• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Novità e tendenze d'arredo dal Salone del Mobile 2022

Si è appena concluso il Salone del Mobile 2022 a Milano. Noi di Lavorincasa siamo stati lì per voi, per presentarvi in anteprima le novità e i trend del settore
Pubblicato il

Il Salone del Mobile 2022 tra sostenibilità, wellness e natura


Dopo la mini edizione dello scorso anno, il Salone del Mobile 2022 ritorna in grande con il quartiere fieristico di Rho nuovamente pieno di stand e di visitatori, anche stranieri, e tanta voglia di ripartire e di riportare l'evento ai livelli più alti.

Indubbiamente la pandemia ha cambiato il nostro stile di vita e il design, sempre al passo con i cambiamenti della società, propone un abitare contemporaneo trasformato, all'insegna di nuovi valori, primo tra tutti la sostenibilità, che porta i processi produttivi al centro dell'attenzione.
Ma sono soprattutto benessere e funzionalità le vere chiavi di lettura di questo Salone del Mobile 2022, perché il benessere nell'abitare post pandemia è ormai diventato il vero lusso e passa attraverso la creazione di spazi domestici assolutamente funzionali e personalizzati sulle esigenze di chi vi abita, spazi dove la cura di ogni dettaglio e l'attenzione ai particolari fanno la differenza.

È una casa sempre più green e in perfetta armonia con la natura quella presentata al Salone del Mobile 2022 e noi di Lavorincasa.it siamo stati lì per voi, per raccontarvi tutte le novità e le tendenze d'arredo.

Scopriamole insieme!


Gli spazi outdoor al Salone del Mobile 2022


La natura entra in casa e la casa si riempie di piante e angoli verdi, mentre gli spazi outdoor, anche i più piccoli, rivestono una sempre maggiore importanza e vengono proposti e vissuti come armonica prosecuzione di quelli interni, di cui mantengono stili e cromie.

Stand RodaSalone del Mobile 2022 - stand Roda

Le collezioni RODA presentate al Salone del Mobile 2022, ad esempio, propongono un design mimetico per i propri arredi, attraverso la scelta di colori e materiali differenti, con l'obiettivo di ricreare una simbiosi con la natura circostante.

Stand KettalSalone del Mobile 2022 - stand Kettal

Tantissimi i brand dell'outdoor presenti in questo Salone del Mobile 2022, segno evidente di un settore in forte ascesa e del desiderio diffuso di voler arredare questi spazi con la stessa cura ed attenzione del resto della casa.

Poltrona outdoor di RodaSalone del Mobile 2022 – poltrona outdoor di Roda

Anche in outdoor gli angoli relax e conviviali si arredano e si completano arricchendosi di ogni complemento dedicato: tanti morbidi cuscini, funzionalissimi tavolini d'appoggio oltre che decorativi, ma soprattutto tappeti, immancabili anche in esterno per decorare e definire le zone funzionali e realizzati con tessuti tecnici studiati ad hoc.

Cucina outdoor di Kettal
Salone del Mobile 2022 – cucina outdoor di Kettal

Materiali naturali e tinte delicate nei toni pastello costituiscono i tratti distintivi un po' di tutte le proposte outdoor presentate al Salone del Mobile 2022.

Grande attenzione e interesse viene anche riservato alle cucine, veri e propri gioiellini d'arredamento, super accessoriate e iperfunzionali, come questo modello nella foto in alto proposto da Kettal.


L'arancio tra le tendenze colore presentate al Salone del Mobile 2022


Nell'abitare contemporaneo la richiesta di tonalità accese e caratterizzanti diventa sempre di più forte perché il colore favorisce sensazioni e provoca emozioni. Una casa con accenti cromatici è una casa piena di vibrazioni, di vitalità e di carattere.

Stand ThonetSalone del Mobile 2022 – stand Thonet

In questo Salone del Mobile 2022, a livello cromatico, i toni dell'arancio l'hanno fatta da protagonisti, declinati in diverse sfumature: da un arancione acceso fino alla tonalità più satura dell'arancio bruciato e del terracotta.

Stand Artesi Agha ArdecoSalone del Mobile 2022 – stand Artesi Agha Ardeco

Color arancione, dunque, per gli arredi del living, come quelli della nuova collezione presentata per questo Salone del Mobile 2022 da Thonet.

Tavolo, sedie, mobili contenitore e complementi che attraverso questa colorazione piena di vitalità si vestono di nuovo e dalla tradizione si proiettano verso il futuro.

Ambiente bagno di ScavoliniSalone del Mobile 2022 – l'ambiente bagno di Scavolini

Un arancio più saturo e tendente al terracotta diventa perfetto per dare risalto ad alcune pareti. Lo stand di Artesi Aga Ardeco gioca su questi contrasti di colore per sorprendere il visitatore e dare risalto a mobili e complementi.

Mobile bagno Artesi Agha ArdecoSalone del Mobile 2022 – mobile bagno Artesi Agha Ardeco

Così l'arancio arriva anche nell'ambiente bagno e sono diversi i brand che lo propongono anche in questo ambiente della casa.


Forme morbide e materiali naturali


Le forme organiche, curve e articolate si confermano un trend in forte ascesa in questa edizione del Salone del Mobile 2022, in particolar modo per quel che riguarda il living room, dove divani e poltrone si inseriscono morbidamente negli interni creando ambienti fluidi e mossi e gli spazi prendono una forma assolutamente dinamica.

Abbiamo già detto, del resto, come la casa nell'abitare contemporaneo tenda sempre più a ispirarsi alla natura. Ed è proprio nella natura che il design trova queste forme sensuali e composite.

Divano di MinottiSalone del Mobile 2022 – divano Minotti

Il tessuto bouclè, che aveva fatto capolino già lo scorso anno, si riconferma tra i preferiti per gli imbottiti, così morbido e soffice invita a sedersi per farsi coccolare dando una sensazione di benessere e di comfort.


E sempre ispirata alla natura è la predilezione per i materiali naturali, uno dei trend più importanti del momento: essenze legnose dai toni caldi e intensi conquistano un po' tutti gli stili d'arredo presenti al Salone del Mobile 2022.

Stand KartellSalone del Mobile 2022 – stand Kartell

Ma la parola d'ordine è mixare. Ad esempio, nel salotto le poltrone sono sempre diverse dal divano sia per modello che per rivestimento.


Tutte le novità dell'ambiente bagno al Salone del Mobile 2022


Questa sessantesima edizione del Salone del Mobile 2022 ha inglobato e annesso anche l'ottava edizione del Salone Internazionale del Bagno, rassegna presentata con cadenza biennale che riassume in sé tutte le nuove proposte per il bagno, dagli arredi alla rubinetteria, incluse vasche da bagno e idromassaggio, cabine doccia, impianti sauna e radiatori.

Ambiente bagno di ScavoliniSalone del Mobile 2022 – collezione bagno di Scavolini

Dal punto di vista tecnico quello che accomuna le nuove proposte presentate al Salone del Mobile 2022 è legato essenzialmente ai concetti di efficienza e funzionalità, ma anche di risparmio, sia idrico che energetico.

Lavabo freestanding di ArcomSalone del Mobile 2022 – lavabo freestanding di Arcom

La funzionalità di tutte le novità di settore è strettamente legata all'ergonomia dell'ambiente bagno dove le proposte di nuovi prodotti, materiali e soluzioni d'arredo sono molteplici e sempre al passo con le ultime tecnologie dei materiali.

Ambiente bagno di AzzurraSalone del Mobile 2022 – mobile bagno di Azzurra

Nella stanza da bagno contemporanea presentata al Salone del Mobile 2022, la ricerca del benessere, leit motiv di questa edizione, parte dalla scelta dei colori per concludersi soltanto con gli accessori. Ogni dettaglio è coordinato e perfetto.

Ambiente bagno di FlaminiaSalone del Mobile 2022 – collezione bagno Flaminia

Tra gli espositori diverse le aziende italiane che si distinguono per la bellezza e l'originalità delle proprie collezioni portando lustro al design Made in Italy.


Salone del Mobile 2022: proposte di design dal Fuorisalone


Quest'anno, in concomitanza con il Salone del Mobile 2022, anche gli eventi della Milano Design Week legati al Fuorisalone sono ripartiti in grande con tantissime proposte di design che ci hanno dato l'opportunità di conoscere anche nomi emergenti e prodotti di aziende meno note, seppur molto interessanti.

Madia Potka di MetodaSalone del Mobile 2022 – Fuorisalone - madia Potka di Metoda

Attraverso il colore e l'innovazione i designer di Metoda trasformano gli oggetti esaltando la bellezza e la forza delle loro creazioni, come questa originalissima madia Potka.

Season 1 Collection di Affreschi & AffreschiSalone del Mobile 2022 – Fuorisalone - Season 1 Collection di Affreschi & Affreschi

Nell'installazione ‘Creative Flow' Affreschi & Affreschi ha portato in scena i suoi affreschi da parati seguendo un vero e proprio fil rouge tutto materico.
L'azienda, infatti, produce carte da parati riprodotte su fogli di intonaco fresco arrotolabile che trasformano letteralmente la parete in un vero e proprio muro dipinto.

Collezione Venus di Affreschi & AffreschiSalone del Mobile 2022 – Fuorisalone collezione Venus di Affreschi & Affreschi

Qui sopra un soggetto dalla collezione Venus disegnata da Milo Manara.

Creazioni di Laura ZeniSalone del Mobile 2022 – Fuorisalone - creazioni di Laura Zeni

La nuova collezione di complementi d'arredo ‘Yuo're in my mind' prodotta in edizione limitata e firmati Laura Zeni riassume molto bene i tratti distintivi di quest'artista che si muove tra pittura, scultura e design, ambito nel quale attraverso la sintesi delle forme crea oggetti giocosi e ironici.

riproduzione riservata
Salone del mobile 2022: tutte le novità
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Chiara
    Chiara
    Sabato 18 Giugno 2022, alle ore 19:06
    Questa edizione del Salone del Mobile è stata davvero molto bella!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img getta999
Buona sera a tutti,prima di iniziare i lavori di ristrutturazione di un appartamento, abbiamo deciso di affidarci ad un arredatore d'interni. Gradirei molto una vostra opinione...
getta999 21 Febbraio 2022 ore 10:01 10
Img levideo
Buongiorno a tutti,questo è il mio primo post sul forum, sono un grandissimo appassionato di fotografia artistica, vorrei trovare un software o simulatore di ambienti...
levideo 22 Agosto 2021 ore 00:01 1
Img michelkesin
Salve,attualmente sono uno studente di disegno industriale.Ho sempre amato l'architettura, ma non sono sicuro di dover fare il passaggio.Sento sempre che gli architetti si...
michelkesin 21 Luglio 2021 ore 10:40 2
Img yelnipeto
Ciao,attualmente sto scrivendo la mia tesi sul design del mobile utilizzato come sperimentazione per l'architettura.Nel corso del XX secolo sono stati numerosi gli architetti che...
yelnipeto 26 Giugno 2021 ore 10:20 3