Storia del portale, 20 anni di informazione indipendente di settore.
Nel 2000 in locale garage, seguendo la tradizione delle migliori start-up e superando le difficoltà della fine della new economy, nasce Lavorincasa.it, una semplice Guida online sulla casa.
Logo in colore verde scuro con carattere Stencil (testo simbolo del faidate) e rappresentazione della cassetta attrezzi con utensili per i lavori in casa.
Dal 2002 con la messa in rete di numerosi servizi che permettono agli utenti registrati di scegliere servizi free o a pagamento, Lavorincasa.it si trasforma, con la nuova grafica, in portale verticale del settore casa.
Nel 2004 il portale si trasferisce presso un ufficio più rappresentativo, dove viene creata una prima Redazione composta da professionisti del settore.
Tra il 2005 e il 2006 il portale diventa Testata Giornalistica, registrandosi al Tribunale della stampa con la nomina di un Direttore responsabile.
Nuovo logo con marchio registrato della Testata giornalistica online, sempre in Stencil ma di colore grigio, alla pari dei grandi portali di informazione del web.
Nei primi mesi del 2011 con il trasloco presso la nuova sede di maggior ampiezza e prestigio e con locali più moderni e confortevoli, la Redazione amplia il suo organico con uno staff giornalistico specializzato di settore e con " Inviati Freelance " in contatto diretto tramite teleconferenza con il Capo-redattore e la Direzione.
Ad oggi Lavorincasa.it, consta di oltre 25 giornalisti e/o professionisti del settore sparsi in tutto il territorio nazionale.
Nel 2012, con il restyling totale strutturale e grafico del portale e dei relativi servizi, Lavorincasa.it è riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati con una presenza leader sul mercato, diventando una reltà web conosciuta e autorevole per una informazione di settore rivolta a tutti gli utenti che amano al propria casa.Tutto ciò con passione, dedizione al lavoro, tantissimo impegno e sopratutto costi contenuti e investimenti diretti dei soci fondatori.
Nel 2020 e precisamente ad aprile 2020 il dominio www.lavorincasa.it ha compiuto 20 anni e il 4 agosto 2020 si è festeggiato il ventesimo anniversario della messa online della prima Home Page del sito Lavorincasa.it.
Purtroppo a fine marzo 2021, con la scomparsa prematura di Vito De Natale, socio co-fondatore di Lavorincasa.it, la Redazione perde una pedina significatica ed essenziale per l'attività web-editoriale e SEO della rivista.
Enrico Manna socio co-fondatore e Direttore della Testata, in memoria del suo amico fraterno, è impegnato da subito e nel migliore dei modi, ad esaudire il desiderio del suo amico fraterno per l'affermazione di Lavorincasa.it come prima rivista online del settore casa.
Strategie & Business
La scelta adottata dai soci fondatori, di fornire servizi gratuiti agli utenti e successivamente alle aziende del settore, si dimostra vincente per la visibilità del portale e per l´affermazione del logo Lavorincasa.it.
Il numero in crescita esponenziale di registrazioni da parte di utenti e di aziende ai servizi gratuiti, permette al portale di accrescere i suoi database.
Nel 2004 la svolta con la vendita graduale di spazi pubblicitari e di servizi a pagamento e di consulenza per gli utenti, permette al portale di migliorare i contenuti e servizi, avvalendosi di personale specialistico e di tecnologie avanzate per l'informazione online.
Scelta giusta che anticipa il cambiamento progressivo dell´informazione dalle riviste cartacee a quelle telematiche, con trasferimenti graduali degli investimenti pubblicitari da parte delle aziende inserzioniste.
I prezzi molto competitivi delle offerte pubblicitarie, permette a Lavorincasa.it di aumentare il proprio fatturato mediamente ogni anno del 41 per cento, con flussi di cassa sempre positivi e di investire per il potenziamento della propria attività.
La capacità di anticipare il mercato, ha permesso a Lavorincasa.it di attestarsi in questo nuovo settore e soprattutto di affermare una posizione predominante dovuta al consolidamento del marchio e al traffico generato da oltre un milione e 240 mila utenti unici mensili e da oltre quattro milioni di pagine viste al mese. (dati Google Analytics e certificati nel 2014 da AUDIWEB).
Nel 2015 L'Editore, proprietario della testata Lavorincasa.it, certifica il suo sistema di Gestione Qualità nell'ambito dell'attività editoriale e giornalistica del portale, garantendo come Editore il rispetto di elevati standard etici nello svolgimento della propria missione, di leggi e regolamenti vigenti.
Inoltre nello stesso anno l'Editore adotta il modello iI Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231
Nel settembre 2017 per garantire sicurezza ai propri utenti durante la navigazione e l'attendibilità dei dati, si certificano le pagine web di Lavorincasa.it con il protocollo crittografato SSL della DIGICERT.
Utenti registrati ai servizi del portale.
Aziende inserzioniste registrate al portale
Segnalazioni
LA STAMPA, HAPPYWEB, PANORAMA, DONNA MODERNA, CORRIERE DELLA SERA con due segnazioni negli inserti speciali Pagine in rete e Computer 360°, JACK e SORRISI E CANZONI TV.
Intervista radiofonica alla Radio24ore e trasmissione RAI NEWS 24
Partecipazione con due nostri giornalisti alla trasmissione televisiva UNOMATTINA della Rai, in due puntate specifiche dedicate rispettivamente alla tipologia di rubinetti in commercio e alla produzione di letti contenitori.
Vedi filmati nel nostro canale Youtube
Partners:
Accordo di collaborazione con il portale del ILsole24ore, dove viene rilasciata una copia personalizzata del nostro software CADCASA, visibile attualmente nel canale CASA24 del portale di informazione finanziaria Leader in Italia
Telefona al 081 193 22 550
Invia una richiesta per e-mail a [email protected].