• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Restructura 2013

Prende il via oggi a Torino e si concluderà domenica 24 novembre, Restructura 2013, la fiera dedicata all'edilizia sostenibile, al recupero e alla ristrutturazione.
Pubblicato il

Restructura 2013Prende il via oggi a Torino e si concluderà domenica 24 novembre, Restructura 2013, la fiera dedicata all'edilizia sostenibile, al recupero e alla ristrutturazione, che l'anno scorso ha celebrato i suoi 25 anni.

Oggi il tema del recupero e della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente è sicuramente di maggior rilievo rispetto a quello delle nuove costruzioni, che rappresentano ulteriore consumo di territorio, per cui la fiera si pone nel panorama nazionale come un appuntamento particolarmente significativo.
E questo tema sta ottenendo notevole riscontro anche presso il grande pubblico, oggi molto attento alle tematiche della sostenibilità ambientale.

Per questi motivi gli organizzatori della manifestazione hanno sentito l'esigenza di dare l'avvio ad un profondo processo di rinnovamento per renderla sempre più conforme alle esigenze del settore.

Si è iniziato con il cambiamento della location e si è strutturata la fiera in modo da tenerla ben caratterizzata rispetto alle due diverse utenze a cui è destinata: quella composta dagli operatori del settore e quella del grande pubblico.

OvalInfatti la manifestazione non sarà più ospitata dai padiglioni del Lingotto Fiere, ma è stata spostata all'Oval, la struttura costruita per ospitare le gare di pattinaggio in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006 e che già da qualche anno viene utilizzata per alcuni eventi fieristici, come il Salone del Gusto.
Il vantaggio di questa nuova collocazione consiste soprattutto nell'avere a disposizione un open space, al posto dello spazio frammentato offerto dai padiglioni.

I primi due giorni saranno destinati al pubblico dei professionisti del settore, con un ampio programma di incontri e convegni, per poi aprirsi nel fine settimana al grande pubblico generalista, che rappresenta poi l'utenza che effettua gli interventi di ristrutturazione.

L'ingresso alla fiera per i professionisti è gratuito, previo accreditamento sul sito ufficiale della manifestazione.
Per i privati il costo del biglietto è di 10 euro per quello intero e 7 euro per quello ridotto, con un coupon sconto scaricabile sempre dal sito.


Restructura 2013 per i professionisti


Si è iniziato quindi oggi con il convegno introduttivo che ha illustrato due interessanti progetti di recupero e riqualificazione che hanno riguardato il Museo Egizio, palazzo Gualino a Torino e l'area ex Campari di Milano.

Ma i prossimi argomenti trattati nei convegni organizzati da Cna Costruzioni, la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola media impresa riguarderanno edilizia sostenibile, riqualificazione energetica, prevenzione sismica e certificazione LEED, un sistema adottato ormai in oltre 140 Paesi.
Altri incontri riguarderanno argomenti come smart city, edilizia scolastica, marcatura CE e impianti acustici di ultima generazione.

In chiusura della manifestazione ci sarà poi la premiazione del concorso di idee per effetti decorativi per interni.


Restructura 2013 per i privati


La principale novità di quest'anno è che, per la prima volta, gli espositori, oltre ai tradizionali stand, potranno allestire delle vere e proprie isole progettuali, in cui illustrare dei loro progetti di recente realizzazione a partire dai disegni fino alla costruzione vera e propria, in modo da mostrarle nella veste migliore ai potenziali compratori internazionali che visiteranno la fiera.
In questi spazi saranno presenti anche progettisti ed imprese realizzatrici, in modo da illustrare al meglio le opere.

Saranno comunque 250 gli espositori, provenienti da tutta Italia, i cui stand potranno essere visitati a caccia di idee per chi deve ristrutturare la propria abitazione.

Incontra l'espertoNelle giornate di sabato e domenica il pubblico, oltre a visitare la fiera, potrà usufruire del servizio Incontra l'esperto, grazie al quale potrà ricevere dei consigli dagli esperti della ristrutturazione, come architetti, geometri e interior designer, oltre che di un funzionario della regione e uno dell'Agenzia delle Entrate, che potranno chiarire eventuali dubbi su incentivi e detrazioni fiscali.

Gli utenti avranno a disposizione 30 minuti, durante i quali potranno ricevere consulenze gratuite su materiali, impianti, soluzioni tecniche, normative, grazie alle quali avere ben chiare le idee prima di mettere mano ai lavori di ristrutturazione.


RestrucTOUR a Restructura 2013


RestrucTOURDopo il successo dello scorso anno, che ha visto il tutto esaurito nelle prenotazioni, anche quest'anno si replicano i RestrucTOUR, degli incontri guidati di visita in cantieri di progetti particolarmente interessanti.
A organizzarli è ArchiE20 con la partecipazione dei progettisti degli stessi interventi.

Una delle mete sarà Ostana, un paesino alle falde del Monviso che, dopo un programma di riqualificazione di cui è stato interessato, è entrato a far parte dei Borghi più belli d'Italia.
Tra gli altri tour ci sarà anche una visita al Palazzo Unico della Regione Piemonte, progettato da Massimiliano Fuksas e al Museo Egizio.

riproduzione riservata
Restructura 2013
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1