Progettare il salone come fulcro distributivo dell'appartamento

NEWS DI Zona living08 Aprile 2015 ore 00:14
Progetto a mano libera per un salone a disposizione semicircolare, che fa da interconnessione con gli altri ambienti di casa, secondo un design fluido e razionale.

Come ridistribuire gli spazi di casa


Trasformare gli ambienti : nella ridistribuzione degli spazi abitativi, capita sempre più spesso di creare nuove ambientazioni in modalità open space, dove la fluidità dei percorsi consente di utilizzare in toto il volume a disposizione, secondo uno stile aperto e informale.

Tuttavia, in siffatte progettazioni, è altrettanto indispensabile garantire la giusta privacy delle varie zone tra loro comunicanti, grazie a conformazioni personalizzate secondo contesti specifici, in modo da organizzare gli interni attraverso principi razionali che assicurino la fruibilità differenziata delle aree funzionali.


Pianta di appartamento: una fase progettuale


Pianta appartamento: una fase progettuale

Dal grafico in pianta, visualizziamo una fase del progetto di ridistribuzione interna per un appartamento residenziale di taglio medio grande.
Per quanto riguarda l'illuminazione naturale, notiamo che l'abitazione è dotata essenzialmente di due finestre e due balconi, posti specularmente lungo i lati più stretti della planimetria globale.

Ho evidenziato in colore giallo la superficie che sarà oggetto della mia reinterpretazione al fine di consentire un'ottimizzazione degli spazi disponibili.
Nel ridefinire la zona giorno open space, si è presentata la problematica di configurare l'area ingresso-salotto, in quanto viene a mancare la privacy non appena si accede in casa e per di più, risultano insufficienti le pareti disponibili per attrezzare l'arredo del soggiorno stesso.

All'interno della superficie gialla, persino la parete più lunga in alto potrebbe essere arredata soltanto parzialmente, poiché è ovviamente necessario rendere agevoli i due passaggi laterali verso la zona notte-servizi.


Pianta di progetto per disimpegno-salone semicircolare


Dal grafico in pianta, possiamo visualizzare la mia idea progettuale per riorganizzare la zona giorno, insieme ai relativi passaggi (contrassegnati con i tratti in rosso), verso gli altri ambienti di casa.

Pianta di progetto per salone-disimpegno semicircolare

Ho studiato uno sviluppo volumetrico a disposizione semicircolare, modificando l'inclinazione dei setti murari di accesso alle varie zone, allo scopo di sfruttare ogni angolo per realizzare nuovi armadi a muro e arredi su misura per il soggiorno.

Ho cercato di non invadere troppo la rimanente area giorno, creando un giusto equilibrio tra lo spazio da adibire a salone e i volumi necessari per le nuove armadiature a muro.
A garanzia della privacy non appena si accede nell'appartamento, ho ideato un filtro separatore tra la porta d'ingresso principale e il salotto, attraverso la realizzazione di una quinta in cartongesso, come sarà riscontrabile dal prossimo disegno prospettico.

Al fine di consentire la completa illuminazione naturale di tutta l'area giorno, si è optato per una continuità tra la zona cucina-pranzo e il salotto, secondo una moderna concezione open space, in modo da donare un ottimale irraggiamento anche al salone semicircolare.


Disegno di salone semicircolare: inquadratura campo


Il mio disegno a mano libera rappresenta l'inquadratura in visione campo dall'ingresso principale, ovvero immaginando di fotografare la zona giorno appena entrati nell'appartamento.

Disegno salone-disimpegno: visione campo

In primo piano, attrae gli sguardi il pannello in cartongesso che funge da schermo parziale al salone semicircolare.
Sulla facciata anteriore di tale setto divisorio, un'applique in ottone dona risalto a una stampa d'autore, conferendo una dimensione decorativa all'interparete ingresso-salone.

Sul retro di questa quinta divisoria, trova posto il divano rivestito in tessuto azzurro e completato dalle due poltrone, formando così una confortevole area conversazione e rappresentanza.
Sul lato sinistro del disegno, notiamo che rimane aperto il passaggio verso la zona pranzo, in modo che il salotto possa godere della luce naturale proveniente dal balcone della cucina.

La conformazione a semicerchio consente il disimpegno verso le camere e i servizi, attraverso porte in legno e vetro, con apertura a battente.

Frontalmente alla zona salotto, prende forma una curvilinea parete attrezzata su misura, costruita grazie all'utilizzo di setti in cartongesso.

Il controsoffitto presenta uno svuotamento circolare, che rispecchia e accentua la forma rotondeggiante dell'ambientazione.

Una sospensione multiforme e policromatica in vetro di Murano consente l'illuminazione globale, donando classe e prestigio all'elegante living.


Ingresso principale visto dal salone: inquadratura controcampo


Nella seguente raffigurazione, ho rappresentato l'inquadratura controcampo, cioè il punto di vista che si ha se ci si pone di spalle alla quinta divisoria e si volge lo sguardo all'ingresso principale, dove intravediamo la sagoma in movimento.

Ingresso principale visto dal salone. controcampo

Sul lato sinistro del disegno, tre ante curve, realizzate su misura in legno laccato bianco, definiscono i frontali di un comodo armadio a funzione cappottiera.
Sul versante destro, un altro piccolo armadio a muro è collocato in prossimità del passaggio verso la cucina, risultando estremamente pratico come dispensa.

Tre faretti incassati al soffitto e un quadro, illuminato da un'applique, contribuiscono a regalare quel tocco di personalità all'andito dell'abitazione.
La tinteggiatura a parete crea un effetto in bicromia, giocando con un fasciato basale nei toni del rosa pesca, che va a riflettersi nella splendente pavimentazione in marmo bianco.

Pertanto, la conformazione semicircolare ha permesso di aumentare lo spazio per il contenimento, senza sottrarre volume fisico all'area giorno, lasciando in essa ampia vivibilità, sia per la rappresentanza-salotto, sia per i passaggi verso le altre zone, assicurando l'indispensabile riservatezza delle rispettive ambientazioni.

L'esclusivo servizio online di progettazione a mano libera consente di riconfigurare gli interni attraverso soluzioni creative e strategiche che siano in grado di interpretare fedelmente le esigenze specifiche, realizzando un mix vincente di eleganza e funzionalità abitativa.

riproduzione riservata
Articolo: Salone semicircolare: un progetto per ridistribuire gli spazi
Valutazione: 4.71 / 6 basato su 7 voti.

Salone semicircolare: un progetto per ridistribuire gli spazi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Salone semicircolare: un progetto per ridistribuire gli spazi che potrebbero interessarti
Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali
Progettare la cucina e il soggiorno come due ambienti separati

Progettare la cucina e il soggiorno come due ambienti separati

Zona living - Come separare la cucina dal soggiorno: la creazione di setti diagonali e di porte vetrate scorrevoli a scomparsa rende funzionali e fluidi gli spazi abitativi.
Parete divisoria in vetrocemento curvo per il salone

Parete divisoria in vetrocemento curvo per il salone

Soluzioni progettuali - Divisorio curvo in vetrocemento tra salone e cameretta: un riequilibrio spaziale dove l'area pranzo è complementare alla curvatura, per un effetto a tutta luce.

Spazi, arredi e mobili multifunzione

Arredamento - Ormai gli spazi domestici sono fluidi e le porte spesso sono un optional più che altro estetico, ormai questa è l'era dei mobili e degli arredi multifunzione.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Salone Internazionale del Mobile 2007

Architettura - Si è aperta ieri a Milano, nel quartiere fieristico di Rho-Pero progettato dal grande architetto Massimiliano Fuksas, l'edizione 2007 del Salone Internazionale.

Frazionare un appartamento

Progettazione - Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.

Salone immobiliare di Firenze

Arredamento - Dall?11 al 14 marzo 2010 si svolgerà a Firenze, presso il Teatro Tenda Saschall la quinta edizione del Salone Immobiliare.Dopo il successo della scorsa

Design casa e nuove tecnologie: a Milano torna il Salone del Mobile

Arredamento - Alle porte la manifestazione sulla casa più importante d'europa: ritorna il Salone Internazionale del Mobile, a Milano, con eventi collaterali e il Fuorisalone.
REGISTRATI COME UTENTE
295.543 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ristrutturazione cucina Prato e dintorni
    Ristrutturazione cucina prato e...
    3000.00
  • Mobile matilde soggiorno
    Mobile matilde soggiorno...
    396.00
  • Coprigradino open
    Coprigradino open...
    7.50
  • Soggiorno in promozione
    Soggiorno in promozione...
    549.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.