• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Albero di Natale fai da te: tante idee creative

Tappi di sughero, cartoncini colorati, nastri adesivi. Si possono utilizzare tantissimi oggetti per realizzare degli alberi di Natale fai da te davvero originali
Pubblicato il / Aggiornato il

Come fare un albero di Natale originale


Il Natale quest'anno sarà diverso. Ma anche se saremo costretti a rinunciare a cenoni e grandi rimpatriate, ciò non significa che se ne debba perdere lo spirito.

A guardare il bicchiere mezzo pieno mai come quest'anno avremo così tanto tempo da trascorrere in casa nelle settimane precedenti e quindi è un'ottima occasione per darsi da fare con le decorazioni natalizie. Che non devono assolutamente mancare!

Fra quelle obbligatorie c'è sicuramente l'albero di Natale, protagonista assoluto di questa festività. Se siete stanchi di utilizzare il solito Pino da addobbare, perché non realizzare un albero di natale fai da te?
Non ci sono davvero limiti alla creatività e utilizzando cartoncini colorati, nastri adesivi, tappi di bottiglia e molto altro ancora, è possibile dar vita a delle creazioni stupefacenti.

Se avete dei bambini, coinvolgeteli. Sarà un modo divertente di trascorrere del tempo insieme, stimolando la loro fantasia e manualità, e naturalmente anche di distrarli dal periodo difficile che tutti stiamo vivendo. Le idee per realizzare degli alberi di Natale fai da te sono davvero tantissime.

Ne abbiamo selezionate alcune fra le più originali. Mettetevi all'opera!


Albero di natale fai da te in cartone


Il cartone offre mille possibilità e chiaramente anche quella di creare degli alberi di Natale fai da te. Se siete fan del riciclo, utilizzate delle vecchie scatole di cartone e ritagliatene delle forme triangolari, come vedete in foto. In alternativa potete acquistare dei triangoli pretagliati, che sicuramente vi semplificheranno il lavoro.

Alberi di Natale in cartone: come procedere


Per realizzare questi alberi di Natale originali in cartone vi serviranno 4 triangoli di cartone grandi, 8 piccoli e delle clips.


Iniziate piegando la base dei triangoli verso l'interno. Per costruire una piramide vi serviranno quattro triangoli della stessa dimensione, piegate le alette inferiori verso l'interno per creare una base. Collegate i lembi che si sovrappongono con le clips e avrete assemblato la prima piramide.

Albero di natale fai da te in cartone: parte 1, da instructables.com
Questo albero di Natale fai da te è composto da tre piramidi ma volendo potete aggiungerne altre.

Albero di natale fai da te in cartone: parte 2, da instructables.com
Sovrapponetele e l'alberello è pronto.

Albero di natale fai da te in cartone, da instructables.com
Non dovrete far altro che decorarlo a piacimento!


Albero di natale al muro con le palline a nido d'ape


Originale e colorato, l'albero di Natale fai da te realizzato con le palline a nido d'ape regalerà ai vostri ambienti quell'allegria di cui abbiamo veramente bisogno.

Si tratta di un'idea particolare e poco natalizia nel senso tradizionale del termine e proprio per questo vi stupirà.

Come realizzare l'albero natalizio con palline a nido d'ape


Realizzare l'albero di Natale a nido d'ape è davvero semplicissimo.
Dovrete semplicemente procurarvi delle palline a nido d'ape a soffietto, che si possono trovare nella maggior parte delle cartolerie, dei negozi che vendono decorazioni e addobbi e naturalmente online.

Albero di natale fai da te a nido d'ape: parte 1, da studiodiy
Avrete poi bisogno di un po' di nastro adesivo. Prima di mettervi al lavoro, progettate il vostro albero, ovvero, decidete come disporre i colori delle palline che andranno a comporre il vostro albero fai da te.

Albero di natale fai da te a nido d'ape: parte 2, da studiodiy
A questo punto, posizionate il nastro adesivo sul lato posteriore delle palline e attaccatele al muro, componendo il disegno dell'albero. Vi consigliamo di iniziare dal basso, quindi dal tronco, per poi andare a salire.

Albero di natale fai da te a nido d'ape: parte 2, da studiodiy
Questa idea di albero di natale al muro è perfetta per chi non ha molto spazio a disposizione ma non vuole rinunciare agli addobbi natalizi!


Alberi di natale fai da te originali con cartoncini colorati


Fra le idee per creare degli alberi di Natale fai da te con i bambini quella che stiamo per presentarvi è una delle più adatte. Oltre ad essere una decorazione divertente da realizzare è anche un lavoretto che richiede impegno, alla stregua dei puzzle.

Come procedere


Procuratevi dei cartoncini colorati. Il verde naturalmente non può mancare ma aggiungetene anche altri, che possono essere rossi, gialli o di qualsiasi colore vi piaccia.
Ritagliate diversi triangoli delle stesse dimensioni, aiutandovi magari con squadre e righelli per un risultato preciso.

Albero di natale fai da te con cartoncini colorati: parte 1, da Theredthread
Quando avrete triangolini a sufficienza, non dovrete far altro che comporli per creare un albero. Dovete farlo su un grande foglio di carta bianco, sul quale li incollerete.

Albero di natale fai da te con cartoncini colorati: parte 2, da Theredthread
È tutto un gioco di incastri geometrici e il risultato è davvero gradevole. Una volta che avrete realizzato l'alberello vi basterà appendere o attaccare il foglio al muro e avrete il vostro originalissimo albero.

Albero di natale fai da te con cartoncini colorati, da Theredthread
Anche se si tratta di un albero di Natale al muro e di carta, questo non vuol dire che non debba essere addobbato. Quindi procuratevi dei pupazzetti, sempre di carta, che potrete anche realizzare a mano, da appendere.


Alberelli di Natale fai da te con il nastro adesivo


Se avete un animo minimal ed elegante, gli addobbi sfarzosi non fanno per voi.
Ecco quindi un'idea semplice ma che richiede molta precisione per realizzare degli alberelli di natale con del nastro adesivo.

Anche in questo caso, gli alberi saranno delle decorazioni a parete. Come procedere?

Albero di natale fai da te con nastri adesivi, da Brit+Co

Procuratevi dei nastri adesivi adatti al muro e che abbiano delle decorazioni o semplicemente dei colori natalizi. Progettate poi il vostro albero, che potrà essere formato da un susseguirsi di linee o da un incrocio di triangoli o della forma più tradizionale.

Albero di natale fai da te con nastri adesivi, risultato, da Brit+Co

In questo caso liberate la fantasia ma se volete un modello a cui ispirarvi, le foto potranno darvelo.


Alberi di Natale fai da te con tappi di sughero


Naturalmente, fra le idee per realizzare degli alberi di Natale fai da te originali non poteva mancare qualcosa inerente il riciclo creativo.

Che ne dite di un albero fatto di tappi di bottiglia in sughero?

Albero di natale con tappi di sughero: la procedura


Iniziate fin d'ora a metterne da parte e a chiederne ad amici e parenti perché ne serviranno parecchi. Procuratevi poi due coni e fondo aperto in cartapesta di due dimensioni diverse, che potrete anche realizzare con dei cartoncini. Vi serviranno infine una pistola per colla a caldo e delle lucine natalizie.

Albero di natale fai da te con tappi di sughero: parte 1, da Kendall Jackson
Iniziate con il cono più grande, incollando sulla superficie i tappi, lasciando sempre un po' di spazio fra loro. Eseguite la stessa operazione sul cono più piccolo.

Posizionate il cono più piccolo sopra quello più grande e incollateli. In questo modo otterrete la forma di un albero di Natale a due livelli.

Albero di natale fai da te con tappi di sughero: parte 2, da Kendall Jackson
Prima di posizionare un secondo strato di tappi, iniziate a intrecciare le luci a batteria dentro e intorno agli spazi tra i tappi. Iniziate dal basso dove posizionerete il pacco batteria in modo da nasconderlo. Aggiungete un altro strato di tappi usando la colla a caldo, ma assicuratevi di non coprire troppo le lucine.

Abbellire l'albero di sughero con fiocchi e nastrini


Ora, è il momento di decorare l'alberello. Aggiungete un fiocco in alto e del sottile nastro natalizio attorno ai coni, fissandolo di tanto in tanto con la colla.

Albero di natale fai da te con tappi di sughero, da Kendall Jackson
Accendete le luci e ammirate il risultato, che sarà perfetto per illuminare e decorare la vostra tavola di Natale. Le idee per realizzare degli alberi di Natale fai da te sono davvero tantissime. Date uno sguardo alla gallery per trovarne di altre che possano ispirarvi.

riproduzione riservata
Albero di Natale fai da te
Valutazione: 4.58 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img previatoantonio
Un augurio speciale a tutti gli utenti di Lavorincasa.it!Dal disegno sottostante un esempio di ambientazione natalizia per un angolo living.Un caratteristico tavolino raffigurante...
previatoantonio 31 Dicembre 2014 ore 11:51 3