• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee e passaggi per realizzare alberi di Natale originali e fai da te

Realizzare alberi di Natale un pò fuori dal comune fatti in casa con il fai da te è davvero alla portata di tutti: ecco alcuni suggerimenti facili e di effetto.
Pubblicato il

Alberi di Natale particolari fai da te


L'attesa del Natale per gli spiriti più creativi è anche l'occasione per cimentarsi in progetti e lavoretti fai da te per realizzare decorazioni natalizie, addobbi per la casa ma anche doni fatti in casa. Tutto dev'essere rigorosamente a tema.

Il simbolo del Natale per eccellenza è l'albero che molti acquistano, nella versione albero artificiale o albero vero che a fine festività si può piantare in giardino.

Tutti coloro che volessero cimentarsi in qualcosa di nuovo e dotare la propria casa di un albero originale fuori dagli schemi, mai avuto prima e all'insegna della sperimentazione può seguire i passaggi passo a passo per veder prendere vita al proprio albero di natale fai da te.

Preparazione addobbi Natale
Per alcuni questa magari è già una consuetudine e da mesi sono impegnati nella ricerca prima e nella realizzazione poi, dell'albero più originale. Ma anche per chi avesse meno manualità, ma al contempo si sentisse pronto a cimentarsi nel suo primo albero fai da te, magari partendo da una taglia mini, ecco una serie di progetti di media e facile realizzazione.


Albero di Natale fai da tea parete


Se volete provare qualcosa di nuovo e non avete voglia di piazzare il solito albero di natale in piedi in una stanza, potete provare a considerare la versionealbero fai da te da addossare alla parete. Certamente questa è la versione meno ingombrante e per questo particolarmente adatta a chi magari in casa convive con spazi piuttosto angusti o comunque preferisce dare spazio al ricevimento degli ospiti e non ingombrare con il tradizionale albero la zona giorno di casa.

Ma come realizzare un albero di natale fai da te?
Ecco un video tutorial che spiega passo a passo come realizzare un albero di Natale con legnetti minimalista in stile nordico semplicemente sistemando dei rami di diverse forme, disponendoli in scala dal più lungo al più corto sulla parete. Verrà spiegato come tenerli insieme in maniera stabile.

Una volta realizzata, fissata e appesa a parete la struttura minimal fatta di rami che vanno a formare la forma triangolare dell'albero ciascuno potrà appendere a piacere vecchie e nuove decorazioni, illuminarlo con sottili fili di lucine e personalizzarlo a piacimento.



Chi continua a prediligere tessuti e materiali più caldi e morbidi può cimentarsi nella creazione dell'abete di Natale in feltro.

Il progetto di Projectnursery.com si realizza procurandosi del tessuto in feltro che può essere tinta unita, di un tono di verde a piacere oppure in fantasia come nella versione fondo scozzese, un gesso da sarta, formici da ritaglio per tessuti, colla e biadesivo.

Si parte piegando il tessuto a metà e con il gesso si disegna il profilo stilizzato dell'albero oppure la versione ancora più facile delineando un triangolo. Il tessuto in feltro è spesso e resistente e i bordi ritagliati non sflilacceranno per questo non è necessario fare un zig zig con la macchina da cucire. Creata e ritagliata la forma dell'albero si passa alla realizzazione degli addobbi fai da te.

Per attaccare gli addobbi albero di natale fai da te alla sagoma dell'albero si può ricorrere alla colla a caldo.

Per fissare l'albero ormai pronto alla parete potete utilizzare del nastro biadesivo che non rovinerà il muro. Volendo suggeriamo l'utilizzo di quelle strisce di colla che non lasciano traccia nè macchiano. Per la preparazione le famiglie con bambini potranno coinvolgersi e il divertimento sarà assicurato.

Albero di Natale fai da te in feltro Projectnursery.com
Un progetto ben più ambizioso, ma di grande effetto è la realizzazione di un albero sospeso e fluttuante che scende dal soffitto. Sul sito Notmartha.org è possibile seguire i passaggi.

Albero fai da te sospeso al soffitto Notmartha.org
Questa realizzazione è più indicata a chi ha manualità e riesce a lavorare bene con ganci e fili sospesi sui quali verranno fissate palline a piacere. L'effetto è molto originale e scenografico.

Alberelli di Natale fai da te e decorativi per la casa


Per fortuna non è difficile poter ottenere divertenti piccoli alberi di Natale fai da te originali adatti a decorare la casa, il centro tavola, i davanzali delle finestre o altri angoli di casa.

La struttura dell'albero più semplice si basa sulla realizzazione di un cono in cartoncino.
Una volta data al cartoncino la forma di cono e incollati i lembi dai due lati non resta che sbizzarrirsi nella decorazione dell'albero.

Si può ricorrere a glitter a cascata che si fissano sul cono precedentemente cosparso di colla, ma si possono anche decorare i coni in cartoncino con i centrini di carta ricamati che si usano come base per le torte o i pasticcini.

Un suggerimento divertente è incollare sul cono divertenti pon pon.
Si può scegliere il colore bianco per dare un tocco elegante e raffinato che richiama all'abete di Natale cosparso di fiocchi di neve o puntare su pon pon colorati.
Questi si trovano in vendita a sacchetti anche su Amazon.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pon pon colorati
€ 7.59
COMPRA


Si inizia cospargendo di vernice il cono poi lo si lascia asciugare e a questo punto si fissano con la pistola di colla a caldo i pon pon uno accanto all'altro per un effetto di copertura all over su tutta la superficie. Il suggerimento è di partire dal pon pon in punta e scendere in maniera circolare fino alla base.

La realizzazione è molto semplice, ovviamente più è grande la dimensione del cono e maggiore sarà il tempo necessario a ricoprire tutto l'albero. La realizzazione è di Ellemariehome.com

Alberello di Natale con pon pon Ellemariehome.com
Una volta realizzato il cono, incollato e verniciato, un altro materiale interessante che crea un bell'effetto per ricoprire tutta la superficie, sono i bottoni. Si possono scegliere colorati, dorati, madreperlati. Li si incolla uno vicino all'altro fino a rivestire integralmente l'alberello.

I bottoni si possono fissare su un cono di cartoncino ma anche su un cono realizzato in polistirolo.

Una versione molto romantica per decorare coni a forma di albero è ricorrere a cuori di carta colorata proposta da igottacreate.blogspot.com. Basta ritagliare molti cuori della stessa dimensione scegliendo un cartoncino di un unico colore o meglio preparare cuori bianchi, rossi, rosa: l'effetto sarà più mosso e tridimensionale.

Una volta preparati i cuori, facilissimi da realizzare, si incollano a partire dalla base del cono fino a salire in cima. L'alberello sarà un perfetto centrotavola o realizzando coni molto piccoli potrà essere usato, perché no, come segnaposto per i commensali a tavola.

Albero con cuori di carta igottacreate.blogspot.com
Lo stesso sito propone un facilissimo tutorial che consiste nel riciclare vecchie riviste o cataloghi con molte pagine per realizzare alberelli di carta molto colorati e facili.

Bisogna solo capire come piegare le singole pagine poi lo stesso procedimento si replica per tutte le pagine della rivista. Si piega l'angolo superiore esterno verso il dorso interno per fare la forma triangolare, poi il foglio si piega nuovamente per ottenere un triangolo più stretto.

Il perno è sempre il centro della rivista, la parte della rilegatura. Seguendo i passaggi ben illustrati si otterrà un albero ecofriendly dando vita a una rivista che sarebbe stata gettata via.

Infine, spieghiamo come rivestire alberelli con fili di lana, cotone che magari abbiamo in casa. Recuperate vecchi gomitoli e iniziate a rivestire il cono alberello con il filato.
La realizzazione è veloce: per piccoli alberelli bastano davvero dieci minuti di lavoro.

Albero con filato di lana Madeinaday.com
Per questo è possibile pensare di realizzare una composizione di più alberelli di Natale da affiancare. Basta realizzare alberelli conici in cartoncino e poi procurarsi i filati in lana, passamaneria o a piacere.

Si spara la colla a caldo partendo dall'estremità più alta dell'albero e poi si rilasciano strisce di colla dall'alto alla base del cono. Il filo così si attaccherà e resterà ben aderente alla superficie. Questo è un progetto di Madeinaday.com

riproduzione riservata
Albero di Natale fai da te originale
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI