• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Marmomac: Best Communicator Award 2010

Valorizzare la pietra e trasmettere, attraverso l'exhibit design, potenzialità e prospettive dei materiali litici al Marmomac. Chi ci è riuscito meglio...
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Valorizzare la pietra e trasmettere, attraverso l'exhibit design, potenzialità e prospettive dei materiali litici al Marmomac.

Chi ci è riuscito meglio anche quest'anno si è aggiudicato il il Best Communicator Award.

stand di Marsotto al MarmomaccDopo aver visionato tutti gli stand espositivi durante la fiera Marmomacc che si è tenuta a Verona dal 22 settembre al 2 ottobre la giuria qualificata - formata da Livio Salvadori, Presidente di giuria, Redattore di Casabella e membro della Commissione Materiali e Componenti ADI, Mauro Albano, Brand Manager di Marmomacc, Enrico Morteo, Storico e critico del design, curatore della Collezione Storica del Compasso d'Oro, Mia Pizzi, Managing editor di Abitare, membro Osservatorio ADI, Irene Maria Scalise, Giornalista di Repubblica - ha conferito ben cinque premi ai marchi Budri, Piba, Marsotto, MBD Said, Furnari.

Fra i criteri seguiti per assegnare il Best Communicator Award la coerenza con le peculiarità del materiale, la sostenibilità, la fruibilità, l'innovazione legate sia agli aspetti tecnologici sia all'impatto economico ed espressivo.


Nel caso di Budri con la nota designer Patricia Urquiola è stato premiato il felice incontro fra una poetica progettuale e una straordinaria capacità di lavoro.stand di Piba al Marmomacc

L'allestimento si risolve in una ricerca intorno all'idea della decorazione contemporanea, che diventa sostanza stessa del progetto.

Le lavorazioni evidenziano la possibilità di ottenere moduli leggeri, con cui comporre quinte di aerea trasparenza, così come stratificare la materia in arabeschi traforati.

Da sottolineare il sistematico utilizzo dei ritagli di lavorazione.

Nel caso dell'azienda Piba (designer Manuel Aires Mateus) è stata soprattutto premiata l'eleganza architettonica di un allestimento che, nello scegliere il rigore della monomatericità, non rinuncia ad una variegata articolazione dello spazio.

Attraverso un'evocazione mitologica, il progetto parla in realtà un linguaggio moderno e contemporaneo, affidato alla presenza evocativa di oggetti d'uso, che diventano metafisici reagenti emozionali.

stand di MBD Said al MarmomacL'assoluta essenzialità di un allestimento affidato ad un'icona elementare ed un unico modulo ripetuto è stata la motivazione che ha spinto la giuria a premiare Marsotto con il designer Thomas Sandell.

L'archetipo della casa, reso quasi sacrale dalla purezza di un gesto minimale, è declinato dal ritmo regolare di lastre disposte come scandole appoggiate su di una scabra struttura lignea.


Una soluzione di paradigmatica chiarezza applicata ad una situazione di particolare complessità ha conquistato la giuria nell'esposizione di MBD Said (designer Paolo Armenise e Silvia Nerbi).

Di fronte ad una variegata gamma di prodotti tecnici, l'allestimento privilegia la regola imposta da una parete a grande altezza, in cui ricondurre l'eterogeneità ad un ordine razionale.

stand di Furnari al MarmomaccUna sorta di bacheca in fuori scala, che diventa elemento tridimensionale e di comunicazione.

Infine, Furnari con Marco Piva ha invece presentato un progetto che, nel privilegiare lo spazio interno, definisce un volume omogeneo e compiuto.

Lastre di uno stesso materiale ma con differenti finiture risolvono il perimetro delle pareti, mentre oggetti isolati come piccole sculture d'uso scandiscono il volume interno.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.marmomac.com

riproduzione riservata
Marmomac: Best Communicator Award 2010
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img denis2023
Salve a tutti.Vorrei un consiglio perche data la mia situazione non ho molte possibilità.Il muro che divide il giardino da quello del vicino è in cemento armato ed...
denis2023 28 Febbraio 2023 ore 18:46 2
Img luca789
Ciao Ragazzi,Ho provato a pulire questo terrazzo in ardesia con diversi prodotti alcalini come il fila alganet ma senza molto successo. Spazzolare con sola acqua o spazzolare con...
luca789 28 Febbraio 2023 ore 17:34 1
Img damianobattista
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per chiedere consigli a chi sicuramente è più esperto di me. Ho acquistato una casa di nuova costruzione...
damianobattista 04 Maggio 2020 ore 08:56 3
Img ormao75
Buongiorno, ho acquistato delle piastrelle decorative costituite da tasselli di pietra naturale pre-incollati e vorrei posarle io, ho anche preso una buona colla (Mapei Keraflex...
ormao75 03 Maggio 2020 ore 14:35 2
Img m4x1m0
Salve a tutti, sto rimuovendo l'intonaco dalle pareti interne di un casino in pietra. Dopo aver tolto il grosso con il martello demolitore rimane da pulire le pietre e le fughe.
m4x1m0 28 Gennaio 2020 ore 13:49 6