• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Restructura 2023: a Torino la fiera sulla ristrutturazione edilizia

Dal 23 al 25 novembre, al Lingotto Fiere di Torino si svolge Restructura 2023, l'appuntamento espositivo e convegnistico dedicato al settore delle ristrutturazioni
Pubblicato il

Restructura 2023: tante le novità per la 35esima edizione


Dal 23 al 25 novembre, presso Lingotto Fiere di Torino (Padiglione 3), si svolge Restructura 2023, l'appuntamento espositivo e convegnistico organizzato da GL events Italia.

Tante le novità per la 35esima edizione del salone annuale dedicato al settore delle ristrutturazioni.

Le aziende espositrici, tra cui molti brand nazionali, saranno più di 150, e porteranno le ultime novità in tema di materiali e prodotti, modalità di impiego costruttivo e soluzioni tecnologiche, attrezzature e tecniche applicative.

Circa 10.000 saranno invece i visitatori attesi, tra professionisti, tecnici, artigiani, imprese di costruzione, giornalisti e tanti giovani invitati a eventi pensati ad hoc.

Restructura 2023: la 35esima edizione a Torino
Ricco anche il programma di eventi collaterali, incentrato su tematiche attuali e urgenti, come le sfide di filiera per il recupero del patrimonio edilizio esistente, sulla base delle richieste poste dalla Direttiva Europea Case Green, nonché alle esigenze di adeguamento dei territori al cambiamento climatico.

Il giorno 23 novembre (alle ore 10) è previsto un evento di Opening di carattere nazionale dal titolo Il futuro fra i futuri: il mondo dell'edilizia cerca la sua strada, a cui prenderanno parte professionisti e rappresentanti del settore, fra cui Fabio Millevoi, direttore di Ance Friuli Venezia Giulia, l'On. Erica Mazzetti, parlamentare e componente Commissione Ambiente, Andrea Cavallari, presidente ANCE giovani, Fabrizio Capaccioli, presidente GBC (Green Building Council) Italia, Remo Vaudano, vicepresidente vicario CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri), Gianluca Pozzi, dottore di ricerca e docente in industrializzazione edilizia al Politecnico di Milano.

L'Opening sarà anche l'occasione per sentir raccontare, dai diretti protagonisti, 4 esperienze di retrofit di successo che hanno saputo innovare, pur nei cardini delle norme e delle regole vigenti. Queste esperienze sono il frutto della selezione, fra una trentina di candidature che, da tutto il territorio nazionale, hanno risposto alla Call4ideas, promossa in accordo con gli ordini e i collegi professionali di ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e geologi, ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Confartigianato, CNA, chiamati a scegliere fra le domande pervenute quale portare sul palco.

La vocazione green di Restructura si conferma nella collettiva della Bioedilizia, area dedicata ai materiali costruttivi cosiddetti alternativi, come legno, canapa, sughero, paglia, calce e argilla.

L'Alveare del professionista è un luogo di rappresentanza e networking per gli Ordini e le Associazioni professionali.

Qui, durante i 3 giorni di manifestazione, ci saranno 3 eventi incentrati su utilizzo dell'acqua, gestione dei rifiuti in cantiere, comunità energetiche. Tre tematiche che saranno analizzate in maniera trasversale e complementare da architetti, ingegneri, geometri, geologi e periti industriali.

Il calendario eventi prevede inoltre tanti appuntamenti di aggiornamento professionale.

riproduzione riservata
Restructura 2023 a Torino, la fiera sulla ristrutturazione edilizia
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti