• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Affresco: tecnica dello strappo

L'Affresco è una tecnica senza tempo che ancora oggi, assieme al Trompe l'oeil, rappresenta un modo molto elegante e personale per decorare interni prestigiosi.
Pubblicato il

Angeli, Mariani AffreschiIl termine affresco rimanda a capolavori del passato eseguiti con tecniche che venivano tramandate di generazione in generazione.


L'affresco infatti è una delle più antiche tecniche pittoriche conosciute: su un supporto di pietra o mattoni, privo di dislivelli, veniva stesa una mano di intonaco composto da sabbia di fiume, polvere di marmo calce ed acqua, preceduta da una di malta. Il colore, composto da pigmenti di origine naturale o minerale, doveva necessariamente essere steso sull'intonaco ancora umido, da qui il termine a fresco.
Tutto ciò era reso possibile attraverso la carbonatazione, un processo che consentiva in un tempo di circa tre ore il completo assorbimento del colore da parte dell'intonaco.


Due erano le difficoltà di questa tecnica: poiché il colore veniva assorbito immediatamente dall'intonaco, era molto difficile correggere errori o eventuali ripensamenti.

Gli artisti ovviavano a questo problema realizzando piccole parti dell'opera ogni giorno e provvedendo alle necessarie correzioni a secco, ovvero sull'intonaco asciutto.


Altro problema di cui tener conto era comprendere la vera tonalità assunta dal colore una volta asciutto: infatti l'intonaco bagnato tendeva a scurire le tinte, mentre la calce rendeva più chiari i colori. Il problema veniva in parte risolto effettuando delle prove su una pietra pomice o su un foglio di carta fatto poi asciugare mediante aria calda.


La tecnica dello strappo d'affresco


È una tecnica, usata ancora oggi, utile per fissare l'affresco finito su un quadro o essere incollato sulAngeli, Mariani Affreschi muro.

Una volta eseguito l'affresco a muro ed atteso che l'intonaco dipinto si sia asciugato, vi si incolla una tela sopra e la si strappa dal muro: si ottiene così una copia del dipinto al negativo.

Si provvede poi al trasferimento del disegno incollando una seconda tela sul retro: una volta sciolta la colla e staccata la prima tela si otterrà il disegno al positivo che, appena terminato, sarà pronto ad essere fissato su qualsiasi tipo di supporto.

Realizzazioni moderne di affresco è data dalla produzione della MARIANI Affreschi azienda nata nel 1963 e specializzata proprio nella realizzazione di strappi murali, affreschi e decorazioni artistiche d'interni realizzate attraverso tecniche tradizionali.


Il Trompe l'oeil


Una diversa declinazione dell'affresco potrebbe essere il Trompe l'oeil, tecnica pittorica in cui la rappresentazione mira ad una concretezza tale da generare l'illusione del reale.

Già gli artisti egizi usavano decorare le pareti dei templi, delle tombe e dei palazzi con dipinti che raffiguravano giardini con un realismo tale da farli sembrare reali.

Camera Picta, Andrea MantegnaLa consacrazione del Trompe l'oeil avvenne con l'esecuzione della Camera Picta, o Camera degli Sposi, ad opera di Andrea Mantegna nel Palazzo Ducale di Mantova nel 1464.

Gli unici elementi reali sono il camino, le porte, le finestre mentre il resto è tutto dipinto: dalle arcate ai tendoni damascati scostati fino al finto oculo della volta dove putti e figure femminili introducono al cielo.

Da allora il fascino del Trompe l'oeil è rimasto immutato nel tempo ed ancora oggi è molto richiesto soprattutto per dare respiro a piccoli ambienti attraverso squarci immaginari e fantasiosi panorami o per impreziosire prestigiosi ambienti destinati all'accoglienza come hall di alberghi e locali pubblici.

La realizzazione del Trompe l'oeil presuppone un'ottima conoscenza del disegno, della Trompe l'oeil, Atelier Donelliprospettiva, dell'uso delle ombre e degli effetti di luce, oltre alla perfetta padronanza dell'uso del colore e delle sfumature: da ciò si evince come sia importante la scelta del professionista a cui affidare il lavoro.

L'Atelier Donelli è una realtà che si occupa esclusivamente di progettazione e realizzazione di trompe l'oeil, decorazioni d'interni e restauri, essendo in grado di soddisfare le esigenze di privati e professionisti.

riproduzione riservata
Affresco
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img emanuele regni
Gentilissimi utenti,devo demolire e ricostruire la casa.Ho però dei cavi della linea telecom (che a me non serve ma che servono ad altre case) da spostare, per demolire...
emanuele regni 10 Maggio 2023 ore 11:41 8
Img francescarizzi
Buongiorno a tutti,avendo necessità di sollevare il direttore dei lavori per una manutenzione straordinaria (rifacimento impianto casa privata e cambio planimetria...
francescarizzi 22 Aprile 2021 ore 20:04 1
Img leost0
Buongiorno a tutti, Dopo la rottura dell'unico telecomando Velux che possedevo ho comprato un Touchpad sul quale sono riuscito a memorizzare 4 finestre con tapparella su 5.Ho...
leost0 20 Novembre 2018 ore 08:32 1
Img biso22
Buongiorno a tutti, dopo che un genio in un negozio mi ha cancellato la programmazione del telecomando per un FAAC 550 (come la foto allegata) facendo una copia, ho provato a...
biso22 08 Ottobre 2018 ore 15:43 1