Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Certificazione aziendale UNI EN ISO 9001: 2015

Certificazioni aziendali della Madex Editore S.r.l.  

Certificazioni aziendali

Certificazione UNI EN ISO 9001: 2015

La società MADEX Editore S.r.l. ha implementato il rispetto dei criteri proposti dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015 nella convinzione di:

-    Acquisire una maggiore visibilità sul mercato;Certificazione ISO 9001
-    Ottenere una maggiore facilità nell’acquisizione di clienti grazie alla attrattiva della Qualità;
-    Creare e/o rafforzare l’immagine aziendale;
-    Valorizzazione del prodotto/servizio attraverso la leva della certificazione;
-    Presentarsi al cliente come una Organizzazione che offre garanzie reali;
-    Avere un supporto alla crescita della Organizzazione;
-    Essere preparati ad affrontare il sopraggiungere di eventuali problemi poiché già ipotizzati e “risolti” prima che succedano;
-    Conseguire una razionalizzazione del sistema di gestione, con il recupero di efficacia ed efficienza, e riduzione dei costi dovuti a errori nel prodotto/servizio fornito;
-    Ottenere un miglior funzionamento dell’Organizzazione, cui conseguono maggior soddisfazione del cliente e riduzione di intoppi o imprevisti (con relative perdite di tempo);
-    Utilizzare una Norma basata sul controllo dell’efficacia dei processi aziendali e sulla verifica della loro conformità a procedure interne, che sia di stimolo a cogliere opportunità crescenti di competitività di impresa;
-    Assicurare la capacità di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, nonché l’impegno a migliorare continuativamente tale capacità;
-    Conseguire la possibilità di migliorare i risultati economici, in termini di riduzione di costi inutili;
-    Mantenere solo gli aspetti burocratici strettamente utili;
-    Ottenere una maggior motivazione e soddisfazione del personale che si sente coinvolto come parte attiva di un sistema;
-    Avere la possibilità di fornire prodotti/servizi a clienti che richiedono come requisito la certificazione del Sistema Gestione Qualità ai propri fornitori;
-    Assicurarsi una indiretta protezione giuridica. In caso di incidenti e relative cause, solitamente il Tribunale tiene conto della certificazione: è un attestato del fatto che l’errore, se c’è stato, è stato incidentale, ma che il responsabile ha fatto tutto il possibile per prevenirlo.

Con la UNI EN ISO 9001:2015 la società MADEX Editore S.r.l. per assicurarsi la soddisfazione del requisito del “successo sostenibile”, che è diventato il nuovo filo conduttore della Norma, si preoccupa dei bisogni di tutte le parti coinvolte: clienti, fornitori e dipendenti.


Politica della Qualità


Decreto Legislativo n. 231

Modello 231 MADEX Editore S.r.l.     Codice Etico MADEX Editore S.r.l. 2015

Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231La società Madex Editore S.r.l., inoltre, adotta iI Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 che ha introdotto l'istituto della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, prevedendo altresì agli art. 6 e 7 dello stesso decreto che la società possa essere esonerata da tale responsabilità se, in sede di giudizio di uno dei reati previsti, provi:

- di avere adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire la commissione del reato della specie verificatosi;
- di aver affidato la vigilanza e l'aggiornamento dei modelli ad un organismo autonomo ed indipendente;
- che l'autore del fatto ha eluso fraudolentemente i modelli;
- che il reato non è stato favorito da difetti dì vigilanza e controllo.

La società  Madex Editore S.r.l. ha predisposto strumenti di controllo che le consentono di provare che la commissione del reato:
- non sia espressione di politiche aziendali: in tal senso la norma prevede che per i reati commessi da soggetti in posizione apicale della società, visto il rapporto di rappresentanza che la lega all’eventuale autore del reato, sia in grado di dimostrare che i vertici aziendali abbiano eluso fraudolentemente i modelli organizzativi;
- non sia frutto di una organizzazione inadeguata: ciò vuol dire che la società deve dimostrare di avere adottato efficaci modelli organizzativi volti a prevenire o a minimizzare gli effetti derivanti da eventuali comportamenti colposi o dolosi tenuti dalle persone che operano al suo interno.
In tal senso quindi per i reati commessi dai "soggetti sottoposti all'altrui direzione" la società deve dimostrare di avere adottato adeguati protocolli organizzativi volti a limitare il rischio di commissione dei reati e a reagire tempestivamente a qualsiasi violazione delle prescrizioni previste dal modello stesso.

La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e l'adozione del D. Lgs 231 è avvenuta in collaborazione con la società di consulenza aziendale:

FQF Certificazioni aziendali FQF Sas

Documento ISO