• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Torna il Mercante in Fiera con l'edizione primavera 2023

Dal 4 al 12 marzo, torna a Parma il Mercante in Fiera, la Mostra Internazionale di Modernariato, Antichità e Collezionismo con antiquari provenienti da tutt'Europa
Pubblicato il

Il Mercante in Fiera a Parma per il consueto appuntamento primaverile


Dal 4 al 12 marzo 2023, torna alla Fiera di Parma l'edizione primaverile del Mercante in Fiera, una Mostra Internazionale di Modernariato, Antichità e Collezionismo che si svolge regolarmente due volte l'anno, rispettivamente in autunno e in primavera.

La fiera ospita antiquari di tutta Europa che propongono pezzi unici, molto ricercati dai cultori appassionati e dai collezionisti dell'antiquariato.

Al Mercante in Fiera di Parma si vede sfilare tutta la storia dell'arte, dal Seicento fino all'Art Decò
Nei 4 padiglioni, sviluppati su circa 40.000 mq di superficie, si vedrà sfilare tutta la storia dell'arte dal Seicento al Novecento, fino al Realismo e all'Art Decò.

Non mancheranno inoltre rarità, così come le grandi firme dell'orologeria, della moda vintage e del design storico che hanno dato vita ad oggetti divenute vere e proprie icone.

Sarà inoltre presente anche uno spazio dedicato al restauro e alla conservazione di opere d'arte antiche e contemporanee.

Mostre collaterali


L'edizione primaverile del Mercante in Fiera 2023, è coadiuvata da tre mostre collaterali.

Fortissimi. La vita come un ring. Curata da Massimo Cutò, si tratta di un allestimento che ripercorre la storia di quattro immigrati impavidi, nell'anima quanto nei bicipiti. L'abruzzese Bruno Sammartino, soprannominato The living legend; il meticcio Leone Jacovacci, uno dei migliori pesi medi della sua epoca che nel 1928 vinse il titolo europeo. E ancora, il pugile friulano Primo Carnera, soprannominato la montagna che cammina, e poi Nino Benvenuti, eletto nel 1960 miglior pugile del torneo davanti a Muhammad Alì.

Onda su onda. Alle radici della navigazione. Un'esposizione di barche storiche legate alle vicende di intrepidi piloti, a storie d'amore e agli intriganti misteri carbonari. Saranno esposti, trai vari cimeli, il ferro di prua e il timone decorato della Gondola di Villa Carlotta, sul Lago di Como, che veniva usata dalla principessa Carlotta e dal marito, il duca Giorgio II di Sassonia Meiningen.

Infine, la mostra Anime Experience. Un viaggio nell'affascinante età dell'oro degli anime e dei cartoni animati giapponesi degli anni '80 e '90.

L'associazione Bologna Nerd, in collaborazione con i collezionisti Fabio Cavallo e Alessandro Cavazza, metteranno in mostra alcuni dei pezzi di maggior prestigio delle loro raccolte, in un percorso narrativo impreziosito da oggetti provenienti dall'Epoca Showa.

riproduzione riservata
Mercanteinfiera 2023 in primavera a Parma: tutte le info utili
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti