immediata le potenzialità di questi nuovi prodotti, accresciute grazie alle nuove tecnologie produttive.

Caution Architects at Play è l'evento organizzato da Ceramiche Refin allestito a cura di Publistand presso Refin Studio al Foro Bonaparte 68, prendendo spunto da un'idea dell'architetto Danilo Premoli di un nuovo gioco da tavolo, Play5, realizzato con Cromie, collezione per l'architettura e l'interior design.

I soggetti coinvolti saranno, oltre ai progettisti e la stampa, anche il pubblico, che si potrà iscrivere sul sito aziendale in un'apposita area.

Dalla ceramica al legno con Superfici d'autore, a cura di Listone Giordano a Palazzo Brera Listone Giordanoper Spazio Umbria, installazione molto originale che sfrutta centinaia di pixel lignei che formano una superficie verticale che ospiterà, un po' per gioco, un po' per studio, varie combinazioni per scoprire le potenzialità infinite di texture possibili da realizzare con il legno.

E quale legno, se non il rovere, essenza lignea da sempre rappresentante l'azienda umbra nel mondo, con i suoi cento anni di storia raccontati in un volume che ne testimonia la tradizione e il suo essere sempre al passo con i tempi, senza tradire le radici pur adattandosi ai nuovi trend e alle nuove tecnologie produttive.

Il rovere rappresenta quindi la quintessenza del materiale duttile, ideale per ambienti ultramoderni o di gusto antico, materiale pregiato, in più garantito proveniente da foreste francesi gestite in maniera sostenibile, con certificazione PEFC.


Nuovi materiali al Fuorisalone


Fontanot. TechneAppuntamento presso l'Ordine degli Architetti di Milano dove Fontanot allestirà un corner per presentare Techne, la scala più innovativa del mondo, mediante la distribuzione di sacchetti contenenti 30g di tecnopolimero allo stato grezzo, lo stesso utilizzato per la realizzazione del nuovo modello di scala.

30 grammi di puro design è il titolo dell'allestimento, appunto. Mai prima d'ora era stato utilizzato questo materiale particolarmente resistente per costruire scale.

Presso SuperstudioPiù, zona Tortona, sarà allestito l'evento Tagina. Dot-to-Dot. Ceramic Pixels for Architecture Ceramic of Joy. The tailored ceramic for architecture. Di cosa si tratta?

Si tratta della presentazione dei nuovi elementi ceramici Dot-to-Dot di Tagina ceramiche d'Arte per la composizione di facciate ventilate o coperture architettoniche particolari.

Tagina. Dot-to-DotLa particolarità di questi elementi, realizzati grazie ad una tecnologia innovativa di formatura ad alta pressione del grès ceramico, è quella di non essere delle lastre, semplici superfici piane, ma degli oggetti veri e propri.

Ognuno di questi oggetti viene utilizzato come un pixel ceramico, già di per sé completo e di pregio, se preso singolarmente, in più può contribuire ad ottenere superfici di grande effetto d'insieme, grazie alla estrema componibilità che dà spazio alla creatività di ogni progettista.


Installazioni luminose open air al Fuorisalone


Umpi. Smart StreetVia Spiga sarà la prima Smart Street, proprio in occasione del Fuorisalone, grazie alle installazioni luminose di Umpi, a tecnologia Minos System applicata ai corpi illuminanti di Cariboni Lite, (nello specifico il modello Levante Medium 40 led ottica stradale, colore grigio Ral 9006).

Illuminazione intelligente, per un progetto permanente, con risparmio di oltre il 30% del consumo di energia per illuminare una delle strade del quadrilatero milanese della moda.

riproduzione riservata
Anteprima delle novità al prossimo Fuorisalone 2013
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Anna
    Anna
    Martedì 2 Aprile 2013, alle ore 10:21
    Anche i vasi Vipot in lolla di riso naturale, con le piante Eutopia e in particolare le orticole quali pomodori, peperoni, melanzane... saranno presenti al Fuorisalone 2013!!
    rispondi al commento
  • Chiara Bet Decoration
    Chiara Bet Decoration
    Lunedì 1 Aprile 2013, alle ore 16:13
    Buongiorno Architetto Pierri, con le mie Luxury Letters parteciperò al Fuorisalone in via Vigevano 13, zona porta Genova; il mio sito è www.chiarabetdecoration.com La ringrazio e spero di poterla incontrare personalmente, la sera dell'inaugurazione dalle ore 18, con aperitivo e djset Cordiali saluti. Chiara Bet CHIARA BET DECORATION HANDMADE IN ITALY
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI