Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento
10 Novembre 2015 ore 13:45

Incentivi per la rimozione dell’amianto


Quando si effettuano lavori di ristrutturazione in un appartamento, sempre più di frequente si ritrovano elementi strutturali e di rivestimento che presentano fibre di amianto, soprattutto se l’immobile è rimasto invariato dall’epoca di costruzione.

Incentivi per la rimozione dell'amianto
Per agevolare gli utenti che hanno questo problema e si apprestano a eseguire dei lavori nella propria casa , grazie alla Legge di Bilancio 2017, nel campo degli incentivi edilizi stanno per essere riconfermati entro fine anno gli strumenti di Ecobonus 65% riferito alla Riqualificazione energetica e il Bonus Ristrutturazioni 50%.

La scelta è stata fatta proprio per incentivare l’eliminazione e la bonifica di questo materiale potenzialmente pericoloso e nocivo per la salute dell’uomo.

In tal modo, la singola persona che ha intenzione di procedere con la pratica di bonifica dell’amianto non dovrà far fronte a spese esorbitanti.
Concretamente, l’importo della detrazione in caso di ristrutturazione che preveda la bonifica dell’amianto è pari al 50% delle spese sostenute, fino a un ammontare massimo di 96.000 euro.


Dove si trova e come si presenta l’amianto


Le fibre di amianto in edilizia le troviamo :

- in alcune tipologie di pavimenti;
- nei rivestimenti dei camini e nelle canne fumarie;
- nelle tubazioni e nei serbatoi idrici;
- in alcune tipologie di lastre di copertura;
- nelle guarnizioni delle stufe;
- in alcuni tipi di intonaci.

C’è da specificare, però, che la presenza in un edificio di materiali contenenti amianto non comporta di per sé un pericolo per la salute degli occupanti.
Difatti, se il materiale è in buone condizioni e non viene manomesso è estremamente improbabile che questo possa rilasciare fibre di amianto, che se inalate possono provocare seri problemi all'apparato respiratorio.

Bonificare gli elementi in amianto
Prima di passare all’intervento di rimozione degli elementi in amianto, bisogna assicurarsi dell’integrità degli stessi: l’amianto diventa pericoloso quando si presenta con una matrice friabile, ovvero in uno stato in cui le fibre sono completamente libere o debolmente legate.

Il fibrocemento, meglio conosciuto come eternit è invece un’altra tipologia di amianto che si definisce a matrice compatta,
Parliamo del cemento-amianto, in questa forma meno pericoloso perché le fibre sono legate all’interno di un impasto realizzato con cemento, sia perché questo materiale, se integro, non rilascia le minuscole fibre volatili di amianto nell’ambiente, principale causa di gravi patologie respiratorie.


Come si procede alla bonifica dell’amianto e chi sono i soggetti coinvolti


Le operazioni di bonifica dell’amianto non sono sempre facili da eseguire e in alcuni casi risultano veramente impossibili a causa di veri e propri impedimenti strutturali che non permettono agli operatori specializzati di intervenire in sicurezza.

Dopo aver individuato la presenza dell’amianto all’interno di un’immobile e la sua tipologia, questo dovrà essere opportunamente segnalato adottando le misure di sicurezza adeguate e informando gli occupanti dell’edificio sui rischi potenziali e i comportamenti da adottare.

Questo onere spetta al proprietario che dovrà mettere in atto queste misure preventive, per cautelarsi da eventuali denunce da parte di vicini o condomini.

Successivamente si potrà iniziare ad affrontare l’aspetto burocratico della questione. Una figura fondamentale è il responsabile del rischio amianto, ovvero colui che ha il compito di controllare lo stato manutentivo dell’amianto e di valutare l’eventuale tipo di bonifica che si vuole intraprendere.

Rimozione amianto: le protezioni adeguate
Questo soggetto viene designato dal proprietario dell’immobile oppure dall’amministratore del condominio, dipende dalla zona dell’edificio in cui si trovano gli elementi di amianto da rimuovere.

Il responsabile del rischio amianto, inoltre, deve individuare la ditta qualificata e abilitata a eseguire i lavori di bonifica, assicurandosi che questa sia un’impresa iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali, in categoria 10, e che abbia personale specificamente formato.

Questa ditta dovrà poi redigere un piano di lavoro da presentare all’ASL competente per territorio, almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori.

Terminati i lavori, il materiale rimosso deve essere trasportato in un centro di stoccaggio o direttamente in discarica; questa operazione può essere fatta anche dalla stessa ditta che ha eseguito i lavori ma solo se iscritta all’Albo in categoria 5 e se abbia indicato nel piano di lavoro inviato all’ASL, anche il tragitto da compiere per lo smaltimento.

Rimozione amianto
Concretamente, la bonifica dell’amianto si può eseguire in tre diversi modi :

- incapsulamento, ovvero la superficie in amianto lesionata o danneggiate dovrà essere trattata con una particolare vernice capace di ricostruire la superficie dell’elemento, impedendo dispersione di fibre nell’ambiente;
- confinamento, cioè la chiusura dell’elemento in amianto dietro murature;
- rimozione totale del materiale, laddove le condizioni strutturali dell’edificio o dell’appartamento lo permettono.

A tutte queste diverse tipologie d’intervendo sono legate anche una serie di autorizzazione edilizie. Nel caso di rimozione parziale, non è necessario alcun documento.
Per la rimozione del cemento-amianto e la costruzione di un’altra copertura coibentata si dovrà, invece, fare semplicemente una comunicazione di inizio lavori.

Alla fine dei lavori il proprietario dovrà, entro 90 giorni, ricevere una copia del Fir (formulario di identificazione rifiuti), che attesta il conferimento presso una discarica autorizzata.

riproduzione riservata
Articolo: Amianto: incentivi per la rimozione
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Amianto: incentivi per la rimozione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Andrea
    Andrea
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 13:48
    Buongiorno gentilmente vorrei sapere come poter demolire una grossa caldaia a vapore, dove sicuramente nelle flange e guarnizioni ci potrebbero essere particelle fibrose di amianto... attendo gradite info. saluti.
    rispondi al commento
  • Silvia
    Silvia
    Giovedì 15 Dicembre 2011, alle ore 09:30
    é veramente un peccato che certe cose si riescano a vedere solamente a danno fatto.Talvolta la tecnologia arriva in ritardo.Saluti, Silvia
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Amianto: incentivi per la rimozione che potrebbero interessarti
Modulo Rifiuti da C. e D.

Modulo Rifiuti da C. e D.

In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo.
Bologna: Incentivi per i tetti

Bologna: Incentivi per i tetti

A Bologna chi vorrà ristrutturare il proprio tetto eliminando l'amianto, se presente, e installando pannelli fotovoltaici, potrà usufruire di agevolazioni fiscali.
Divieto di usare l'amianto in edilizia

Divieto di usare l'amianto in edilizia

L'amianto è un materiale altamente tossico, il cui utilizzo in Italia fu vietato nel 1992, con la Legge n. 257 del marzo 1992: norme sulla cessazione del suo impiego...
L'amianto in edilizia: dove si trova

L'amianto in edilizia: dove si trova

Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.
Costi smaltimento amianto

Costi smaltimento amianto

Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.
accedi al social
Registrati come Utente
276515 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Rimozione eternit
      Rimozione eternit...
      12.00
    • Bonifica Eternit Pesaro Urbino
      Bonifica eternit pesaro urbino...
      9.00
    • Rimozione amianto e bonifiche Lazio
      Rimozione amianto e bonifiche lazio...
      15.00
    • Canna fumaria
      Canna fumaria...
      150.00
    • Bonifica serbatoio gasolio
      Bonifica serbatoio gasolio...
      1200.00
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Nexa autosvuotante tac spray ml150
      Nexa autosvuotante tac spray ml150...
      5.19
    • Tramezzi di forato Frosinone
      Tramezzi di forato frosinone...
      19.00
    • Controsoffitto di cartongesso Frosinone
      Controsoffitto di cartongesso...
      23.00
    • Impianto a pavimento Frosinone
      Impianto a pavimento frosinone...
      39.00
    • Posa pavimento gres Frosinone
      Posa pavimento gres frosinone...
      20.00
    • Ristrutturazione bagno completo Frosinone
      Ristrutturazione bagno completo...
      3980.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Rifacimento intonaco Frosinone
      Rifacimento intonaco frosinone...
      16.00
    • Ristrutturazione appartamento Frosinone
      Ristrutturazione appartamento...
      380.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok