• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Salone del Mobile 2023: da Milano tutte le novità per l'arredo

Sostenibilità, comfort e design al centro della manifestazione fieristica che nei giorni scorsi, a Rho Fiera, ha presentato tutte le nuove tendenze dell'anno.
Pubblicato il

A Milano regna la Design Week con la nuova edizione del Salone del Mobile


Si è da poco conclusa l'edizione 2023 targata Salone del Mobile, l'evento dedicato al mondo del design e dell'arredo che a Rho Fiera Milano ospita ogni anno le novità da non perdere, raccontate attraverso un percorso espositivo ricco di mostre, installazioni, talk e tavole rotonde.

L'evento milanese per eccellenza, sicuramente tra i più importanti della città meneghina, è da sempre seguito con entusiamo al punto tale che la forza vibrante del Salone esplode, invadendo tutta la città.

Ed ecco che anche quest'anno è ritornato il Fuorisalone, l'insieme di eventi, manifestazioni e appuntamenti sparsi per la città per presentare la qualità delle nuove collezioni 2023 di tutti i brand protagonisti della fiera.
A grande richiesta, in occasione della nuova edizione, è ritornata anche Euroluce, la biennale dell'illuminazione che questa volta si è presentata con uno stile completamente rinnovato: The City of Lights, un percorso espositivo ad anello per una visione degli spazi a 360°.

Dalle lampade smart a complementi d'arredo di gran tendenza, moderni, essenziali e dalle linee morbide: sono solo alcuni degli elementi che quest'anno sapranno rinnovare ogni ambiente, sempre nel rispetto del comun denominatore del Salone, la sostenibilità.

Scopriamo allora alcune tra le proposte, frutto dell'estro di incredibili designer che hanno dato il meglio di sé con la Design Week milanese.


Le tendenze 2023 di Euroluce: ecco alcune novità


Dopo uno stop di 4 anni, è ritornata Euroluce al Salone del Mobile, l'area espositiva dedicata esclusivamente ai brand che dell'illuminazione di interni ed esterni ne hanno fatto una mission.

Tra i tanti, spiccano le proposte d'avanguardia di Vesoi srl, che a Milano si è presentata con uno stand ecologico, basato su durabilità e riuso di materiale naturali e biocompatibili.

Nella sua area espositiva, caratterizzata da sapienti giochi di incastri e da un layout aperto sui tre lati che senza pedana facilita l'esperienza della visita in assenza di barriere, l'azienda propone la nuova collezione fatta di elementi minimal, interattivi, ritmati.

Euroluce, modello Df by VesoiLuce Df by Vesoi

Ne è un esempio il modello Df, omaggio all'opera di Dan Flavin, che rappresenta la sintesi fra la vocazione dell'azienda alla proposta di elementi semplici capaci di regalare emozioni, trasformando l'illuminazione degli ambienti in un'esperienza coinvolgente.

Al tempo stesso, rappresenta anche plasticamente la capacità di utilizzare forme basiche per creare elementi dalle molteplici possibilità espressive.


Questo modello, infatti, è caratterizzato da luce led colorata in una semplice struttura modulare di contenimento che permette di far correre la luce lungo pareti e soffitto senza limiti.

Un lampadario indoor dallo stile glam e dal design sofisticato


Eleganza e modernità si fondono in Scarled, chandelier che Vesoi ha reinterpretato a partire dall'iconico Scar degli anni '60.

Chandelier modello Scarled by VesoiChandelier modello Scarled by Vesoi

Questo modello si impone nell'ambiente con il suo stile ritmato dai molteplici punti luminosi che si stagliano intorno all'asse in un gioco di geometria dinamica.

Ideale in ambienti professionali o residenziali, le originali finiture gli conferiscono un carattere glam, connotando lo spazio che le accoglie con un'illuminazione diretta e indiretta e nuove finiture in bianco, rosso, nero e ottone.

Outdoor, un nuovo modo di fare luce


Al Salone del Mobile di Milano ritorna il design di Contardi Italia, che per Euroluce 2023 ha proposto novità esclusive per progetti hospitality di lusso secondo l'inconfondibile stile archi-decorativo.

Stand Contardi, Euroluce 2023Stand Contardi, Euroluce 2023

Tra le novità dedicate all'outdoor, Contardi propone Clara, elemento di gran design nato dal concetto di "portare luce".

Alla base del design, della selezione dei materiali e della scelta dell'alimentazione a batteria ricaricabile, risiede la volontà di creare un elemento luminoso, che al tempo stesso sia facilmente trasportabile ovunque.

Lampada Clara by ContardiLampada Clara by Contardi

La forma della lampada è ispirata alla lanterna. Uno strategico anello nella parte superiore funge da gancio per spostarla o addirittura appenderla.

Particolarità di questo modello è che il corpo batteria della lanterna, una volta estratto dalla sua posizione, può diventare anch'esso una lampada da appendere dove si preferisce.

Grazie alla sua natura ibrida tra interno ed esterno, offre un'illuminazione versatile, dinamica e trasversale.


Addio agli angoli spigolosi: con il 2023 ritornano le curve


Passiamo ad alcune novità che riguardano l'altra faccia del mondo dell'arredo.

Tra le tendenze che si confermano nel 2023 le forme morbide e tondeggianti per un effetto sinuoso e confortevole già dal primo sguardo.

Max Divani alla Design Week propone la nuova poltrona Dana, che con i suoi volumi pieni e morbidi riesce a unire la raffinatezza nella lavorazione sartoriale all'estremo comfort.
Poltrona Dana by MaxdivaniPoltrona Dana by Maxdivani

Solida e dalle generose rotondità, il design è caratterizzato dal dettaglio di raffinate fasce di pelle cucite in entrambi i lati, a collegare la seduta alla spalliera.

Una soluzione estetica che elogia il made in Italy e ne impreziosisce il design.

Dana è perfetta per la zona living o per quella notte.‎ Una vasta gamma di rivestimenti sono presentati in sfumature calde e cipriate, nei toni del bianco e del grigio, del blu oppure nei colori naturali della sabbia e della terracotta.

Insomma, un invito all'estremo comfort già solo a partire dalle sfumature cromatiche.

Linee curve dallo stile disruptive per divani di tendenza


In occasione del Salone 2023, Busnelli ha presentato alla Design Week la nuova linea Rock Your Home.

Uno stile del tutto nuovo, fresco, dirompente, a tratti audace, che ripensa i canoni del design e del made in Italy.

Con la sua nuova collezione, l'azienda ha ridisegnato la propria proposta di concept, stile e identità di marca, con un'offerta progettuale che rompe gli schemi tradizionali.

Divano Grumetto by BusnelliDivano Grumetto by Busnelli

Un complemento d'arredo che abbraccia lo spirito del rock per essere liberi di esplorare nuovi territori estetici e di sperimentare con materiali e tecniche innovative.

Da questo approccio nasce il modello Grumetto targato Elena Salmistraro: originale nelle sue linee, indipendente nella forma, versatile e ispirato a una particolare lavorazione orafa.

Ancora una volta ritorna il concetto di linee morbide e sinuose, prive di angoli spigolosi.

Nel dettaglio, si tratta di un divano componibile attraverso l'utilizzo di ben 12 moduli disponibili.

CONSIGLIATO amazon-seller
Divano tondeggiante
€ 94.99
COMPRA


Ogni singolo elemento del sistema nasce con uno spirito indipendente e la capacità di creare perfette combinazioni, per una totale libertà di composizione.

La particolarità di questo modello è data dal suo caratteristico basamento che funge da pratica isola d'appoggio, parte integrante del divano.

riproduzione riservata
Novità e tendenze arredo dal Salone del mobile 2023
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.839 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI